Info su Petrolio bianco/lampante e puzza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Eliminare i detergenti derivati dal petrolio.... puzzano, inquinano, ecc ecc
Usare sgrassanti a base di acqua
Asciugare con alcool
Quoto tutto (io uso lo Chante Clair infatti) e aggiungo che mi trovo bene, per asciugare la catena, a soffiare col compressore accuratamente su ogni rullino.

che tipo di alcool usi?
Mi verrebbe da pensare che l'isopropilico sia il migliore perché evapora totalmente senza lasciare residui.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Contiene Isomeri (catene di carbonio/idrogeno) contenenti da 10 a 13 atomi di carbonio, tutti utilizzati come solventi.
Gli aromatici (che sono cancerogneni) sono inferiori al 2% del totale.

Le altre frasi sono frasi di rischio standard.

Non mi ricordo sulla latta ma credo sia idrocarburi c6 e c13 mi pare
Forse c9
Vado un po a memoria.

Irritante per la pelle.
E mi pareva che alcuni lo chiamano cherosene.
Anche se conosco l'odore del cherosene ed e diverso.
Ma sulla latta viene scritto pure cherosene.

Chi ha fatto un po di laboratorio non si scorda certi odori.
Esano ciclo esano ecc ecc .
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
Sto leggendo questo 3D solo adesso e mi piacciono molto tutti questi scambi di pareri ed opinioni, io ci imparo un sacco di cose che poi vado a confrontare con quello che sò già o che almeno credo di sapere.
Di sicuro sò che petrolio bianco e lampante si assomigliano molto ma il secondo è prodotto per alimentare i lumi a petrolio è detto lampante perchè è raffinato in modo da ridurre al minimo le tracce di fumo nero (fuliggine) che si depositano nel tubo del lume e che inoltre andrebbero ad diffondersi in aria ed essere inalati da persone. Il petrolio bianco è da sempre usato più comunemente come solvente per pulizie.
Per lavare la mia catena uso solo ed esclusivamente acquaragia. Se faccio questa scelta lo faccio soprattutto per la mia salute che ritengo molto più importante della pulizia della catena, per motivi di lavoro uso solventi e ho avuto un'addestramento minimo per distinguere i solventi in alto e basso bollenti, i basso bollenti evaporando a temperature molto basse, anche a parecchi gradi sotto zero a temperatura ambiente rilasciano in atmosfera vapori organici (COV) che sono considerati cangerogeni, tra questi ci sono sicuramente diluenti sintetici e nitro, considerato che spesso i lavori di manutenzione li faccio in garage (al chiuso) voglio escludere la possibilità di respirare tali vapori. Invece petrolio ed acquaragia essendo alto bollenti rilasciano vapori a temperature di circa 65 / 80° C, quindi a temperatura ambiente non rilasciano niente di conseguenza si possono usare con più tranquillità.
Tanto in ogni caso per portare via i residui di sporco che a mio avviso dovrebbe essere polvere mista a grasso/olio usato prima per lubrificare, acquaragia o petrolio funzionano perchè sono prodotti anch'essi da derivati del petrolio.
Boh, spero di non avervi annoiato ma ho voluto dire anch'io la mia.
Ciao a tutti.
 

nenna

Biker serius
31/10/13
243
0
0
Visita sito
anche io purtroppo non ho un garage, per un periodo fino a che non è finita ho usato una miscela di Benzina-Gasolio (più gasolio che benzina, di benza ne ho messa solo 2 dita) ma a momenti mi toglievano via di casa,
se ad esempio non volessi usare gasolio, petrolio e compagnia bella, qualcosa che invece faccia un odore che non da fastidio? la muc-off cosa offre?
lo chante clair lo usavo sulla vecchia bici e dopo 2000km mi sono ritrovato ad avere la catena arrugginita... con la bici nuova in 1000km ho usato sempre questa miscela ma ora non posso più usarla..
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
anche io purtroppo non ho un garage, per un periodo fino a che non è finita ho usato una miscela di Benzina-Gasolio (più gasolio che benzina, di benza ne ho messa solo 2 dita) ma a momenti mi toglievano via di casa,
se ad esempio non volessi usare gasolio, petrolio e compagnia bella, qualcosa che invece faccia un odore che non da fastidio? la muc-off cosa offre?
lo chante clair lo usavo sulla vecchia bici e dopo 2000km mi sono ritrovato ad avere la catena arrugginita... con la bici nuova in 1000km ho usato sempre questa miscela ma ora non posso più usarla..
Esistono acquaragie inodore, probabilmente più facilmente reperibili del petrolio inodore.
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Se non si può usare benzina, gasolio, petrolio e derivati..
Secondo me l'alternativa migliore è lo sgrassatore.. (chante clair) o anche altri.. non c'è solo lui...
Ma ho notato che per viene meglio se si irrora la catena di sgrassatore e poi si lascia agire un bel po...magari sotto mettete dei panni o scotex per non sporgare..
E poi si passa con una spugnetta umida da risciacqare spesso..

Infine si passa con uno straccio pulito e asciutto per asciugare la catena... secondo me il risultato è eccezionale..

Poi per semplificare la cosa non straungete o ingrassate la catena.. porta solo danni a mio parere...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.770
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma cosa ci mettete sulle catene per dover usare tutta sta roba? ok ogni tanto l'ho lavata anch'io con diluente o benzina,ma quasi sempre la lavo solo con sgrassatore/muc-off e spazzola...tanto anche se la tiro a lucido dopo 2 uscite è uguale ;-)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Se dovesse esser tenuta perfetta va pulita a ogni uscita.
Uscita nel senso vero, non 30 min.
Ma dipende dalle condizioni .
Più sporchi più dovresti pulire.
Qualsiasi cosa meccanica ; se è pulita e non ha croste di fango funziona meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Quando dici "paraffino" intendi questo trattamento qui?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=271011


Vedi usando il petrolio bianco "giusto" ha pochissima puzza e lascia la catena secca, ad esempio dopo averlo lasciato evaporare circa 20 minuti, se stringo la catena con le mani non ho la minima traccia di unto. Sicuramente stai usando il petrolio bianco che ho trovato io inizialmente, infatti lasciava tutto un po' unto. Da qui la mia domanda iniziale, ora mi è chiaro che ne esistono due tipi, uno che puzza e unge e uno no...
Il mio non puzza... Però lascia un po' viscido...
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Da anni, lavorando in una piccola soffitta, non uso più petrolio o altri liquidi da lui derivati per il lavaggio delle catene o altri particolari.
Uso detersivo per piatti e un pò di Schanteclair in una lavatrice ad ultrasuoni acquistata al LIDL per una trentina di euro.
Il risultato e sorprendente e senza nessun odore, l'asciugatura la effettuo con il compressore e poi sul termosifone in inverno oppure al sole o anche solo all'aria in estate.
Dopo lubrifico e vi assicuro che il risultato è pari al lavaggio con i soliti solventi senza problemi di smaltimento e respirazione di sostanze cancerogene.:prost:
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Io uso il petrolio bianco per catena e cassetta.
Ho un garage.

Lo ChanteClaire non lo uso dopo che mi ha corroso degli o-ring.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo