Intorno a Misurina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mola mai

Biker popularis
6/11/09
47
21
0
Mozzo (BG)
Visita sito
ciao nonnocarb tra scegliere di fare un bel giro non rispettando i cartelli e non farlo io scelgo di farlo.
Vedi val travenanzes, 3 cime etc. ripettiamo i pedoni e godiamoci tutti lo spettacolo delle dolomiti.
Quest'estate nello stesso giorno ho fatto la val travenanzes e 3 cime discesa da rienza.
aspetto la prox estate ma occhio ti tengo d'occhio birra a Merano? ciao
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Pensi che tutti i cartelli (messi nei parchi) servano solo ad evitare incontri fra ciclisti ed escursionisti?
Qualche volta pensaci prima di oltepassare un cartello!
ciauz

ciao nonnocarb tra scegliere di fare un bel giro non rispettando i cartelli e non farlo io scelgo di farlo.
Vedi val travenanzes, 3 cime etc. ripettiamo i pedoni e godiamoci tutti lo spettacolo delle dolomiti.
Quest'estate nello stesso giorno ho fatto la val travenanzes e 3 cime discesa da rienza.
aspetto la prox estate ma occhio ti tengo d'occhio birra a Merano? ciao
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Ho fatto la tua stessa esperienza, con la mtb, proprio quest'estate, la salita è di quelle spaccagambe e fiato, però arrivati in cima la stanchezza non si sente, soprattutto per il panorama, fantastico. Per quanto riguarda il traffico, alla faccia che è a pagamento, c'è un traffico che sembra di essere in città, soprattutto i bus che salgono. Ci sono punte di pendenza pari al 20 % , pauraaaaaaa.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Pensi che tutti i cartelli (messi nei parchi) servano solo ad evitare incontri fra ciclisti ed escursionisti?
Qualche volta pensaci prima di oltepassare un cartello!
ciauz

Ciao Petek,
Da quelle parti se rispetti i cartelli alla lettera non vai da nessuna parte, e tu dovresti saperlo. C'è un modo rispettoso (vedi Carb) di frequentare certi sentieri sia in termini di orari che di comportamento. Se ami pedalare, se hai investito tempo, allenamento e soldi per farlo, io credo che (a proprio rischio e pericolo di multa, s'intende) si possa fare.
Certo ci va una consapevolezza, un rispetto del luogo e una padronanza del mezzo che tutte insieme forse sono cosa rara...

M.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Ciao Petek,
Da quelle parti se rispetti i cartelli alla lettera non vai da nessuna parte, e tu dovresti saperlo. C'è un modo rispettoso (vedi Carb) di frequentare certi sentieri sia in termini di orari che di comportamento. Se ami pedalare, se hai investito tempo, allenamento e soldi per farlo, io credo che (a proprio rischio e pericolo di multa, s'intende) si possa fare.
Certo ci va una consapevolezza, un rispetto del luogo e una padronanza del mezzo che tutte insieme forse sono cosa rara...

M.

Off topic...Cartelli di divieto per bici, su Tre Cime, Prato Piazza, Braies e dintorni?...ipocrisia allo stato puro...vogliamo parlare di tutela ambientale seriamente?...Allora guardiamo in faccia la realtà, le dolomiti sono un business, un parco divertimenti aperto a tutti, dove viene permesso di arrivare in macchina al mondo intero fin dentro i parchi, basta pagare l'obolo e tutto diventa "verde"...tranne le bici, che davvero inquinano molto e rovinano i sentieri...non come le frotte di pedoni domenicali che, armati di ciabatte infradito, vanno dal rifugio a (colazione) al rifugio b (pranzo), con merendata a metà del lungo tragitto di 1 km... e ovviamente ci tengono a lasciare le proprie tracce...
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
i divieti alle mtb sui sentieri, sia in veneto che in trentino ci sono da tanti anni, vedi legge regionale e provinciale
in più, in alcune zone (vedi appunto Parco delle Dolomiti d'Ampezzo, Tre Cime, ecc...) hanno ribadito il concetto mettendo appositi cartelli
Per certi versi il divieto ha abbastanza senso, prima di tutto molti sentieri sono troppo frequentati d'estate dagli escursionisti a piedi e andarci in bici significherebbe recare disturbo a loro e anche il giro in bici non sarebbe affatto divertente, visto che bisognerebbe fermarsi ad ogni metro
sulll'altra motivazione del divieto "le bici rovinano i sentieri" si potrebbe discutere parecchio......dipende da quante bici, che tipo di bici, come si scende, che tipo di sentiero è, ecc....
altra motivazione potrebbe essere il disturbo alla fauna, ma anche qui si potrebbe discutere....
certo accettare lezioni di "protezione ambientale" (esempio quelli della funivia del lagazuoi) da gente che poi sventra le montagne con la dinamite per fare piste da sci non è facile.....

in ogni caso mi risulta che pochi abbiano preso multe, solo su certi sentieri, quelli appunto dove il divieto è ribadito dai cartelli, ma mi sembra anche che se la sono cercata bene bene con il lanternino...tipo sono andati a luglio o agosto e non all'alba

io ho sempre fatto i sentieri vietati a ottobre, magari anche con le prime nevi (ancora più divertente) incontrando pochissime persone o neanche una

resta il fatto che neanche io vorrei vedere certi sentieri trasformarsi in piste da DH, quindi, visto che molti non capiscono quando e come fare una certa discesa, il divieto ci sta bene
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
i divieti alle mtb sui sentieri, sia in veneto che in trentino ci sono da tanti anni, vedi legge regionale e provinciale
in più, in alcune zone (vedi appunto Parco delle Dolomiti d'Ampezzo, Tre Cime, ecc...) hanno ribadito il concetto mettendo appositi cartelli
Per certi versi il divieto ha abbastanza senso, prima di tutto molti sentieri sono troppo frequentati d'estate dagli escursionisti a piedi e andarci in bici significherebbe recare disturbo a loro e anche il giro in bici non sarebbe affatto divertente, visto che bisognerebbe fermarsi ad ogni metro
sulll'altra motivazione del divieto "le bici rovinano i sentieri" si potrebbe discutere parecchio......dipende da quante bici, che tipo di bici, come si scende, che tipo di sentiero è, ecc....
altra motivazione potrebbe essere il disturbo alla fauna, ma anche qui si potrebbe discutere....
certo accettare lezioni di "protezione ambientale" (esempio quelli della funivia del lagazuoi) da gente che poi sventra le montagne con la dinamite per fare piste da sci non è facile.....

in ogni caso mi risulta che pochi abbiano preso multe, solo su certi sentieri, quelli appunto dove il divieto è ribadito dai cartelli, ma mi sembra anche che se la sono cercata bene bene con il lanternino...tipo sono andati a luglio o agosto e non all'alba

io ho sempre fatto i sentieri vietati a ottobre, magari anche con le prime nevi (ancora più divertente) incontrando pochissime persone o neanche una

resta il fatto che neanche io vorrei vedere certi sentieri trasformarsi in piste da DH, quindi, visto che molti non capiscono quando e come fare una certa discesa, il divieto ci sta bene
Off topic e con questo poi basta su argomento divieti...
...Enry, posso essere d'accordo con quello che dici, è SEMPRE un problema di numeri...ma sono molto tetesco di germania (non tetesco di Italia, che quando vengono qua delle regole se ne infischiano abbastanza...).... quindi se c'è un divieto, o lo si rispetta tutti, a tutte le ore, o si torna al concetto di ipocrisia di cui al mio intervento.
...Vietare?...Perchè non invece "incentivare", indicando alcuni sentieri come percorribili dalle mtb e dando delle "regole di utilizzo", per poi fare un vero controllo sul COME pedoni e mtbiker usano la montagna, invece di porre divieti dove TUTTI siamo comunque colpevoli di qualcosa? O anche come dici te, delle fasce orarie, dei giorni, chessò...credo che incentivare uno sport ad impatto ambientale zero, sia più producente che incentivare frotte di automobilisti/motociclisti domenicali in giro per le dolomiti...
(Regole assurde così ognuno fa le sue? Perché...ah, certo, dimenticavo che all'occorrenza, quando la cassa piange, in questo modo si possono dare le multe...)...
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
non credo che i divieti siano stati messi per mettere le multe, come invece fanno ad esempio certi comuni con i parcheggi o i limiti di velocità.....
sono stati messi per i due motivi principali citati
le bici non sono incentivate, tranne rari casi, perchè tanto fanno già i soldi (e tanti) con lo sci d'inverno, l'escursionismo e i semplici turisti motorizzati (moto, auto, pullman) che non fanno neanche un passo a piedi
qualcuno però si è accorto che può guadagnare anche nel campo MTB (vedi Canazei, Plan de Corones, Plose), ma sono ancora pochi
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Ciao Petek,
Da quelle parti se rispetti i cartelli alla lettera non vai da nessuna parte, e tu dovresti saperlo. C'è un modo rispettoso (vedi Carb) di frequentare certi sentieri sia in termini di orari che di comportamento. Se ami pedalare, se hai investito tempo, allenamento e soldi per farlo, io credo che (a proprio rischio e pericolo di multa, s'intende) si possa fare.
Certo ci va una consapevolezza, un rispetto del luogo e una padronanza del mezzo che tutte insieme forse sono cosa rara...

M.

Non facciamo di tutta l'erba un fascio, sono contrario anch'io ai divieti generalizzati (come quelli su tutti i sentieri della Provincia di Trento o su tutti i sentieri della Regione Veneto), ma è giusto vietare alcuni sentieri, più precisamente: POCHI, in particolare dove la fauna e/o l'erodibilità del terreno possa sconsigliare il transito anche di poche bici.
Ovviamente il divieto deve essere messo prima che gli animali non "nidifichino" più lì e prima che il sentiero frani, per cui il divieto può sembrare poco sensato.
Un "anziano" meranese raccontava come un sentiero pluricenterario servito da risalita meccanica era diventato in pochi anni quasi impraticabile a causa dell'erosione innescata dalle bici, per preservare quelli con caratteristiche simili si dovrebbe mettere il divieto prima che siano rovinati, dopo è abbastanza inutile!

Certo, la maggior parte dei divieti sono insensati! Il mio era un invito a riflettere, dove i divieti sono evidenti, pensaci prima di infrangerli, potrebbe essere un sentiero giustamente vietato! come dici tu
... ci va una consapevolezza, un rispetto del luogo e una padronanza del mezzo che tutte insieme forse sono cosa rara...


PS se i turisti in infradito fanno danni non giustifica che ciclisti (ed escursionisti, alpinisti, rocciatori, ...) possano farne, anche se di piccoli!
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Non facciamo di tutta l'erba un fascio, sono PS se i turisti in infradito fanno danni non giustifica che ciclisti (ed escursionisti, alpinisti, rocciatori, ...) possano farne, anche se di piccoli!
...concordo...il senso (chiaramente) era che le cd pubbliche autorità chiudono spesso anche due occhi, davanti a chi porta pecunia...sci docet...
...e chi non è attrezzato per utilizzare la montagna con le proprie forze, arriva per forza motorizzato anche dove sarebbe meglio di no...
...la diatriba tra chi è più vergine è stata ampiamente sviscerata in altro post ad hoc, alla fine la mia opinione è che con una organizzazione e gestione decente del territorio, c'è spazio per tutti o quasi...e ovviamente la base non può che essere instillare maggiori dosi di educazione e rispetto...
 

fox60

Biker popularis
14/11/09
71
0
0
Quarto d'altino
Visita sito
Complimenti ancora per il giro e le emozioni che ci dà
:il-saggi:
ne aprofitto per inserirmi nella discussione sentieri vietati.
Martedì 21 settembre partiamo a Misurina per fare : rifugio Auronzo ,il Lavaredo ,il pian Di Cengia ,Il Locatelli e il monte Piana. Passiamo i primi due rifugi e sulla forcella pian di Cengia vediamo il cartello con il divieto di scendere al Locatelli, noi lo rispettiamo e arriviamo al rifugio pian di Cengia. :i-want-t:Ritorniamo sui nostri passi e a forcella Lavaredo troviamo un cartello simile
RIFAURONZORIFPIANDICENGIAQUASIRIFLOCATELLI
RIFAURONZORIFPIANDICENGIAQUASIRIFLOCATELLI
RIFAURONZORIFPIANDICENGIAQUASIRIFLOCATELLI
RIFAURONZORIFPIANDICENGIAQUASIRIFLOCATELLI


Allora il cartello è situato alla sinistra della stradina e non di fronte , ci chiediamo ,il divieto non può essere per le prime due indicazioni, visto che veniamo da lì, che sia per quella sopra o piuttosto per il sentiero che scende alle spalle?
Premetto che il giorno prima in fiera a Padova presso lo stand della regione Veneto prendevo una cartina di percorsi in MTB e dava il tratto verso il Locatelli ciclabile con difficoltà media.
Forti di questo ragionamento proseguiamo,a un certo punto un guardiaparco :arrabbiat:ci ferma e ci "vuol multare di 80 euro".
:duello:Alle mie dimostranze mi risponde che sul cartello è segnato , DIVIETO DI TRANSITO ALLE BICI SUL SENTIERO N° 101.
Accidenti chiedo scusa per non essermene accorto dico io dopo controllerò risposi.
Siamo tornati indietro anche perche alla fine lui chiudeva un occhio ma le guardie forestali al locatelli No.
Mi son guardato il cartello ,l'ho fotografato ma di scritte con sentiero 101 non ci sono
:nunsacci:Noi i cartelli cerchiamo di rispettarli ma chi li mette forse non ha un minimo di cognizione sul come posizionarli
:il-saggi:vi farò crescere la barba a suon di leggere ,ma anche la salita al monte Piana è vietata alle bici ,noi che siamo usciti dal sentiero del pedaggio abbiamo trovato la stessa cosa ,un cartello sulla sinistra stampato a computer . Il vero cartello stradale come si deve lo abbiamo trovato alla forcella alta e quindi rispettosi siamo scesi per la strada vecchia.
ci chiediamo a chi da noia le biciclette su una stradina asfaltata.
ALLE JEEP CHE SFRECCIANO ALL'IMPAZZATA PER PORTARE I TURISTI FINO SUL MONTE PIANA e quì mi fermo perche mi girano ancora

PS. Nonnocarb hai ragione si và all'alba
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Complimenti ancora per il giro e le emozioni che ci dà
:il-saggi:
ci chiediamo a chi da noia le biciclette su una stradina asfaltata.
ALLE JEEP CHE SFRECCIANO ALL'IMPAZZATA PER PORTARE I TURISTI FINO SUL MONTE PIANA e quì mi fermo perche mi girano ancora

PS. Nonnocarb hai ragione si và all'alba
...Così se trovi il solerte guardiaparko che sì è svegliato presto, oltre all'inkazzatura della multa aggiungi anche quella della levataccia...
...che si vergognino...
 

Classifica mensile dislivello positivo