Intense 5.5 ovvero VPP, funziona così?

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Oggi ho fatto il mio primo giro vero con la "bimba" nuova, ossia una Intense 5.5 EVP con ammo Swinger 4-Way Air SPV ed ho subito notato una differenza con la mia precedente bici, una Enduro Expert con Fox DHX Air, che non mi sarei aspettato. Mettendo un sag del 30 % su entrambe le bici ho notato come la Intense la sento molto meno "plush" sia nello scavalcare gli ostacoli in salita (che è un pregio in quanto superato l'ostacolo la bici non ondeggia quasi) che ad assorbire grossi urti in discesa (intendendo non drop, ma scalini e terreno un pò tecnico) questa sensazione è stata poi confermata quando ho visto che l'ammo posteriore aveva usato solo il 70% della corsa totale (inferiore a quanto generalmente avveniva sull'enduro anche se non l'ho mai misurata).

Le motivazioni che ho pensato potrebbero essere:
- il VPP è ottimizzato per la salita ma non rende al massimo in discesa;
- il carro della Intense e molto più progressivo della Enduro e quindi "fa muro" prima;
- l'ammortizzatore Manitou è più progressivo del Fox, stesso discorso del punto precedente (anche se il volume della camera che regola la progressività/linearità è settato al massimo della linearità, cioè tutto aperto);
- l'ammortizzatore Manitou non funziona bene come il Fox (magari l'SPV aiuta in salita ma non in discesa);
- la bici è praticamente nuova e quindi si deve rodare un pò (avevo sentito questo discorso per le Pyre);
- la Enduro mi dava sicuramente più confidenza in discesa e quindi osando di più sollecitavo di più l'ammortizzatore;
- non c'ho capito un caxxo io e la bici è perfetta.

Mi piacerebbe sentire il parere anche di qualcun'altro con questo sistema ammortizzante tipo con Blur LT o Pyre (oltre a intense 5.5 ovviamente), nei vostri interventi vi pregherei di specificare che ammo montate.
THX
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Hai fatto qualche esperimento con i valori di pressione della camera SPV? Sei certo che la camera SPV sia regolata in modo da avere la massima linearità possibile?
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
La pressione dell'SPV e la minima ammessa cioè 50 psi (avevo dimenticato di dirlo), la camera è come ho detto impostata sulla massima linearità (cioè massimo volume con ghiera tutta aperta, ho corretto il post dove forse non era ben chiaro)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La pressione dell'SPV e la minima ammessa cioè 50 psi (avevo dimenticato di dirlo), la camera è come ho detto impostata sulla massima linearità (cioè massimo volume con ghiera tutta aperta)

La camera principale a quanto è settata? Comunque, con 50psi di pressione l'SPV non si dovrebbe praticamente sentire.
Ma tu percepisci anche una minor sensibilità sui piccoli ostacoli, o solamente hai notato questa cosa del minor travel utilizzato?
E' anche vero che, se con l'altra bici "osavi" maggiormente, quella potrebbe essere una spiegazione.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Veramente strano, sul blur LT ho dovuto ridurre il sag a al 20% perche' col fox RP23 ero spesso a pacco, senza salti e neppure di saltini!
Ora con un sag del 20% (forse meno...) sono abbastanza tranquillo, vado quasi a pacco sui saltini, a pacco sui rari gradoni da 1 mt (oltre non vado io...), ma pensavo a un DHX air per poter avere un'ammo settato piu' morbido ed il controllo della progressione, forse sarebbe l'ideale.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Oggi ho fatto le prove, ovviamente anche sul DHX il Bottom Out così come il propedal era tutto aperto, per cercare di fare la cosa un pò scentifica ho fatto 2 misurazioni sia con l'Intense (I) che con la Specy (S) per ogni prova ed ho fatto poi la media, questi sono i risultati in termini di percentuale di escursione dell'ammortizzatore (l'ideale sarebbe avere il valore alla ruota ma non conosco il rapporto):

ramo I:65% S:64%
compressione dopo ripido pulito I:72% S:83%
discesa da marciapiede I:68% S:69%

la compressione fa vedere la differenza tra le due bici (molto avvertibile anche senza misurazione), visti i dati simili nelle altre condizioni proverò a fare qualche ulteriore test.
Ovviamente tutti i test sono stati fatti seduto in sella, bisogna quindi tenere in considerazione che sull'Enduro il peso grava più sul posteriore rispetto l'Intense.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Veramente strano, sul blur LT ho dovuto ridurre il sag a al 20% perche' col fox RP23 ero spesso a pacco, senza salti e neppure di saltini!
Ora con un sag del 20% (forse meno...) sono abbastanza tranquillo, vado quasi a pacco sui saltini, a pacco sui rari gradoni da 1 mt (oltre non vado io...), ma pensavo a un DHX air per poter avere un'ammo settato piu' morbido ed il controllo della progressione, forse sarebbe l'ideale.

Mi piacerebbe provare la mia con il Fox per vedere la differenza, devo vedere se ne trovo uno in prestito
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Veramente strano, sul blur LT ho dovuto ridurre il sag a al 20% perche' col fox RP23 ero spesso a pacco, senza salti e neppure di saltini!
Ora con un sag del 20% (forse meno...) sono abbastanza tranquillo, vado quasi a pacco sui saltini, a pacco sui rari gradoni da 1 mt (oltre non vado io...), ma pensavo a un DHX air per poter avere un'ammo settato piu' morbido ed il controllo della progressione, forse sarebbe l'ideale.

anche nella mia blur il FOX rp 3 lo devo tenere con il sag a meno del 20% senno nei tratti più accidentati mi và a fondo corsa... però così settato è fantastico e in salita nelle posizione pro-pedal copia qualunque cosa..:))):
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Oggi ho fatto le prove, ovviamente anche sul DHX il Bottom Out così come il propedal era tutto aperto, per cercare di fare la cosa un pò scentifica ho fatto 2 misurazioni sia con l'Intense (I) che con la Specy (S) per ogni prova ed ho fatto poi la media, questi sono i risultati in termini di percentuale di escursione dell'ammortizzatore (l'ideale sarebbe avere il valore alla ruota ma non conosco il rapporto):

ramo I:65% S:64%
compressione dopo ripido pulito I:72% S:83%
discesa da marciapiede I:68% S:69%

la compressione fa vedere la differenza tra le due bici (molto avvertibile anche senza misurazione), visti i dati simili nelle altre condizioni proverò a fare qualche ulteriore test.
Ovviamente tutti i test sono stati fatti seduto in sella, bisogna quindi tenere in considerazione che sull'Enduro il peso grava più sul posteriore rispetto l'Intense.


Scusa, io parlo da ignorante, ma il fatto che si comprima più un ammo di un altro che cosa significa, forse che uno è migliore oppure no, insomma ti sei trovato meglio a livello di feeling con S oppure con I?

o-o
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Scusa, io parlo da ignorante, ma il fatto che si comprima più un ammo di un altro che cosa significa, forse che uno è migliore oppure no, insomma ti sei trovato meglio a livello di feeling con S oppure con I?

o-o

Ovviamente come ho scritto potrebbe non dipendere solo dall'ammo ma ci sono molti fattori in gioco, il sospetto che ho al momento e che sia l'ammo Manitou che non è "plush" come il Fox. Poi sicuramente la Enduro è più discesistica e questo magari vuol dire che il funzionameto della sospensione è più lineare.

Mi piacerebbe il commento di qualcuno che ha questo ammo ma credo non ce ne siano molti in giro e forse un motivo ci sarà :zapalott: anche se in US ne parlano abbastanza bene
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Oggi ho fatto altri test:

Piccola scalinata in piedi: I:45% S:47%
Piccola scalinata seduto: I:63% S:65%
Piccolo ripido tecnico: I:62% S:60%
Rametto (piccolo ostacolo): I:33% S:35%

I dati quindi sembrano abbastanza paragonabili, a parte la compressione in cui si sente che con il FOX scorre meglio o è più cedevole.
L'unica cosa che mi resta da fare è provare la Enduro sullo stesso percorso della Intense di Sabato e misurare a fine giro l'escursione massima raggiunta (anche se è poco indicativo in quanto è difficile riprodurre esattamente le stesse traiettorie ed il modo di stare in sella)
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Non vorrei certo dire cose fuorvianti, pero' il comportamento del blur LT mi pare proprio diverso, non lo imputerei solo all'ammo.
Molte volte sui post mi e' capitato di leggere che la 5.5 e' una blur LT di elite o comunque con un marchio diverso.
Evidentemente non e' cosi', il fatto che intense utilizzi un brevetto SC per il carro delle bici non vuol dire necessariamente che le bici debbano essere uguali o avere lo stesso comportamento, a titolo di esempio porterei 2 dati che mi pare saltino all'occhio in modo evidente:
- blur LT: 135mm alla ruota con ammo 200x57;
- 5.5: 140mm alla ruota con ammo 200x50;
Che dite? Del resto non ho mai sentito parlare di norco come specialized canadese perche' usa FSR...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi piacerebbe il commento di qualcuno che ha questo ammo ma credo non ce ne siano molti in giro e forse un motivo ci sarà :zapalott: anche se in US ne parlano abbastanza bene

Io sul Damper ho usato sia il 4-Way che il 3-Way trovandomi bene con entrambi. E' chiaro che, salendo con la pressione della camera SPV, la sensibilità sui piccoli urti ne risente. Sta a te decidere cosa privilegiare, se una maggior "fermezza" in salita o la sensibilità in discesa. Se proprio devo trovare un difetto al 4-Way, oltre al peso superiore a quello di altri ammo ad aria, direi che il ritorno potrebbe essere un po' più veloce quando tutto aperto.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Non vorrei certo dire cose fuorvianti, pero' il comportamento del blur LT mi pare proprio diverso, non lo imputerei solo all'ammo.
Molte volte sui post mi e' capitato di leggere che la 5.5 e' una blur LT di elite o comunque con un marchio diverso.
Evidentemente non e' cosi', il fatto che intense utilizzi un brevetto SC per il carro delle bici non vuol dire necessariamente che le bici debbano essere uguali o avere lo stesso comportamento, a titolo di esempio porterei 2 dati che mi pare saltino all'occhio in modo evidente:
- blur LT: 135mm alla ruota con ammo 200x57;
- 5.5: 140mm alla ruota con ammo 200x50;
Che dite? Del resto non ho mai sentito parlare di norco come specialized canadese perche' usa FSR...

Questa proprio no la sapevo, per di più pensavo che l'interasse dell'ammo fosse 190mm. Dove hai trovato queste informazioni? Certo che questi numeri non farebbero altro che confermare un comportamento più "plush" della Blur nei confronti della 5.5, con forse ovvi vantaggi nella resa della pedalata per la seconda ma a scapito di una maggiore sensibilità in discesa.
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
da quello che so (e so poco) il VPP verso il fine corsa è molto progressivo, nei grafici disegna una specie di S prima regressivo poi lineae ed in fine progressivo.. questo potrebbe essere il motivo per cui a 'parita' di percorso il VPP è piu 'contenuto' nell'uso dell'ammo, ma forse non nell'uscursione alla ruota (i due ammo hanno la stessa corsa e lo stesso interasse?) ma semplicemente nell'uso della corsa dell'ammo..
comunque sono carri, tipologie di bike ed anche destinazione d'uso profondamente diverse, e non so se tutto si possa ridurre ad un confronto sulla corsa dell'ammo... anche se comunque questi esperimenti quanto meno chiariscono le idee :-)..
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Non vorrei certo dire cose fuorvianti, pero' il comportamento del blur LT mi pare proprio diverso, non lo imputerei solo all'ammo.
Molte volte sui post mi e' capitato di leggere che la 5.5 e' una blur LT di elite o comunque con un marchio diverso.
Evidentemente non e' cosi', il fatto che intense utilizzi un brevetto SC per il carro delle bici non vuol dire necessariamente che le bici debbano essere uguali o avere lo stesso comportamento, a titolo di esempio porterei 2 dati che mi pare saltino all'occhio in modo evidente:
- blur LT: 135mm alla ruota con ammo 200x57;
- 5.5: 140mm alla ruota con ammo 200x50;
Che dite? Del resto non ho mai sentito parlare di norco come specialized canadese perche' usa FSR...

Mmmm, mettendo le bici su linkage (ed è così anche per nomad e 6.6) le curve sono veramente simili...corrono parallele e i rapporti sono molto simili...il diverso rapporto di compressione conta e non conta, visto che il cinematismo è regolato di conseguenza.
Io mi aspetterei comportamenti molto simili
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Oggi ho rifatto lo stesso giro fatto la scorsa volta ma stavolta con la Enduro, con mio sommo stupore sebbene la senzazione fosse quella che ho riferito anche in questo caso non sono andato oltre il 70% della corsa :oops: , quindi da tutte le prove fatte (compressione a parte) il comportamento è veramente paragonabile. Anzi in alcuni passaggi tecnici per via della minore lunghezza (a parità di attacco manubrio) mi sono trovato anche meglio con la Intense, non oso immaginare cosa permetta la 6.6.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
ciao,
dopo aver provato la specy enduro per un paio di uscite, non posso che confermare in lina di massima la tua prima impressione, cioè che il VPP si comporti molto meglio nella fase di pedalata prestando però il fianco ad una progressività un pò troppo accentuata nella seconda parte della corsa.
la enduro dal canto suo si mostra abbastanza lineare su tutto l arco dell escursione, più sensibile e godibile in discesa ma assolutamente più ondeggiante e faticosa in fase di pedalata.il vpp al quale mi riferisco è il maestro di giant, sul quale vedrei bene forse un ammo a molla proprio per diminuire quell effetto muro che si incontra nell ultimo 20% ell escursione.
andre
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo