Inserti in materiale simil-spugnoso per sostituire camera d'aria

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
Salve a tutti,

in un video ho visto dei tubolari in un materiale che sembra una specie di gomma piuma che si inserivano nei copertoni a sostituire la camera d'aria o anche nelle ruote tubeless dicendo che evita bucature, richiede pressioni esercizio delle gomme minori e rende il rotolamento piu morbido.

Non essendo piu informato e avendo ancora ruote da 26" vorrei sapere se il materiale in oggetto davvero rispetta le premesse e, in caso affermativo, come trovarlo/si chiama o, in caso negativo, se c'e' modo di evitare le bucature con cerchi per camera d'aria.

Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.766
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Cerca inserti, salsicciotti, banger e termini simili sul forum.
Troverai innumerevoli discussioni.
Ma togliti subito l'idea che siano un sistema antiforatura
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS and Boro

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
384
195
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Ciao, ce ne sono di vari tipi e con costi molto differenti!
Guarda in un qualsiasi negozio online, e te ne renderai conto; per la tua 26"m credo che vada adattato, infatti alcuni ti arrivano e devi tagliarli dopo averli leggermente stirati, in modo che si adattino alla misura del tuo cerchio. ( dopo tot mesi, cmq il polimero tende a cedere e devi rifare la procedura). Io probabilmente, porto a fine vita quelli che ho montato, senza rinnovare. Mi hanno permesso stile "run flat" di tornare a casa, ma se non metti lattice e becchi la "punta" giusta.... taacccc :freeride:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.766
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per la mia esperienza pochi.
Tipo preservare il cerchio nel remoto caso ci sia uno stallonamento.
Io non apprezzo grossi vantaggi nella guida. Molto meglio usare gomme ben strutturate.
Poi ci sono altri, evidentemente molto più sensibili, che parlano di notevoli differenze. Ma sarà che usavano gommine di carta velina
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.442
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per la mia esperienza pochi.
Tipo preservare il cerchio nel remoto caso ci sia uno stallonamento.
Io non apprezzo grossi vantaggi nella guida. Molto meglio usare gomme ben strutturate.
Poi ci sono altri, evidentemente molto più sensibili, che parlano di notevoli differenze. Ma sarà che usavano gommine di carta velina
Se hai dei cerchi carbon da 2000 euro e hai il terrore di fracassarli in caso di foratura o stallonamento improvviso, i salsicciotti hanno senso, fatto salvo che il salsicciotto, col suo peso e gli accidenti che ti fa tirare a metterlo e toglierlo, vanifica il pregio dei cerchi carbon superfighi. :mrgreen:
Praticamente ti hanno già detto tutto loro, servono a ben poco....
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
Bene,

pensavo potessero risolvere il problema forature che poi, nel mio caso, per quanto uso la bici non potrei forare (visto che fa bella mostra di sé in terrazzo mentre mio figlio usa la sua qualche volta ma sempre e solo su asfalto), il fatto e' che ogni tanto sostituisco i copertoni e l'ultima volta ho pizzicato la camera e ho tirato tante di quelle best...mmie

Ho dei vecchi cerchi Mavic 321 con gomme da 2.5" quindi, probabilmente, quei salsicciotti neanche potrei installarceli coi cerchi cosi come sono.

Grazie
 

vinz01

Biker novus
24/6/18
7
0
0
23
rossano calabro
Visita sito
Bike
scott scale
Salve a tutti. Poco tempo fa in seguito ad una doppia foratura, prima copertone e poi , causa pietra nascosta nel fango, anche la camera d'aria ho dovuto fare8 km bici in spalla prima di essere recuperato. Mi chiedeo se in un ipotrsi del genere copertone tagliato ecc ci sono inserti che ti permettono per lo meno di tornare a cassa ?? se si quale tipologia
grazie in anticipo a chiunque risponda
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.442
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Salve a tutti. Poco tempo fa in seguito ad una doppia foratura, prima copertone e poi , causa pietra nascosta nel fango, anche la camera d'aria ho dovuto fare8 km bici in spalla prima di essere recuperato. Mi chiedeo se in un ipotrsi del genere copertone tagliato ecc ci sono inserti che ti permettono per lo meno di tornare a cassa ?? se si quale tipologia
grazie in anticipo a chiunque risponda
Escludendo la camera d aria a priori.
Copertone serio, lattice, pompa al seguito, nasro isolante e vermicelli... Per me così arriverai sempre a casa.
Inserti tutti sono buoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
8km sono tanti da fare in runflat, alla fine se ti va bene l'inserto lo butti via. E' una cosa che si può fare in gara, soprattuto se si ha uno sponsor, ma farlo durante una gita non mi pare un idea brillante. Ad ogni modo per utilizzare un inserto qualsiasi è necessario eliminare la camera d'aria e latticizzare, e comunque, scongiurati gli eventi di pizzicatura, le probabilità di forare rimangono tali e quali a prima, quindi occorre attrezzarsi col necessario per le riparazioni in emergenza, quindi lattice, attack, vermicelli eccetera. Dovesse andar male male, (squarcio del copertone) non rimane che inserire una camera d'aria e a quel punto devi chiederti dove mettere l'inserto da riportare a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Hot

vinz01

Biker novus
24/6/18
7
0
0
23
rossano calabro
Visita sito
Bike
scott scale
8km sono tanti da fare in runflat, alla fine se ti va bene l'inserto lo butti via. E' una cosa che si può fare in gara, soprattuto se si ha uno sponsor, ma farlo durante una gita non mi pare un idea brillante. Ad ogni modo per utilizzare un inserto qualsiasi è necessario eliminare la camera d'aria e latticizzare, e comunque, scongiurati gli eventi di pizzicatura, le probabilità di forare rimangono tali e quali a prima, quindi occorre attrezzarsi col necessario per le riparazioni in emergenza, quindi lattice, attack, vermicelli eccetera. Dovesse andar male male, (squarcio del copertone) non rimane che inserire una camera d'aria e a quel punto devi chiederti dove mettere l'inserto da riportare a casa.
Probabilmente mi sono spiegato male... la camera d'aria l' ho dovuta inserire in seguito alla prima foratura. Cumunque nell'ipotesi di dover tornare in flatrun su asfalto quanti km si riuscirebbero a fare ?
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ma non esiste anche l'inserto per camere d'aria?
Non parlo di un modo per farsi 10km in funflat, però esiste anche questo insetto che dovrebbe ridurre il rischio di pinzature(Snake bite, giusto?)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Probabilmente mi sono spiegato male... la camera d'aria l' ho dovuta inserire in seguito alla prima foratura. Cumunque nell'ipotesi di dover tornare in flatrun su asfalto quanti km si riuscirebbero a fare ?
Personalmente concordo con @Hot @monorotula @Boro @Barons ma se vuoi provare l'unico che afferma d'avere delle caratteristiche "run flat" è: https://www.barbieripnk.it/inserti-...eless-anaconda-29-e-coppia-valvole-carbonaria il problema è montarli https://community.mtb-mag.com/t/problemi-montaggio-barbieri-anaconda-e-copertoni.388978/
Se vuoi un consiglio, non c'è niente di meglio d'una bella gomma robusta alla giusta pressione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Intendi questa?
No, intendo questi
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Classifica mensile dislivello positivo