Instabilita' in discesa....AIUTO

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vadda

Biker popularis
19/8/04
63
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Santacruz Heckler 20"
Salve a tutti,
sono riuscito a riprendere la bici dopo svariati mesi e sono di nuovo in crisi :-(

volevo sapere da voi se c'e' modo di risolvere quella bruttissima :maremmac: sensazione di galleggiamento dello sterzo e che tende a chiudersi, in discesa, appena si va' un po' piu' veloci, visto che dovro' lavare i pantaloncini da svariate strisce marroncine :? dopo l'ultima volta !

La bici e' una specialized fsc xc con copertoni continental explorer 2.1, forcella fox 100 ad aria (abbastanza morbida) e settata al post. nella posizione 90mm, piega alta e attacco da 100mm.

E' un limite del telaio ? Basta provare gomme diverse ? Va' abbassata dietro a 75mm?

Help.....almeno indirizzatemi.... purtroppo non ho troppo tempo per fare tutte le prove (il pargolo reclama un papa' ogni tanto) e quando riesco a prenderla vorrei anche divertirmi oltre che cercare di tornare intero :prega:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Mah, non capisco esattamente di che sensazioni parli, io ho la fsr con la forca da 80 davanti e il fox da 76 dietro, è la versione 2000/2001, e in discesa tecnica noto una tendenza della bici a puntare e quindi a ribaltarsi facilmente, non sò se è quello che intendi, e nemmeno io saprei come risolvere la cosa, tano che sono tentato di cambiare biga o almeno alzarla davanti con una forca da 100 mm, ma ho paura che poi diventi magari peggio in single track.Fammi spere se le tue impressioni coincidono.ciao.
 

vadda

Biker popularis
19/8/04
63
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Santacruz Heckler 20"
Bho' :ueh:

Io ne ho 2, una mia e una della dolce meta', la mia ee con la forca da 100 davanti e piu' che impuntarsi fa' quello che cercavo di spiegare prima:
su terreni non troppo tecnici, come puo' essere una discesa ripida ma abbastanza battuta e quindi con ghiaia anche sparsa e sassi piu' grossi, tende ad andare a destra e sinistra e sembra anche volersi chiudere, perdere di aderenza....... e questo alla mia dolce meta' che ha invece un settaggio come il tuo !

Se alla fine scopro che e' il telaio ci passo sopra con la macchina :azz-se-m:
 

rufus

Biker superis
28/2/03
455
0
0
52
milano-pordenone
Visita sito
vadda ha scritto:
Bho' :ueh:

Io ne ho 2, una mia e una della dolce meta', la mia ee con la forca da 100 davanti e piu' che impuntarsi fa' quello che cercavo di spiegare prima:
su terreni non troppo tecnici, come puo' essere una discesa ripida ma abbastanza battuta e quindi con ghiaia anche sparsa e sassi piu' grossi, tende ad andare a destra e sinistra e sembra anche volersi chiudere, perdere di aderenza....... e questo alla mia dolce meta' che ha invece un settaggio come il tuo !

Se alla fine scopro che e' il telaio ci passo sopra con la macchina :azz-se-m:

io la butto lì, ma a pressione di pneumatici come stiamo?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Come fà a "chiudere" se va a dx e a sx? Non compriendo!
Va a dx e a sx in ingresso di curva? :shock:

Controlla nell'ordine:
-pressione gomme (quanto?)
-sag forca
-freno in estensione (tutto aperto/chiuso)
 

vadda

Biker popularis
19/8/04
63
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Santacruz Heckler 20"
:maremmac: ...eemmmm, calma,calma...
Lo so che sono un po' casinaro quando spiego....
Cmq. quando va' dritta sembra che galleggia, appena ci sono dei cambi di traiettoria piu' decisi o curve ho l'impressione che sta' li' li' per chiudere.
La pressione delle gomme le ho provate a 3atm e poi le ho anche provate un po' piu' sgonfie tipo 2.5atm e effettivamente va' un po meglio ma sostanzialmente i problemi rimangono, sono meno accentuati.
Il sag della forca e' 1.5/2.0cm su 10 di escirsione totale e il freno in estensione l'ho provato sia aperto che piu' chiuso, sul quasi tutto chiuso mi sembra il settaggio migliore.

Ma a nessun'altro di voi (a parte tarcy) ha queste sensazioni in discesa ?
Mi sento un po' marziano !

Sempre piu :-(
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
mi sembra di capire che "galleggia sulla ghiaia" e serpeggia(gia a 30 Km/h).Tutto sommato e' normale sul quel tipo di terreno e in curva si chiude e prende sotto. Puoi provare con una gomma piu grossa ant. con disegno da discesa e tenerla un po' piu bassa di pressione. es sez. 2.2 a 3bar o sez da 2.35 a 2.8bar
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...mmm sembra tutto nella norma ( la pressione che all'ant puoi anche tenerla sui 2,3-2,4 mentre la post puoi aumentarla di 0,2 bar)

Le sospensioni sono bilanciate? Il posteriore usa la stessa (all'incirca) escursione dell'anteriore?

Potresti provare ad aumentare un po' la prex sulla forca e diminuirla un pelino al post.

Se proprio non te gusta, monta uan gomma un po' più grossa e tassellata all'ant (es Vertical pro per restare in Continental oppure anche l'Albert da 2,25 và molto bene all'ant.).
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ah! dimenticavo: se la senzazione è quella che chiude, probabilmente un amaggiore frenatura in estensione ti darà l'impressione di una forca più stabile e controllata, però solitamente questo tipo di problemi non si risolvono tanto con l'idraulica ma piuttosto con l'elemento elastico (maggiore pressione).
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
...mmm sembra tutto nella norma ( la pressione che all'ant puoi anche tenerla sui 2,3-2,4 mentre la post puoi aumentarla di 0,2 bar)

Le sospensioni sono bilanciate? Il posteriore usa la stessa (all'incirca) escursione dell'anteriore?

Potresti provare ad aumentare un po' la prex sulla forca e diminuirla un pelino al post.

Se proprio non te gusta, monta uan gomma un po' più grossa e tassellata all'ant (es Vertical pro per restare in Continental oppure anche l'Albert da 2,25 và molto bene all'ant.).

comaz quanto pesi ?
io sono 76 Kg sono a rischio pizzicatura se scendo a 2,5 per non rischiare non sono mai sceso sotto i 2.8 e ora davanti uso una kujo dh 2.25
 

vadda

Biker popularis
19/8/04
63
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Santacruz Heckler 20"
Allora....
le ho provate le Vertical Pro e non mi sono trovato male, anzi (era tanto, troppo tempo fa' per poter ricordare) , la prox sett. ho la possibilita' di riprovarle e vi dico.
Io peso 65Kg e con le 2.1 a 3atm sono su un sercio (come se dice a Roma, traduz: sasso) credo che fino a 2.4-2.5 ce la faccio a tenerle.
L'escursione ant e' 100 e quella post 90, se dite che dovrei provare a sgonfiare un po' dietro lo faccio.
Poi un'altro dubbio, ma sulla FSR xc se cambio la posizione sulla bielletta dietro tra 75mm e 90mm cambia la geometria dell'ant o cambia solo la corsa ?
La forca in effetti la tengo morbida per farla lavorare un po' dapertutto pero' mi sa' che poi in discesa va' un po' peggio :ueh:
Per quanto riguarda la frenatura in estensione e' a una tacchetta dal max e credo che vada bene cosi

P.S. devo confessare una cosa..... sono uno smanettone, ebbene si', per fargli fare tutta la corsa a sta c###o di forcella ho abbassato un po', ma solo un po', giuro, il livello dell'olio in modo da avere una camera piu' grande e una progressione migliore, d'altra parte con quello che l'ho pagata li voglio vedere tutti in riga che mi salutano sti 100mm di escursione, mica si sara offesa :shock:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
lele67 ha scritto:
comaz quanto pesi ?
io sono 76 Kg sono a rischio pizzicatura se scendo a 2,5 per non rischiare non sono mai sceso sotto i 2.8 e ora davanti uso una kujo dh 2.25
Io sono abbastanza light :-) peso 62-63kg e il fat albert anteriore lo tengo a 1,9-2bar senza pizzicare (tranne una volta su una pietraia a Sestola fatta ai 35km/h).
Il post sulla full lo tengo tranquillamente a 2,5 (vertical pro, o anche una qualsiasi altra gomma da 50-51mm di carcassa) sulla front a 2.7 (sempre con gomme da 50mm di carcassa).

@ vadda: non è un po' troppo l'ultimo click dal tutto chiuso per l'estensione sulla FOX :shock: ? Su quelle che ho provato io stavo tra i 12 e i 7 click (circa, eh!) dal tutto chiuso.
Prova innanzitutto ad aumentare la pressione della forca e togli almeno 7click dall'estensione, corrici un po' per abituarti; se noti miglioramenti ma non sei ancora soddisfatto, prova a diminuire un po' la pressione al post.
 

vadda

Biker popularis
19/8/04
63
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Santacruz Heckler 20"
@ vadda: non è un po' troppo l'ultimo click dal tutto chiuso per l'estensione sulla FOX ? Su quelle che ho provato io stavo tra i 12 e i 7 click (circa, eh!) dal tutto chiuso.
Prova innanzitutto ad aumentare la pressione della forca e togli almeno 7click dall'estensione, corrici un po' per abituarti; se noti miglioramenti ma non sei ancora soddisfatto, prova a diminuire un po' la pressione al post.

Mi sono segnato un po' di prove da fare, non so' se ci riesco in due giorni pero' almeno so' su cosa lavorare.....
Solo che lo potro' fare il prossimo fine settimana, non questo :-(
Grazie a tutti per adesso
 
vadda ha scritto:
Salve a tutti,
sono riuscito a riprendere la bici dopo svariati mesi e sono di nuovo in crisi :-(

volevo sapere da voi se c'e' modo di risolvere quella bruttissima :maremmac: sensazione di galleggiamento dello sterzo e che tende a chiudersi, in discesa, appena si va' un po' piu' veloci, visto che dovro' lavare i pantaloncini da svariate strisce marroncine :? dopo l'ultima volta !

La bici e' una specialized fsc xc con copertoni continental explorer 2.1, forcella fox 100 ad aria (abbastanza morbida) e settata al post. nella posizione 90mm, piega alta e attacco da 100mm.

E' un limite del telaio ? Basta provare gomme diverse ? Va' abbassata dietro a 75mm?

Help.....almeno indirizzatemi.... purtroppo non ho troppo tempo per fare tutte le prove (il pargolo reclama un papa' ogni tanto) e quando riesco a prenderla vorrei anche divertirmi oltre che cercare di tornare intero :prega:
Sembra che scendi forte !!
Ma il posteriore si sposta, mentre tieni il freno dietro ?? oppure mentre pinzi d'avanti ??
Se è così è quasi normale, sopratutto sulle guiaie, in guiaia dovresti ridurre la velocità un pò prima per evitare di entrare in curva frenando, è uno dei terreni più insidiosi, inganna molto !!
Oppure l'ammortizzatore ke non controlla bene il ritorno !!
 

vadda

Biker popularis
19/8/04
63
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Santacruz Heckler 20"
Di solito freno molto poco con quello davanti e molto con quello dietro, ma non ho la sensazione che il posteriore si muova.....
Forse sto' sbagliando tutto ed e' proprio sul post il problema ? :shock:
 

BlackteA

Biker tremendus
3/7/04
1.112
0
0
Gorizia
Visita sito
A me sulla ghiaietta sembrava di andare dritto nelle curve , ho abbassato la pressione delle gomme ed ora va meglio ........ cmq è uno dei terreni più insidiosi quello compatto con ghiaia sopra!
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Leggendo tutti i post mi sento di consigliarti di indiurire 1 pò la forcella davanti . Hai fatto bene a togliere olio secondo me xò forse devi gonfiarla 1 pò di più . La senzione di kiusura può essere dovuta ad 1 compressione veloce ke ti fa diminuire l'avancorsa ed hai la senzione ke kiude davanti .
Quando fai le prove tieni costante la pressione delle gomme altrimenti non riesci a capire a cosa è dovuto il cambiamento .
Prenditi parekkio tempo, anke in moto gp ci mettono mesi x trovare l'assetto giusto, quindi tienila x 1 pò la regolazione prima di cambiare .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo