INFO sentieri GAVIA / val rezzalo

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
C'è qualcuno che sa darmi informazioni su sentieri in zona passo gavia?? Guardando la cartina non mi dispiacerebbe salire dalla val di rezzalo, ma per adesso non ho programmi e tra l'altro non conosco la zona quindi tutti i consigli sono ben accetti. L'idea è di una gita in giornata ad agosto

grazie e ciao a tutti

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
ciao, è questo un itinerario che ho in programma da qualche anno, ma non riesco a metterlo in essere:
le prese-fumero-val rezzalo-si passa a sx del m.gavia e si scende poco prima del rif berni...quello che mi manca è un bel rientro a s.caterina vf su qualche sentiero.
a scendere sulla dx ci sono alcuni sentieri ma non so la loro transibilità... si dovrebbe tentare se si vuole...
poi cmq da s.caterina mi sa che è tutto bitume fino a ritornare alle prese.

beach76

Biker popularis
26/9/06
63
0
0
48
Santa Maria Hoè
Visita sito
l'ho fatta 3 anni fa,allungando il giro in due giorni
primo giorno : le prese,fumero,passo dell' alpe(val di rezzalo),santa caterina e risalita al rifugio pizzini per pernottamento.
secondo giorno: dal rifugio discesa a santa caterina,poi bormio su asfalto,salita ai laghi di cancano,discesa ad arnoga sulla decauville,risalita in val verva,discesa in val grosina,poi grosio,infine rientro a le prese su asfalto.
per un totale di 126 km e 4100 mt di dislivello.
considerazioni sulla salita:
al mattino e' ombreggiata,poca acqua per i rifornimenti,la salita al passo dell' alpe tutta pedalabile.
a mio parere merita molto.

Ricky64

Biker serius
4/9/06
121
0
0
Como
Visita sito
Certo che la zona ne offre di possibilità!! Due idee (una già prsente):
1.bormio - cancano- decauville - val viola - passo viola - rientro
2. Bormio santa caterina - forni - pizzini - passo zebrù - val zebrù - Bormio

ciao

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike

ciao

BUONA LA SECONDA
è da fare scegliendo una bella (ma veramente BELLA) giornata a fine luglio/inizio agosto ...possibilmente durante la settimana...è un itinerario abbastanza battuto il sabato (la domenica non la prendo neanche in considerazione) la salita dai forni al rif pizzini .

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
grazie x le informazioni, ma volevo comunque arrivare in cima al passo gavia. certo che + sterrato si fa e meglio è, ma a quanto pare sia la val rezzalo (non tutta) che la salita da santa caterina non hanno sentieri che sono percorribili in salita in sella. quindi al momento pensavo si salire via asfalto da santa caterina, arrivare fino al passo e poi scendere dalla val rezzalo. non so ancora come sia il sentiero che collega la strada asfaltata alla val rezzalo

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
guarda io riconfermo di averlo in programma a breve, e perciò non so dire come siano le percorribilità dei sentieri...però su tutti i libercoli che presentano itinerari e fanno cenno a questo ... consigliano la percorrenza dal Le Prese in direzione Gavia e non al contrario
ciao K

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito

ciao

....tieni presente che .....dal Pizzini al passo zebru', pedalerai poco e spingerai tanto , anche se solo per un'oretta, (siamo a 3000 metri e chi ha il fiato .....meglio per lui...).......dal passo , in discesa per la val zebru' e fino a poco prima del single meraviglioso che arriva alla baita del pastore, .....porterai la bici in spalla o a mano , per parecchio tempo , in alcuni tratti ripidi ed esposti ci sono le funi metalliche per attaccarsi........

la val viola ....non e' che mi sia piaciuta tanto , (il rifugio e' un'opera di architettura oscena (propi brutt..)) ....a meno che non si salga fino al passo e si scenda in svizzera a sfazu'.....

la val di Rezzalo invece e' una cosa meravigliosa , l'ho fatta svariate volte , ma se la si vuol godere appieno, bisogna salire da le prese (senza l'assillo di essere a casa presto ) ....e sostare all'agriturismo appena sopra la chiesa di s. bernardo , proseguire verso il passo dell'alpe e scendere a s. caterina.......

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Sono d'accordo...praticamente su niente!

_La discesa dal Passo di Zebrù è fattibile in gran parte in sella. I tratti esposti non sono poi molti e quello con le funi è roba di qualche metro.
_La discesa dal Passo di val Viola a Sfazù in compenso ha molto meno senso di quella dal Passo di Zebrù. Il single è poco ciclabile, e quando diventa un po' più fluido...ecco che comincia la sterrata!
_La Val di Rezzalo è molto bella da percorrere in salita, ma la discesa verso la strada del Gavia è praticamente inesistente. Se uno ci va per l'ambiente OK, altrimenti esistono itinerari tecnicamente ben più appaganti.

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
Sono d'accordo...praticamente su niente!

............
_La discesa dal Passo di Zebrù è fattibile in gran parte in sella. I tratti esposti non sono poi molti e quello con le funi è roba di qualche metro.
certo...sono le stesse parole che ha detto Chuck Norris.....

beh......dipende dalle capacita' individuali.........comunque io l'ho fatta l'anno scorso a agosto, forse tu l'hai fatta prima o quando non c'era ancora la frana, e i tratti con funi forse sono aumentati,..........io ( e non solo io ma tutte e sei le persone che erano con me....) non la rifarei...(rifarebbero).......

_La discesa dal Passo di val Viola a Sfazù in compenso ha molto meno senso di quella dal Passo di Zebrù. Il single è poco ciclabile, e quando diventa un po' più fluido...ecco che comincia la sterrata!

.....infatti non ho detto che e' bella.....o detto " a meno che " ......siccome di qua' ...non mi piace per niente.......di la' e' un pelo meglio......

_La Val di Rezzalo è molto bella da percorrere in salita,
......anche in discesa , ...dal passo fino a fumero........io ho "spinto " per diverse volte la bike da DH , dal ponte delle capre al passo , per poi scendere a fumero , ma questo ancora un 7/8 anni fa' ........e mi sono divertito un sacco.........ad oggi ...non so' se lo rifarei......

ma la discesa verso la strada del Gavia è praticamente inesistente. Se uno ci va per l'ambiente OK, altrimenti esistono itinerari tecnicamente ben più appaganti.
si certo ,...per l'ambiente naturalmente , ma la strada si vede dai....che non sia tecnica e quantomeglio fattibile a tutti ....e' un altro paio di maniche......
o-o

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
ma insomma vale la pena o no farla sta val rezzalo?
io pedalo volentieri anche per dei bei panorami e per qualche sentiero tecnico si ma non troppo tossico (di farmi del male lontano da casa:-?...non mi va proprio)
se voglio il tossico non ho bisogno di macinare km ce ne sono di tali in val brembana e seriana e anche da me....però sono giri per una mattinata

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito

....e allora ti piacera' senz'altro!!! la val di rezzalo e' uno dei piu' bei posti che ho visitato, ......e meno male che la conoscono in pochi

e poi hai una Kona dawg....

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito

quoto o-o anche perchè fin dall'inizio avevo in mente una gita "panoramica" e non "tecnica".
x adesso rimango dell'idea che sia meglio salire via asfalto e scendere dallo sterrato, non il contrario.
@kikko54 e x tutti: io penso di andare ad agosto, se ci vai prima fammi sapere com'è, se no chi vuol venire è ben accetto.

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike

allora siamo della stessa idea: salire dalle prese e scendere da s.caterina?
per quando preferirei in luglio dal 10 in poi (ad agosto ho in programma alcuni tour in quota ) cmq teniamo attivo il topic...magari verificando se in discesa verso s.caterina vf et oltre c'è qualche possibile sentiero da percorrere al posto della strada.
ciao K

cesa89

Biker serius
ad agosto lo faccio anche io questo giro, penso partendo da Bormio per non muovere la macchina...

discesa verso le prese, fumero, val di rezzalo (stupenda), uscita sulla strada del passo gavia e ritorno a bormio...

ciao
simone

Ricky64

Biker serius
4/9/06
121
0
0
Como
Visita sito
Se si organizza io ci sono anche partendo da bormio e rientro da Santa.

PS.La discesa dal Passo Zebru' puo' non essere una passeggiata (e forse on lo è)........ma merita portarsi la bici in spalla solo per dove sei.

Ciao

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Se si organizza io ci sono anche partendo da bormio e rientro da Santa.

AGGIUDICATA la partenza da Bormio (in linea di max)

PS.La discesa dal Passo Zebru' puo' non essere una passeggiata (e forse on lo è)........ma merita portarsi la bici in spalla solo per dove sei.

Ciao

Sicuramente non sarà una passeggiata il valico del passo...anzi....ma quoto assolutamente la bellezza dello scenario....insomma sei nell'ortles e questo la dice tutta

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
ma x far la val rezzalo in discesa il giro non è al contrario????
quando la farò io parto da bormio, poi SU ASFALTO SALITA verso santa caterina, passo gavia fino in cima, discesa verso il bivio per la val rezzalo, poi salita STERRATA verso passo dell'alpe e discesa STERRATA per la val rezzalo fino a fumero, poi discesa su asfalto fino e le prese e rientro a bormio o per la strada vecchia o con una macchina lasciata lì prima della partenza.

Ricky64

Biker serius
4/9/06
121
0
0
Como
Visita sito

Quoto. Sembra sia molto meglio fare il giro da Santa Caterina e rientrare a Bormio da Le Prese e non il contrario (la salita della Val Rezzalo da Le Prese è a tratti scarsamente ciclabile).
Comunque butto là una data: Venerdì 20 Luglio (1 gg di ferie oppure sabato).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo