Io c'ero

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ieri guardavo un documentario sugli inizi dello skate (dogtown & Z-Boys)....e finito di vedere mi sono messo a pensare a quando ho iniziato io ad andare in bici...e pensando bene....io posso dirlo.... IO C'ERO! :yeah!:

io ho iniziato nell'estate del 1989 con una mtb rigida (chi se le sognava le fork ammortizzate.....), in italia la prima mtb, il rampichino Cinelli arrivo nel 1985 ma non lo vidi mai. ho visto tutta l'evoluzione di questo sport, ho visto le innovazioni, le novità tecniche.....ho visto come è cambiato lo stile..... quando una volta ci buttavamo in discesa tutti con la sella altissima in mezzo alle chiappe e il manubrio da 50 cm con le appendici manubrio (rigorosamente Onza...in alu per noi bambini, in titanio x i figaccioni).
è fantastico ripensarci ora e sapere che....cavolo....io quella volta ero li! nella mia cittadina fui il primo insieme ad un amico a praticare del vero mountain biking! lui era molto ricco di famiglia e dopo qlc anno gli arrivo una stupenda Cannondale EST, che fletteva come una fisarmonica....ma era una vera full! e me la prestò x qualche giro...sembrava di essere un pro!
certo....alla fine io sono rimasto quello che era una volta, un mediocre biker che si è cimentato in tutte le specialità della mtb, non ho mai primeggiato in nulla ne sono mai migliorato più di tanto....però mi fa sorridere (bonariamente) quando vedo tutti questi ragazzini ( per altro bravissimi) che parlano di mtb e penso che quando io iniziai a farmi i primi salti in bici e le prime discese a rotta di collo col caschetto di polistirolo, loro erano nella culla a ciucciarsi il dito, se non nelle balls del loro papà! :))):
si si si....io sono contento.....perchè io ho visto (quasi) tutto.

io c'ero!!!!!!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io di sicuro sono invecchiato.... :-) ho iniziato a tra i 13 e i 14 anni....ora me ne ritorvo 29 sul groppone e vado x i 30 a fine anno.... ma sono ancora in sella e chissà quante altre ne vedrò..... la bici non muore mai!
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
panzer division ha scritto:
ieri guardavo un documentario sugli inizi dello skate (dogtown & Z-Boys)....e finito di vedere mi sono messo a pensare a quando ho iniziato io ad andare in bici...e pensando bene....io posso dirlo.... IO C'ERO! :yeah!:

io ho iniziato nell'estate del 1989 con una mtb rigida (chi se le sognava le fork ammortizzate.....), in italia la prima mtb, il rampichino Cinelli arrivo nel 1985 ma non lo vidi mai. ho visto tutta l'evoluzione di questo sport, ho visto le innovazioni, le novità tecniche.....ho visto come è cambiato lo stile..... quando una volta ci buttavamo in discesa tutti con la sella altissima in mezzo alle chiappe e il manubrio da 50 cm con le appendici manubrio (rigorosamente Onza...in alu per noi bambini, in titanio x i figaccioni).
è fantastico ripensarci ora e sapere che....cavolo....io quella volta ero li! nella mia cittadina fui il primo insieme ad un amico a praticare del vero mountain biking! lui era molto ricco di famiglia e dopo qlc anno gli arrivo una stupenda Cannondale EST, che fletteva come una fisarmonica....ma era una vera full! e me la prestò x qualche giro...sembrava di essere un pro!
certo....alla fine io sono rimasto quello che era una volta, un mediocre biker che si è cimentato in tutte le specialità della mtb, non ho mai primeggiato in nulla ne sono mai migliorato più di tanto....però mi fa sorridere (bonariamente) quando vedo tutti questi ragazzini ( per altro bravissimi) che parlano di mtb e penso che quando io iniziai a farmi i primi salti in bici e le prime discese a rotta di collo col caschetto di polistirolo, loro erano nella culla a ciucciarsi il dito, se non nelle balls del loro papà! :))):
si si si....io sono contento.....perchè io ho visto (quasi) tutto.

io c'ero!!!!!!!!

"Anchio!"
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
panzer division ha scritto:
.... quando vedo tutti questi ragazzini ( per altro bravissimi) che parlano di mtb e penso che quando io iniziai a farmi i primi salti in bici e le prime discese a rotta di collo col caschetto di polistirolo, loro erano nella culla a ciucciarsi il dito, se non nelle balls del loro papà! :))):
!!!!

Bei tempi.
Ora scrivono cose insulse solo per far numero e allontanano chi vuol leggere qualcosa di interessante.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
panzer division ha scritto:
ieri guardavo un documentario sugli inizi dello skate (dogtown & Z-Boys)....e finito di vedere mi sono messo a pensare a quando ho iniziato io ad andare in bici...e pensando bene....io posso dirlo.... IO C'ERO! :yeah!:

io ho iniziato nell'estate del 1989 con una mtb rigida (chi se le sognava le fork ammortizzate.....), in italia la prima mtb, il rampichino Cinelli arrivo nel 1985 ma non lo vidi mai. ho visto tutta l'evoluzione di questo sport, ho visto le innovazioni, le novità tecniche.....ho visto come è cambiato lo stile..... quando una volta ci buttavamo in discesa tutti con la sella altissima in mezzo alle chiappe e il manubrio da 50 cm con le appendici manubrio (rigorosamente Onza...in alu per noi bambini, in titanio x i figaccioni).
è fantastico ripensarci ora e sapere che....cavolo....io quella volta ero li! nella mia cittadina fui il primo insieme ad un amico a praticare del vero mountain biking! lui era molto ricco di famiglia e dopo qlc anno gli arrivo una stupenda Cannondale EST, che fletteva come una fisarmonica....ma era una vera full! e me la prestò x qualche giro...sembrava di essere un pro!
certo....alla fine io sono rimasto quello che era una volta, un mediocre biker che si è cimentato in tutte le specialità della mtb, non ho mai primeggiato in nulla ne sono mai migliorato più di tanto....però mi fa sorridere (bonariamente) quando vedo tutti questi ragazzini ( per altro bravissimi) che parlano di mtb e penso che quando io iniziai a farmi i primi salti in bici e le prime discese a rotta di collo col caschetto di polistirolo, loro erano nella culla a ciucciarsi il dito, se non nelle balls del loro papà! :))):
si si si....io sono contento.....perchè io ho visto (quasi) tutto.

io c'ero!!!!!!!!

Bel racconto, io non c'ero ma ci sono passato nei primi anni ottanta ho affittato con degli amici in Val d'Aosta le prime MTB e ci ho fatto dei bei giri in Val Ferret e Val Veny, poi dopo 30anni ho comprato la mia prima MTB
 

l'etrusco

Biker grossissimus
:cry: :cry: :cry:

....effettivamente di fango ne è passato sotto le ruote.........:il-saggi:

correva l'anno 1988 (credo) quando mio zio (vecchio stradaiolo) si fece vedere in giro con una COLNAGO MASTER IBEX ...fù la prima MTB in assoluto di Orvieto. Da allora tante se ne sono viste ed il tuo post ha avuto la capacità di farmele passare tutte davanti agli occhi....:oops: :saccio: :saccio:
- il casco romer....
- la molla che si applicava sotto la sella per rialzare la sella precedentemente abbassata per affrontare una discesa
- le corone biopace
- il cambio Campagnolo
- i primi pedali a sgancio rapido : quando c'era un novizio ci si spandeva la voce , si faceva un uscita collettiva solitamente affollatissima e si attendeva con fervore il momento in cui il pivello doveva sganciare ...per vederlo quasi regolarmente sdraiato per terra. Anzi a volte i più bastardi dentro si mettevano davanti al malcapitato e frenavano bruscamente......

- la prima forka : una spring ad elastomeri...l'aveva comperata GIBO appositamenteper una gara DH quì vicino , a Sarteano . Lui correva con una Specialized (ovviamente front) poi c'era Frank Roman con la c'dale biammortizzata assieme ad altri pochi fortunati.
- la salsicciata ai bordi della pista del Ciocco1990
- le ProFlex
- le margherite del primo funky day a valbonella

epoiii.....e poi sì hai ragione panzer io c'ero e.... grazie di esserci anche tu

:prost: :prost: :prost:
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Siete tecnici.
Io sono salito in sella è mi sono messo su un sentiero.
In una discesa ho ricevuto subito un bel battesimo: la bici sul sentiero e io 5 metri più in basso nel bosco.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Eccomi!
Evitando i giri in bici nei boschi con gli amici cominciati a 6 anni, ho preso la mia prima rivista di Mtb e iniziato a seguire e leggere di tutto a 11 anni (anno 1991), 2 anni dopo la prima gara xc con la Pro Flex 852 (invidiatemi!!! io facevo xc con la full quando i più usavano ancora la tutta-rigida!!!), i magura e la Flite Titanium!!! I prmi pedalia sgnacio i VP 101, con sdraiata al primo semaforo in centro paese! Caschetto Selev Ghibli, ce l'ho tutt'ora e lo uso quando pedalo.

Sognavo il Sun-tur Micro-Drive e il Disk Drive, ho i poster i Tomac tutt'ora in camera e facevo FR con la Bianchi Thomisus con frvaz senza nemmeno saperlo...

La Spring l'ho rotta per eccessive sollecitazioni, il telaio Pro Flex pure.
Adesso piango di nuovo.
 

Kosso

Biker tremendus
Ola,

nel 88 avevo preso per ben 400k Lire una legnano azzurro metallizzato, con il telaio in ferrazza a non so quale lega e le giunture avevano le "pipette". Ovviamente rigida.
In Carso mi veniva mal di testa per via delle vibrazioni, il casco non sapevo cosa fosse e mi son tonato da pirla un sacco di volte (macchè pedali a sgancio ... le fibbiette).
Ruote perennemente storte, mozzo dietro storto, poi l'ho venduta per diventare bitumaro.
All'epoca andavo a lavorare in distributore in bici ed ero vestito giallo da Agip e mi ricordo che un sacco di clienti per strada mi prendevano per il culo.
Quella volta non sapevo impennare e andare senza mani ... come adesso :-(
In città le MTB erano pochine e non avevo mai provato quelle con la forcella ammortizzata. Bestia quanto mi sono divertito ... oggi 38 comincio a diventar :vecio: ma mi diverto sempre in bici :-)

ciauz
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Cavolo!

A' ma r'cord (Ah! Mi ricordo)

Le selle Royal Mountain, la molla per tirar su la sella, le corone Biopace, il Cambio Shimano Exage, il casco Brancale, le tubazioni Columbus, la Aspid Bianchi la pagai 440.000 lire nel 1987 ( o era l'88? boh) quando il motorino (usato) Garelli Vip 4 marce lo pagai 50.000 lire! Il motorino lo comprai per fare il PonyExpress e racimolare le lire per comprare la MTB.

Ci ho girato fino al 1996 con la Bianchina in acciaio, poi passai ad una Rendez-Vous (Tacconi Sport) in alluminio con i comandi Grip-Shift e i VP automatici, che cambiamento... leggera rigida, mi sembrava d'essere un signore!

Mai fatto gare, sempre stato un "turista", ma nel 1992 con la MTB mi feci 15 gg in tenda all'isola d'elba con la mia (allora) Fidanzata (oggi Moglie) sul traghetto ci prendevano per stranieri (o per matti) ma è stata una delle vacanze più belle della mia vita (per ora)!
 

l'etrusco

Biker grossissimus
- gli spallacci : ossia quella cosa che si metteva tra il tubo verticale el'orizzontale al posto del borsino sotto sella....comodo appoggio quando dovevi portare la biga in spalla...

- le riviste " bici da montagna" e "tuttoitinerari" costola di TMB.

- la bianchi ragno

- un campionato italiano fatto in toscana dove c'era un atleta di vertice " Margon" che montava sulla bici una piega da strada.

(segue)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
l'etrusco ha scritto:
.
- la molla che si applicava sotto la sella per rialzare la sella precedentemente abbassata per affrontare una discesa
si chiamava Hite Rite! che tempi!

il mio amico di cui parlavo sopra, si comprò poco dopo una stupenda gary fisher super caliber con la primissima Rock Shock , quella nera con scritte rosa (il rosa contraddistingueva i primissimi modelli, poi la scritta divenne bianga, e poi arrivarono le mag 20 color oro). quante volte ha perso l'olio!

e le prime marzocchi che pisciavano olio a raffica?

e la scapin front con orrizontale doppio a X e passo lungo che veniva considerata una bici speciale da dh?

e il power bar? che non è una cosa che si mangia...ma la famosa appendice manubrio integrale! e i primi grip shift grandi come un polsino da tennis!

e tom ritchey e gary fisher in persona che facevano gli apripista alla kamikaze a mammoth mountaiun, il primo con la sua p-21 rigida (!!!) e il secondo sulla mitica RS1 che come ammortizzatore post adottava due elastomeri da skateboard!

e perackis sulla sua Cilo Full con doppia forcella ATZ in magnesio applicata alla fork rigida davanti e al carro posteriore? una bici orrenda, ma ci vinse una kamikaze davanti ad herbold ed alla sua koga miata con fork rock shock posteriore messa al posto dei foderi obliqui!
e lo sconosciuto mike king che con le sue vans bianche della cresima si vinse a sorpresa il mondiale dh di metabief!

io c'ero!!!!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Geo.Giampi ha scritto:
Bé ...quando succedono a me queste cose, io la prendo un po' male .... perchè comincio a capire che sto invecchiando..

Gmp
e perchè prendersela? :-)

luglio 1969, il primo uomo sulla luna...

io c'ero, lo ricordo bene e quei tempi giravo tutto il giorno con una simil graziella senza sentir fatica

o-o
 

l'etrusco

Biker grossissimus
panzer division ha scritto:
e poi arrivarono le mag 20 color oro

....la MAG 20 oro ...sigh sigh la mia prima forka...... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: mi hai beccato sul tenero e ora mi comuovo...

a proposito di forke :
te la ricordi la AMP a parallelogramma ?
e le inverse della STM ?
..e le toscane FIMOCO ??

- le gomme rithcey K-force da 1.9 ,antenate delle moderne semislik
- le smoke / dart ...bianche da 2.1 ..un must per i dhller di allora.

io c'ero !!!!! ....l'inkulata è che già avevo più di 20 anni...a quei tempi..:vecio:
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Anche io ho iniziato nel 1989, avevo lasciato il vecchio lavoro per quello attuale e dato che guadagnavo più del doppio mi ero preso da Chesini un MTB in acciaio Columbus conpletamente montata Campagnolo, pagata 1.300.000 lire, poi dopo qualche anno l'ho venduta a un mio collega che a sua volta l'ha passata a un suo nipote il quale la usa regolarmente anche adesso, incredibile è ancora viva.

Che ricordi gente....

ciao
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.988
2.885
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Bici: SCOTT AMERICA con Forka spring...ah che bellezza.....

Prima forcella ammortizzata seria...regalatami da una ragazza che frequentavo: MARZOCCHI XC600...che tempi...

Vi ricordate le gomme TIOGA modello JOHN FARMER COUSIN (mi sembra)?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo