interferenza luce led con contachilometri wireless

marcotambo

Biker novus
25/2/14
9
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao a tutti!!!
ho aquistato la scorsa settimana la seguente luce a led:

http://www.lordgunbicycles.com/shop/luce-anteriore-light-1800-lumen-p-10890.html

La luce funziona perfettamente ma crea un campo di interferenza per il contachilometri wireless installato sulla bici. (bontranger trip 4W)
Quando accendo la luce alla massima potenza il contachilometri non rileva più la velocità mentre quando accendo la luce a media potenza il contachilometri comincia a rilevare velocità elevatissime anche a bici ferma.

Mi era già capitata una cosa simile quando avevo staccato il contachilometri dalla bici e lo avevo tenuto in tasca insieme al cellulare, ma non ci avevo dato peso visto che si sa che i cellulari emanano forti onde elettromagnetiche.

Vi chiedo come posso risolvere il problema e se qualcuno ha avuto questo problema (se può essere dovuto dal fatto che la luce non è schermata dai campi elettromagnetici oppure che il mio contachilometri ha trasmissione dei dati analogica e non digitale e quindi più soggetta a interferenze).

Grazie,
Marco.
 

marcotambo

Biker novus
25/2/14
9
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao a tutti!!!
ho aquistato la scorsa settimana la seguente luce a led:

[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/luce-anteriore-light-1800-lumen-p-10890.html[/URL]

La luce funziona perfettamente ma crea un campo di interferenza per il contachilometri wireless installato sulla bici. (bontranger trip 4W)
Quando accendo la luce alla massima potenza il contachilometri non rileva più la velocità mentre quando accendo la luce a media potenza il contachilometri comincia a rilevare velocità elevatissime anche a bici ferma.

Mi era già capitata una cosa simile quando avevo staccato il contachilometri dalla bici e lo avevo tenuto in tasca insieme al cellulare, ma non ci avevo dato peso visto che si sa che i cellulari emanano forti onde elettromagnetiche.

Vi chiedo come posso risolvere il problema e se qualcuno ha avuto questo problema (se può essere dovuto dal fatto che la luce non è schermata dai campi elettromagnetici oppure che il mio contachilometri ha trasmissione dei dati analogica e non digitale e quindi più soggetta a interferenze).

Grazie,
Marco.


Qualcuno riesce ad aiutarmi per favore???
 

marcotambo

Biker novus
25/2/14
9
0
0
Ravenna
Visita sito
Mi pare strano, potresti provare a schermare con del alluminio (carta stagnola) intorno alla luce e vedi come va

Già provato ma con nessun risultato...
Ho provato anche ad avvicinare il più possibile il sensore al contachilometri ma anche qui nessun risultato... :(

Ieri sera ho notato che il contachilometri wireless è sensibile anche al cellulare...mentre facevo le varie prove l'ho appoggiato sul tavolo di ficanco al cellulare ed ha cominciato a segnare velocità sballatissime nonostante la bici fosse immobile...

Qualcuno ha avuto problemi di interferenza tra contachilometri wireless e cellulare o lampade led?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho sempre tenuto una lampada led di fianco al conta km e di fianco al telefono, tutte e tre fissati sul manubrio.


Prova a a sostituire le batterie del sensore e del conta km

Nel primo caso il mio dava velocità basse, nel secondo non rilevava il movimento
 

Giuseppe60

Biker novus
29/9/09
43
0
0
Cremona
Visita sito
Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema con una vecchia lampada made in china ed il contakm wireless della vdo 1.0+ sulla mia flash.
Ho risolto inserendo sul cavo della lampada in chock per radiofrequenza ( costo circa 1 euro)
e facendo passare e fissando il filo sul cavo del freno, il mio contakm è montato dulla pipa, ho avuto anche lo stesso problema con il gps garmin, anche questo risolto spostando l'attacco verso i freni.
Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni ho ti serve una foto come riferimento fammelo sapere che attacco la lampada e scatto la foto.
Saluti Giuseppe
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Qualcuno ha avuto problemi di interferenza tra contachilometri wireless e cellulare o lampade led?

Io ho avuto per un pò lo stesso problema
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6615440&postcount=42

Ma poi dopo aver montato l attacco manubrio con la piega rivolta il basso ha ripreso magicamente a funzionare :nunsacci:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6666764&postcount=64

Non so dire come mai
Forse la maggiore vicinanza al ricevitore (seppur di pochi cm ) aiuta :medita:
 

marcotambo

Biker novus
25/2/14
9
0
0
Ravenna
Visita sito
Io ho avuto per un pò lo stesso problema
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6615440&postcount=42[/URL]

Ma poi dopo aver montato l attacco manubrio con la piega rivolta il basso ha ripreso magicamente a funzionare :nunsacci:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6666764&postcount=64[/URL]

Non so dire come mai
Forse la maggiore vicinanza al ricevitore (seppur di pochi cm ) aiuta :medita:

Grazie!!!
Ho provato a spostare contachilometri, luce led e batterie luce ovunque ma il distrubo nasce quando tengo contachilometri e luce a meno di circa 120 cm l'uno dall'altro! :????:
Chi mi ha venduto il contachilometri dice che il mio ha trasmissione analogica e non digitale e quindi molto influenzabile da campi magnetici...per stare sicuro mi consiglia di prenderne uno con filo :-(
Ho riesumato infatti il mio vecchio sigma 4 funzioni con filo e non risente minimamente della presenza di luce led e cellulare...

Se non trovo soluzioni sto seriamente pensando di prenderne uno con filo tipo il sigma bc 8.12 oppure il bontranger trip2 che è come il mio ma con filo.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Grazie!!!
Ho provato a spostare contachilometri, luce led e batterie luce ovunque ma il distrubo nasce quando tengo contachilometri e luce a meno di circa 120 cm l'uno dall'altro! :????:
Chi mi ha venduto il contachilometri dice che il mio ha trasmissione analogica e non digitale e quindi molto influenzabile da campi magnetici...per stare sicuro mi consiglia di prenderne uno con filo :-(
Ho riesumato infatti il mio vecchio sigma 4 funzioni con filo e non risente minimamente della presenza di luce led e cellulare...

Se non trovo soluzioni sto seriamente pensando di prenderne uno con filo tipo il sigma bc 8.12 oppure il bontranger trip2 che è come il mio ma con filo.


Falso, il mio MagicShine genera lo stesso problema ache con Cardio e contaKM con trasmmisione digitale codificata.

Non c'è verso di eliminarlo, ne con protezioni più o meno raffinate, con schermature di stagnola o ferriti sul cavetto. Si tratta sicuramente di una realizzazione dell'elettronica "poco accurata"

Soluzione: di notte non unso il contakm ed il cardio...
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

marcotambo

Biker novus
25/2/14
9
0
0
Ravenna
Visita sito
Falso, il mio MagicShine genera lo stesso problema ache con Cardio e contaKM con trasmmisione digitale codificata.

Non c'è verso di eliminarlo, ne con protezioni più o meno raffinate, con schermature di stagnola o ferriti sul cavetto. Si tratta sicuramente di una realizzazione dell'elettronica "poco accurata"

Soluzione: di notte non unso il contakm ed il cardio...

beh

mi pare logico che con quelli col filo non ci siano questi problemi :mrgreen:

Ringrazio tutti per le informazioni...ieri sera ho fatto la prova del nove portando la luce led da un mio amico e provandola ad installare sulla sua bdc e mtb manda in tilt tutti e due i contachilometri wireless!!!:????:
Non ho provato con dei contachilometri gps, ma il tom tom da auto e il gps dello smartfone non rilevano disturbi.

Alla fine visto che non ho avuto solo io questo problema coi contakm wireless e che mi piace monitorare lo stesso i km che faccio anche di notte, credo che prenderò un semplice ciclocomputer con filo che va più che bene per i miei giretti in bici!!!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
stesso problema rilevato anche da me: all 'accensione del faretto il mio contakm sigma wireless non registra più alcun dato. idem col faretto che avevo prima.

la soluzione che adotterò sarà tanto semplice quanto drastica: metterò un semplicissimo ed economicissimo contakm con cavetto come già detto da [MENTION=159413]marcotambo[/MENTION].
 
  • Mi piace
Reactions: marcotambo

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Non è neanche detto che un contaKM a cavetto non risenta del problema. Se il cavetto non èdi qualità o non schermato bene può raccogliere lo stesso l'interferenza.

Fate una prova, prendete il vostro faretto ed avvicinatelo ad una radio.....

il mio in garage riesce a "spengere" la radio a 4-5 metri di distanza......

Più sicuro un navigatore GSM sono frequenze altissime (20-35 Mhz....), leggete questo:

[url]http://www.bakom.admin.ch/dokumentation/Newsletter/01315/04042/04057/?lang=it[/URL]
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Benvenuti nel mondo dell' EMC.!:il-saggi:

Cè poco da fare, ma dipende anche dal tipo di faretto.

Il fatto è che per regolare e controllare l'intensità, il faretto "accende e spegne" il led. Probabilmente han scelto una frequenza balorda, ed il cavo di alimentazione fa da antenna.

I tentativi possono essere:
faretto sul casco (al limite ti frigge il cervello :il-saggi: :smile:)
faretto a manubrio, dalla parte opposta al conta km, il cavo di alimentazione non libero ma avvolto su manubrio/stem fino a raggiungere il pacco batteria

toroidi in ferrite

attenzione al senso di avvolgitura del cavo, potrebbe cambiare qualcosa se inverti il senso

Controllo delle saldature del cavo di alimentazione (ma perdi la garanzia..se cè)

una preghiera a qualche santo

un simpatico augurio per la dissenteria al progettista, che non risolve, ma aiuta lo spirito

Un invito al venditore a riprendersi l'oggetto, privo delle certificazioni. Non è detto che con un altro cinese vada meglio, però il mio non è così potente per quanto concerne le interferenze.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Benvenuti nel mondo dell' EMC.!:il-saggi:

Cè poco da fare, ma dipende anche dal tipo di faretto.

Il fatto è che per regolare e controllare l'intensità, il faretto "accende e spegne" il led. Probabilmente han scelto una frequenza balorda, ed il cavo di alimentazione fa da antenna.

I tentativi possono essere:
faretto sul casco (al limite ti frigge il cervello :il-saggi: :smile:)
faretto a manubrio, dalla parte opposta al conta km, il cavo di alimentazione non libero ma avvolto su manubrio/stem fino a raggiungere il pacco batteria

toroidi in ferrite

attenzione al senso di avvolgitura del cavo, potrebbe cambiare qualcosa se inverti il senso

Controllo delle saldature del cavo di alimentazione (ma perdi la garanzia..se cè)

una preghiera a qualche santo

un simpatico augurio per la dissenteria al progettista, che non risolve, ma aiuta lo spirito

Un invito al venditore a riprendersi l'oggetto, privo delle certificazioni. Non è detto che con un altro cinese vada meglio, però il mio non è così potente per quanto concerne le interferenze.
io il faretto lo tengo sempre dalla parte opposta del manubrio e col cavo avvolto al manubrio ed il problema persiste.
 

marcotambo

Biker novus
25/2/14
9
0
0
Ravenna
Visita sito
Non è neanche detto che un contaKM a cavetto non risenta del problema. Se il cavetto non èdi qualità o non schermato bene può raccogliere lo stesso l'interferenza.

Fate una prova, prendete il vostro faretto ed avvicinatelo ad una radio.....

il mio in garage riesce a "spengere" la radio a 4-5 metri di distanza......

Più sicuro un navigatore GSM sono frequenze altissime (20-35 Mhz....), leggete questo:

[url]http://www.bakom.admin.ch/dokumentation/Newsletter/01315/04042/04057/?lang=it[/URL]

Non so come funzioni la trasmissione wireless, ma in quella via cavo il contakm non fa altro che rilevare la frequenza di passaggio del magnete davanti al sensore e il sensore tutte le volte che passa il magnete non fa altro che cortocircuitare i due fili che vanno al contakm (il mio vecchio sigma a filo quando il magnete passa davanti al sensore emette un tick come un relè...) quindi vedo difficile che il faretto led dia fastidio alla trasmissione via cavo (prova di interferenza già fatta!)...a meno che non emetta più radiazioni di una centrale nucleare :-((
Ho provato ad avvicinarlo alla vecchia radio che ho in garage ma non succede nulla...il navigatore gps non dovrebbe avere problemi ma costa troppo...

Benvenuti nel mondo dell' EMC.!:il-saggi:

Cè poco da fare, ma dipende anche dal tipo di faretto.

Il fatto è che per regolare e controllare l'intensità, il faretto "accende e spegne" il led. Probabilmente han scelto una frequenza balorda, ed il cavo di alimentazione fa da antenna.

I tentativi possono essere:
faretto sul casco (al limite ti frigge il cervello :il-saggi: :smile:)
faretto a manubrio, dalla parte opposta al conta km, il cavo di alimentazione non libero ma avvolto su manubrio/stem fino a raggiungere il pacco batteria

toroidi in ferrite

attenzione al senso di avvolgitura del cavo, potrebbe cambiare qualcosa se inverti il senso

Controllo delle saldature del cavo di alimentazione (ma perdi la garanzia..se cè)

una preghiera a qualche santo

un simpatico augurio per la dissenteria al progettista, che non risolve, ma aiuta lo spirito

Un invito al venditore a riprendersi l'oggetto, privo delle certificazioni. Non è detto che con un altro cinese vada meglio, però il mio non è così potente per quanto concerne le interferenze.

Volevo fare una ultima prova con un toroide in ferrite...dovrebbe costare 1/2 euro...speriamo di ottenre qualche risultato!!!

Beh al progettista del faretto qualche accidente gliel'ho mandato!!!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non so come funzioni la trasmissione wireless, ma in quella via cavo il contakm non fa altro che rilevare la frequenza di passaggio del magnete davanti al sensore e il sensore tutte le volte che passa il magnete non fa altro che cortocircuitare i due fili che vanno al contakm (il mio vecchio sigma a filo quando il magnete passa davanti al sensore emette un tick come un relè...) quindi vedo difficile che il faretto led dia fastidio alla trasmissione via cavo (prova di interferenza già fatta!)...a meno che non emetta più radiazioni di una centrale nucleare :-((
Ho provato ad avvicinarlo alla vecchia radio che ho in garage ma non succede nulla...il navigatore gps non dovrebbe avere problemi ma costa troppo...



Volevo fare una ultima prova con un toroide in ferrite...dovrebbe costare 1/2 euro...speriamo di ottenre qualche risultato!!!

Beh al progettista del faretto qualche accidente gliel'ho mandato!!!
questa cosa del click, ora che la leggo, ricordo di averla notata pure io anni fa quando usavo il contakm con cavetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo