News Intend: nuove prove di forcella upside down

Staff

Redazione
12/17/10
4,029
1,084
0
Visit site
Le forcelle upside down hanno sempre avuto vita breve nel campo della mountain bike, se non altro quelle monopiastra. Il marchio tedesco Intend, sul mercato da qualche anno, continua però sulla sua strada, proponendo ora degli update ai propri prodotti che trovate qui sotto nel comunicato ufficiale. Intend è un...
Leggi tutto...

lollo72

Biker perfektus
7/25/12
2,963
1,800
0
52
Romagnano Sesia
Visit site
"Cornelius Kapfinger, che prima lavorava per Trickstuff. Una sorta di boutique di alta gamma" Praticamente lavora sempre in una sorta di boutique !
Personalmente apprezzo le forcelle a steli rovesciati , e la loro Edge montata su una Ancillotti Scarab è uno spettacolo : 1581948841356.png

Trovo però che su queste forcelle , specie per impieghi gravosi come enduro o DH , sia indispensabile una protezione sugli steli bassi i quali sono più a rischio di contatto con sossaiole , rametti , fango ecc. ci vorrebbe una sorta di carterino che in questa presentazione non viene nemmeno menzionato ?

• Like
Reactions: pk71 and MilSpec

stefano86

Biker superis
7/13/08
370
274
0
38
Pinerolo TO
Visit site
Bike
banshee darkside - rocky altitude
il sistema upside down è sicuramente valido ma 1900 € sono una follia, ho la dorado pro per DH che va da paura e costa pure meno di questa "forcellina"

marpa

Biker dantescus
12/29/08
4,901
1,141
0
Poirino (TO) Piemonte
Visit site
Bike
TYEE CF 29
Esteticamente da paura , le lavorazioni CNC hanno sempre il loro fascino però l’idraulica funziona bene ? A me sembra un prodotto di nicchia che se funziona almeno come i prodotti top della concorrenza e‘ appetibile esclusivamente a chi non bada a spese pur di avere una bici certamente non dozzinale .
comunque gran bella forka .

lollo72

Biker perfektus
7/25/12
2,963
1,800
0
52
Romagnano Sesia
Visit site
Il breve video illustrativo che vuole dimostrare la maggiore resistenza torsionale dell'asse è degno del mago Forest ! Mi sarei aspettato qualche cosa di più professionale ed empirico da un tedesco !

KonanRules

Biker popularis
11/12/24
51
22
0
41
Lecco
Visit site
Bike
Scott Patron 920 MY2022

Riuppo il thread su queste intend
I video postati sono di rulezmansuspension, un preparatore di sospensioni per moto e mtb (di cui vi consiglio vivamente la visione di alcuni video in cui spiega tecnica sospensioni e geometrie mtb)
Anche facendo la tara al personaggio e ai suoi interessi (un po' troppo elitario e rivenditore del marchio) sembra proprio che il concept degli steli rovesciati monopiastra sia stato azzeccato da intend e sia oggettivamente "la via"
D'altronde se nel mondo moto non esistono più da 20 anni forcelle a steli dritti una ragione c'è... il risparmio di peso sulla massa non sospesa non è ottenibile da nessun'altra soluzione disponibile
Al di là del marchio penso che ormai i tempi siano maturi per gli altri produttori di forche di abbracciare il progresso e iniziare a puntare sugli steli rovesciati

ci-clo

Biker infernalis
10/22/04
1,945
698
0
italia
Visit site
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper

I video postati sono di rulezmansuspension, un preparatore di sospensioni per moto e mtb (di cui vi consiglio vivamente la visione di alcuni video in cui spiega tecnica sospensioni e geometrie mtb)
Anche facendo la tara al personaggio e ai suoi interessi (un po' troppo elitario e rivenditore del marchio) sembra proprio che il concept degli steli rovesciati monopiastra sia stato azzeccato da intend e sia oggettivamente "la via"
D'altronde se nel mondo moto non esistono più da 20 anni forcelle a steli dritti una ragione c'è... il risparmio di peso sulla massa non sospesa non è ottenibile da nessun'altra soluzione disponibile
Al di là del marchio penso che ormai i tempi siano maturi per gli altri produttori di forche di abbracciare il progresso e iniziare a puntare sugli steli rovesciati
Allora riuppo anche io:

https://www.intend-bc.com/products/infinity-en

Doppia piastra steli rovesciati da Enduro, peso 2475 grammi

1738664455763.jpeg

Bellissima, ma io sono di parte perchè ho già la Intend Edge, da più di due anni senza ancora un graffio sugli steli :-P:

Andrea321

Biker marathonensis
10/1/07
4,309
1,351
0
Cesena
Visit site
Bike
Orbea Rise M20+++

la differenza sostanziale tra le rovesciate da moto e quelle da bici sta nella piastra, che è sempre doppia per le moto e questo fa una bella differenza a livello di rigidità, anzi buona parte del limite (fisico) delle rovesciate è proprio qui. E se fai una doppia piastra come la Intend vai vicino ai 2,5kg che per un biker sono tanti.
Anche Bright fa una forcella monopiastra rovesciata... e lì ben che c'è da divertirsi coi commenti !

KonanRules

Biker popularis
11/12/24
51
22
0
41
Lecco
Visit site
Bike
Scott Patron 920 MY2022
la differenza sostanziale tra le rovesciate da moto e quelle da bici sta nella piastra, che è sempre doppia per le moto e questo fa una bella differenza a livello di rigidità, anzi buona parte del limite (fisico) delle rovesciate è proprio qui. E se fai una doppia piastra come la Intend vai vicino ai 2,5kg che per un biker sono tanti.
Anche Bright fa una forcella monopiastra rovesciata... e lì ben che c'è da divertirsi coi commenti !
Bada bene
Ho scritto espressamente forcelle rovesciate MONOPIASTRA
Le moto hanno avuto la fortuna di non doversi mai porsi il problema, visto che usavano doppia pistra anche con gli steli in alto
Qua pare proprio che la quadra l’abbiano trovata

Andrea321

Biker marathonensis
10/1/07
4,309
1,351
0
Cesena
Visit site
Bike
Orbea Rise M20+++
Bada bene
Ho scritto espressamente forcelle rovesciate MONOPIASTRA
Le moto hanno avuto la fortuna di non doversi mai porsi il problema, visto che usavano doppia pistra anche con gli steli in alto
Qua pare proprio che la quadra l’abbiano trovata
mi sembra difficile che siano riusciti a superare i limiti fisici delle monopiastre rovesciate, le Bright mi sembrano anche più sofisticate (foderi in carbonio, piatra super lavorata, ecc) e usano i piedi delle forcella adatti per il sistema Torque Caps che dovrebbe aiutare la rigidità dell'intero sistema ma ho letto commenti contrastanti (e visto il loro costo non avrò mai possibilità di provarle di persona, per quel che potrebbe valere).
Da dove deduci che hanno trovato la quadra? Dai commenti di uno che le rivende (che sicuramente ne sa ma che altrettanto sicuramente ha un 'leggero' conflitto di interessi) ?

KonanRules

Biker popularis
11/12/24
51
22
0
41
Lecco
Visit site
Bike
Scott Patron 920 MY2022
mi sembra difficile che siano riusciti a superare i limiti fisici delle monopiastre rovesciate, le Bright mi sembrano anche più sofisticate (foderi in carbonio, piatra super lavorata, ecc) e usano i piedi delle forcella adatti per il sistema Torque Caps che dovrebbe aiutare la rigidità dell'intero sistema ma ho letto commenti contrastanti (e visto il loro costo non avrò mai possibilità di provarle di persona, per quel che potrebbe valere).
Da dove deduci che hanno trovato la quadra? Dai commenti di uno che le rivende (che sicuramente ne sa ma che altrettanto sicuramente ha un 'leggero' conflitto di interessi) ?
Il conflitto di interessi è un problema solo se c'è malafede
Sei liberissimo di pensare che sto rulezman si sia sbattuto a contattare, testare e aprire una collaborazione con un marchio di nicchia che non si caga nessuno col fine di raccontarti balle e mettertelo nel culo, oppure pensare che lo ritenga un prodotto valido con cui ha piacere di lavorare
Secondo te di quale caso parliamo?

• Like
Reactions: Sir Mario

Mogul

biker vecchius
2/24/24
501
334
0
48
Mantova
Visit site
Bike
Occam
risparmio di peso sulla massa non sospesa non è ottenibile da nessun'altra soluzione disponibile
Ok la massa non sospesa più leggera però sul funzionamento della forcella conta molto di più l' idraulica e il sistema di molla , anche perché poi dovresti completare il quadro con una ruota da 6 etti e una gomma da 7/8 etti massimo altrimenti se piazzi una ruota da 1kg e una gomma da 1.3kg capisci che tutto il discorso è defunto e ridotto in polvere

Andrea321

Biker marathonensis
10/1/07
4,309
1,351
0
Cesena
Visit site
Bike
Orbea Rise M20+++
secondo me parliamo del terzo caso: aria fritta.
Se invento una cosa che gli altri non sanno fare e ho ragione io, riesco anche a portare i dati a sostegno o dimostrare in maniera inequivocabile le mie ragioni e invece spesso nel settore bici è tutto uno stato mentale, un oggetto che, non si saprà mai bene come, ti farà andare più forte, ti farà sentire più a tuo agio, ti farà vivere una esperienza incredibile !
Il tutto senza riscontri oggettivi, tempi, misure, niente di niente, tutto in mano ad influencer e/o week-end warrior che si lanciano in ogni tipo di elogi. E questo stato mentale mi sembra ancora più strano quando si parla di soluzioni poco convenzionali.
Mi sembra che ogni produttore cerchi la maggior rigidità possibile nelle proprie forcelle (aumento dei diametri, aumento degli spessori, doppie piastre) e poi dal video scopro che c'è una giusta rigidità (torsionale) che ti fa avere un nuovo feeling di guida quindi non è che è la più rigida di tutte (cioè non hanno inventato niente di straordinario o di nuovo o risolto i problemi delle rovesciate monopiastra quindi la quadra di cui scrivevi in qualche messaggio prima forse non l'hanno proprio trovata) ma semplicemente ha la GIUSTA rigidità (per chi le vende e per chi fa il video), qualsiasi cosa voglia dire.
Tutto molto teatrale.

Last edited:

KonanRules

Biker popularis
11/12/24
51
22
0
41
Lecco
Visit site
Bike
Scott Patron 920 MY2022
Ok la massa non sospesa più leggera però sul funzionamento della forcella conta molto di più l' idraulica e il sistema di molla , anche perché poi dovresti completare il quadro con una ruota da 6 etti e una gomma da 7/8 etti massimo altrimenti se piazzi una ruota da 1kg e una gomma da 1.3kg capisci che tutto il discorso è defunto e ridotto in polvere
Scusa eh, idraulica e sistema molla sono variabili indipendenti esattamente come sulle forcelle tradizionali. Ci saranno le top di gamma che van meglio delle entry level.
E se rovesci la forcella mica devi reinventarti la tecnologia di queste 2 cose...
Sulla massa non sospesa per me sbagli. Con la forcella rovesciata, a parità di ruota, hai massa non sospesa ovviamente più leggera, o al limite pari a chi si condanna ad andare in giro con la carta velina al posto del copertone
Foderi e archetto da soli pesano quanto, se non più, di un qualsiasi risparmio di peso che puoi applicare alla ruota, qualsiasi cifra e compromesso tecnico al ribasso tu sia disposto a spendere e fare

Last edited:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo