Intense fr-dh

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
quella non è una saldatura ma un pezzo ricavato dal pieno, il movimento rotatorio del carro quando la bici va a pacco viene inibito dal puntale asimmetrico per giunta e il risultato è inevitabile, questo tipo di progettazione per me è sbagliata da sempre
 

Matteoxr

Biker serius
3/4/06
104
0
0
Verona - Brescia
Visita sito
quella non è una saldatura ma un pezzo ricavato dal pieno, il movimento rotatorio del carro quando la bici va a pacco viene inibito dal puntale asimmetrico per giunta e il risultato è inevitabile, questo tipo di progettazione per me è sbagliata da sempre

dici che può essere la conseguenza dei fine corsa?

proprio domenica confrontavo il forcellone della uzzi modello 2011 e quello della successiva, l'impressione è che il forcellone vecchio fosse molto più solido!
nel punto della rottura lo spessore è stato aumentato rispetto al modello precedente ma forse è un po' esiguo, secondo me poi ci sono un po' troppi spigoli vivi in quel punto.
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Dite quindi che la rottura avviene in un pezzo fatto cnc? Ero convinto fosse dove vi è la saldatura con la tubazione. EndofTime cosa intendi con il movimento rotatorio inibito? Mi piacerebbe capire il tuo punto di vista visto che mi pare tu abbia un'idea molto chiara sulla questione. Matteoxr sei il primo a cui sento dire che il "vecchio" carro ti sembra più solido.

Già che ci siamo chiedo una dritta, devo cambiare il link inferiore con la nuova versione più rigida ho già costruito la "pressa" con la barra filettata per mettere i vecchi cuscinetti ma devo levare i vecchi da sostituire, pensavo di infilare un cacciavite nella scanalatura interna e farli uscire con un martello, qualcuno l'ha già fatto?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Non è questione di spessore e spigoli quanto di leve e forze che si scaricano in quel punto. Si tratta di un mio personale parere ma credo di cogliere nel segno. Quando la bici va a fine corsa (è ovvio che un telaio ceda quando l'ammortizzatore è a pacco e non prima) la forza dell'impatto non assorbito viene applicata ovviamente sul mozzo dal basso verso l'alto. Cosi facendo comprime i foderi alti e fa flettere quelli bassi, il metallo deve deformarsi e assorbire tutta la forza che l'ammortizzatore non assorbe più ovviamente perchè è a pacco.
Sul pezzo in questione a causa della vicinanza alle robuste bielle che collegano al telaio e anche del raccordo che collega i foderi (quello dal lato del carro opposto alla catena) la flessione è inibita (interrotta), da un lato e quindi amplificata dall'altra, se sul pezzo si scarica forza sufficiente a farlo cedere appare la crepa. In pratica è come quando spezziamo un bastone sul ginocchio tenendolo per le estremità...il raccordo dei foderi rappresenta il ginocchi il carro basso il bastone e il mozzo l'estremità...I carri che ho visto rotti sempre sul pezzo cnc si rompono infatti dalla parte bassa subito dopo il puntale di collegamento e mai altrove.



In foto la forza dovuta all'impatto e la direzione della resistenza alla flessione dovuta essenzialmente al puntale di collegamento visibile dal lato opposto. Mi sembra che la dimensione di questo sia aumentata tra l'altro rispetto al passato Uploaded with ImageShack.us
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Grazie della spiega! Non sono un ingengnere ma penso che anche dalla parte del rinforzo (nel nuovo carro, il vecchio è simmetrico) si scarichino notevoli forze dovute al rinforzo che non permette la deformazione e quindi scarica le forze in quel punto... la deformazione un pochino scarica la forza anche se al contrario deforma il materiale. Ora quando torna a casa vado a vedere il mio carro, come detto ero convinto che in quel punto ci fosse saldatura invece è all'interno del pezzo in cnc
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Grazie della spiega! Non sono un ingengnere ma penso che anche dalla parte del rinforzo (nel nuovo carro, il vecchio è simmetrico) si scarichino notevoli forze dovute al rinforzo che non permette la deformazione e quindi scarica le forze in quel punto... la deformazione un pochino scarica la forza anche se al contrario deforma il materiale. Ora quando torna a casa vado a vedere il mio carro, come detto ero convinto che in quel punto ci fosse saldatura invece è all'interno del pezzo in cnc

esatto infatti nei telai precedenti, le crepe erano a ridosso del punto di collegamento del pezzo a cnc coi puntali, ora che il puntale é uno solo e peró piu largo, la superficie di contatto é maggiore per cui il fodero basso sinistro dovrebbe in teoria essere piu al sicuro dei telai precedenti, ma sul lato destro avrai sia la torsione tradizionale dovuta al "pacco" e in aggiunta la torsione supplementare dovuta al fatto che hai il puntale da un lato solo.
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Una volta si chiamava freeride pedalato...
 

Allegati

  • WP_20140308_00120140308175133.jpg
    WP_20140308_00120140308175133.jpg
    60,5 KB · Visite: 47

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Io per la mia uzzi del 2011 li ho comprati su aliexpress... Li ho voluti sigillati senza ingrassatori ma é stata una mia scelta. Cerca i codici prima. Altrimenti anche su ebay trovi dei kit giá pronti con tutti i cuscinetti. Non so chi sia il nuovo importatore sorry...
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Old but Gold...



About 15.5kg
 

Allegati

  • WP_20150403_13_22_04_Pro.jpg
    WP_20150403_13_22_04_Pro.jpg
    52,5 KB · Visite: 20

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Or about 17kg for heavy metal...



Cheers
 

Allegati

  • WP_20150323_12_05_24_Pro.jpg
    WP_20150323_12_05_24_Pro.jpg
    51,4 KB · Visite: 22

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo