News Instinctiv M: nuovo brand, nuove bici, nuove soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.514
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Progetto decisamente interessante , vedrei poi un'ulteriore evoluzione del trigger : fare un comando servoassistito stile AXS .
Sarei curioso di capire che misure di reggisella telescopico possano starci? per l'inserimento nel tubo verticale sembra non ci siano problemi perchè pare abbastanza lungo e dritto , ma non capisco di quanto si possa fuoriuscire senza rischiare di avere una sella troppo in alto (a meno che non si abbia un cavallo abbondante) .
Esteticamente non mi piace molto , magari con grafiche un pò più ricercate e qualche accessorio installato ( portaborraccia e qualche carterino di protezione) potrebbe cambiare aspetto, quell'enorme spazio nel triangolo centrale non mi convince .
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Credo che per vendere mtb ora come ora tu debba creare almeno un bel design apprezzabile dal 70% dell'utenza... Ok unire il meglio della tecnica attuale ma almeno in un bel design! Il triangolo anteriore sembra un foxy deformato! E poi a quel prezzo c'è di meglio sia tecnicamente che esteticamente a parer mio...
I gusti sono gusti...magari tu sei in quel 30% a cui non piace :mrgreen:...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
esteticamente ha tutto quello che NON mi piace in una bici...
a meno che quella in foto non sia una XL.
il tubo sella mi sembra lunghissimo e vedo a fatica un telescopico lungo.
boh a me non piace per niente. ma i gusti son gusti...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.468
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A me piacciono le bici con il triangolo libero da ammortizzatori messi di traverso in tutte le posizioni più strane, che impediscono o limitano la possibilità di mettere la borraccia. Quindi promuovo con ottimi voti l'estetica.
Per quanto riguarda la trasmissione, non ho la competenza per dire se sia un vantaggio o meno rispetto a quella tradizionale, ci vorrebbe un bel test, ma sicuramente se sarà efficiente e verrà adottata da altri marchi, allora potrebbe essere una potenziale rivoluzione come non se ne vedevano dall'introduzione del reggi sella telescopico (e dall'introduzione del motore, ma questa è un'altra storia).
Difficile parlare di rivoluzione col Pinion: è sul mercato da fine 2011 e se fosse stata una rivoluzione per davvero sarebbe ormai montato su qualsiasi bici, anche perché commercializzato poco dopo il reggisella telescopico. Non che tecnicamente non sia un bell'oggetto: ha il vantaggio (potenziale) di una manutenzione ridotta al minimo rispetto a una trasmissione a catena, praticamente insensibile all'ambiente in cui si pedala, e rispetto ad altre soluzioni analoghe posizionate nel mozzo (e.g. Rholoff), per una MTB full-suspended ha il vantaggio di non aggiungere una massa non sospesa importante. Tra gli svantaggi, il fatto di doverci costruire un telaio attorno, il progetto del quale nasce quindi fortemente vincolato.
Se parli di efficienza, però, non esiste una trasmissione epicicloidale efficiente quanto una trasmissione a catena in buono stato, anche se è chiaro che l'efficienza non si cerca su mezzi come quelli cui è destinato il Pinion.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

Federoga

Biker novus
1/1/20
43
11
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Lupo
Adesso i telai si costruiscono atorno ad un motore ed ad un pacco batterie, naturalmente il vantaggio offerto da un motore e maggiore da quello offerto da un singolo componente come la trasmissione. I produttori, come propongono le versioni motorizzate potrebbero proporre la versione pinion come alternativa ai loro modelli. Sarebbero top di top di gamma visto il prezzo.
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Come detto sopra, un carro così compatto verticalmente amplifica le oscillazioni trasversali appena qualcosa prende gioco; inoltre il link a cui si fissa l'ammortizzatore ha una forma tale che impedisce il montaggio di un ammo a molla. Peccato...
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Difficile parlare di rivoluzione col Pinion: è sul mercato da fine 2011 e se fosse stata una rivoluzione per davvero sarebbe ormai montato su qualsiasi bici, anche perché commercializzato poco dopo il reggisella telescopico. Non che tecnicamente non sia un bell'oggetto: ha il vantaggio (potenziale) di una manutenzione ridotta al minimo rispetto a una trasmissione a catena, praticamente insensibile all'ambiente in cui si pedala, e rispetto ad altre soluzioni analoghe posizionate nel mozzo (e.g. Rholoff), per una MTB full-suspended ha il vantaggio di non aggiungere una massa non sospesa importante. Tra gli svantaggi, il fatto di doverci costruire un telaio attorno, il progetto del quale nasce quindi fortemente vincolato.
Se parli di efficienza, però, non esiste una trasmissione epicicloidale efficiente quanto una trasmissione a catena in buono stato, anche se è chiaro che l'efficienza non si cerca su mezzi come quelli cui è destinato il Pinion.
Per questo ho scritto "potenziale rivoluzione"..... "se venisse adottato da altri marchi".. specificando che non posso certo dire se sia efficiente o meno e che ci vorrebbe un bel test (fatto da chi li sa fare, non da me).
Tante altre potenziali rivoluzioni si sono perse per strada, come la Lefty, il doppio ammortizzatore posteriore (di cui non ricordo neanche il nome), le ruote grosse (fat o plus che siano)… probabilmente anche questa sparirà per i problemi che citi.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.468
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per questo ho scritto "potenziale rivoluzione"..... "se venisse adottato da altri marchi".. specificando che non posso certo dire se sia efficiente o meno e che ci vorrebbe un bel test (fatto da chi li sa fare, non da me).
Tante altre potenziali rivoluzioni si sono perse per strada, come la Lefty, il doppio ammortizzatore posteriore (di cui non ricordo neanche il nome), le ruote grosse (fat o plus che siano)… probabilmente anche questa sparirà per i problemi che citi.
Beh, se cerchi numeri, ci sono. Da test fatti, il Pinion ha un'efficienza attorno al 90 %, il Rohloff poco sotto il 95 %. Se poi usi una cinghia dentata, tieni conto che questa ha una sua ulteriore efficienza da contare del 95 % circa (quindi da moltiplicare per i due numeri di cui sopra, a seconda del caso). Una trasmissione a catena può avere un'efficienza del 97 / 98 % se lubrificata a dovere. Da questo punto di vista, la catena è imbattibile. Quanto all'affidabilità, c'è un baldo signore tedesco che ha macinato più di 430 mila km con il suo Rohloff, e diversi altri "criceti" che ci hanno fatto comunque parecchie decine di migliaia di km. Lo stesso Pinion credo sia altrettanto affidabile.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
...ma questa trasmissione non aveva il difetto ( non da poco ) di non poter cambiare sotto sforzo?
O sbaglio?
Se cosi fosse su una mountain bike non capisco il senso. Magari su una city bike era meglio.
 

Espo82

Biker novus
22/8/14
43
43
0
Visita sito
Bike
Wilier 110fx
Fantastica bici ad un prezzo ragionevole.....solo avrei messo almeno 2 tensionatori e magari più in basso per abbassare il baricentro....
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Anche la cinematica della sospensione è tutta loro, l'axle path è generato da un classico horst, ma poi l'attuazione dell'ammortizzatore ha un link ed un rinvio in più del solito...

Sono contento che ci sia ancora gente che crede nel Pinion, magari prima o poi avrò i soldi per prendermi una bici con questa trasmissione.
Hanno ancora qualcosina da sistemare, tipo il fatto che a occhio non puoi montare un ammortizzatore diverso dal DPX2, è un peccato non poter montare un ammortizzatore più performante su un sistema che fa della riduzione delle masse non sospese uno dei suoi punti di forza
 

Espo82

Biker novus
22/8/14
43
43
0
Visita sito
Bike
Wilier 110fx
Anche la cinematica della sospensione è tutta loro, l'axle path è generato da un classico horst, ma poi l'attuazione dell'ammortizzatore ha un link ed un rinvio in più del solito...

Sono contento che ci sia ancora gente che crede nel Pinion, magari prima o poi avrò i soldi per prendermi una bici con questa trasmissione.
Hanno ancora qualcosina da sistemare, tipo il fatto che a occhio non puoi montare un ammortizzatore diverso dal DPX2, è un peccato non poter montare un ammortizzatore più performante su un sistema che fa della riduzione delle masse non sospese uno dei suoi punti di forza
Ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze però quelle pulegge in quella posizione mi sembrano troppo delicate per una mtb.....è impossibile non distruggerle.....certo è originale ma secondo me è un grave errore di concetto/progetto....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
In due pagine di commenti, la maggior parte delle critiche verso questo progetto sono state mosse contro il tensionatore del Pinion. Questo significa fondamentalmente due cose. La prima, che a quanto pare questi ragazzi olandesi hanno fatto un buon lavoro se, con tante particolarità, non emergono altre critiche al di fuori di un aspetto che NON dipende da loro. La seconda, che hanno preso un dettaglio, quello del tensionatore, presente di serie da sempre sui gearbox Pinion a catena (e parliamo di ormai 12 anni dal primo prototipo, quindi di tempo per cambiare posizione se avesse dato problemi, ne avrebbero avuto) e lo hanno migliorato rendendolo tra le altre cose più compatto, quindi riducendo ulteriormente ogni possibile rischio di danneggiamento. Comunque tra qualche mese ne arriverà una in test, quindi vedremo come si comporterà effettivamente, sia la bici, che il gearbox Pinion, che non abbiamo più messo alla prova ormai dal 2007. Sono curioso anche di capire meglio quell'aspetto legato alla luce tra ammortizzatore e biella che in effetti, se è realmente come sembra, lascia un po' perplessi.
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Iteressante questa considerazione che si legge sul lor sito:

200ms approximate measured time when switching one gear up or down with our optional trigger system in combination with a Pinion gearbox. It takes about 1.2 seconds to switch from your second lightest gear to your granny gear on a derailleur bike.
 

Classifica mensile dislivello positivo