la differenza tra un antipioggia (che sia giacca o pantalone fa lo stesso) non traspirante e uno traspirante (es. goretex ma ce ne sono anche altri) è per mia esperienza personale enorme... sudi, certamente, ma quello è dato da vari fattori primo fra tutti l'intensità dello sforzo... suderei anche se fossi in maglietta (e come mi fermo congelo e schiatto...)... la differenza è che con il goretex comincio a sudare da una certa soglia di sforzo in poi (con la cerata pure da fermo... e fa l'acquetta interna...) e comunque una certa quota di traspirazione avviene limitando gli effetti... quando poi mi fermo non congelo e continuo a traspirare (con la cerata fai la sauna prima, durante e dopo...).
quando poi riparto (è il mio caso quando vado al lavoro e faccio bici+bus+bici) sono asciutto...
poi se qualcuno si aspetta dal goretex (come poi accade con tante altre innovazioni tecnologiche) miracoli, neanche fosse dotato di termocondizionatore d'aria, questo è un'altro discorso...
così come mi pare di capire che ognuno di noi per tempistica da rispettare, distanza da percorrere e tipologia di tracciato, payload utile, tipo di bici ecc ha esigenze che possono essere anche di parecchio differenti...
personalmente solo con gli anni sono riuscito ad ottimizzare la cosa... ed ora vi lascio che dopo una nottata di servizio, con un rosario di cumulonembi (e relativi temporali con pioggia) che dal Nord Africa si sganciavano per passare sopra il SudEst della Sardegna, ora pare che si stia aprendo e mi appropinquo a tornare a casa... in bici ovviamente (70Km)... ciao