informazioni su garmin

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riccovino

Biker serius
salve .. un consiglio ... anche se penso che ne sia già stato parlato un sacco di volte....
ho intenzione di acquistare un navigatore garmin ma ho letto che per le nostre zone non ci sono le mappe... quesito...:nunsacci:
1 vuol dire che in montagna non visualizza i sentieri ?
2 li visualizza ma non riporta i numeri (es sentiero 309 ecc) ?

saranno sicuramente domande banali ma non conoscendo nessuno che lo ha provato vi chiedo delucidazioni...

grazie in anticipo
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Ciao.
Innazitutto ti invito a consultare la ricca sezione relativa al GPS

http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=51

Ove troverai tante risposte.

Secondariamente, dipende dal modello di Garmin che vuoi acquistare.
Io possiedo l'Edge 205 che non è cartografico, per cui i sentieri non vengono visti.

I modelli nuovi, 605 e 705, usciti nel corso di quest'anno, mi pare ne dispongano.
 

simmiUd

Biker novus
volevo prendere anche io le land navigator ma ho cambiato idea quando ho saputo che la cartografia è 1:50.000 praticamente inutile per noi visto che perdi la maggior parte dei sentieri interessanti.. Per andare sempre sul sicuro dovresti portarti dietro comunque una mappa ed utilizzare il land per sapere esattamente dove sei.
Comunque prezzi ottimi su Garmin te li offre DIMENSIONE MARE su ebay e so che ha anche quel programma..
 

cazzondale

Biker serius
1/10/07
224
0
0
Friùl
Visita sito
Se vuoi la libertà di girare senza carta e poter modificare "al volo" i tuoi giri allora ti occorre senz'altro un navigatore cartografico (vedi anche il Garmin Colorado). Se invece ti accontenti di pianificare i giri a tavolino, caricarli sul navigatore per seguire la traccia sul display (grigio e non cartografico), ma senza nessuna indicazione ulteriore, allora ti è sufficiente un navigatore non cartografico (edge 205 o 305), ed un buon software cartografico tipo CompeGPS.
 

riccovino

Biker serius
ragazzi ho più confusione di prima... volevo prendere il 705 ma forse è meglio che aspetti.... se devo portarmi anche la carta tanto vale... :nunsacci:


Se vuoi la libertà di girare senza carta e poter modificare "al volo" i tuoi giri allora ti occorre senz'altro un navigatore cartografico (vedi anche il Garmin Colorado). Se invece ti accontenti di pianificare i giri a tavolino, caricarli sul navigatore per seguire la traccia sul display (grigio e non cartografico), ma senza nessuna indicazione ulteriore, allora ti è sufficiente un navigatore non cartografico (edge 205 o 305), ed un buon software cartografico tipo CompeGPS.
 

simmiUd

Biker novus
nonostante sia un filo-tecnologico resto appassionato delle mappe in carta anche se scomode. Oltre al fascino del sapersi orientare (che è anche uno sport) ti permette una visione globale di tutte le possibili varianti dell'itinerario e soprattutto di quei sentieri che la cartografia elettronica non riporta.
Una via di mezzo sarebbe portarsi un navigatore o PDA con una mappa scannerizzata e geo referenziata... Ma il prossimo passo quale sarà?

Ps: piuttosto che buttare soldi con costosi e delicati aggeggi elettronici è meglio comprarsi un localizzatore satellitare.. giusto per non venire ritrovati un anno dopo essere scomparsi in mezzo ai monti..
 

riccovino

Biker serius
[ Ps: piuttosto che buttare soldi con costosi e delicati aggeggi elettronici è meglio comprarsi un localizzatore satellitare.. giusto per non venire ritrovati un anno dopo essere scomparsi in mezzo ai monti..[/quote]

spiegati meglio... io vado quasi sempre solo... cosi non devo far aspettare nessuno... con insulti di mia moglie visto che parto e poi decido dove andare...
costo... utilizzo.... ecc
:celopiùg:
 

OcioDeSotto

Biker superis
27/9/06
476
-1
0
Grembani
Visita sito
[ Ps: piuttosto che buttare soldi con costosi e delicati aggeggi elettronici è meglio comprarsi un localizzatore satellitare.. giusto per non venire ritrovati un anno dopo essere scomparsi in mezzo ai monti..

spiegati meglio... io vado quasi sempre solo... cosi non devo far aspettare nessuno... con insulti di mia moglie visto che parto e poi decido dove andare...
costo... utilizzo.... ecc
:celopiùg:[/quote]

Se hai un cellulare abbastanza recente ti compri un antennina GPS (29 euro da MediaWord) e hai la posizione. Se il cellulare è Nokia, ti scarichi gratuitamente lo spottraker e ti fai pure la traccia del percorso. Per esempio guarda il risultato su

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=104707

Anche secondo me, la cartina fisica ha sempre un suo fascino. Intanto le strade forestali non sono mai aggiornate e in Slovenia ogni incrocio è una lotteria
 

simmiUd

Biker novus
La geonav commercializza lo SPOT che è un localizzatore completamente satellitare.
Questo apparecchio dà la possibilità di visualizzare lo spostamento su una mappa (tipo goggle maps), di inviare messaggi "tutto ok", messaggi di richiesta aiuto ai contatti predefiniti oppure un messaggio di richiesta soccorso che viene inviata direttamente agli organi di soccorso del paese in cui ci troviamo. Tutti i messaggi indicano anche le coordinate.
Il vantaggio di questo sistema è il fatto che è 100% satellitare e non funziona con la rete GSM che spesso non copre in zone "remote".
La nota dolente: il costo di acquisto è di 170€ a cui si aggiungono i costi di abbonamento annuali di 99€, il servizio tracking di altri 39€ (opzionale) e chi vuole l'assicurazione per le ricerche private in elicottero 11€.
Io viaggiando per il mondo ho fatto il pacchetto completo, ma qui basta l'abbonamento fisso anche se è consigliatissimo il servizio tracking.
Troverete spiegazioni + esaurienti sul sito geonav.
Ho scelto di prenderlo perchè avendo l'abitudine di uscire da solo ed improvvisare, il rischio di non essere ritrovato in tempi utili è troppo alta..

Ah dato importante, l'autonomia: con le pile al litio in dotazione resta 1 anno sempre acceso, 14gg in servizio di tracking continuo oppure 7o9 gg in richiesta di soccorso di emergenza
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Da quello che capisco lo SPOT è un "aggeggio" simil ARVA che permette di far vedere a qualcuno dove sei oppure di chiamare velocemente i soccorsi.

Per Riccovino:

quello che mi sembra tu stia cercando è un semplicissimo "navigatore" sullo stile dei normalissimi "tom tom" che si usano in auto. Quindi ti serve un apparecchio che visualizzi una mappa con TUTTI i sentieri, strade e riferimenti vari in modo che tu possa bellamente uscire SENZA sapere in anticipo dove andare e soprattutto in modo che tu possa prendere strade SCONOSCIUTE ma che comunque conducono a casa (o all'auto).
Proprio come si fa con un navigatore d'auto.
Qualcosa di questo genere sta uscendo MA le mappe finora disponibili sono poche (Trentino, Garda, Liguria...); in più se sei in zona confine (come me) bisognerà presumibilmente aspettare che vengano fatte anche per le terre oltreconfine E acquistarle.

Quello che sto attendendo anch'io con ansia...

Certo c'è chi usa dei palmarini, si collega al web, carica google maps, utilizza un'antenna gps ed il gioco è fatto... troppo tecnologico...

OGGI gli utilizzatori di gps in bici partono dal concetto opposto: aprono una mappa cartacea, scelgono il percorso dove pedalare, tramite appositi software fanno la scansione referenziata della mappa e a video tracciano il percorso; alla fine caricano mappa (immagine della mappa) e percorso sul gps cartografico.
Per quanto mi riguarda a quel punto tanto vale spendere 8 euro per una carta Tabacco...
 

simmiUd

Biker novus
Da quello che capisco lo SPOT è un "aggeggio" simil ARVA che permette di far vedere a qualcuno dove sei oppure di chiamare velocemente i soccorsi.

c'è invece molta differenza: l' arva invia un segnale di portata limitata, serve un ricevitore specifico per captare il segnale e soprattutto che qualcuno sia già alla tua ricerca in una zona precisa (vedi valanga) e non dà le coordinate;
lo SPOT invece può inviare una richiesta da qualsiasi parte del mondo verso qualcuno che può essere a migliaia di Km di distanza da te e non immaginare neppure che tu possa essere in difficoltà. Inoltre invia le tue coordinate per agevolare al massimo le ricerche da parte di chiunque abbia un GPS.
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
La nota dolente: il costo di acquisto è di 170€ a cui si aggiungono i costi di abbonamento annuali di 99€, il servizio tracking di altri 39€ (opzionale) e chi vuole l'assicurazione per le ricerche private in elicottero 11€.



Non mi sembra molto costoso,sempre che se ne faccia un uso corretto,certo che se si usa per "portare il cane al parco" si che diventa costoso
 

simmiUd

Biker novus
son d'accordo che le cifre non sono elevate.. quando l'ho trovato non c'ho nemmeno pensato se era troppo costoso o no, soprattutto considerando che lo uso molto all'estero dove per fare una telefonata bisogna ancora girare la manovella... certo se lo usi per farti venire a prendere perchè hai bevuto troppi spritz nell'osteria sotto casa è sprecato...
resta il fatto che 150€ all'anno preferirei comunque averli in tasca!
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
c'è invece molta differenza: l' arva invia un segnale di portata limitata, serve un ricevitore specifico per captare il segnale e soprattutto che qualcuno sia già alla tua ricerca in una zona precisa (vedi valanga) e non dà le coordinate;
lo SPOT invece può inviare una richiesta da qualsiasi parte del mondo verso qualcuno che può essere a migliaia di Km di distanza da te e non immaginare neppure che tu possa essere in difficoltà. Inoltre invia le tue coordinate per agevolare al massimo le ricerche da parte di chiunque abbia un GPS.

molto bello e utile... ma NON è un navigatore nel senso LATO del termine.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Hai raguione siamo andati un'pò OF ad agni modo ti ribadisco vai con il 705 che nel vero senso della parola per un uso ciclistico è il massimo:spetteguless: e se giri per la Slovenia,la Garmin Slovena ha lanciato una topo bella che completa per quella nazione


Cioè mi stai dicendo che se vengo materializzato dall'Enterprise sull Auremiano assieme alla mia fidata LeeCougan accendo il 705, mi si illumina uno splendido display a colori con indicata la forestale, la fattoria/rifugio, i sentieri e la mia posizione??? Mi stai dicendo questo???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo