INGRASSAGGIO CUSCINETTI RUOTA BONTRAGER KOVEE 30

Sascè41

Biker novus
25/4/19
23
6
0
54
Zena
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
ciao a tutti, proseguo qui, per un altro problema, sempre legato all'ingrassaggio.
Eravamo rimasti che avevo pulito e ingrassato i 2 cuscinetti.
Ieri ho ripreso la bici, per montare la ruota.
Mi sono accorto che stringendo il perno passante, la ruota resta frenata. Anche togliendo la pinza e la cassetta Sram 10-42, resta sempre frenata. Per farla scorrere normalmente, devo appena "accostare" il perno, senza stringere. Il montaggio è stato fatto correttamente, anche perché pera solo l'anello da infilare prima del caps end.
Cosa può essere successo?
Grazie per l'aiuto
 

Sascè41

Biker novus
25/4/19
23
6
0
54
Zena
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Quando hai lubrificato il cuscinetto hai controllato se aveva gioco orizzontale?
Ciao, intanto grazie per il sollecito riscontro. Direi che non avesse gioco orizzontale. Ho solo tolto i 2 para polvere, pulito, ingrassato e rimontato. Prima di smontare funzionava bene, nel senso che non era frenata e c'erano solo i cuscinetti "secchi".
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
ho dei mozzi simili (se non uguali) e hanno i cuscinetti sigillati quindi sono ben difficili da ri-lubrificare in maniera efficace, se grattano sono da sostituire e nel caso servono estrattori e un pò di manualità (e non è un lavoro alla portata di tutti).
Al massimo puoi rimuovere il corpetto xd e lubrificare i cricchetti della ruota libera. Se è il corpetto a grattare o a non girare fluido devi cambiarlo perchè i suoi cuscinetti interni non sono smontabili.
Come mai i cuscinetti del corpetto non sono sostituibili? dove risiede il problema nell'estrali ed inserirne di nuovi? è la prima volta che sento questo su una ruota.

Sono curioso perché ho anche io delle Bontrager..
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
227
173
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Come mai i cuscinetti del corpetto non sono sostituibili? dove risiede il problema nell'estrali ed inserirne di nuovi? è la prima volta che sento questo su una ruota.

Sono curioso perché ho anche io delle Bontrager..
Il corpetti ruota libera dei vari modelli bontrager mtb sono tutti molto simili.
I cuscinetti sono accoppiati nella parte più interna del corpetto quindi, se si vuole ingrassare I cuscinetti puoi lavorare solo su quello più esterno perché l'altro non ha vie di accesso.
Per sostituire i cuscinetti serve un estrattore da interni...
 
  • Mi piace
Reactions: Sascè41

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Il corpetti ruota libera dei vari modelli bontrager mtb sono tutti molto simili.
I cuscinetti sono accoppiati nella parte più interna del corpetto quindi, se si vuole ingrassare I cuscinetti puoi lavorare solo su quello più esterno perché l'altro non ha vie di accesso.
Per sostituire i cuscinetti serve un estrattore da interni...
Ok, avevo capito che non si potessero sostituire chissà per quale oscuro motivo.

Ingrassare i cuscinetti sigillati lascia sempre il tempo che trova, l'unico beneficio che si può avere ingrassandoli dall'esterno è quello di schermatura da acqua e sporco, un po' come si fa con i cuscinetti del carro, ma lubrificarli internamente la vedo dura.
 
  • Mi piace
Reactions: Sascè41

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo