Parlo da profano, ma un carro così "basso" è utile, mi spiegate? appunto da profano direi che la ruota posteriore con un carro del genere potrebbe sbacchettare ovunque appena gli snodi prendono un minimo di gioco, no??
I gusti sono gusti...magari tu sei in quel 30% a cui non piace ...Credo che per vendere mtb ora come ora tu debba creare almeno un bel design apprezzabile dal 70% dell'utenza... Ok unire il meglio della tecnica attuale ma almeno in un bel design! Il triangolo anteriore sembra un foxy deformato! E poi a quel prezzo c'è di meglio sia tecnicamente che esteticamente a parer mio...
Difficile parlare di rivoluzione col Pinion: è sul mercato da fine 2011 e se fosse stata una rivoluzione per davvero sarebbe ormai montato su qualsiasi bici, anche perché commercializzato poco dopo il reggisella telescopico. Non che tecnicamente non sia un bell'oggetto: ha il vantaggio (potenziale) di una manutenzione ridotta al minimo rispetto a una trasmissione a catena, praticamente insensibile all'ambiente in cui si pedala, e rispetto ad altre soluzioni analoghe posizionate nel mozzo (e.g. Rholoff), per una MTB full-suspended ha il vantaggio di non aggiungere una massa non sospesa importante. Tra gli svantaggi, il fatto di doverci costruire un telaio attorno, il progetto del quale nasce quindi fortemente vincolato.A me piacciono le bici con il triangolo libero da ammortizzatori messi di traverso in tutte le posizioni più strane, che impediscono o limitano la possibilità di mettere la borraccia. Quindi promuovo con ottimi voti l'estetica.
Per quanto riguarda la trasmissione, non ho la competenza per dire se sia un vantaggio o meno rispetto a quella tradizionale, ci vorrebbe un bel test, ma sicuramente se sarà efficiente e verrà adottata da altri marchi, allora potrebbe essere una potenziale rivoluzione come non se ne vedevano dall'introduzione del reggi sella telescopico (e dall'introduzione del motore, ma questa è un'altra storia).
Per questo ho scritto "potenziale rivoluzione"..... "se venisse adottato da altri marchi".. specificando che non posso certo dire se sia efficiente o meno e che ci vorrebbe un bel test (fatto da chi li sa fare, non da me).Difficile parlare di rivoluzione col Pinion: è sul mercato da fine 2011 e se fosse stata una rivoluzione per davvero sarebbe ormai montato su qualsiasi bici, anche perché commercializzato poco dopo il reggisella telescopico. Non che tecnicamente non sia un bell'oggetto: ha il vantaggio (potenziale) di una manutenzione ridotta al minimo rispetto a una trasmissione a catena, praticamente insensibile all'ambiente in cui si pedala, e rispetto ad altre soluzioni analoghe posizionate nel mozzo (e.g. Rholoff), per una MTB full-suspended ha il vantaggio di non aggiungere una massa non sospesa importante. Tra gli svantaggi, il fatto di doverci costruire un telaio attorno, il progetto del quale nasce quindi fortemente vincolato.
Se parli di efficienza, però, non esiste una trasmissione epicicloidale efficiente quanto una trasmissione a catena in buono stato, anche se è chiaro che l'efficienza non si cerca su mezzi come quelli cui è destinato il Pinion.
Beh, se cerchi numeri, ci sono. Da test fatti, il Pinion ha un'efficienza attorno al 90 %, il Rohloff poco sotto il 95 %. Se poi usi una cinghia dentata, tieni conto che questa ha una sua ulteriore efficienza da contare del 95 % circa (quindi da moltiplicare per i due numeri di cui sopra, a seconda del caso). Una trasmissione a catena può avere un'efficienza del 97 / 98 % se lubrificata a dovere. Da questo punto di vista, la catena è imbattibile. Quanto all'affidabilità, c'è un baldo signore tedesco che ha macinato più di 430 mila km con il suo Rohloff, e diversi altri "criceti" che ci hanno fatto comunque parecchie decine di migliaia di km. Lo stesso Pinion credo sia altrettanto affidabile.Per questo ho scritto "potenziale rivoluzione"..... "se venisse adottato da altri marchi".. specificando che non posso certo dire se sia efficiente o meno e che ci vorrebbe un bel test (fatto da chi li sa fare, non da me).
Tante altre potenziali rivoluzioni si sono perse per strada, come la Lefty, il doppio ammortizzatore posteriore (di cui non ricordo neanche il nome), le ruote grosse (fat o plus che siano)… probabilmente anche questa sparirà per i problemi che citi.
Ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze però quelle pulegge in quella posizione mi sembrano troppo delicate per una mtb.....è impossibile non distruggerle.....certo è originale ma secondo me è un grave errore di concetto/progetto....Anche la cinematica della sospensione è tutta loro, l'axle path è generato da un classico horst, ma poi l'attuazione dell'ammortizzatore ha un link ed un rinvio in più del solito...
Sono contento che ci sia ancora gente che crede nel Pinion, magari prima o poi avrò i soldi per prendermi una bici con questa trasmissione.
Hanno ancora qualcosina da sistemare, tipo il fatto che a occhio non puoi montare un ammortizzatore diverso dal DPX2, è un peccato non poter montare un ammortizzatore più performante su un sistema che fa della riduzione delle masse non sospese uno dei suoi punti di forza