interferenza luce led con contachilometri wireless

marcotambo

Biker novus
25/2/14
9
0
0
Ravenna
Visita sito
questa cosa del click, ora che la leggo, ricordo di averla notata pure io anni fa quando usavo il contakm con cavetto.

Si, il click dovrebbe essere dovuto al fatto che il sensore presente sulla forcella nei contakm a filo é un contatto Reed, cioè un interruttore a lamina (normalmente aperto) che si chiude in presenza di un campo magnetico (magnete sulla ruota)

[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Reed_%28dispositivi%29[/URL]

Quelli wireless di fascia bassa dovrebbero sfruttare lo stesso funzionamento di quelli a filo, solo che la trasmissione delle variazioni del contatto Reed non avviene tramite filo ma mediante onde elettromagnetiche.

A seguito di questo problema che ho avuto da bravo ingegnere ho cominciato a documentarmi... :p
 

marcotambo

Biker novus
25/2/14
9
0
0
Ravenna
Visita sito
Nel fine settimana ho provato a schermare in tutti i modi la luce led (toroide in ferrite, schermatura cavo con guaina apposita) senza ottenere buoni risultati...:cry:

Poi ho acquistato un contakm con filo (sigma bc 8.12...20€, ha tutte le funzioni principali, display abbastanza grande, un solo tasto grande per visualizzare le varie funzioni, cavo resistente, sensore di piccole dimensioni e facile da montare) e posso confermare che non ha problemi di interferenza con la luce led!!!

Rissumendo: se non volete prendere una luce led di alta gamma e quindi alto prezzo (ma attenzione anche quelle emettono un pò di disturbi!) le soluzioni per non avere interferenze tra contakm e luce sono le seguenti:

- soluzione economica e affidabile => contakm con filo

- soluzione più dispendiosa => contakm GPS

Spero che questa discussione possa essere utile a chi in futuro avrà un problema simile al mio!!! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Stf79

Biker popularis
13/3/08
62
0
0
Portogruaro
Visita sito
Ciao a tutti!!!
ho aquistato la scorsa settimana la seguente luce a led:

http://www.lordgunbicycles.com/shop/luce-anteriore-light-1800-lumen-p-10890.html

La luce funziona perfettamente ma crea un campo di interferenza per il contachilometri wireless installato sulla bici. (bontranger trip 4W)
Quando accendo la luce alla massima potenza il contachilometri non rileva più la velocità mentre quando accendo la luce a media potenza il contachilometri comincia a rilevare velocità elevatissime anche a bici ferma.

Mi era già capitata una cosa simile quando avevo staccato il contachilometri dalla bici e lo avevo tenuto in tasca insieme al cellulare, ma non ci avevo dato peso visto che si sa che i cellulari emanano forti onde elettromagnetiche.

Vi chiedo come posso risolvere il problema e se qualcuno ha avuto questo problema (se può essere dovuto dal fatto che la luce non è schermata dai campi elettromagnetici oppure che il mio contachilometri ha trasmissione dei dati analogica e non digitale e quindi più soggetta a interferenze).

Grazie,
Marco.

avevo lo stesso problema anch'io ...... ho risolto spostando la batteria del faro e anche la spina tra faro e batteria il più distante possibile dal contachilometri!!!
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
avevo lo stesso problema anch'io ...... ho risolto spostando la batteria del faro e anche la spina tra faro e batteria il più distante possibile dal contachilometri!!!

anch'io l'ho messa più lontano possibile....... in garage......

purtroppo anche mettendola nello zainoil disturbo mi rimane, anzi nello zaino mi ferma il cellulare....................
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
dopo guardo esattamente cosa ho, ma con il mio contakm wirless e la lampada da 10w ( sigma entrambi) non e' mai capitato un disturbo del genere


Sent from my iPad using Tapatalk
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
infatti il disturbo è generato tipicamente da luci di origine ....asiatica......
 

Kirk_1973

Biker popularis
19/2/20
50
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao....ho trovato questo topic...so che è vecchiotto ma il problema è saltato fuori anche a me.
Per prima cosa sia i contachilometri che il faro sono di ottima marca e per giunta della stessa marca!
Nella fattispecie sulla bdc ho un Cateye Padrone e sulla MTB un Cateye Quick.
Il faro è un Cateye Volt 500....provato su entambe le bici: quando lo accendo mi fa impazzire i contachilometri....PAZZESCO.....L'azienda produttrice non è certo in fascia economica...pensavo che acquistato prodotti della stessa casa non avrei avuto problemi e invece eccomi qui a scrivere....
 

Classifica mensile dislivello positivo