Iniziare Freeride seriamente, ma con quale MTB???

FranzVido

Biker novus
11/3/09
13
0
0
Trieste
Visita sito
Buongiorno a tutti voi del forum!!!Come va?
Avrei intenzione di iniziare a praticare seriamente (o almeno provarci:nunsacci:) il freeride:i-want-t:, e sto cercando un'associazione o un club con cui poter cominciare a fare le gare. Se avete qualche consiglio da darmi su qualche club che conoscete vi ringrazio...Ma ora torniamo all'argomento principale: Al momento possiedo una Mondraker Concept Disc che uso principalmente per lunghe pedalate e per qualche percorso sul sterrato, ma questo non è certamente il mio genere. Quindi se inizio a girare più seriamente avrei bisogno di una MTB che rispecchi le mie esigenze. Io adoro fare salti (grandi o piccoli che siano), discese su terreni sconnessi, percorsi tra i boschi con salti, ecc.... E avrei un budget piuttosto ristretto, ossia di 1000-1300euro...Voi che mi consigliate?Mi piacerebbe che la bici avesse delle buone sospensioni, e ovviamente biammortizzata(full)... Grazie a tutti! Consigliatemi bici e club o società..
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Holà Franz,noto che sei mio concittadino.Non credo che ci conosciamo cmq io abito dalle parti di Cattinara,vicino alla mitica discesa di cascatelle.Ho visto che ti sei da poco iscritto al forum nostrano.Per le associazioni ti hanno già risposto sull'altro forum,mentre per le bici provo a consigliarti io.Purtroppo fare gravity costa.......e con 1300 euri a mio avviso farai fatica a trovare una biga decente(full)......se nn credi di riuscire a mettere da parte altri soldi a breve lascia stare le bici nuove(anche perchè meno di 1500 molto scontata nn la trovi),piuttosto cerca sul mercatino di questo forum(se cerchi bene e hai pazienza trovi buone offerte,mi pare che ultimamente girava una sx trail sui 1500).Cmq che biga vorresti?Una da FR che anche si pedala oppure una DH violenta?
P.S: freeride nn si può fare "seriamente",va contro la filosofia per cui è nato(divertirsi fuori dagli schemi in sella ad una bici).Semmai dh con le gare può essere preso seriamente.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
ma se vuoi fare freeride pedalato non ha senso che ti orienti su una bici troppo massiccia.
vai sull'usato, senz'altro. Se vuoi io vendo la mia rm7 a 1000 euro. è sul mercatino
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/50756/cat/500

se però vuoi pedalare potrei metterti una forca monopiastra da 150mm che tengo come riserva al posto della monster che è pesante. Con la monopiastra te la vendo a 900 euro.

se no su sti soldi qui vai su bighit o stinky... le solite poi...
diciamo che il mio consiglio è che se vuoi fare anche qualche salto importante, dovresti avere una bici che robusta, e per questo non andrei su modelli troppo leggeri...

Al massimo ci monti la doppia corona e vai dove vuoi....
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Per non creare un altro thread scrivo qui...secondo voi è un suicidio fare un po' di freeride con una front?...non è chissà cosa...è una decathlon...

Tutto è possibile come Absalon che partecipa alla Mega Avalanca con una bici da XC con 100mm di escursione avanti e dietro, il punto è quante discese si intende fare ? e si vuole arrivare sempre interi alla fine della discesa ?

Se la risposta alla prima domanda è tante e alla seconda è quasi sempre, ti sconsiglio una front per fare freeride.

Prova a trovare una full usata possibilmente con almeno 140mm di escursione.
 

schultz

Biker ciceronis
Ah ok! Varne, io sto ad altura..e cmq farei un freeride più pedalato...Anche perchè a trieste non conosco posti dove fare freeride...sapresti dirmi dove si puo fare?

ma se vuoi fare del freeride pedalato io ti consiglierei anke una specialized enduro io ho una testbike del 2005 e x me è ottima sia x pedalare manke x freeride + o - estremo io l'ho battezzata in quel di CALLIZANO e si è comportata ottimamente....c'erano sul mercatino del forum a prezzi accettabili......comunque buon:free:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ah ok! Varne, io sto ad altura..e cmq farei un freeride più pedalato...Anche perchè a trieste non conosco posti dove fare freeride...sapresti dirmi dove si puo fare?
Guarda come ti ho già detto a Cattinara parte quello che a mio parere è il + bel sentiero con strutture della zona:cascatelle.Magari quando hai la biga ti ci porto.Visto che ci vorresti anche pedalare io al posto tuo piglierei una specialized sx trail(se mai avrò i soldi per una biga da fr pedalato piglierò questa,mi piace troppo il vecchio modello)....senò buttati su kona stinky o qualcosa del genere(transition bottlerocket,ecc).......visto i nostri sentieri pietrosi(a parte cascatelle) nn scenderei sotto i 160-170 di escursione.Cmq anche partire con una front nn è male.Con 800 euri ti porti a casa una bella hardtail(utile anche per farsi le ossa e imparare bene a guidare,alla fine quasi tutti i fr ne hanno una per girare in park o per allenarsi su sentieri nn troppo pietrosi),anche se (a mio modesto parere) con una full ti diverti di +
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
A questo punto penserei ad un usato,oppure alla mondraker factor, diciamo per fare enduro e gare...che ne pensate?
Un mio amico ha una mondraker level e sembra un bel giocattolo.......costa meno delle bighe che ti ho elencato e nn va per niente male....se hai fortuna con 1400 euri la pigli nuova(prova a mendicare da papi sport,sono gentili e forse riesci a strappargli il prezzaccio)
 

FranzVido

Biker novus
11/3/09
13
0
0
Trieste
Visita sito
Forse...comunque me la prendero questa estate, perchè ora mi devo prendere lo scooter,quindi andrei sull'usato,oppure da papisport...ma varne, dov'è questo sentiero?non ho ben capito..
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ma la Kona Stinky è buona? se la trovo usata a 1000 o meno euro puo essere un buon affare?
E' una discreta bici per entrare nel giro,però ha molti limiti(sia in salita che in discesa)......come già ti dicevo secondo me la scelta migliore sarebbe una sx trail.Dai lascia stare il motorino,nn ci puoi caricare neanche la biga sopra:hahaha:.
Il sentiero invece nn è banale da trovare se nn hai mai girato per il bosco di altura......la prima parte inizia sopra la nuova galleria della superstrada di cattinara,arriva in ciclabile.La seconda parte inizia sotto il ponte della ciclabile subito prima del cavalcavia di altura e(con varianti) arriva a borgo accanto al sfasciacarrozze.Appena pigli la biga mandami un pm e ci si trova.
P.S: A tutti,giovani e meno,che frequentano il sentiero di Cascatelle VI PREGO NN UCCIDETEVI SU DI ESSO.Lo so che i salti nn sembrano pericolosi ma basta sbagliare di poco e ci si ritrova spiatellati su di un albero.Dico ciò perchè poco tempo fa gente sconosciuta è stata portata via in ambulanza,e non vorrei che tutto il lavoro fatto(per lo più da Luca,ma molto anche dal sottoscritto e altri instancabili) venisse distrutto a causa di ripetuti schianti e ricoveri.
 

FranzVido

Biker novus
11/3/09
13
0
0
Trieste
Visita sito
Ora cercherò la sx trail...comunque lo scooter mi servirebbe davvero molto, perchè ho la settimana occupata, fra scuola e musica e altro...Comunque dici che la biga usata mi conviee prenderla al mercatino del forum?oppure conosci qualche negozio a trieste?
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Ma la Kona Stinky è buona? se la trovo usata a 1000 o meno euro puo essere un buon affare?

Io invece penso che per incominciare ad avvicinarti al Freeride, la Stinkina, sia un'ottima "mamma"...costa relativamente poco, va mooolto bene (tanto che lo scorso novembre me ne sono accattata 1na anche io) e per iniziare penso che sia il giusto compromesso, oltretutto con il tuo budget, praticamente te ne prendi 1na dello scorso anno!
Mentre l'SX devi tornare indistro almeno di 2 o 3 anni, non che non vada bene..non fraintendermi, ma se puoi spendere meno e avere un prodotto più fresco, secondo me è meglio!
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo