intense spider 29er

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
che bellezza, cambiando la bici mi rendo conto di aver completamente perso il controllo della taglia delle stesse........mi spiego meglio e mi riallaccio al discorso Spider29: la mia prima 29 era una emd9 taglia L TT 24.5 ST 18.5 e mi calzava benissimo, ora cavalco una Carver taglia L TT 23.75 ST 19 e nella sua profonda differenza di impostazione mi trovo benissimo lo stesso (riportato senza nessuna difficolta misura sella manubrio). Della Intense, tenendo conto che sono alto 1.85 scegliereste M o L?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Non è una cos fastidiosa, comunue e d è comun a tutti i tipi di infulcro virtuale, si parla di pochi mm misurti su Linkage

Non sulla CVA di Niner, che è sorella di VPP, di Maestro e di DW.link ma è un sistema neutro. L'arco è costante (da qui CVA che significa appunto Constant Variable Arch) ma grazie alle bielle molto più ampio di quello reale.
Dato che l'arco è costante non ha Pedal Feedback.
La corsa si irripidisce solo nella parte finale per evitare finecorsa pur tenendo una grande sensibilità.
Tra l'altro è l'unico sistema di sospensione progettato partendo da una 29 pollici, quindi ottimizzato con queste ruote.
VPP è nato in Outland con le 26 e poi è stato portato alle 29er da Intense, Maestro è Giant e non è mai stato implementato su nessuna 29er, DW-Link è usatissimo da 26 (iron Horse, Ibis e molt altre) ed è stato implementato in versione 29er da Turner e Pivot Cycles.

CVA.png


a questo ink potete vedere questa immagine animata al CAD

http://www.ninerbikes.com/jet9.html
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Direi che è una delle macchine da XC più cattiva e performante del momento insieme alla JET.

Ma...mi dovete proprio costringere a parlare bene della concorrenza? ;-)

comunque diamo a cesare quello che è di cesare.

Altra bici che ho provato e che mi è piaciuta tantissimo è stata la Sultan di Turner. Avevo appena provato la Pivot 429 ed ero rimasto deluso dalla sospensione posteriore. Secca, poco progressiva e mal bilanciata con l'anteriore. Magari va benissimo e la colpa era tutta dell'ammortizzatore completamente sregolato ma sta di fatto che avevo dato la colpa al DW link.
Quindi sono salito sul Sultan e mi aspettavo una cosa simile. Invece dietro era FANTASTICO, direi meglo ancora della RIP a cui ero abituato.

Mba ne parla nella versione da 26 in maniera entusiastica"elargisce prestazioni in pedalata quasi a livello di una front e non fa rimpiangere in discesa le corse ammortizzate generose dei modelli piu in voga". Magari era proprio settata male per il tuo peso.
Ciao
francesco
 

zazà

Biker ciceronis
Della Intense, tenendo conto che sono alto 1.85 scegliereste M o L?

Mi inquieti...dove mena codesta domanda? Non è che ci stai covando un'altra sorpresa?
Se sì, non è che ci nascondi qualcosa (tipo vincita al superenalotto e/o simili)?
Per rispondere alla tua (tendenziosa e pericolosa) domanda: io sceglierei una L da montare con pipa corta. Ma a me, lo sai, mi garbano le bici un pò lunghe.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
zazà;2713702 ha scritto:
Mi inquieti...dove mena codesta domanda? Non è che ci stai covando un'altra sorpresa?
Se sì, non è che ci nascondi qualcosa (tipo vincita al superenalotto e/o simili)?
Per rispondere alla tua (tendenziosa e pericolosa) domanda: io sceglierei una L da montare con pipa corta. Ma a me, lo sai, mi garbano le bici un pò lunghe.


....niente di tutto ciò purtroppo.....era veramente una "considerazione" sulle "misure ed angoli" di queste benedette 29.....
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ma alla fine c'è qualcuno che ha pedalato un pochino questa spider?
Pensate che l'angolo sterzo da 73° pur aumentando la maneggevolezza, possa compromettere l'efficacia nelle discese molto ripide?
E' una bici a tutti gli effetti pedalabile?
Grazie. o-o
 

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Intense 29, gioie e dolori , sto usando in "conto vendita" una spider 29 del 2009 colore raw , con forcella maverick duc 32.
Gioie, non ho piu' mal di schiena e anche dopo 4 ore di pedalate non ho indolenzimenti.
dolori come dice monterosa soffre con il 22/34 di pedal feed back, ma in maniera limitata nel mio caso sulle erte piu' ripide con gli ostacoli piccoli in rapida successione.
L'angolo da 73° è una bomba, perche' la bici in tg M , gira in un fazzoletto , pero' sul ripido bisogna abbassare la sella e dare qualche click di precarico in compressione per diminuire il trasferimento di carico.
Le gomme, ant. ignitor , post cross march , vanno bene con asciutto compatto con umido nevegal all'anteriore , perche' è una bici che ha bisogno di una buona gomma all'anteriore.
Non è nervosa di sterzo, ma è iper reattiva, sempre per l'angolo di sterzo, è una bici che in condizione normale il peso del pilota deve essere centrale , ha trazione da vendere, pero' come ho detto il pilota deve essere sempre presente è una bici che non si guida da sola.
saluti leo.
 
  • Mi piace
Reactions: bambasoft

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
nEL MIO CASO VISTO CHE PESO 100 KG , uso dei valori di precarico alti, comunque in grado di far lavorare la sospensione per un 80% della sua escursione, il gruppo è un misto xt e sram e la ruote hanno i 355 con raggi da 1.8-1.5-1.8 che pur con il mio peso vanno bene, i copertoni li uso tubeless.
Il peso della bici è di circa 11600 grammi.
Saluti leo
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Intense 29, gioie e dolori , sto usando in "conto vendita" una spider 29 del 2009 colore raw , con forcella maverick duc 32.
Gioie, non ho piu' mal di schiena e anche dopo 4 ore di pedalate non ho indolenzimenti.
dolori come dice monterosa soffre con il 22/34 di pedal feed back, ma in maniera limitata nel mio caso sulle erte piu' ripide con gli ostacoli piccoli in rapida successione.
L'angolo da 73° è una bomba, perche' la bici in tg M , gira in un fazzoletto , pero' sul ripido bisogna abbassare la sella e dare qualche click di precarico in compressione per diminuire il trasferimento di carico.
Le gomme, ant. ignitor , post cross march , vanno bene con asciutto compatto con umido nevegal all'anteriore , perche' è una bici che ha bisogno di una buona gomma all'anteriore.
Non è nervosa di sterzo, ma è iper reattiva, sempre per l'angolo di sterzo, è una bici che in condizione normale il peso del pilota deve essere centrale , ha trazione da vendere, pero' come ho detto il pilota deve essere sempre presente è una bici che non si guida da sola.
saluti leo.
Grazie, Mr Two, è un po' come me l'aspettavo.....o-o
rimango comunque incuriosito dal provarla.... c'è il solito telaio su crc a prezzo buono che mi sta lì sul gozzo....
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Ora che la uso da un mesetto posso confermare le impressioni di Mr. Two.
Per quanto attiene il pedal kickback ne ho avvertito di più sulla Zingara che non su questa, ma due o tre garette XC sono poche per dare giudizi definitivi.
Io poi devo usare una piega un filo più larga.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo