installare programmi su un NETBOOK da chiavetta

sandrullo

Biker tremendus
ciaoa tutti, sto pensando di acquistare un netbook tipo, ad es , asus pc 1000he, e mi sono chiesto se è possibile (e come) installare tutti quei programmi che normalmente sono disponibili su cd...

Vorri evitare di acquistare un lettore cd esterno.. leggevo che i programmi si possono caricare da chiavetta USB ma sono un pò perplesso.. ad es io ho un programma per uso cartografia GPS che è composto da 4 CD.. durante l'installazione me li chiede tutti e quattro, uno dopo l'altro.... e anche il pacchetto office, se non ricordo male, è composto da due CD e infati ad un certo punto, durante l'installazione, ti chiede il disco 2...

Si può in qualche modo emulare il lettore cd con una penna? cioè far sembrare al pc che ciò che vede nella penna USB è un CD? in tal modo se mettessi il contenuto dei 4 CD di cui sopra (il programma di cartografia GPS) su 4 penne USB risolverei il problema?

grazie a tuti
ciao
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao Sandro. Secondo i miei ancestrali ricordi in caso di installazione che richiede più supporti se riesci a caricare tutto il necessario su un unico supporto, chiavetta in questo caso, il programma di installazione le va a pescare in automatico le parti. Ti vengono richiesti i vari cd solo perchè non li trova...

Mentre per l'avvio dell'installazione ti serve solo individuare il programma che di solito si chiama setup o autorun e avviare il tutto...

Io con il mio net sansung nc10 ho fatto così ma non ho avuto esperienza di programmi su vari cd, però un pò di tempo fa caricai un programma in dischetti in un unico cd e non incontrai problemi nell'installazione
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Si può in qualche modo emulare il lettore cd con una penna? cioè far sembrare al pc che ciò che vede nella penna USB è un CD? in tal modo se mettessi il contenuto dei 4 CD di cui sopra (il programma di cartografia GPS) su 4 penne USB risolverei il problema?

grazie a tuti
ciao
Dipende da come è fatto il programma di installazione, se non trovando il cd ti chiede un percorso dove trovare il cd, tu allora puoi dargli come percorso la tua penna con dentro la copia del contenuto dei 4 cd e funziona...

Altrimenti puoi fare delle copie ISO dei dischi e metterle nella penna e poi con un programmino monti le ISO come fossero cd inseriti nel lettore e sa li fai come se avessi il lettore...
Ecco i programma che uso per montare file iso...
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Dipende da come è fatto il programma di installazione, se non trovando il cd ti chiede un percorso dove trovare il cd, tu allora puoi dargli come percorso la tua penna con dentro la copia del contenuto dei 4 cd e funziona...

Altrimenti puoi fare delle copie ISO dei dischi e metterle nella penna e poi con un programmino monti le ISO come fossero cd inseriti nel lettore e sa li fai come se avessi il lettore...
Ecco i programma che uso per montare file iso...

Quoto..

Io comunque un masterizzatore esterno lo comprerei.. Costano relativamente poco e può sempre essere utili (Backup, CD musicali, Film in dvd, ecc..)
 

sandrullo

Biker tremendus
.. grazie a tutti voi per le preziose info.. magari più avanti prenderò un lettore esterno.. però per ora mi sembra persino eccessivo prendere un netbook.. che poi in realtà lo regalerei alla mia compagna affinchè possa averne uno suo anche quando và in ufficio ecc ecc..
oltre al netbook "dovrei" prendere (per casa) un router ethernet wifi per poter accedere ad internet contemporaneamente sia col suo netbook, sia con il mio desktop (a casa attualmente abbiamo un sistema hadsl via radio che entra direttamente nel PC fisso con un cavo di rete).. e quindi se sommo il net+router+ lettore esterno tutto insieme mi induce ad "attendere" un attimo :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo