Info su Petrolio bianco/lampante e puzza

Bazinga

Biker popularis
26/6/14
68
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Ciao a tutti,

ogni qual volta io esegua la pulizia della catena metto il petrolio bianco nel lavacatena Barbieri. Ho ricominciato di recente ad usarlo perché il primo che comprai denominato "lampante" puzzava da matti, odore tipo gasolio fortissimo (abito in appartamento, vi lascio immaginare...). Poi mi sono deciso a ricomprarlo, dicitura "Petrolio Bianco" ma con mia grande sorpresa quest'ultimo non puzza quasi niente (odora leggermente di acquaragia) e soprattutto dopo mezzora la catena è completamente ASCIUTTA. Con il primo era un danno, puzzava per giorni e la cosa strana è che non evaporava subito, anzi, lasciava la catena molto unta.

Pensavo ci fosse differenza fra petrolio bianco e lampante ma a quanto pare sono la stessa cosa. Ho guardato le due latte ma non ci sono informazioni particolari.

Esiste un modo per distinguere i due tipi? Perché a questo punto ne esistono per forza di più tipi, non è possibile altrimenti :nunsacci:

Non voglio usare Chanteclaire perché non sgrassa nello stesso modo e soprattutto mi toccherebbe ogni volta asciugare la catena in maniera maniacale per evitare la ruggine, invece il petrolio evapora in fretta (se si ha la fortuna di trovare quello giusto...)

Grazie

EDIT: e se per andare sul sicuro usassi acquaragia? Potrei fare qualche danno? E soprattutto evapora subito l'acquaragia?
 

Bazinga

Biker popularis
26/6/14
68
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Essendo prodotti chimici la composizione deve essere riportata chiaramente. Perché utile al medico in caso di ingestione, inalazione ecc...

Guarda bene vicino ai simboli di pericolo.

Acquaragia e solvente nitro vanno bene, forse meglio il secondo.

Solvente nitro cosa è? Diluente sintetico? Ma puzza poco ed evapora velocemente?

Mi risulta siano la stessa cosa, il petrolio bianco puzza, ha sempre puzzato.

Ti garantisco che l'ultimo non puzza per niente, basti dire che pulisco la bici nella mia piccola stanza e nessuno si accorge che ho usato il prodotto...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Solvente nitro pulisce a bomba ma è più aggressivo.
Il mio puzza ma evapora molto in fretta.
Lo uso proprio come solvente per vernici a smalto.

Petrolio bianco ha sempre puzzato.
E una distillazione di petrolio .
E grossomodo i prodotti Dell industria si assomigliano.
Perché distillano un macello di tonnellate.
Però che ti indichino per filo e per segno cosa contiene te lo sogni.
Scrivono irritante infiammabile e forse un numero bon

Forse roba così:
r 38 irritante per la pelle
r 65 Nocivo: può provocare danni ai polmoni se ingerito
s23 non inalare vapori
s 24 evitare il contatto con la pelle
s 62 in caso di deglutizione non provocare vomito ma interpellare il medico -
 

Bazinga

Biker popularis
26/6/14
68
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Questa è la scheda del petrolio bianco inodore, se qualcuno ne capisce qualcosa:



È quello della "Sprintchimica", penso lo conosciate, bisogna capire cosa significa per voi che "puzza". Il primo che comprai lo presi da un Bricoman, era INSOPPORTABILE, aveva un odore esagerato di gasolio, come se in camera mia ci fosse un fuoristrada che perdeva diesel, niente a paragone con questo...

P.S. acquaragia e solvente nitro sono tutte cose che posso usare con il Barbieri e un paio di guanti? Mi interessa che non intacchino la vernice del telaio...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
petrolio bianco e/o lampante sono la stessa cosa, però c'è in vendita quello inodore che effettivamente puzza molto meno (ma si sente)

diluente nitro o benzina sono troppo aggressivi, al limite meglio il gasolio, che puzza ma lascia un residuo oleoso

petrolio, diluente nitro e benzina possono intaccare la plastica del lavacatena barbieri, se usati occorre lavare e rimuovere i residui dal lavacatena

per me è preferibile uno sgrassante tipo chanteclaire, è più ecologico e sgrassa quel che serve, non dimentichiamo che poi la catena va rilubrificata
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
petrolio bianco e/o lampante sono la stessa cosa, però c'è in vendita quello inodore che effettivamente puzza molto meno (ma si sente)

diluente nitro o benzina sono troppo aggressivi, al limite meglio il gasolio, che puzza ma lascia un residuo oleoso

petrolio, diluente nitro e benzina possono intaccare la plastica del lavacatena barbieri, se usati occorre lavare e rimuovere i residui dal lavacatena

per me è preferibile uno sgrassante tipo chanteclaire, è più ecologico e sgrassa quel che serve, non dimentichiamo che poi la catena va rilubrificata

Quoto tutto.
 

Bazinga

Biker popularis
26/6/14
68
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Ma scusate questo benedetto Chanteclair non contiene acqua e quindi predispone alla ruggine? Io l'ho usato ma mi sembra che il petrolio pulisca di gran lunga meglio...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ma perché mi rimane viscidA e siccome io di solito paraffino, voglio la catena senza residui di petrolio, o l'operazione non riesce come dovrebbe...
 

burdenbike

Biker immensus
di tanto in tanto, smonto la catena, la metto in un barattolo con acqua e chanteclair,
lascio agire per 10-15 minuti, sciacquo e asciugo al sole (e straccio)...
poi paraffino...
catena sempre asciutta e con poca polvere, oltre che pulita...
non mi posso lamentare...
niente petroli o altri diluenti...
concordo con chi ha detto che fra tutti sembra meglio un pò di gasolio,
che sgrassa la catena e lascia un filo di lubrificante...
certo l'odore in casa è bello tosto... :-)
 

Bazinga

Biker popularis
26/6/14
68
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Ma perché mi rimane viscidA e siccome io di solito paraffino, voglio la catena senza residui di petrolio, o l'operazione non riesce come dovrebbe...

Quando dici "paraffino" intendi questo trattamento qui?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=271011


Vedi usando il petrolio bianco "giusto" ha pochissima puzza e lascia la catena secca, ad esempio dopo averlo lasciato evaporare circa 20 minuti, se stringo la catena con le mani non ho la minima traccia di unto. Sicuramente stai usando il petrolio bianco che ho trovato io inizialmente, infatti lasciava tutto un po' unto. Da qui la mia domanda iniziale, ora mi è chiaro che ne esistono due tipi, uno che puzza e unge e uno no...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Quando dici "paraffino" intendi questo trattamento qui?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=271011


Vedi usando il petrolio bianco "giusto" ha pochissima puzza e lascia la catena secca, ad esempio dopo averlo lasciato evaporare circa 20 minuti, se stringo la catena con le mani non ho la minima traccia di unto. Sicuramente stai usando il petrolio bianco che ho trovato io inizialmente, infatti lasciava tutto un po' unto. Da qui la mia domanda iniziale, ora mi è chiaro che ne esistono due tipi, uno che puzza e unge e uno no...

Qualsiasi liquido derivato dal petrolio tu usi lascia sempre un velo oleoso.
Lo sgrassante è molto utile nel rimuovere questo e per prevenire la formazione di ruggine basta immergere la catena in un agente igroscopico; il più comune di tutti è l'alcool.
Quindi:
Eliminare i detergenti derivati dal petrolio.... puzzano, inquinano, ecc ecc
Usare sgrassanti a base di acqua
Asciugare con alcool
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Bazinga

Biker popularis
26/6/14
68
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Qualsiasi liquido derivato dal petrolio tu usi lascia sempre un velo oleoso.
Lo sgrassante è molto utile nel rimuovere questo e per prevenire la formazione di ruggine basta immergere la catena in un agente igroscopico; il più comune di tutti è l'alcool.
Quindi:
Eliminare i detergenti derivati dal petrolio.... puzzano, inquinano, ecc ecc
Usare sgrassanti a base di acqua
Asciugare con alcool

Chiarissimo, grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo