INGRASSAGGIO CUSCINETTI RUOTA BONTRAGER KOVEE 30

Sascè41

Biker novus
25/4/19
23
6
0
54
Zena
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Ciao a tutti, ho provato varie ricerche, ma non ho trovato niente in merito.
Ho i cuscinetti della ruota libera, che scorrono ancora bene, ma sono rumorosi. Sicuramente sono solo da lubrificare, perché non hanno il minimo gioco ma si sente il rumore di rotolamento. Gentilmente sapete indicarmi come raggiungere i cuscinetti? Ho svitato la cassetta Sram 10-42, ma vedo solo la sede dove va inserito il perno passante. E' un sistema diverso da quelli della bdc, nei vari modelli Fulcrum, Campagnolo, Shimano, smontati varie volte. Vi ringrazio molto per l'attenzione.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.425
2.813
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Nn ho messo mano a quel mozzo ma i caps end di solito sono a pressione.basta tirare con forza.se hanno invito x chiave, sono avvitati su asse.nn puoi mettere una foto?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.534
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se monta cuscinetti sigillati non ha molto se so ingrassarli, rovini le tenute x aprirli e inoltre di fabbrica hanno già il giusto quantitativo di grasso per la max scorrevolezza.
Meglio sostituirli per me.
Se sono coni e sfere invece è un operazione periodica da fare.
 

Sascè41

Biker novus
25/4/19
23
6
0
54
Zena
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Buongiorno, ho inserito foto dei 2 lati. Già messo Svitol, ma non si muove niente, provato anche con martello di plastica. Grazie
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
658
316
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Hai provato ha bloccare il tappo(capa end) su una morsa e dare un colpetto verso l'alto alla ruota?
Se è la prima volta potrebbero essere duretti da togliere
Dai video che ho visto in giro la procedura è quella
E per esperienza personale il mozzo posteriore si sporca parecchio e un po' di grasso pulito non guasta
 
  • Mi piace
Reactions: Sascè41

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ho dei mozzi simili (se non uguali) e hanno i cuscinetti sigillati quindi sono ben difficili da ri-lubrificare in maniera efficace, se grattano sono da sostituire e nel caso servono estrattori e un pò di manualità (e non è un lavoro alla portata di tutti).
Al massimo puoi rimuovere il corpetto xd e lubrificare i cricchetti della ruota libera. Se è il corpetto a grattare o a non girare fluido devi cambiarlo perchè i suoi cuscinetti interni non sono smontabili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sascè41 and Boro

Sascè41

Biker novus
25/4/19
23
6
0
54
Zena
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Ohh finalmente tolto il cap end lato ruota libera. Estratto corpetto, arrivato al cuscinetto. Sollevato il parapolvere in effetti il grasso residuo era veramente mal preso. Sui 2 cuscinetti del corpetto, invece non è possibile fare manutenzione. Adesso mi dedico al lato disco. Grazie a tutti per le "dritte". Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and marcus69

Mutant

Biker ultra
24/9/10
658
316
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ohh finalmente tolto il cap end lato ruota libera. Estratto corpetto, arrivato al cuscinetto. Sollevato il parapolvere in effetti il grasso residuo era veramente mal preso. Sui 2 cuscinetti del corpetto, invece non è possibile fare manutenzione. Adesso mi dedico al lato disco. Grazie a tutti per le "dritte". Ciao
Giusto x curiosità che sistema hai usato?
 

Sascè41

Biker novus
25/4/19
23
6
0
54
Zena
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Giusto x curiosità che sistema hai usato?
Inserito una bussola da 8 all'interno del perno, poi un po' di leva, un po' con chiave a pappagallo, e mini ganasce di alluminio per non rovinare la superficie, è venuto via. Con la punta del cutter ho tolto il parapolvere, facendo leva sull'esterno (all'interno non si sollevava il bordo). Praticamente ho tutta l'attrezzatura per la bdc, ma sono un po' carente nella parte mtb. Il prossimo passo è procurarmi la chiave, per l'attacco Bontrager, per togliere il disco, perché impossibilitato a vedere l'altro cuscinetto.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
658
316
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Inserito una bussola da 8 all'interno del perno, poi un po' di leva, un po' con chiave a pappagallo, e mini ganasce di alluminio per non rovinare la superficie, è venuto via. Con la punta del cutter ho tolto il parapolvere, facendo leva sull'esterno (all'interno non si sollevava il bordo). Praticamente ho tutta l'attrezzatura per la bdc, ma sono un po' carente nella parte mtb. Il prossimo passo è procurarmi la chiave, per l'attacco Bontrager, per togliere il disco, perché impossibilitato a vedere l'altro cuscinetto.
L'altro cuscinetto lo ispezioni nello stesso modo del ruota libera anche su quel lato e un caps end messo a pressione
Non è obbligatorio togliere il disco
Sarebbe meglio x evitare contaminazione di grasso o olio
 

Sascè41

Biker novus
25/4/19
23
6
0
54
Zena
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
L'altro cuscinetto lo ispezioni nello stesso modo del ruota libera anche su quel lato e un caps end messo a pressione
Non è obbligatorio togliere il disco
Sarebbe meglio x evitare contaminazione di grasso o olio
Secondo me l'attacco center lock mi copre la visuale. Lo vedo senza spazio "operativo" intorno al caps end
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
658
316
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Secondo me l'attacco center lock mi copre la visuale. Lo vedo senza spazio "operativo" intorno al caps end
Azz non avevo capito che il tuo cerchio e con il center lock
Quelli che ho io sono con i dischi 6 fori
Ma toglimi una curiosità
Il center lock non si toglie con la stessa chiave con cui smonti il pacco pignoni da quel che ricordo
 

Sascè41

Biker novus
25/4/19
23
6
0
54
Zena
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Azz non avevo capito che il tuo cerchio e con il center lock
Quelli che ho io sono con i dischi 6 fori
Ma toglimi una curiosità
Il center lock non si toglie con la stessa chiave con cui smonti il pacco pignoni da quel che ricordo
Purtroppo no. Per la cassetta Sram, in pezzo unico, serve la chiave a bussola o castello Shimano, che lavora internamente. Per il center lock serve una chiave dentata, di diametro più grande, che "lavora" esternamente alla ghiera
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.425
2.813
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Azz non avevo capito che il tuo cerchio e con il center lock
Quelli che ho io sono con i dischi 6 fori
Ma toglimi una curiosità
Il center lock non si toglie con la stessa chiave con cui smonti il pacco pignoni da quel che ricordo
Per quello in foto, purtroppo ricordi male.
X certi lavori è sempre meglio togliere il disco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo