iniziare freeride con questa bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


linus_74

Biker popularis
Probabilmente devo chiedere questa cosa nella sezione principianti.....chiedo ai mod di spostarla in caso.....

Volevo semplicemente chiedere se con questa bici posso fare un freeride su percorsi poco tecnici ed abbastanza tranquilli

e' una biammortizzata (un po vecchiotta) con forcella suntor da 100, ammo posteriore regolabile dal manubrio (!)........ovviamente sella da cambiare.......



Uploaded with ImageShack.us

non linciatemi per favore :)

ciao a tutti
linus
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
...ma che devi chiedere il permesso...??? vai e cerca di divertirti.... se si rompe la butti via.... mica si polverizza sotto il sedere... si è girato con cempani peggiori di quello, 20 anni fà, con la differenza che c'era scritto downhill bike e che si pagavano milioni di lire...

ma non è poco sicura? ok se si rompe il cambio o un raggio chissene ma se cede il telaio?
Io non me la sento di dirgli di andare tranquillo con questa bici..
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
ma non è poco sicura? ok se si rompe il cambio o un raggio chissene ma se cede il telaio?
Io non me la sento di dirgli di andare tranquillo con questa bici..


perchè queste come sono.....
mongoose__amp_207.jpg
normal_Bild_002~0.jpg

ti posso assicurare che ci ho fatto tutto quello che c'era da fare all'epoca...
adesso non ci andrei nemmeno dal giornalaio...

non ti preuccupare, che non la "sfonda".... appena gli inizia a prendere velocità, lo spirito di sopravvivenza lo farà attaccare sui v-brake (beato lui che li ha, io avevo i cantilever sulla pro-flex...)
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
perchè queste come sono.....

ti posso assicurare che ci ho fatto tutto quello che c'era da fare all'epoca...
adesso non ci andrei nemmeno dal giornalaio...

non ti preuccupare, che non la "sfonda".... appena gli inizia a prendere velocità, lo spirito di sopravvivenza lo farà attaccare sui v-brake (beato lui che li ha, io avevo i cantilever sulla pro-flex...)

si ma immagino che i percorsi fossero diversi anni fa.. o sbaglio?
Comunque io non mi fiderei per nulla o-o
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
se parli dei percorsi dh è un conto..

linus_74 mi sembra abbia specificato " percorsi poco tecnici e abbastanza tranquilli " ...

in alcune zone poi ci sono dei sentieri in terra compatta...che ci si potrebbe andare anche con la bdc

ok ma non è freeride quello.. io non sono uno che pensa ci sia tutta sta differenza tra freeride e downhill o AM ed enduro ma un sentiero liscio "quasi da bdc" non è da freeride..
Io intendo che non ci farei freeride con quella.. se invece parliamo di farsi giro in campagna o su sentieri comodi invece allora sono d'accordo con voi
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
è questo il punto, il freeride non è solo bikepark....

è un qualcosa di molto relativo

non ho mai parlato do bikepark io.. se però leggiamo i topic di questa sezione mi sembra che quella bici non abbia niente a che fare con questa sezione. Quindi capisco che il freeride ognuno lo possa interpretare come vuole ma fino ad un certo punto..
 

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
adesso non ci andrei nemmeno dal giornalaio...

Tu non ci andresti nemmeno dal giornalaio ma ci manderesti tranquillamente un principiante giù per una discesa (di qualsiasi pendenza o difficoltà si tratti)? Con l'aggravante che quando lo hai fatto tu con lo stesso tipo di bici, la bici era, se non nuova, quantomeno recente, invece quella di LINUS potrebbe (sottolineo il condizionale) aver riposato per un decennio in una buia cantina ottima per i prosciutti ma pessima per i componenti di una gloriosa cavalcatura del passato. Mi sfugge qualcosa?:nunsacci:

P.s.: non conosco ne la bici di LINUS ne la tua ma mi pare che la destinazione d'uso di entrambe fosse chiaramente l'XC.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Tu non ci andresti nemmeno dal giornalaio ma ci manderesti tranquillamente un principiante giù per una discesa (di qualsiasi pendenza o difficoltà si tratti)? Con l'aggravante che quando lo hai fatto tu con lo stesso tipo di bici, la bici era, se non nuova, quantomeno recente, invece quella di LINUS potrebbe (sottolineo il condizionale) aver riposato per un decennio in una buia cantina ottima per i prosciutti ma pessima per i componenti di una gloriosa cavalcatura del passato. Mi sfugge qualcosa?:nunsacci:
.

Concordo in tutto..
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Volevo semplicemente chiedere se con questa bici posso fare un freeride su percorsi poco tecnici ed abbastanza tranquilli

Tre possibilita'.

1) Sei giovanissimo, hai assaggiato l'ebbrezza della discesa e adesso vuoi convincere i tuoi a cacciare il grano per una degna cavalcatura (moderna), portando a tua difesa i consigli di questo 3d. IN QUESTO CASO: effettivamente la biga e' datata e non offre la possibilita' di fare il passo verso cose serie e impegnative.

2) Sei effettivamente in possesso del reperto, e vorresti provarne l'integrita' su percorsi facili e non tecnici (come tu asserisci). IN QUESTO CASO: provaci, ma prometti di dotarti di protezioni (casco, gomitiere e ginocchiere) prodotte in questo secolo. Prometti anche di non raggiungere MAI velocita' superiori alle tue capacita' attuali e NON provare a fare alcun tipo di salto sopra i 30 cm.

3) omissis :-)

Ciass
(o )beta
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Tu non ci andresti nemmeno dal giornalaio ma ci manderesti tranquillamente un principiante giù per una discesa (di qualsiasi pendenza o difficoltà si tratti)? Con l'aggravante che quando lo hai fatto tu con lo stesso tipo di bici, la bici era, se non nuova, quantomeno recente, invece quella di LINUS potrebbe (sottolineo il condizionale) aver riposato per un decennio in una buia cantina ottima per i prosciutti ma pessima per i componenti di una gloriosa cavalcatura del passato. Mi sfugge qualcosa?:nunsacci:

P.s.: non conosco ne la bici di LINUS ne la tua ma mi pare che la destinazione d'uso di entrambe fosse chiaramente l'XC.

...non ci andrei dal giornalaio, ora che ho speso camionate di soldi per avere la bici più figa del mondo, ma non è che mi diverto di più, di quando mi divertivo con la PRO FLEX ( il più grosso cesso mai inventato pagato duemilioniquattrocentomilalire nel 1994..)
...non perchè mi si schiatta sotto il sedere....

Nel mio intevento, forse ho dato per scontato tante cose che potrebbero aver forviato il concetto che volevo esprimere....

dalle poche righe che il nostro amico ha scritto, ho intravisto un neofita, che abusando di questo termine che tanto abbonda sulla bocca di tutti (freeride) e che invece dovrebbe essere bandito dai vocabolari, vorrebbe farsi un pò di sano ed innocquo divertimento in discesa, con una bici, che sulle pagine di questo forum, può solo produrre ilarietà e terrore, ma per me che ne ho cavalcate peggio, è semplicemente in linea con bici, che all'epoca calcavano competizioni downhill in piena regola....

e come qualcuno ha detto, sono 20 anni che faccio sempre alcuni tracciati, e non è che sono diventati più "cattivi" perchè le bici hanno la forcella grossa...

Oltretutto una discesa è una discesa.... non ho mai visto cartelli che mi indicassero discesa da xc, discesa da freeride (aridaje) o discesa DH...

Protezioni addosso, e sale in zucca ..... che la bici non è adatta per lo CHATEL, se ne accorgera da solo.......
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
quoto Kristian
tra l'altro il carro della biga in questione ha un certo fascino... diciamo che è meglio se LINUS la usa su trail tranquilli dove può lasciarla correre senza incontrare ostacoli
g.
 

Classifica mensile dislivello positivo