Informazioni per trasformazione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao a tutti,
A casa ho un vecchio telaio (tubi Columbus) che vorrei trasformare in SS.
Premetto al momento di recuperabile c'è solo la guarnitura (una tripla con perno quadro) e il movimento centrale.

Dovrei prendere tutto, dalle manopole alle ruote.

Domandine per iniziare:

- Le ruote vanno bene tutte o ce ne sono di apposite (e magari più economiche di quelle con ruota libera a 9v)?

- Ho visto su crc questo kit: DMR Simple Tension Seeker & Single Speed Kit
(Non è in stock ma l'ho trovato anche su ebay)
Può andare bene? Alternative?

- Vorrei mettere i dischi anche dietro. Esistono degli adattatori per i telai predisposti solo per i v-brake? Se si funzionano?

Grazie mille in anticipo!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Allora:
Ruote: Ce ne sono di apposite che hanno un mozzo SS, in pratica ci sta un solo pignone, e il mozzo ha una "pianta" più larga.
Altrimenti prendi un mozzo 9v (classiche ruote mtb) e con un kit di spessori ci metti un solo pignone per SS.

Il tensionatore serve solo se non puoi tensionare la catena in altro modo, cmq quello che hai scelto va bene.
Io ho un DaBomb preso su CRC e un kit di spacers presi su ebay da monsieur poillu che è specializzato in SS e fisse.

Cerca su google come singlespeedizzare una mtb per farti un'idea migliore.

Ciao e buon lavoro.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Grazie per la risposta!
Nel frattempo mi sono un pò documentato. Direi che opterei per la ruota tradizionale (così la posso usare anche come backup della mia mtb - rimettendo il pacco pignoni -)

Ho trovato questo kit su ebay (visto che quello su crc non era in stock)

!BWk(u0gBmk~$(KGrHgoH-D0EjlLlyn79BKYDrjwVww~~_12.JPG


Anche questo è già completo di spessori tendicatena (dato che il telaio ha gli attacchi verticali) e in più c'è la catena.

Domanda sulla catena: nel kit c'è una catena da bmx singlespeed. Questa andrà bene anche sulla mia guarnitura tripla (che diventerà singola)?

A che servono le viti che si vedono in alto nella foto?

Per montare i dischi su telaio senza attacchi sai niente?
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Quindi dovrei cambiare anche la guarnitura?
Solitamente no, al limite per iniziare puoi usare la tua guarnitura e poi vedere se è il caso di cambiare.

Cmq io ho preso su ebay anche il kit SS con due pignoni e gli spacers, ho però poi dovuto comprare spacer fini da Monsieur poillu per avere una linea catena perfetta...

Al limite anche Charlie The bike monger ha roba valida per SS.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Da quando ho capito però sembra che, in base a quello che dice KontemaxBMX la catena non è compatibile con la mia guarnitura..

Quello che voglio fare (per il momento) è montare quel kit single speed, smontare il 44 e il 22 dalla guarnitura e tenere solo la corona centrale della guarnitura che ho già.
E' possibile farlo? Tenendo presente che la catena ha le maglie più larghe?
Poi successivamente sostituirò anche la guarnitura con una singlespeed..
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
No, la catena monterà benissimo perché è più larga dei denti della corona.
Al massimo avrà un pelo di gioco laterale ma su questo io ho giocato volontariamente sulla mia ss.
Io ho montato corona e pignone da 3/32, stretti, e catena da 1/8 larga, in modo che avendo gioco potesse adattarsi meglio alla sua posizione favorendo una perfetta linea catena.

Max
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ok grazie!
Ora posso procedere sul progetto un pò più in sicurezza :-)

Mi resta da trovare l'adattatore disco per il telaio, sempre che non sia una pataccata altrimenti andrò di v-brake
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Rieccomi qua.

Finalmente ho piazzato l'ordine su ebay per il kit di trasformazione.

Avrei una domandina riguardo la guarnitura. Ho cercato un modello per sostituire la tripla adattata a singola. Ma cavolo costano un patrimonio!
Hanno dei prezzi che neanche un tripla XT. E' normale? O ci sono alternative più economiche?

L'attacco sul movimento centrale è a perno quadro.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Sto allestendo anche io una single speed....pazzia!!!!
ho recuperato una guarnitura da corsa (campy corus in alu con perno quadro, molto bella lucidissima) montata su un telaio cannondale del 92 rigido (m 600) ora dal carrozzaio.
Spero tra un pò di poterla usare. Per quel che riguarda la trasmissione ho acquistato il kit anche io (pignone, spessori, tendicatena) su chain, con l'idea di mantenere la ruota libera, cosa che mi sembra salutare offroad.

Avendo davanti la 39, ha senso un 18 al posteriore da usare offroad?
ovviamente farò delle prove ma mi piacerebbe avere qualche dritta per non partire completamente alla cieca.
Per adesso ho visto che 39/15 e ruote lisce da 1 e mezzo è una discreta combinazione per muoversi sul bitume.

C'è qualcuno fixed con la mtb?

Scusate la tempesta di domande ma la ss mi ha completamente rapito.
Aloha!!
 

Classifica mensile dislivello positivo