Da quello che capisco lo SPOT è un "aggeggio" simil ARVA che permette di far vedere a qualcuno dove sei oppure di chiamare velocemente i soccorsi.
Per Riccovino:
quello che mi sembra tu stia cercando è un semplicissimo "navigatore" sullo stile dei normalissimi "tom tom" che si usano in auto. Quindi ti serve un apparecchio che visualizzi una mappa con TUTTI i sentieri, strade e riferimenti vari in modo che tu possa bellamente uscire SENZA sapere in anticipo dove andare e soprattutto in modo che tu possa prendere strade SCONOSCIUTE ma che comunque conducono a casa (o all'auto).
Proprio come si fa con un navigatore d'auto.
Qualcosa di questo genere sta uscendo MA le mappe finora disponibili sono poche (Trentino, Garda, Liguria...); in più se sei in zona confine (come me) bisognerà presumibilmente aspettare che vengano fatte anche per le terre oltreconfine E acquistarle.
Quello che sto attendendo anch'io con ansia...
Certo c'è chi usa dei palmarini, si collega al web, carica google maps, utilizza un'antenna gps ed il gioco è fatto... troppo tecnologico...
OGGI gli utilizzatori di gps in bici partono dal concetto opposto: aprono una mappa cartacea, scelgono il percorso dove pedalare, tramite appositi software fanno la scansione referenziata della mappa e a video tracciano il percorso; alla fine caricano mappa (immagine della mappa) e percorso sul gps cartografico.
Per quanto mi riguarda a quel punto tanto vale spendere 8 euro per una carta Tabacco...