Intense Socom in carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Beh, è stato uno dei primi ad usarlo...anche se da come ha sempre parlato degli ingegneri non so se gli faccia piacere il titolo :))):

...si ma attualmente, e negli utlimi 5-6 anni, tutte le bici da DH e FR progettate e prodotte da lui sono in alluminio; se ha abbandonato il carbonio avrà avuto delle ragioni, magari anche solo per costi, lavorazione, reperibilità delle materie prime ecc...

P.S. ero convinto che fosse ingegnere, pardon...:mrgreen:

o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...si ma attualmente, e negli utlimi 5-6 anni, tutte le bici da DH e FR progettate e prodotte da lui sono in alluminio; se ha abbandonato il carbonio avrà avuto delle ragioni, magari anche solo per costi, lavorazione, reperibilità delle materie prime ecc...

P.S. ero convinto che fosse ingegnere, pardon...:mrgreen:

o-o

Il prototipo in carbonio, a quanto disse, fu abbandonato per via degli alti costi.
Non dimentichiamoci che Ancillotti salda metalli da una vita, quindi hanno gia' attrezzature, personale e Know-How gia' solido.
E per il ramo di attivita', a mio giudizio, non hanno bisogno di passare al carbonio. Non lottano certo per l'ultimo grammo, quindi delle strutture in alluminio consentono una grande flessibilita' di misure ed angoli, e sappiamo che lavorano in piccole serie.
Non che i loro telai siano pesanti! :-)
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Beh, è stato uno dei primi ad usarlo...anche se da come ha sempre parlato degli ingegneri non so se gli faccia piacere il titolo :))):

Infatti abbiamo fatto alcuni prototipi nel 93/94 fra l'altro mi sono molto divertito perchè il carbonio ti permette di realizzare un design eccellente se sei in grado di farlo.
Ci abbiamo corso per tutta una stagione senza problemi ma il nostro era costruito con una tecnica troppo costosa per essere realizzato in serie infatti gli strati erano disposti dall'interno verso l'esterno in questo modo :carbonio,carbonio/kevlar,kevlar in modo che la siuperfice a contatto degli urti ed anche quella piu' sollecitatata a fatica era protetta dal Kevlar,non so se mai altri hanno seguito questa nostra strada e se avete presente cosa significa lavorare il Kevlar, capite anche il perchè
Non è che fosse molto piu' leggero di uno in alluminio , nel caso vedo piu' il problema nei punti in cui per forza di cose devi mettere degli inserti che nella resistenza in generale
Se ben studiata la struttura nel non creare punti in cui si concentrino troppo le flessioni e con la giusta disposizione delle fibre nel tessuto a seconda dei punti, per me puo' essere una strada percorribile ma difficilmente di grande serie
Per quello che riguarda gli ingegneri ho espresso solo perplessità su quelli freschi di scuola non sulla categoria in generale
Alberto
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Infatti abbiamo fatto alcuni prototipi nel 93/94 fra l'altro mi sono molto divertito perchè il carbonio ti permette di realizzare un design eccellente se sei in grado di farlo.
Ci abbiamo corso per tutta una stagione senza problemi ma il nostro era costruito con una tecnica troppo costosa per essere realizzato in serie infatti gli strati erano disposti dall'interno verso l'esterno in questo modo :carbonio,carbonio/kevlar,kevlar in modo che la siuperfice a contatto degli urti ed anche quella piu' sollecitatata a fatica era protetta dal Kevlar,non so se mai altri hanno seguito questa nostra strada e se avete presente cosa significa lavorare il Kevlar, capite anche il perchè
Non è che fosse molto piu' leggero di uno in alluminio , nel caso vedo piu' il problema nei punti in cui per forza di cose devi mettere degli inserti che nella resistenza in generale
Se ben studiata la struttura nel non creare punti in cui si concentrino troppo le flessioni e con la giusta disposizione delle fibre nel tessuto a seconda dei punti, per me puo' essere una strada percorribile ma difficilmente di grande serie
Per quello che riguarda gli ingegneri ho espresso solo perplessità su quelli freschi di scuola non sulla categoria in generale
Alberto

Ricordo che la prima serie di Giant Cadex MTB in carbonio e giunzioni in alu aveva i forderi posteriori coperti in Kevlar, ma era una cosa a basso costo...
In effetti mi sono sempre chiesto come mai la cosa non fu piu' ripresa, il tuo prototipo l'ho sempre visto in foto minuscole e no lasciava trasparire che ci fosse del Kevlar.


...ora magari arriva qualcuno a dire che anche cosi' non sarebbe tranquillo... :pc:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
la "cottura" e' il problema. I manufatti di alta gamma vengono messi in autoclave ad alta pressione... insomma, servono attrezzature non facilmente reperibili, a meno che uno non abbia un amico che fa questo lavoro e gli possa "prestare" il laboratorio per qualche w/end... ;-)

Non così grosso, vicino a casa mia c'è un laboratorio artigianale che fa componenti in cabonio conto terzi.(alettoni, parti di carrozzerie per monoposto ecc)
Hanno l'autoclave e non credo abbiano grossi problemi a collaborare per realizzare un telaio
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Non così grosso, vicino a casa mia c'è un laboratorio artigianale che fa componenti in cabonio conto terzi.(alettoni, parti di carrozzerie per monoposto ecc)
Hanno l'autoclave e non credo abbiano grossi problemi a collaborare per realizzare un telaio

Beh, sei uno dei pochi che ha il laboratorio vicino.
I più hanno un forno o il salumiere sotto casa....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Alcune informazioni dal costruttore:

So this is my first ever carbon frame. I started designing and building
more than 3 years ago so this is not a copy of Intense Socom ;). I used
VPP suspension because it was newest and probably best suspension
technology on the marked and I also love Intense and SC bikes. Of course
my frame was inspired by their frames, so there are some simmilar shapes
etc. This frame is made by very simple technology. Its made by wraping
carbon fabric over polystyrene core. Every layer is tighted with special
tape with pinholes so excess resin can flow out and better fiber-to-resin
ratio is achieved. Rear triangle has core made from balsa wood. Balsa wood
is used for airplane models, because its very light. So dont be confused
about that. Its not something heavy. Biggest issue is to make frame strong
enough. I made it with overdimmension, so there are more carbon layers as
ussualy needed. Its also because of simple technology. Frame weight is
3680g without shock, so its heavy for carbon frame. But as I said, its
because of overdimension (I meen more layers, not bigger tubes).

About that rear derailleur. Its Shimano Sora, but I rebuild it to my own,
so now its mounted on 12mm rear axle (as Saint).

My bike is builded for heavy enduro riding (I mostly ride this ,,style,,),
but I also like downhill, so I also ride on my bike on local DH races (in
my country). I dont have any problems with my frame for now. I ride it for
more than 4 month now and dont take care about it.

And about that SID shock.... :) I have a bit problem with money and it was
cheapes way to ride soon :)

Now I work on Carbonmike Evolution 2 frame. It will be quite simmilar to
Evo1 but with different suspension (4-bar with horstlink). Also whole
frame will be redesigned for new technology and for low-scale production.
Im sorry that my webpage is still in my language only, but I dont have
time to work on it. But once a time check for any progress ;)
 

Mitzkal

Biker augustus
Infatti abbiamo fatto alcuni prototipi nel 93/94 fra l'altro mi sono molto divertito perchè il carbonio ti permette di realizzare un design eccellente se sei in grado di farlo.
Ci abbiamo corso per tutta una stagione senza problemi ma il nostro era costruito con una tecnica troppo costosa per essere realizzato in serie infatti gli strati erano disposti dall'interno verso l'esterno in questo modo :carbonio,carbonio/kevlar,kevlar in modo che la siuperfice a contatto degli urti ed anche quella piu' sollecitatata a fatica era protetta dal Kevlar,non so se mai altri hanno seguito questa nostra strada e se avete presente cosa significa lavorare il Kevlar, capite anche il perchè
Non è che fosse molto piu' leggero di uno in alluminio , nel caso vedo piu' il problema nei punti in cui per forza di cose devi mettere degli inserti che nella resistenza in generale
Se ben studiata la struttura nel non creare punti in cui si concentrino troppo le flessioni e con la giusta disposizione delle fibre nel tessuto a seconda dei punti, per me puo' essere una strada percorribile ma difficilmente di grande serie
Per quello che riguarda gli ingegneri ho espresso solo perplessità su quelli freschi di scuola non sulla categoria in generale
Alberto

Io un po' di carbonchio sulla Tomaso DHP ce lo vedrei bene...

Nel telaietto reggisella per esempio :-)

Non sarebbe neache male il carro in magnesio :-)

Comunque stò tipo è un grande, ha fatto un ottimo lavoro!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo