Io a lavoro, freddo o non freddo, ci vado in bici.

A

Antiruggine

Ospite
Un applauso a voi che continuate ad usare la bici! Perseverate perché piano piano saremo sempre di più.. State tranquilli che qualcuno nel traffico, vedendovi passare tranquilli, ci penserà alla bici.. E chissà che non diventi uno di noi..
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
è iniziato tutto per caso, radiatore bucato, macchina in officina un paio di giorni e al lavoro(9.5+9.5) in bici.... ora è un mese che la macchina non si muove! :i-want-t:

Incredibile come il tragitto casa lavoro sia diventato uno dei momenti belli della giornata!

ora mi sto ovviamente lanciando negli acquisti, il mio dubbio maggiore sono i pantaloni, in caso di pioggia voi cosa usate?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Magari il prossimo anno provo a portarmi gli abiti asciutti da casa e vedo come va... il vero problema sono i 3-4 chilometri di provinciale con automobilisti assassini :paur: !
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.022
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quando piove piano senza vento o comincia che sono già partito, utilizzo una mantella-poncio della decathlon, se invece piove forte o con vento dalla partenza, metto giacca e pantaloni in gore-tex ma è difficile non sudare.
Il gore-tex quando è asciutto ha una buona traspirabilità ma quando ci piove sopra bene, o vai veramente piano altrimenti sudi.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
Il gore-tex quando è asciutto ha una buona traspirabilità ma quando ci piove sopra bene, o vai veramente piano altrimenti sudi.

Questa non la sapevo... ma a ragionarci ci sta tutta: il principio di quel materiale è che è composto da un tessuto con pori piccolissimi, che fanno pasare le molecole d'aria ma non quelle d'acqua. Chiaramente se il tessuto è "ricoperto" d'acqua, l'aria non passa più, ed ecco che smette di essere traspirante e si suda.

In ogni caso è comunque meglio della classica "cerata" in quanto molto più leggero addosso o dentro lo zaino, e più versatile nei casi in cui la pioggia non è un diluvio :-)
 
che fa sudare è il ritmo di pedalata, la quantità di vestiti addosso -troppo spesso in eccesso-uno zaino sulla schiena -anche a 10 sotto lo zero fa sudare- la lunghezza del tragitto ecc,ecc.
Per quanto mi riguarda pensavo anch'io il gore-tex mi facesse sudare meno -non lo uso cmq per andare al lavoro- e invece usandolo in salita quando piove vedo che dentro sono bello che sudato....quindi questo capo va benissimo in discesa perchè tiene fuori acqua e vento, ma sinceramente per i motivi succitati non vale a mio modo di vedere i soldi che costa.
Tornando al discorso indumenti in caso di pioggia sono dell'avviso che non ci sia molta differenza tra l'essere bagnati di pioggia e l'essere sudati "marci" a causa del vestiario antipioggia.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
Tornando al discorso indumenti in caso di pioggia sono dell'avviso che non ci sia molta differenza tra l'essere bagnati di pioggia e l'essere sudati "marci" a causa del vestiario antipioggia.

In parte hai ragione, però se sei fradicio di pioggia e fa (molto) freddo, allora ti congeli, ti ammali, muori (yeeeee!!!!).
Mentre se sei fradicio di sudore significa che hai qualcosa che ti isola dall'esterno, quindi ti crei un microclima più caldo sotto quello strato isolante, quindi (secondo me) è un'opzione leggermente migliore ;-)
 
In parte hai ragione, però se sei fradicio di pioggia e fa (molto) freddo, allora ti congeli, ti ammali, muori (yeeeee!!!!).
Mentre se sei fradicio di sudore significa che hai qualcosa che ti isola dall'esterno, quindi ti crei un microclima più caldo sotto quello strato isolante, quindi (secondo me) è un'opzione leggermente migliore ;-)

hai ragione, però finchè ti muovi anche la pioggia -se non fa troppo freddo- non ti raffredda più di tanto e una volta arrivato ti cambi e ti metti indumenti asciutti e tutto a posto, nel caso fossi sudato invece serve doccia obbligatoria, oltre a cambiarti lo stesso...certo la cosa non è di facile gestione, dipende che lavoro si svolge, se c'è disponibilità o meno di spogliatoi e docce e cmq il più delle volte, che sia inverno o estate è tutto un cambiarsi:il-saggi:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Sovrapantalone antipioggia di Decathlon, ma quando diluvia veramente, un pochino di acqua passa nella parte bassa, dove ci sono le zip...

Primao poi mi deciderò a comprarne uno SERIO di marche "importanti", in Gore Tex... ma che prezzi!

io al deca ho acquistatop anche delle ghette, che si chiudono conun velcro sul polpaccio.........

ghette+pantalone+parafango= tutto asciutto.

per non sudare ( o sudare il meno possibile) , bisogna adattare la velocità e lo sforzo alla temperatura...........
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
la differenza tra un antipioggia (che sia giacca o pantalone fa lo stesso) non traspirante e uno traspirante (es. goretex ma ce ne sono anche altri) è per mia esperienza personale enorme... sudi, certamente, ma quello è dato da vari fattori primo fra tutti l'intensità dello sforzo... suderei anche se fossi in maglietta (e come mi fermo congelo e schiatto...)... la differenza è che con il goretex comincio a sudare da una certa soglia di sforzo in poi (con la cerata pure da fermo... e fa l'acquetta interna...) e comunque una certa quota di traspirazione avviene limitando gli effetti... quando poi mi fermo non congelo e continuo a traspirare (con la cerata fai la sauna prima, durante e dopo...).
quando poi riparto (è il mio caso quando vado al lavoro e faccio bici+bus+bici) sono asciutto...
poi se qualcuno si aspetta dal goretex (come poi accade con tante altre innovazioni tecnologiche) miracoli, neanche fosse dotato di termocondizionatore d'aria, questo è un'altro discorso...
così come mi pare di capire che ognuno di noi per tempistica da rispettare, distanza da percorrere e tipologia di tracciato, payload utile, tipo di bici ecc ha esigenze che possono essere anche di parecchio differenti...
personalmente solo con gli anni sono riuscito ad ottimizzare la cosa... ed ora vi lascio che dopo una nottata di servizio, con un rosario di cumulonembi (e relativi temporali con pioggia) che dal Nord Africa si sganciavano per passare sopra il SudEst della Sardegna, ora pare che si stia aprendo e mi appropinquo a tornare a casa... in bici ovviamente (70Km)... ciao
 
  • Mi piace
Reactions: glaucos

caster79

Biker superis
21/3/08
307
35
0
Trento
Visita sito
dopo aver letto tutte e 82 le pagine di questo thread e soprattutto dopo un periodo sufficiente di pedalate x andare al lavoro (da metà aprile ad oggi,ad eccezione dei giorni di pioggia) mi sento di poter dire di far parte del club!
Si tratta di pochi km al giorno (3,5x4) xè torno a casa a pranzo, sn cmq soddisfatto di farli e non dover essere dipendente dalla macchina.ho letto di storie incredibili, cè gente che si sciroppa parecchi km oppure deve fare strade non proprio semplici x il traffico esagerato o ciclabili che chiamarle tali è un insulto. Io sn fortunato xè mi serve fare solo 200mt x entrare in ciclabile (vera) e arrivare dritto al lavoro.adesso fra poco spetterà pure a me la prova del 9 con il primo inverno da affrontare!il mio mezzo è una hoptown cn ruote da 20.
 

PLaZMoN

Biker novus
13/10/12
24
0
0
La Spezia
Visita sito
Io non farei testo, ho solo 800 metri per arrivare al lavoro ma comunque li faccio sempre in bici. Questa estate, per allenarmi mi alzavo all'alba, passavo in ufficio a lasciare il cambio abiti e andavo a far una o due ore di pedalata. Al rientro, doccia, cambio e iniziava la mia giornata. La mattina è spettacolare, in estate non fa caldo, erano 23/24 gradi, a quell'ora ancora niente traffico, aria pulita... Un incanto. Purtroppo ora la stagione rende impossibili tali orari ma... a primavera ricomincio ;-)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.022
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Rieccoci qua, stamattina 3°c e puntuale a lavoro in bike, si ricomincia!!!! Aspettando di andare sotto zero....e mi sa non ci vorrà tanto. Buone gelate a tutti!!!:smile::smile:

Grazie Paolo G., qua nel modenese abbiamo cominciato stamattina con le gelate, alle 7 era tutto bianco e temperatura: 0,5 , quest'anno siamo un po' precoci
 
Io non farei testo, ho solo 800 metri per arrivare al lavoro ma comunque li faccio sempre in bici. Questa estate, per allenarmi mi alzavo all'alba, passavo in ufficio a lasciare il cambio abiti e andavo a far una o due ore di pedalata. Al rientro, doccia, cambio e iniziava la mia giornata. La mattina è spettacolare, in estate non fa caldo, erano 23/24 gradi, a quell'ora ancora niente traffico, aria pulita... Un incanto. Purtroppo ora la stagione rende impossibili tali orari ma... a primavera ricomincio ;-)

Ho un'ammirazione particolare per chi pratica sport prima di andare al lavoro, non è facile essere ligi in questo, bravo!!

Grazie Paolo G., qua nel modenese abbiamo cominciato stamattina con le gelate, alle 7 era tutto bianco e temperatura: 0,5 , quest'anno siamo un po' precoci

Sì, più che precoci forse ad avere messo in difficoltà qualcuno è stato il cambio repentino di temperatura, come stagione ci sta anche....
 

PLaZMoN

Biker novus
13/10/12
24
0
0
La Spezia
Visita sito
Ho un'ammirazione particolare per chi pratica sport prima di andare al lavoro, non è facile essere ligi in questo, bravo!!

Grazie Paolo, credimi, è più facile a farsi che a dirsi, ci vuole un minimo di volontà ma in poco tempo il fisico si abitua, l'orologio biologico si ricalibra e alla fine diventa una cosa naturale. E' stata l'unica possibile maniera per costruire in tre mesi un minimo di livello che ora mi consente di girare con biker di esperienza decennale, Naturalmente in salita, in discesa loro vanno come fulmini e io per ora li resto al palo.
Ciao!
 
Grazie Paolo, credimi, è più facile a farsi che a dirsi, ci vuole un minimo di volontà ma in poco tempo il fisico si abitua, l'orologio biologico si ricalibra e alla fine diventa una cosa naturale. E' stata l'unica possibile maniera per costruire in tre mesi un minimo di livello che ora mi consente di girare con biker di esperienza decennale, Naturalmente in salita, in discesa loro vanno come fulmini e io per ora li resto al palo.
Ciao!

e certo, la mattina mica ti alleni in discesa, per quella ci vorranno almeno un paio d'anni di uscite assidue e regolari, anche in inverno, a volte anche con la pioggia per imparare a guidare sulle "uova"....quando le radici e i sassi diventano saponette
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo