• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Intense chain reaction

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
fa così anche la mia fidanzata che ha un negozio, ha un fornitore in germania, spediscono senza IVA e poi lei registra la fattura, con una procedura che non ricordo, e così "paga" l'iva...

ps: spero di essere stato chiaro... sono un pò di fretta, eh eh!!!
 

cml

Biker superis
Ma questa cosa è probabilmente destinata a finire, dato che il cambio della sterlina ha un valore fissato con l'euro a 0,68-0,70

mah prma che la cosa finisce si deve attestare il tasso di cambio su valori ben precisi, e i listini si devono aggiornare, quindi lo speculatore attento ha già lucrato .........

occhio che quel limite è stato + volte superato a ribasso(nel 2007 penso il minimo è stato .66)


 

cml

Biker superis
Non capisco perchè non posso comprare una bike direttamente da un venditore UFFICIALE straniero.
Quindi se ho litigato con DSB non posso comprarmi una Intense?

è un discorso di garanzia, intense da l'esclusiva ad una ditta resposnsabile di una certa area, se il telaio viene importato da altri canali, non controllati, e poi il cliente ha noie, si dovrebbe mettere in contatto con intense e non con il rivenditore, cosa di mastodontica complicazione

Ps.: Nel caso facessi un viaggio in USA e comprassi li una mtb e la portassi in italia, non pagherei ne dazio ne altro!

magari!


Punto1: Come fanno a sapere che non me la sono portata dietro dall'italia?

questo è dare dello scemo al finanziere che sta alla'aeroporto......

dai su, pensi che non si capisca che uno s'è portato dietro un telaio dopo il viaggetto in usa?

se te lo porti dietro dall'italia lo dichiari, proprio per evitare beghe alla dogana..

Fessi noi che ci facciamo prendere per il culo in questa maniera!

attento che di fessi alla dogana ce ne sono molti,quelli che pensavano che i fessi fossero altri......
invece €€

 

certo che si deve assestare, ma seguendo l'andamento degli ultimi 5 anni, si vede che il tasso di cambio dovrebbe essere il classico 0,68
qui come linkato prima si possono vedere i picchi dell'ultimo anno, e sopratutto il picco di questi mesi, 0,92 sterline a euro, un abisso rispetto a pochi mesi fa...
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Scusate, ma a me risulta che:
-in unione europea non pago dazi
-il prezzo che leggo su crc è già compreso di IVA perchè così è specificato(se compro in uk l'IVA se la becca il uk, all'Italia non gliene viene niente! e senza fare alcuna frode o "rubare" la differenza del 5%: è tutto trasparente e legale)(se non sbaglio in uk l'IVA si chiama VAT)
-probabilmente gli acquisti fatti da TeoDH erano VAT esclusa
-la garanzia è valida in tutta l'unione europea, se compro in germania una specialized il distributore italiano DEVE fornirmi l'assistenza
-crc paga le intense in dollari, DSB paga le intense in dollari. Che c'entra il rapporto euro/sterlina sul prezzo finale? Le intense sono molto convenienti su crc per gli accordi commerciali che hanno con il costruttore americano in virtù dei numeri che riescono a garantire.
Infatti non mi sembra che gli altri prodotti che crc offre (di cui il 90% pagati in dollari) abbiano subito un calo in quest'ultimo anno (ho sempre ritenuto i prezzi di crc tutto sommato in linea a quelli che trovavo nella mia zona).
Il rapporto euro/sterlina sarà determinante sul prezzo dei componenti hope che vengono prodotti in uk!
 
Scusate, ma a me risulta che:
-in unione europea non pago dazi
e mi pare che sono 3 pagine che diciamo la stessa cosa...
non ho parlato di rubare o frodare, ho detto che normalmente l'iva o il VAT per acquisti esteri dovrebbe essere equiparato alle tasse vigenti nel proprio paese di residenza, o almeno così dovrebbe essere. Ho anche aggiunto che il 5% di differenza è trascurabile
-probabilmente gli acquisti fatti da TeoDH erano VAT esclusa
-la garanzia è valida in tutta l'unione europea, se compro in germania una specialized il distributore italiano DEVE fornirmi l'assistenza
sbagliato, la garanzia per l'unione europea è sempre dovuta dal venditore finale, quindi in questo caso dovresti rivolgerti a crc e non all'importatore italiano che non rientra in questa transazione. se poi esistono degli accordi commerciali, questi non sono obbligatori ma sempre tra le parti e cmq non vincolanti. Le norme europee sono abbastanza rigide su questo fatto, la garanzia è sempre a cura del VENDITORE.
il listino intense è fissato a quanto so io in accordo con la casa madre. se in UK il listino prevede un costo del socom di 1999 sterline che al cambio abituale sarebbero all'incirca 2900 euro, esattamente il 5% in meno del prezzo da noi, (differenza di iva), col cambio attuale sono invece 2170 euro.
nessuno accordo commericiale strano o prezzi di favore. solo un mero cambio molto conveniente.
oddio io ho visto un continuo oscillamento dei prezzi.
Caschi the, caschi troylee, scarpe fiveten, protezioni 661, e addirittura tutta la componentistica sram, che fino a un anno fa, col vecchio cambio costavano un 20% in più che da noi, mentre ora ci battono di poco meno del 10%...
E' il mio lavoro controllare l'andamento dei prezzi dei più grossi mailorder...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

in inghilterra al momento dell'acquisto ti caricano la VAT al 15% .... così come se un inglese dovesse acquistare qualcosa in italia pagherebbe una consueta IVA al 20% ..... questo all'interno della CEE ... in caso di acquisti extra-comunitari .. il venditore non carica la tassa di acquisto del proprio paese che invece viene caricata dal paese dell'aquirente al momento dello sdoganamento ....
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Non metto in dubbio il tuo lavoro, intendiamoci!
E anche io se posso acquisto e dico agli amici di acquistare in Italia
però:

e mi pare che sono 3 pagine che diciamo la stessa cosa...

questo l'ho ribatito solo per completezza del mio intervento


non si tratta di trascurabile o meno! Si tratta di una tassa che in europa viene versata allo stato in cui si effettua l'acquisto. Non è prevista nessuna equiparazione proprio perchè vige la libera circolazione delle merci.



in europa, proprio per la libera circolazione delle merci di cui sopra, la garanzia ha validità su tutto il terriorio a prescindere da quali siano stati i passaggi (purchè leciti, chiaramente) nella vendita. E' il produttore del bene che in ultima analisi risponde di eventuali difetti di produzione, attraverso la sua linea commerciale (= distributori/importatori) .



il punto è che la intense è americana e il suo listino è in dollari... Se i dollari li trasformo in euro ottengo un valore. Se gli stessi dollari li trasformo in sterline e poi in euro ottengo lo stesso valore, per la proprietà transitiva della moltiplicazione.
Quindi se crc propone prezzi più bassi lo fa perchè ha un margine di guadagno maggiore di altri, come dicevo prima, dato da accordi commerciali più vantaggiosi.


[/QUOTE]

sarà, a me il 30% in un anno di differenza sembra molto e francamente non me ne sono accorto. Cmq mi fido di te, io non ho monitorato i prezzi, do un occhiata ogni tanto a quello che mi interessa e non ho avuto questa sensazione.
Invece so che nell'ultimo anno sono calati i listini SRAM qui in Italia.
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
scusate ma avete visto cosa costa un telaio tracer su crc (1840e) e quanto costa tramite dsb (2499e)???potete discutere di quello che volete ma per me rimangono sempre 660e nelle mie tasche e se devo fare beneficenza ho la posibilta' di scegliere a chi darla.
 
scusami, infatti su questo è fatta salva la possibilità di pagare con la propria iva. nel caso di risparmio, questo ovviamente non conviene.
su questo invece hai torto, la normativa europea è chiara, la garanzia è prima dal venditore, poi attraverso il suo distributore, e infine da parte del produttore. Sempre se il venditore non sparisca o altro, cmq se salti il venditore devi passare attraverso colui che ha venduto al venditore, e non un importatore di un'altra nazione.
Non dimenticate che gli importatori sono commercianti, all'ingrosso, ma sempre commercianti.
te se compri il pane di lariano dalla panetteria di Gino, poi ti vai a lamentare alla panetteria di Mario?
molte volte fate i conti senza l'oste, come si dice a Roma...

spiegami come mai 1 mese fa, comprando la tracer su crc stava a 2100€
ora sta a 1850. pensi che il listino fluttui? no, viene fissato a un dato periodo con un dato cambio e sopratutto I listini vengono fissati in accordo alla casa madre, nella moneta del posto.
Di questo sono sicuro. in uk la socom è fissata a 1999 sterline. che fanno ora 2126 euro. un mese fa facevano 2498 euro.
Al cambio usuale della sterlina, cioè intorno allo 0.7 fanno 2850 euro, prezzo che ha qui in italia, iva più iva meno. stesso prezzo di francia e germania.
sono fatti, non cose campate per aria.




sono 3 volte che posto l'andamento della sterlina sull'euro, basta leggerlo.
I listini sram calano ogni anno, e sono da sempre più bassi che in uk. Solo ora, come detto prima, con il cambio favorevole si hanno dei vantaggi pure su cose che normalmente vendevamo al 20% in meno che su crc.
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
sterlina o no sterlina sono sempre 660e di diferenza e francamente per me non sono briciole perciò se ho la possibilita' di rispamiarle ho il diritto e lo ritengo legale farlo, questo si chiama libero mercato e ritengo che la vera illegalità si chiami cartello che purtroppo nel nostro continente accade spesso causando dei grossi danni alla nostra economia e di questi tempi c'è poco da scherzare.
 

ma che c'entra questo????
chi ha mai detto che è illegale comprare in uk?
il problema è che crc, se vuoi un intense, non te la vende, a meno di non andare a prendersela li. si chiamano accordi commerciali tra le parti.
stessa cosa se tra poco dovesse salire la sterlina, e divenisse conveniente acquistare in un'altra nazione che non sia la uk, gli inglesi non potrebbero comprare intense in nessun altro mailorder se non in uk.
I cartelli sono altre cose...
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
CRC con DB molla in acciaio = 2800 euro
DSB con DB molla in acciaio 3200 telaio (se non sbaglio) + 600 euro ammo
Almeno questa era la situazione di qualche mese fa
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
CRC con DB molla in acciaio = 2800 euro
DSB con DB molla in acciaio 3200 telaio (se non sbaglio) + 600 euro ammo
Almeno questa era la situazione di qualche mese fa

son d'accordo che ora CRC abbia dei prezzi molto bassi,ma stai paragonando il prezzo di vendita superscontato da un negozio con grandi vendite,al prezzo di listino di un distributore....prendi come esempio il prezzo di vendita in un negozio dove si vendono abbastanza intense,e cioè dove si può ottenere un buono sconto se no non vale :D
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
a mio parere è sbagliato paragonare la vendita in negozio con un acquisto tramite internet perciò ritengo anche sbagliato controproducente e poco serio per crc, intense e dsb fare queste figure di m...a nei confronti di un mercato in crisi globale e con ampia scelta di concorenza alle volte piu' professionale in grado di stabilire un listino ufficiale europeo.vi ricordo che il confine con altri paesi dove crc vende intense dal nord italia non è poi così distante e con 660e lo si ragiunge sicuramente.ciriciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Qui sbagli. Chi ti deve dare la garanzia è il negozio che ti ha venduto il bene.

Comunque non vedo quale sia il problema.
Ti si rompe il telaio? Lo mandi da Chainreaction, il quale a sua volta contatterà come un qualsiasi sivende nostrano intense. Spedisce il pezzo all'importatore Intense UK (se necessario) e riceve il nuovo. A questo punto te lo spedisce.
A te cliente questo giochino costa la prima spedizione in UK (costa ca 10€ più che spedirlo in italia) e una settimana ca in più di attesa tra spedizione di andata e spedizione di ritorno.
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Qui sbagli. Chi ti deve dare la garanzia è il negozio che ti ha venduto il bene.

Avevo lasciato stare questa discussione perchè ognuno di noi insisteva con la propria idea e si sarebbe andati avanti all'infinito...

Riguardo la garanzia mi sono informato, ho sentito persone competenti a riguardo, non l'opinione del "cugino".
Il distributore deve darmi la garanzia su un prodotto acquistato in Europa.
Il negoziante è il primo della catena ma la garanzia non è ad esso vincolata, bensì fa fede la data della fattura/scontrino fiscale emesso.
Se non fosse così immaginate cosa succederebbe se se oggi comprassi un telaio e domani il negoziante chiudesse o fallisse...
Oppure oggi compro un bene (ad esempio una macchina) qua in Italia e domani mi trasferisco a vivere in Francia. Mi rivolgerò alla catena commerciale di quel marchio in quello stato, non dovrò tornare a Udine per farmi dire cos'è quello strano rumorino proveniente dal cambio...

Cmq se anche così non fosse, sono pienamente d'accordo con quanto da te detto:


Infatti anche se comprassi da un negoziante, lui nel caso di un problema di garanzia farebbe solamente da tramite e si occuperebbe della spedizione (spesso temporeggiando per accumulare più cose da spedire contemporaneamente).
Per me organizzare una spedizione non è un grosso problema.

Ci tengo a specificare solo un concetto: la garanzia è fornita dal produttore del bene.
Se si rompe una Intense, DSB o CRC non ci rimettono un telaio, bensì lo rimette Intense
 

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
La discussione ha un fondamento vero.
Le differenze tra CR e i distributori nazionali (scusate non solo DSB) si stanno amplificando.
E il cliente finale ha ragione a lamentarsi.

Alcuni punti già detti:
* i prezzi CR sono i prezzi che pagati con carta di credito subito
* i prezzi DSB sono prezzi prima di eventuali sconti o trattative con il negozio per pagamento lungo. Diciamo che un buon cliente di solito con i soldi in mano spunta il 10% di sconto
* iva inglese è stata ridotta dal 17,5 al 15% ossia 5% sono qui. Ditemi voi come posso convincere il Presidente del Consiglio On.Berlusconi a fare altrettanto da noi.
* il rapporto come detto da Bike Store Stelina / Euro si è spostato a 0,9.
Chi parla di proprietà transitiva Usd/Gbp/Euro contro Usd/Euro non ha seguito i cambi. La sterlina ha perso valore contro l'Euro ma non ha perso valore contro il dollaro per cui oggi il mercato inglese è in situazione ideale: compra in USD con una sterlina forte contro il dollaro, vende in Euro e ottiene unrapporto di favore.

Alla fine comunque a nessuno interessa niente di quanto sopra.
E avete ragione !!!

Io personalmente credo che tra un prezzo CR ed un prezzo scontato dal rivenditore su una bici non dovrebbe esserci più del 10% (5% di iva + 5% di differenza volumi di vendita).
Se è oltre qualcosa come adesso è sbagliato.

per gli accessori questa differenza ripeto semrpe da prezzo scontato al massimo dovrebbe essere il 15% (5% iva 10% di margine volume).
Escludo da questi ragionamenti Hope, prodotto inglese, venduto da CR.
Qui è Hope che deve fare qualcosa se non vuole perdere altri distributori (se ci fate caso siamo rimasti solo noi quasi).

Con questa crisi tutto cambia e anche noi come i negozi dobbiamo cambiare.
Cercando di non saltare in aria.

Peerchè questo è il rischio attuale.

Grazie.
Davide Bonandrini
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo