quando iniziare la preparazione e, soprattutto, come gestirla, dipende sempre dagli obiettivi che si hanno nella stagione futura. personalmente, pedalando più per gioco che altro e, facendo una preparazione più per soffrire meno che per spingere gestisco così la cosa:
- da ottobre fino ad aprile/maggio piscina e spinning: piscina minimo due volte la settimana (per il fiato è una vera manna), spinning quando posso e trovo posto e sempre meno una volta raggiunti aprile e soprattutto maggio.
- da ottobre fino a dicembre pedalate in bdc, in special modo, molto agili, circa 100 p/min, per 1h 1h e mezza ad uscita. fine settimana libero sia in bdc che soprattutto mtb.
- da ottobre fino a gennaio gare saltuarie di ciclocross: girare da 45 a 60 min con il cuore a palla, sempre fuori soglia, è un ottimo allenamento, almeno per la mia esperienza, per la mtb.
- da dicembre fino a febbraio sfr in salita e scatti in piano. fine settimana sempre libero.
- da marzo si inizia con a cercare il ritmo con le prime gare e si iniziano a fare quanto più possibile quanti più km in sella.
ps: questo sempre che si riesca a trovare la voglia tra lavoro, sonno, spesa, contrarie varie e chi più ne ha più ne metta.......