Intorno a Misurina

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Non facciamo di tutta l'erba un fascio, sono contrario anch'io ai divieti generalizzati (come quelli su tutti i sentieri della Provincia di Trento o su tutti i sentieri della Regione Veneto), ma è giusto vietare alcuni sentieri, più precisamente: POCHI, in particolare dove la fauna e/o l'erodibilità del terreno possa sconsigliare il transito anche di poche bici.
Ovviamente il divieto deve essere messo prima che gli animali non "nidifichino" più lì e prima che il sentiero frani, per cui il divieto può sembrare poco sensato.
Un "anziano" meranese raccontava come un sentiero pluricenterario servito da risalita meccanica era diventato in pochi anni quasi impraticabile a causa dell'erosione innescata dalle bici, per preservare quelli con caratteristiche simili si dovrebbe mettere il divieto prima che siano rovinati, dopo è abbastanza inutile!


:prost:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Complimenti ancora per il giro e le emozioni che ci dà
:il-saggi:
ne aprofitto per inserirmi nella discussione sentieri vietati.
Martedì 21 settembre partiamo a Misurina per fare : rifugio Auronzo ,il Lavaredo ,il pian Di Cengia ,Il Locatelli e il monte Piana. Passiamo i primi due rifugi e sulla forcella pian di Cengia vediamo il cartello con il divieto di scendere al Locatelli, noi lo rispettiamo e arriviamo al rifugio pian di Cengia. :i-want-t:Ritorniamo sui nostri passi e a forcella Lavaredo troviamo un cartello simile
RIFAURONZORIFPIANDICENGIAQUASIRIFLOCATELLI
RIFAURONZORIFPIANDICENGIAQUASIRIFLOCATELLI
RIFAURONZORIFPIANDICENGIAQUASIRIFLOCATELLI
RIFAURONZORIFPIANDICENGIAQUASIRIFLOCATELLI


Allora il cartello è situato alla sinistra della stradina e non di fronte , ci chiediamo ,il divieto non può essere per le prime due indicazioni, visto che veniamo da lì, che sia per quella sopra o piuttosto per il sentiero che scende alle spalle?
Premetto che il giorno prima in fiera a Padova presso lo stand della regione Veneto prendevo una cartina di percorsi in MTB e dava il tratto verso il Locatelli ciclabile con difficoltà media.
Forti di questo ragionamento proseguiamo,a un certo punto un guardiaparco :arrabbiat:ci ferma e ci "vuol multare di 80 euro".
:duello:Alle mie dimostranze mi risponde che sul cartello è segnato , DIVIETO DI TRANSITO ALLE BICI SUL SENTIERO N° 101.
Accidenti chiedo scusa per non essermene accorto dico io dopo controllerò risposi.
Siamo tornati indietro anche perche alla fine lui chiudeva un occhio ma le guardie forestali al locatelli No.
Mi son guardato il cartello ,l'ho fotografato ma di scritte con sentiero 101 non ci sono
:nunsacci:Noi i cartelli cerchiamo di rispettarli ma chi li mette forse non ha un minimo di cognizione sul come posizionarli
:il-saggi:vi farò crescere la barba a suon di leggere ,ma anche la salita al monte Piana è vietata alle bici ,noi che siamo usciti dal sentiero del pedaggio abbiamo trovato la stessa cosa ,un cartello sulla sinistra stampato a computer . Il vero cartello stradale come si deve lo abbiamo trovato alla forcella alta e quindi rispettosi siamo scesi per la strada vecchia.
ci chiediamo a chi da noia le biciclette su una stradina asfaltata.
ALLE JEEP CHE SFRECCIANO ALL'IMPAZZATA PER PORTARE I TURISTI FINO SUL MONTE PIANA e quì mi fermo perche mi girano ancora

PS. Nonnocarb hai ragione si và all'alba

pensa che la cartografia con la descrizione del giro in bike che prevedeva, dopo la puntatina al locatelli, pure il tour completo in senso anti orario delle tre cime l'ho trovata in municipio ad auronzo! incredibile!!!...
quello che ho trovato ancora più strano è stato nell'affrontare il monte Piana vietato alle bike solamente sull'asfalto! a metà salita un tassista mi ha minacciato di chiamare le guardie se non desistevo dall'intento di salire in cima, sono salito comunque a piedi fino al piazzale di manovra e lì un vigile mi disse che in cima potevo andarci in bici visto che l'asfalto era finito! :nunsacci: Al ritorno dalla visita alle trincee della grande guerra lo stesso vigile, ironicamente, mi intimava che se volevo scendere a misurina dovevo prendere l'impervio sentiero da capre che scendeva nella scarpata al di là della staccionata...nell'incredulità dei turisti presenti e del vigile stesso non me lo sono fatto ripetere e con grande gioia :hahaha: gli ho dato retta!!
questa storia sembra inventata... credetemi, è andata proprio così!
PS: dopo il primo tratto sono stato costretto da mughi invadenti a scendere comunque per lunghi tratti a piedi...ma non ero più a vista!:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
e lì un vigile mi disse che in cima potevo andarci in bici visto che l'asfalto era finito!
:smile:
Questa è ottima!
Comunque è vero, è uno dei divieti più assurdi, per non far rallentare i taxi mettono il divieto alle bici, incredibile!
Com'è il sentiero che scende dal piana? tanto da fare a piedi? Mi ero riproposto di farlo anche io.
In quanto al divieto alla forcella di lavaredo non è chiarissimo perchè prima la strada era percorribile fino al rif locatelli, poi hanno esteso il divieto proprio dalla forcella in avanti o-o
 

ro13

Biker novus
11/6/09
20
0
0
AA
Visita sito
ciao a tutti, da quello che ho letto mi viene da ridere... c'é un modo "quasi" sicuro di sapere quali sono i posti interdetti?
in qualche post precedente parlavano di divieti stampati e affissi al volo, quindi con il rischio di preparae un giro convinti di poterlo fare poi magari la mattina di mettono il foglio di divieto:nunsacci:.
conviene chiamare in comuni prima?
ciao!
complimenti nonno, dei giri fantastici!!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
I divieti per l'Alto Adige per fortuna non sono molti e sono tutti stabiliti per legge e scritti nel sito della provincia, riguardano per lo più i parchi naturali. Poi ci sono dei divieti locali, come sul renon o sul goldseeweg o nei dintorni di merano che sono stabiliti dai comuni e in effetti sono difficili da sapere prima di iniziare un giro. Anche i comuni stessi e le aziende di soggiorno molto spesso non sanno molto e danno informazioni discordanti. Poi ogni tanto vengono pubblicati degli itinerari che magari qualche anno dopo non si possono può fare, ma rimangono lo stesso in giro a disposizione dei biker. Alla fine io credo che se un biker va in giro rispettando i pedoni e scegliendo orari e giorni adatti, molto difficilmente prenderà una multa!

Comunque sto ripensando a quello che è successo a nomad, divieto di andare su asfalto e invece consiglio del vigile di scendere su sentiero, dove, ricordo, in veneto è vietato andare sopra ai mille metri. Incredibile! o-o
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
:smile:
Questa è ottima!
Comunque è vero, è uno dei divieti più assurdi, per non far rallentare i taxi mettono il divieto alle bici, incredibile!
Com'è il sentiero che scende dal piana? tanto da fare a piedi? Mi ero riproposto di farlo anche io.
In quanto al divieto alla forcella di lavaredo non è chiarissimo perchè prima la strada era percorribile fino al rif locatelli, poi hanno esteso il divieto proprio dalla forcella in avanti o-o
Sinceramente ricordo poco, è stato nell'agosto 2005...ricordo quanto raccontato, ricordo che il piana era molto bello (ho le foto che me lo rammentano), della discesa ricordo che dopo un inizio pieno di soddisfazione il sentiero diventava difficile per pini nani che avevano invaso il percorso di fronde e radici e in alcuni casi per passare dovevo far scivolare la bike sotto i rami da sdraiata, io stesso come pedone avevo difficoltà a districarmi!

ieri, o meglio oggi visto che era passata la mezzanotte, non ti ho fatto i dovuti complimenti per questo ennesimo bellissimo, nonchè utile report...bravo, un' altra tessera nel puzzle dei nostri sogni!!!
 

Ktmred

Biker serius
23/9/09
189
0
0
trecime
Visita sito
ciao, lo scorso luglio son partito da casa per andare al rif.Lavaredo..qualche sera prima avevo trovato ad Auronzo il gestore del Lavaredo, ho chiesto se potevo andare da lui a ber qualcosa in bici e lui ha risposto che in bici si può arrivare fino al Locatelli...queste son state le sue parole....appena mangiato un ottimo strudel son partito per scendere ed ho scontrato una pattuglia della forestale in jeep, li ho salutati e non mi hanno detto niente ( ci mancherebbe visto che ero a 20 metri da Lavaredo e non in zone ambigue...
per il discorso di Monte Piana sembra una barzelletta ma lo sò che è così....PURTROPPO!!!!!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ciao, lo scorso luglio son partito da casa per andare al rif.Lavaredo..qualche sera prima avevo trovato ad Auronzo il gestore del Lavaredo, ho chiesto se potevo andare da lui a ber qualcosa in bici e lui ha risposto che in bici si può arrivare fino al Locatelli...queste son state le sue parole.
questo valeva fino inizio 2010, purtroppo dall'anno scorso il divieto è stato esteso e adesso si può arrivare solo fino alla forcella di lavaredo, magari il gestore non lo sapeva ancora o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo