Ho cominciato in bici ad andare a lavorare.
Nei primi anni 70, qualche lavoretto estivo tra un anno scolastico e l'altro.
Dal '73 poi, abbandonata la scuola, il lavoro è divento stabile e costante, ci andavo in Vespa (125 Primavera), e così per 6-7 anni.
Alternando poi auto e moto in qualche anno il baricentro si è spostato sempre di più verso l'auto tranne qualche eccezione estiva.
Verso la metà degli anni 90 ho iniziato una moderata attività ciclistica domenicale che col passare del tempo si è consolidata fino ad arrivare a richiedere un paio di uscite infrasettimanali.
Inutile dire che ad un certo punto tornare dal lavoro in auto, metterla in garage, tirare fuori la bici e andare a fare 30-40 km ha cominciato a stridere.
E così per unire l'utile al dilettevole dal gennaio 2007 la bici è tornata ad essere il mezzo per andare al lavoro, per 7 anni con ogni condizione meteorologica,
solo negli ultimi 2 anni con la pioggia forte mi sono concesso l'auto ma non più di una decina di volte l'anno.
Ora, dopo lunga attesa è arrivato il congedo e d'ora in poi in bici ci andrò per mille motivi ma non più per andare al lavoro, freddo o non freddo...basta.