informazioni su scarpe per pedali spd

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
un problema potrebbe essere il fatto che non posso comprare online perchè credo che le scarpe vadano necessariamente provate e i negozi dalle mie parti sono purtroppo poco forniti...

Sidi credo che sia anche la marca più diffusa. E' come un negozio di jeans che non ha Levi's. La scarsa fornitura dei negozi in giro da te credo che purtroppo faccia salire anche il prezzo dei prodotti, di solito almeno è così, ma non lasciarti convincere a spendere poco. Le scarpe non sono solo una questione di prestazioni, anzi quello è l'aspetto più marginale, il loro prezzo lievita in funzione del comfort della tomaia non certo in relazione alle prestazioni. Per incrementare quelle leggi la mia firma riportata sotto.....

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Sidi credo che sia anche la marca più diffusa. E' come un negozio di jeans che non ha Levi's. La scarsa fornitura dei negozi in giro da te credo che purtroppo faccia salire anche il prezzo dei prodotti, di solito almeno è così, ma non lasciarti convincere a spendere poco. Le scarpe non sono solo una questione di prestazioni, anzi quello è l'aspetto più marginale, il loro prezzo lievita in funzione del comfort della tomaia non certo in relazione alle prestazioni. Per incrementare quelle leggi la mia firma riportata sotto.....
certo, sono perfettamente d'accordo con la tua firma :mrgreen:
Infatti da queste scarpe cercouna migliore resa nella pedalata ma anche comodità..purtroppo hai anche ragione sul fatto dei prezzi..sarò costretto a spendere un pò di più

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ok....ho capito mi pongo come budget base 80-90 euro. Quindi dite che ogni modello che mi calzi bene a quel prezzo va bene? Non ci sono marche particolarmente migliori di altre?

Non ho capito se hai deciso per le scarpette rigide o quelle da escursionismo. Con 80 euro trovi parecchia roba, dalle shimano che ci sono da decathlon, alle northwave, anche ultimi modelli.

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Non ho capito se hai deciso per le scarpette rigide o quelle da escursionismo. Con 80 euro trovi parecchia roba, dalle shimano che ci sono da decathlon, alle northwave, anche ultimi modelli.
Visti i vostri consigli ho deciso per delle rigide..andrò a vedere cosa offrono i negozi dalle mie parti anche se credo che oltra alla poca scelta siano anche incompetenti i negozianti stessi visto che oggi ho chiesto delle scarpe rigide per mountain bike e loro mi hanno detto: "le scarpe da mtb sono tutte rigide" :saccio:

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
una domanda..ma le rigide le riconosco perchè hanno la suola in plastica dura? Perchè ho visto un pò di modelli ma avevano la gomma sotto, era bella dura e si faticava a piegare però era gomma...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
una domanda..ma le rigide le riconosco perchè hanno la suola in plastica dura? Perchè ho visto un pò di modelli ma avevano la gomma sotto, era bella dura e si faticava a piegare però era gomma...

Le rigide generalmente hanno la tomaia e quindi l'aspetto esteriore come quelle da corsa (che però hanno la suola in platica dura e liscia). La suola ha dei tacchetti simili alle scarpe da calcio e sono generalmente belli duri, mentre le non rigide sembrano quasi scarpe da passeggio. Per farti capire meglio ti mando due immagini:

Rigide (come le mie): http://www.sidisport.com/ita/cycling/art_d.asp?ATp_ID=C02&Art_ID=MCBULLET2

Non rigide: http://www.nencinisport.it/update16/details.php?art=33431&father=500

Ecco generalmente ti appaiono così. Se fai una ricerca sui siti internet, anche per renderti conto dei prezzi, ne trovi a bizzeffe.

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Le rigide generalmente hanno la tomaia e quindi l'aspetto esteriore come quelle da corsa (che però hanno la suola in platica dura e liscia). La suola ha dei tacchetti simili alle scarpe da calcio e sono generalmente belli duri, mentre le non rigide sembrano quasi scarpe da passeggio. Per farti capire meglio ti mando due immagini:

Rigide (come le mie): http://www.sidisport.com/ita/cycling/art_d.asp?ATp_ID=C02&Art_ID=MCBULLET2

Non rigide: http://www.nencinisport.it/update16/details.php?art=33431&father=500

Ecco generalmente ti appaiono così. Se fai una ricerca sui siti internet, anche per renderti conto dei prezzi, ne trovi a bizzeffe.
grazie mille, hai chairito i miei dubbi!

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Occhio pero' che le sidi vanno bene per chi ha la pianta stretta...quindi se compri onlinee provale prima in un negozio,per quanto riguarda il discorso suola occhio lo stesso perche' piu' rigida come quella sopra,come ti han spiegato equivale anche a meno grip quando pesti il piede per terra e anche quando cammini sulle roccie si rischia di scivolare(son volato:cry:)...........a 40 euro comprese s.s. mi son da poco portato a casa queste http://cgi.ebay.it/SCARPE-DMT-MODEL...ryZ36131QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Occhio pero' che le sidi vanno bene per chi ha la pianta stretta...quindi se compri onlinee provale prima in un negozio,per quanto riguarda il discorso suola occhio lo stesso perche' piu' rigida come quella sopra,come ti han spiegato equivale anche a meno grip quando pesti il piede per terra e anche quando cammini sulle roccie si rischia di scivolare(son volato:cry:)...........a 40 euro comprese s.s. mi son da poco portato a casa queste http://cgi.ebay.it/SCARPE-DMT-MODEL...ryZ36131QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Io ho la pianta larga e le sidi mi vanno benissimo. Giusto comunque, qualsiasi scarpa (non solo le sidi) è bene provarla sul piede. Come è stato già detto, le scarpe come quelle che hai preso tu, sono sicuramente migliori per camminare, ma drammaticamente peggio delle altre per pedalare, e francamente penso che le camminate dovrebbero essere ridotte al minimo (quindi si cammina con un pò di attenzione anche con quelle a suola rigida), altrimenti lascio la bici e vado a fare trekking.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non ho il piede stretto nemmeno io ma con le Sidi mi trovo benissimo. Motivo per cui in sostituzione delle attuali, ormai in età pensionabile, mi prenderò un altro paio di Sidi.

Beh, se ti prendi quelle che hai detto prima, anche avendo il piede di Shaquille O'Neil, non avresti problemi. Quelle sono comode come pantofole.

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Io ho la pianta larga e le sidi mi vanno benissimo. Giusto comunque, qualsiasi scarpa (non solo le sidi) è bene provarla sul piede. Come è stato già detto, le scarpe come quelle che hai preso tu, sono sicuramente migliori per camminare, ma drammaticamente peggio delle altre per pedalare, e francamente penso che le camminate dovrebbero essere ridotte al minimo (quindi si cammina con un pò di attenzione anche con quelle a suola rigida), altrimenti lascio la bici e vado a fare trekking.
Bhe'!ne ho piu' di un tipo e la scarpa la scelgo a seconda del percorso o del clima,per am per spingere scendere dai dirupi ecc.meglio quelle della baia,anche in caso di probabile caduta;vedi pedata aiutano molto.Per xc visto che il piede si appoggia meno in terra le altre indubbiamente sono un poco piu' performanti durante la pedalata........per il modello le gaerne e le dmt son le uniche che mi calzano a pennello......

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Prese stamani, ho optato per queste http://cycle.shimano-eu.com/catalog/cycle/products/shoe.jsp?PRODUCT%3C%3Eprd_id=845524441780336&FOLDER%3C%3Efolder_id=2534374302050114&ASSORTMENT%3C%3East_id=1408474395181667&bmUID=1192020699394

Sono riuscito a pagarle 135 da 150 che voleva mettermele all'inizio...spero di non aver preso una fregatura..

Visto il prezzo (non saprei dirti se è congruo) dovrebbero essere di ottima qualità. Come estetica, ma è un fatto totalmente soggettivo ovviamente, non mi piacciono molto. A quel prezzo prendevo queste che sono la mia passione e che le ho pure provate (solo in negozio) e sono comodissime:
http://www.gambacicli.com/sidi-eagle-alluminioneroblu-p-1106.html.

Comunque tutto ciò non conta più nulla, hai fatto bene a non spendere solo 40 Euri (però che bel salto che hai fatto, vuol dire che siamo stati veramente del Lucignoli) e ora BUONE PEDALATE, e occhio allo sgancio specie quando stai per fermarti:mrgreen:.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo