Info ruote FRM ZTR Disc Olimpic...Qualcuno già ce l'ha?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DaCiccio

Biker serius
RECENSIONI DEL SITO FRM:
A partire da ora le ruote da freno a disco FL-M21 ZTR Disc, dotate del favoloso cerchio ZTR della americana Notubes sono ancora più sofisticate. Sono infatti arrivati i nuovi cerchi Notubes specifici da Disco denominati Olympic il cui peso è inferiore ai 350 gr. La caratteristica principale di questi cerchi è però il fatto che il loro profilo di aggancio della gomma è di un disegno totalmente innovativo. Il profilo di aggancio alla gomma è ribassato di 2 mm rispetto a quello tradizionale degli altri cerchi e la sua forma è anch'essa differente. Questo cerchio può montare:

a) Gomme con camera d'aria ed il profilo ribassato aiuta ulteriormente ad evitare le pizzicature
b) Gomme tradizionali senza camera d'aria mediante il flap in gomma ed il liquido sigillante della Notubes. Il flap in gomma specifico per i cerchi Olympic è più stretto di quello tradizionale che viene montato su tutti gli altri cerchi, per cui il suo peso diminuisce da 55 a 37 gr. I 50 gr del liquido sigillante, aggiunti ai 37 gr del flap ammontano a meno di 90 gr, ovviamente decisamente meno di una camera d'aria. In aggiunta a ciò, per i supermaniaci del peso, è possibile anche evitare l'uso del flap in gomma, utilizzando una valvola tipo Mavic UST che viene fornita con la ruota, ed il cui peso di soli 6 gr riduce ancora la massa rotante di 30 gr. In questa conformazione si ottiene la totale sicurezza di evitare forature e si possono utilizzare basse pressioni, simili a quelle dei Tubeless, non avendo più il problema della spizzicatura della camera d'aria.
c) Gomme Tubeless. Stessa situazione descritta precedentemente. In questo caso non è indispensabile aggiungere il liquido sigillante perché la gomma Tubeless è già strutturata per tenere l'aria. Il suo eventuale uso è richiesto solo per riparare istantaneamente le forature. In questo caso la tenuta dell'aria è decisamente migliore di quella del sistema UST, perchè il flap in gomma offre una maggiore zona di contatto con la gomma rispetto alla minima interfaccia che esiste nel sistema UST. Con il cerchio Olympic ed il flap Notubes si può ammaccare il cerchio o tallonare la gomma senza che avvengano perdite di aria.

Questi i pesi delle ruote FL-M21 Olympic Disc inclusivi di sganci rapidi in titanio FRM Pro:
-Versione per camera d'aria: 1.395 gr
-Versione con Flap in gomma: 1.475 gr
-Versione con valvola aria UST: 1420 gr
Considerando che la ruota di riferimento è la Mavic Crossmax SL Disc il cui peso è di 1.785gr (con rapidi), riteniamo di poter affermare che le ruote FL-M Olympic Disc costituiscano un notevole miglioramento sia nel campo della tenuta dell'aria che nel fattore peso.
 

DaCiccio

Biker serius
TEST DELLA RIVISTA TEDESCA BIKE :
La rivista tedesca BIKE ha completato un test di ruote MTB da freno a disco, prendendo in considerazione caratteristiche quali accelerazione e rigidità, con rilevazioni strumentali in laboratorio. Le stelline da 1 a 6 indicano il livello crescente di accelerazione e rigidità. Questi i risultati delle prime 8 ruote del lotto di 13 testate. Sono classificate in ordine decrescente.
1) FRM FL-M Disc ZTR: Peso rilevato 1.361 gr. Accelerazione 6. Rigidità 6
2) Tune King Kong ZTR (stesso cerchio Notubes ZTR delle FRM): Peso rilevato 1.388. Accelerazione 6. Rigidità 6
3) Bontrager Race X-Lite Disc: Peso rilevato 1.551 gr. Accelerazione 5. Rigidità 6
4) Ritchey WCS Girder: Peso rilevato 1.532: Accelerazione 5. Rigidità 5
5) DT Swiss 1540: Peso rilevato 1.551 gr. Accelerazione 5. Rigidità 5
6) Magura Disc Wheel XC Pro: Peso rilevato 1.713 gr. Accelerazione 4. Rigidità 6
7) Mavic Crossmax SL Disc: Peso rilevato: 1.708 gr. Accelerazione 4. Rigidità 3
8) Stimano WH-M765: 1.832. Accelerazione 4. Rigidità 4
Come potete notare le nostre ruote raggiungono il massimo della rigidità e della capacità di accelerazione, al contempo essere le più leggere, assieme alle Tune tedesche, che utilizzano lo stesso cerchio Notubes ZTR 355 e gli stessi raggi DT Revolution 2,'-1,5-2,0. Note: i nuovi cerchi Notubes Olympic specifici da disco sono ancora più leggeri degli ZTR 355 utilizzati da FRM e Tune per questo test, per cui la differenza di peso diventa ancora più consistente rispetto alla concorrenza. Occorre anche rilevare che trasformando queste ruote in Tubeless con l'apposito flap in gomma si aggiungono 80 gr di peso (37gr di flap e 3gr di nastro protettivo a ruota).
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Non ho simpatia per le ruote FRM... non mi danno affidamento, leggere agli eccessi.
Naturalmente dipende dai percorsi che fai ma, in offroad una eccessiva ricerca di leggerezza penso che si paghi in termini di minore durata e con un maggior obbligo di manutenzione.
Ovvio, se fai agonismo sono tutte questioni che devi per forza mettere in conto; per uso escursionistico o per divertimento fine a se stesso qualche etto in + per me non guasta.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
La mia esperienza sulle ruote FRM sono negative,
i cuscinetti sostituiti spesso, l'attacco del disco criccato,
la centratura che tiene e non tiene.

I mozzi li boccerei.

I raggi sono gli ottimi e stracollaudati DT Revolution.

I cerchi sembrano interessanti ma

I 50 gr del liquido sigillante, aggiunti ai 37 gr del flap ammontano a meno di 90 gr, ovviamente decisamente meno di una camera d'aria. In aggiunta a ciò, per i supermaniaci del peso, è possibile anche evitare l'uso del flap in gomma, utilizzando una valvola tipo Mavic UST che viene fornita con la ruota, ed il cui peso di soli 6 gr

Io monto le camere Continental Supersonic, 96 grammi pesati e 10 euro,
il loro sistema 50+37+6= 93 grammi dichiarati e non pesati.

Poi c'è un'altra cosa:

FRM FL-M Disc ZTR: Accelerazione 6. Rigidità 6
DT Swiss 1540: Accelerazione 5. Rigidità 5
Mavic Crossmax SL Disc: Accelerazione 4. Rigidità 3

Dove stà scritto che la massima rigidità sia una qualità e non un difetto?

Insomma, mi sembra interessante il cerchio da usare tubeless o con camera, ottimi i raggi, da sostituire con altro i mozzi.

Magari vengono fuori delle ruote assemblate più affidabili e meno care
delle FRM, anche se 50 grammi più pesanti sul mozzo.
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
Paragonare le camere supersonic, che si bucano con i fili d' erba, a ruote latticizzate praticamente imperforabili non va bene.
Inoltre la rigidità della quale si parla è quella laterale, e più ce n' è e meglio è.

Sulle ruote in questione io direi che
1 i mozzi non sono molto durevoli e tra l' altro risparmiare peso sui mozzi non serve a nulla ai fini dell' accelerazione.
2 i cerchi sono leggeri perchè si è risparmiato sugli spessori (se si usano i v-brake si consumano alla svelta) e sono senza bussole (possibilità di cricche da fatica). In pratica sono cerchi da usare solo in gara.
3 i pneumatici latticizzati sono imperforabili, si possono tenere a pressione bassa senza pizzicare e soprattutto hanno una particolare sensazione di "tubolare" cioè sono molto scorrevoli anche a bassa pressione e trasferiscono delle sensazioni "tattili" del fondo stradale.
Certo, richiedono l' aggiunta del lattice ogni tanto (con possibile necessità di smontaggio).

In ogni caso considera che molta della rigidità delle frm , è dovuta all' uso di mozzi per raggi a testa dritta e al montaggio. Quindi se non usi i loro mozzi probabilmente perderesti questa caratteristica , anche usando gli stessi cerchi.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Ho fatto due conti,

Cerchio Mavic X317 Disc
Camera Continental Supersonic
Copertura Continental Twister Supersonic

Peso totale 816 grammi (compreso di nastro)

Cerchio Notubes ZTR
Copertura Hutchinson New Python Ust

Peso totale 986 grammi (compreso di valvola)

Che fanno, scegliendo i due "sistemi più leggeri, un peso di 170 grammi
in meno sull'esterno di ogni ruota a favore delle camere.

Dal che si deduce che gli Ust si possono scegliere nonostante
il peso e il prezzo superiori.

PS
Le camere Supersonic sono resistenti quanto e più delle altre,
non da DH, merito della qualità del butile usato, molto elastico.
Con 30 grammi in più puoi inserire una fascia in Kevlar antiforatura.

PPS
Non ho nulla contro gli Ust, sulla DaBomb li ho montati.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Lampo, il tuo esempio mi pare un pò troppo estremo...!
Usare in gara un Twister supersonic+camera Supersonic è darsi la zappa sui piedi al nastro di partenza...!
Già col Phyton che è leggerino (500gr quello per camera) si fora, figuriamoci una da 370gr... :scassat: :???:

Per contro, che le Ust siano imperforabili è tutto da vedere!;-)
Gli agonisti che conosco non sanno ancora cosa decidere tra camera e Ust... :specc:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il mio era solo un esempio per sottolineare il fatto che
pubblicizzare una ruota UST per la leggerezza è una
sciocchezza, se cerchi la leggerezza estrema DEVI
andare sulla camera.
Poi la convenienza o meno di usare certi copertoni
o meno, ognuno se la trova da sè.
Comunque ti posso dire che
Supersonic + supersonic + fascia Kevlar = 456 grammi e non fori,
su terreni scorrevoli di percorsi veloci in condizioni di asciutto
possono essere una scelta tutt'altro che disprezzabile.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Siamo daccordo che il tubeless non è così leggero, ma è altrettanto vero che esistono gomme Ust da circa 400gr.
Il vero problema è che in gara non ci si può permettere di avere una copertura strappata da una roccia per aver risparmiato 100gr.
Certo che il peso sulle ruote è importante, specialmente nella zona esterna, ma si presume che facendo gare siano le gambe la prima cosa da curare ;-)
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
gattonero ha scritto:
Lampo, il tuo esempio mi pare un pò troppo estremo...!
Usare in gara un Twister supersonic+camera Supersonic è darsi la zappa sui piedi al nastro di partenza...!
Già col Phyton che è leggerino (500gr quello per camera) si fora, figuriamoci una da 370gr... :scassat: :???:

Per contro, che le Ust siano imperforabili è tutto da vedere!;-)
Gli agonisti che conosco non sanno ancora cosa decidere tra camera e Ust... :specc:

qui si parla di pneumatici tradizionali latticizzati, non di ust.
E i pneumatici tradizionali col lattice per un uso xc sono imperforabili e anche imbattibili come leggerezza. Senza contare poi la scorrevolezza da "tubolare". Se poi , gattonero, hai necessità di dare un colpo al cerchio e un altro alla botte, sta bene. Ma almeno la botte falla fà a lampo :-x
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
K41 ha scritto:
qui si parla di pneumatici tradizionali latticizzati, non di ust.
E i pneumatici tradizionali col lattice per un uso xc sono imperforabili e anche imbattibili come leggerezza. Senza contare poi la scorrevolezza da "tubolare"...

E' vero ma solo se gonfi a pressioni alte: a pressioni di esercizio "da tubeless" la gomma non ha sufficiente rigidità laterale e diventa poco precisa. Ho provato Ritchey Speedmax, Ritchey ZED WCS, Specialized Control/Master e Continental Explorer Pro, e quest'ultima (la più leggera) paradossalmente è stata la meno peggio.
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
credo che sotto le Tioga Red Phoenix UST (480 gr 1.80", 590 gr 1.90") non si possa andare
A meno che non si usino copertoni da camera, che però, anche a detta degli evangelisti della latticizzazione, vanno tenuti a mezza atmosfera in più rispetto agli UST, vanificando gli effetti positivi del tubeless, per evitare detallonamenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo