Info su regolamento Prestigio 2012 - I conti non mi tornano...

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
Quest'anno ho intrapreso quell'avventura chiamata "Prestigio" di cui tanto ho sentito parlare e che entusiasma molta gente in giro per l'Italia; tralasciando i risultati sportivi e le varie vicissitudini che hanno caratterizzato la mia stagione devo dire di essere arrivato al termine soddisfatto ma, in questi giorni in cui si tirano le somme e si inizia a programmare per l'anno venturo mi è sorto un dubbio che ora vado a spiegarvi.
Nei numeri di dicembre 2011 e gennaio 2012 di MTB Magazine (di cui allego scansione allegata alla mail) viene descritta la formula e pubblicato il regolamento 2012 del "Prestigio"; riassumendo a pag.34 del numero 12/2011 scrivete di "54 stelle a disposizione che, però, considerando le concomitanze diventano 48" ed inoltre che "il valore minimo sarà 24 ossia il 50% delle stelle disponibili", ciò viene ribadito a pagina 71 del numero 01/12 nel regolamento ufficiale "Art.12".
Qui sorgono i miei dubbi: confermate la somma delle stelle delle gare del circuito pari a 54 non capisco come si sia arrivati a definire (a meno delle concomitanze) in 48 il numero di quelle disponibili e in 24 il numero di stelle per diventare "Prestigioso".
Ricapitolando le gare in concomitanza erano:
1) Garda-Bracciano (1 e 4 stelle rispettivamente)
2) Valleogra, Via del Sale, Pollino (4,3,3)
3) Lessinia- Alta Valtellina (2,4)

Giustamente per premiare i più audaci direi che non sia in dubbio che le stelle da scartare sono quelle delle gare più soft quindi andiamo a togliere al totale di 54 quelle di Garda, Via del Sale, Pollino e Lessinia ossia 9 stelle.
Il totale delle stelle disponibili risulta quindi essere 54-9=45, il 50% è 22,5 che, se vogliamo usare le convenzioni della matematica scientifica, va arrotondato a 23.

Penso di essere stato chiaro, detto ciò vi chiedo una spiegazione di quale sia la realtà dei fatti e di evidenziarmi dove ho sbagliato.

Uploaded with ImageShack.us

[IMG=http://imageshack.us/a/img411/9282/dicembre2011.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
1+3+2=6
54-6=48

diego , hai bevuto , o stò facendo dei conti sbagliati io??

edit ... non mi ero accorto che c'erano tre concomitanze .... mattina presto ... sicuro che il conto totale dei punti in palio non tenga conto appunto della tripla concomitanza di quella settimana??

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
1+3+2=6
54-6=48

diego , hai bevuto , o stò facendo dei conti sbagliati io??

edit ... non mi ero accorto che c'erano tre concomitanze .... mattina presto ... sicuro che il conto totale dei punti in palio non tenga conto appunto della tripla concomitanza di quella settimana??

COme già descritto sopra non è specificato null'altro ed in pratica il mio messaggio è per chiedere chiarimenti o altree informazioni che evidentemente mi mancano e/o non sono mai state specificate nella rivista.

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
COme già descritto sopra non è specificato null'altro ed in pratica il mio messaggio è per chiedere chiarimenti o altree informazioni che evidentemente mi mancano e/o non sono mai state specificate nella rivista.

il tuo ragionamento fila, i conti non tornano, ma a prestigio concluso mi sembra un po' sterile come intervento. E poi, chiedi chiarimenti a noi,ma hai provato a interpellare la rivista? solitamente rispondono in breve tempo, o addirittura pubblicano la tua domanda e la loro risposta sulla rivista.

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
Se non ricordo male rispetto alla presentazione iniziale del calendario c'è stato un cambio di data di una gara e forse da qui il caos con le concomitanze, ma fosse solo questo...

In realtà il fatto che le stelle massime possibili siano passate da 50 nel 2011 a 54 quest'anno è contro il regolamento. Mi spiego meglio.

Le gare del Prestigio sono 20, 16 "aventi diritto" e 4 "special entry".
Le 16 sono divise in 4 periodi e 4 categorie, quindi il massimo di stelle delle "aventi diritto" è 40 che sommate alle 10 stelle delle "special entry" fa 50 e non 54.
A questo punto a causa della Divinus Bike e della Serra Bike che sono passate a 4 stelle, hanno pensato bene di "ritoccare" il regolamento e più precisamente l'art. 7 così da far cambiare categoria a queste gare, da qui le 54 stelle.
Questo cambio di categoria in base al cambio di percorso non è stato fatto nel 2011, di fatti la GF Paola Pezzo 2011 assegnò 2 stelle seppur con percorso ridotto, stesso discorso per la GF Tre Valli che pur avendo un percorso 2011 da 2 stelle ne assegnò 1 in base al percorso 2010.
Come ho detto per far questo hanno "ritoccato" l'art.7 del regolamento, anche se ora così facendo vengono meno alla distribuzione di una gara per categoria per periodo.
Faccio un esempio un po paradossale, ma per capirci. Se nel 2013 tutte le gare si presentassero con un tracciato più corto il prestigio sarebbe formato da 16 gare a 1 stella ? Non lo trovate un po ridicolo ???

Non è finita...
...ma anche il perché la Via del Sale assegna solo 3 stelle pur avendo un coefficiente di 121 ?? (1850x1850/45000+45=121) ??? Articolo 4 del regolamento.

Secondo me le stelle le hanno pensate dopo una botta in testa...

P.S. Comunque quest'anno 24 stelle e prestigio in tasca !!!

ppower

Biker perfektus
Sono fondamentalmente d'accordo con ugodecresi: forse non intendeva proprio dire "spararsi sulle gomme", ma su qualcos'altro...

A parte la necessità formale di scrivere un regolamento compiuto che cerca di giustificare ed avvalorare tutte le scelte possibili ed immaginabili - visto che le variabili in gioco sono quasi più di quelle del Monopoli - io direi che lo spirito di un Prestigioso o aspirante è quello di pedalare quante più gare possibili di questo bellissimo circuito, senza stare a guardare la distribuzione esatta nel periodo, il dislivello rispetto alla lunghezza di una gara e quant'altro...

Di tanti Prestigiosi che ho conosciuto ho quasi sempre visto questa strategia:

- decido di fare delle gare importanti ad inizio stagione, dove ha una certa importanza iscriversi con congruo anticipo (ad esempio DSB, Valdifassa)
- mi iscrivo a tutte le gare a cui riesco a prendere parte nella prima parte della stagione
- mi tengo quel tanto di margine da metà stagione in poi per iscrivermi eventualmente ad altre gare, nel caso in cui qualcosa vada storto nella prima parte di stagione

Insomma cerco di portare a casa il brevetto, anche se dovessi ritirarmi per rottura o problema tecnico, per indisposizione o per infortunio. O magari alla fine si ha tempo e voglia di "premiarsi" con 1-2 gare in più anche se il brevetto lo si è già conseguito.

Tutto il resto, 2, 3 o 4 stelle, passa quasi in secondo piano.

• Mi piace
Reactions: GATTAMORTA

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
Sono fondamentalmente d'accordo con ugodecresi: forse non intendeva proprio dire "spararsi sulle gomme", ma su qualcos'altro...

No dai giura... pensavo andasse in giro con la pistola in tasca :smile:

Accetto pienamente l'ironia di ugodecresi e a quella ho risposto ironicamente.

Comunque il mio contributo alla discussione era una semplice considerazione sul regolamento non sullo "spirito da Prestigioso" di cui parli tu, ppower.

Non mi sembrava di essermi lamentato che queste anomalie del regolamento mi avessero impedito di conquistare lo scudetto, cosa che ho fatto anche con un forfait pesante (DSB 2012).

Concordo pienamente sulla strategia di rincorsa al Prestigio.
Pianifichi, ti iscrivi e ci metti un margine "legge di Murphy" poi giù a pedalare.... ma anche su MTB-Magazine di questo mese si discute delle "possibili varianti" regolamentari, mettendo in dubbio addirittura la formula delle stelle. C'è un articolo intitolato Stelle si, Stelle no !!

Comunque il regolamento ci fa chiacchierare e discutere, ma poi giù tutti a pedalare....

dopo il mio 5° consecutivo sto aspettando il topic sul Prestigio 2013 per fare le mie considerazioni in merito allo "Scudetto".
Di come si è sviluppato e di come sia regredito, soprattutto nel prestigio a squadre... soprattutto dopo aver toccato con mano la m***a che c'è anche tra gli amatori aspiranti prestigiosi ed un'istituzione che in questo caso è la casa editirce che lo promuove e che NON TUTELA come dovrebbe chi partecipa al Challenge che tanto reclamizza e tanto le fa vendere la sua rivista...

STAY TUNED... :spetteguless:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo