[Informaziò] TRENINO ROSSO DEL BERNINA

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
five ha scritto:
marzia ha scritto:
anche noi abbiamo in mente di andarci..io però prevedo giro pedalato: pare ci sia la possibilità di salire fino al passo su sterrata..

chi fosse interessato..
:-x :-x :-x

ciao marziotti, :eek: ti riferisci al maloja o al bernina?
"sprecare" energie per fare la lunghissima ascensione al maloja mi sembra un po' folle, considerato che i posti diventano veramente belli dal maloja in poi, cioè quando inizia l'engadina.....
farli entrambi mi sembra impossibile (chiavenna/bernina a/r sono almeno 140km con un dislivello complessivo che sfiora i 2000m, la lascerei a roby, chennedici? :smile: )
fra i 2 scegliere sicuramente il bernina partendo dal maloja (104 km a/r) o, meglio, da sils (92 km a/r) - i kmetraggi indicati includono la discesa a cadera (da dove poi si risale col trenino), la variante della val roseg (che cmq non allunga molto, l'ultima volta ho trovato un sentierino che da metà val roseg porta a congiungersi col sentiero principale, quasi a morteratsch) e il giro del lago bianco, a parer mio tutti e 3 semplicemente IRRINUNCIABILI :-?
:prost:

pensavo al bernina pedalando però da tirano/poschiavo su sterro...

:-o :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
BRETT ha scritto:
Marzia, non vorrei urtare la tua sensibilità,
ma il percorso proposto da five mi incuriosisce. :-o

nessun problema! :smile: io non ho sensibilità! :smile: :smile:

io quel giro lo andrà a fare, per cui, se ci sarà qualcuno in più meglio, altrimenti...mica mi formalizzo!

:eek:

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
marzia ha scritto:
five ha scritto:
marzia ha scritto:
anche noi abbiamo in mente di andarci..io però prevedo giro pedalato: pare ci sia la possibilità di salire fino al passo su sterrata..

chi fosse interessato..
:-x :-x :-x

ciao marziotti, :eek: ti riferisci al maloja o al bernina?
"sprecare" energie per fare la lunghissima ascensione al maloja mi sembra un po' folle, considerato che i posti diventano veramente belli dal maloja in poi, cioè quando inizia l'engadina.....
farli entrambi mi sembra impossibile (chiavenna/bernina a/r sono almeno 140km con un dislivello complessivo che sfiora i 2000m, la lascerei a roby, chennedici? :smile: )
fra i 2 scegliere sicuramente il bernina partendo dal maloja (104 km a/r) o, meglio, da sils (92 km a/r) - i kmetraggi indicati includono la discesa a cadera (da dove poi si risale col trenino), la variante della val roseg (che cmq non allunga molto, l'ultima volta ho trovato un sentierino che da metà val roseg porta a congiungersi col sentiero principale, quasi a morteratsch) e il giro del lago bianco, a parer mio tutti e 3 semplicemente IRRINUNCIABILI :-?

pensavo al bernina pedalando però da tirano/poschiavo su sterro...

:-o :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

potrebbe essere interessante, anke se rimango dell'idea che la valle di poskiavo non possa reggere il confronto con l'alta engadina...... inoltre il giro da te pensato consisterebbe (a meno che tu non abbia idee balzane per la testa) in UNA lunghissima salita e UNA lunga discesa, senza alternanza/saliscendi, cmq lì va a gusti (e a mezzi! attualmente non possiedo un mezzo con cui farmi 2000 m dislivello in salita :???: )

:eek: :prost:

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
BRETT ha scritto:
Five, quando avrai tempo e voglia, puoi descrivermi il percorso che fai in modo che io non possa sbagliare?
Grazie.
BRETT

decine, anzi centinaia, anzi migliaia di bivi, impossibile spiegartelo, però il tratto sils-morteratsch lo puoi fare seguendo le frecce rosse col disegnino della bicicletta, facendo attenzione a seguire per silvaplana, s. moritz, pontresina, morteratsch, probabilmente (anzi, sicuramente) troverai molti bivi/trivi/quadrivi privi di segnaletica in cui non saprai dove andare, :?: ma se sbagli non è drammatico, al limite ti fai qualche km in più, prima o poi ritrovi le frecce rosse, fai attenzione a non percorrere sentieri riservati a pedoni e/o cavalli, che se sgarri gli svizzeri ti fucilano :soffriba: :cassius: :soffriba:
a pontresina puoi fare la variante della val roseg, per non sbagliare limitati a salirla e a ridiscenderla lungo il torrente, facendo la sterratona dove salgono con le carrozze a cavalli
sils-morteratsch a/r 50 km, se anke val roseg aggiungici 4+4 km
per proseguire fino al bernina ci sono dei sentieri difficili da spiegare, nel dubbio fai la strada asfaltata, il contesto in cui si pedala è talmente bello che quei 9-10 km di bitume ci possono anche stare (sono gli unici di tutto il percorso, la strada è larga e il traffico abbastanza limitato)
la discesa dal bernina a poschiavo la devi fare con qualcuno che la conosce, così come quella dal bernina a morteratsch, mi spiace….. io vi trascorrerò uno dei prox 2 w-e (diciamo il primo w-e con previsioni meteo buone) ma sarò con la famiglia in modalità cicloturismo/passeggiata….. dubito di essere disponibile a luglio, per quanto mi riguarda se ne riparla dunque a settembre per una vera epic ride all day
ciauz

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
five ha scritto:
BRETT ha scritto:
Five, quando avrai tempo e voglia, puoi descrivermi il percorso che fai in modo che io non possa sbagliare?
Grazie.
BRETT

decine, anzi centinaia, anzi migliaia di bivi, impossibile spiegartelo, però il tratto sils-morteratsch lo puoi fare seguendo le frecce rosse col disegnino della bicicletta, facendo attenzione a seguire per silvaplana, s. moritz, pontresina, morteratsch, probabilmente (anzi, sicuramente) troverai molti bivi/trivi/quadrivi privi di segnaletica in cui non saprai dove andare, :?: ma se sbagli non è drammatico, al limite ti fai qualche km in più, prima o poi ritrovi le frecce rosse, fai attenzione a non percorrere sentieri riservati a pedoni e/o cavalli, che se sgarri gli svizzeri ti fucilano :soffriba: :cassius: :soffriba:
a pontresina puoi fare la variante della val roseg, per non sbagliare limitati a salirla e a ridiscenderla lungo il torrente, facendo la sterratona dove salgono con le carrozze a cavalli
sils-morteratsch a/r 50 km, se anke val roseg aggiungici 4+4 km
per proseguire fino al bernina ci sono dei sentieri difficili da spiegare, nel dubbio fai la strada asfaltata, il contesto in cui si pedala è talmente bello che quei 9-10 km di bitume ci possono anche stare (sono gli unici di tutto il percorso, la strada è larga e il traffico abbastanza limitato)
la discesa dal bernina a poschiavo la devi fare con qualcuno che la conosce, così come quella dal bernina a morteratsch, mi spiace….. io vi trascorrerò uno dei prox 2 w-e (diciamo il primo w-e con previsioni meteo buone) ma sarò con la famiglia in modalità cicloturismo/passeggiata….. dubito di essere disponibile a luglio, per quanto mi riguarda se ne riparla dunque a settembre per una vera epic ride all day
ciauz

Davvero gentile!
Con queste indicazioni non credo proprio che mi perderò. Per la compagnia chiederò a qualcuno della zona.
Grazie!

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Emanuele_ ha scritto:
BRETT, mi raccomando, se organizzi un giro da quelle parti (e se si riesce a trovare una guida local) fammelo sapere.
Ciao.
Emanuele

Ti avviso sicuramente. Metti in conto che sarà un last minute.
Per la guida la vedo dura ma si chiederà.

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Ciao a tutti, anche a me piacerebbe farlo questo percorso, anche perchè ci passo varie volte in macchina durante l'anno, ed ho sempre pensato a come sarebbe stato avvincente da fare in MTB.
Ma come sviluppereste la giornata?
In macchina fino a tirano e poi bici sul treno all'andata e ritorno pedalato?
Fino a dove? Pontresina? St. Mauriz?
Se avete intenzione di farlo mi piacerebbe aggregarmi alla carovana, non ho un mezzo da spavento, ma la voglia di pedalare non manca.
Bye

P.S. @Emanuele: abito abbastanza vicino a te, conosci Lentate sul Seveso?

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
BlackMoon ha scritto:
Ciao a tutti, anche a me piacerebbe farlo questo percorso, anche perchè ci passo varie volte in macchina durante l'anno, ed ho sempre pensato a come sarebbe stato avvincente da fare in MTB.
Se avete intenzione di farlo mi piacerebbe aggregarmi alla carovana, non ho un mezzo da spavento, ma la voglia di pedalare non manca.
Bye

Leggendo attentamente il messaggio di five trovi tutte le risposte alle tue domande.
Il giorno è sicuramente un sabato.

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
BlackMoon ha scritto:
Bye

Ciao BlackMoon, a dire il vero il giro del Bernina è ancora tutto da definire; verosimilmente ricalcherà le indicazioni dateci di Five.

five ha scritto:
...ci sono vari modi di fare una giornata di bike in quei posti, a me quella che piace di più è la seguente:
si parkeggia a sils (primo paese dopo il maloja, 1800 m slm. un paio d'ore di auto da monza, si fa lecco, colico, chiavenna e poi si segue per s. moritz)
attraverso un bellissimo saliscendi che entra ed esce dai boschi e corre lungo una serie di 3 laghi, si attraversano sils, silvaplana, s. moritz e pontresina (dove si può fare la variante della val roseg)
poi si segue per morteratsch e da lì 8-9 km di bitume (gli unici della giornata!) per arrivare al passo bernina (2400 m. slm. circa 35 km da sils) - dal passo si inizia a scendere verso poschiavo, passando dall'alpe grum, da qui in poi bisogna conoscerla, se no si riskia di perdere i tratti + belli della discesa, io di solito finisco la discesa a cadera (circa 1000 m. slm) dove prendo il treno (la stazione è grande come quella di caslino, per chi è venuto al miniraduno!) poichè da cadera a poskiavo è bitume, inutile scendere ulteriormente.... in circa 40 min. di treno si ritorna al passo bernina, la fermata dove scendere è ospizio bernina - a questo punto è d'obbligo il periplo del lago bianco (neve permettendo) e poi si fa il percorso a ritroso fino a sils - totale circa 90 km, arriverete alla macchina un po' stanki, me veramente soddisfatti

Per quanto riguarda la vicinanza, conosco Lentate.
Se tieni d'occhio la sezione lombarda, il sabato e/o la domenica si organizza sempre qualche cosa.
Guarda un po':
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=47765
Ciao.
Emanuele

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
62
Ravenna
Visita sito
Emanuele_ ha scritto:
Amici, mi hanno narrato di un giro spettacolare che si svolge in quel di Tirano/Bernina/St. Moritz.
Si caricano le bici sul TRENINO ROSSO a Tirano e mi hanno parlato di salite e discese da orgasmo, accompagante da panorami non descrivibili a parole.

Dal momento che la persona che me ne ha parlato non era tanto in sè :-P :-P :-P , chiedo se qualcuno ha informazioni più precise a riguardo.
Grazie.
Ciao.
Emanuele

Io ci sono stato 2 anni fà.

Qui trovi le mie foto e il racconto della gita

http://www.mdmracing.it/Foto03_I6.htm

Ciao
Felix

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
BRETT ha scritto:
Emanuele_ ha scritto:
Oh, non facciamo morire questo topic, visto che a parecchie persona fa gola....

:up:

Parecchie?
Per ora io te e BlackMoon, Marzia già in forse. :prost:

nessun forse!

come ti ho spiegato, a breve dovrei andarci con amico che conosce anche le vie di salita.... chiaramente siete benvenuti, ma se non potrete e ne varrà davvero la pena...lo rifarò con voi!!!

:-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
BRETT ha scritto:
Che ne dite di sabato 25/6?
Io non posso. Ho già promesso a diverse persone che le accompagno a fare una "Dorsale del triangolo lariano"...
Se vuoi fissare un'altra data, più che volentieri: io ho a disposizione tutti i sabati di luglio, tranne il 16 perché probabilmente vado al 5° Forum Raduno.
Ciao.
Emanuele

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo