Dare una libera opinione negativa è sparare a zero? Quello che a te può piacere ad altri può non piacere. Non ho mica offeso nessuno, tantomeno la gente che vi abita, nè ho detto che il posto è brutto ma solo che a me non è piaciuto per nulla. Il tuo sarcasmo finale poi è quantomeno fuori luogo. Di gare non ne ho vinte parecchie per non dire tutte, ma in posti belli, bellissimi ed anche più brutti.
Peraltro all'amico che ha chiesto, ho cercato di dare il mio contributo indicandogli un sito, affinchè potesse raccogliere le informazioni che cercava. Quello che può non piacere a me può invece piacere ad altri.
Hai perso una buona occasione per tacere.
Ad majora.
Ecco , infatti !
Io passando qualche mese l'anno proprio a Formia , i miei amici me l'hanno sempre descritta come un discreto mazzo con una salita che non da tregua e neanche particolare soddisfazione (intendo perchè è una rampa, poi arrivati su è mozzafiato .... se ne è rimasto di fiato ... )
Loro ovviamente partono direttamente da casa a Formia.
Questa possibilità di partire dall'altra parte invece sembra molto interessante ...
utile descrizione e belle foto,Noi ogni anno organizziamo unescursione sul Redentore (M.te Altino) e vi posso dire che è un posto molto suggestivo, che non dimenticherete facilmente e che vale la pena di visitare.
Vi consiglio però di fare il percorso partendo dal lato opposto a quello indicato nella descrizione di Geppo e cioè dalla Località Polleca, nel comune di Esperia (FR), tra laltro venendo in autostrada da Roma è più vicino da raggiungere, meno faticoso, più divertente, con pochissimo asfalto iniziale (su una strada molto interna senza uscita) e che si ricongiunge allitinerario citato a Forcella di Fraile, per una distanza totale di circa 25 km.
Partendo da Formia, la pendenza è elevata perché ci sono 1250 mt. di dislivello in pochissimi Km e per lo più tutti esposti al sole!!!
Arrivati in cima, se si ha la fortuna (non rara!) di avere una giornata limpida, il panorama è mozzafiato, quasi a picco sul mare, spazia dal Circeo al Vesuvio intersecando le isole pontine.
Inoltre, dopo aver ammirato la chiesetta di S. Michele Arcangelo, perla incastonata nella roccia, si può prendere un bellissimo e lunghissimo singletrack, un po tecnico (fate molta, molta attenzione!!!) che porta alla Località Pornito. Da qui, se si è venuti da Esperia, si gira a dx per risalire fino alla F.lla di Fraile, altrimenti a sx si ritorna a Formia seguendo la strada dellandata.
Essendo un terreno carsico, ci sono alcuni tratti senza vegetazione per cui il periodo ideale è in primavera per evitare il solleone oppure il vento che in quota è micidiale!!!
Se vi interessa, abbiamo messo in programma lescursione per il 20 aprile, anche se forse sarà spostata.
....
Namio!
Scheletro ... belle foto!
A PUPAROOOOO!
Vedi che devi da organizzà p'annà sur zerfe!
grande skeleton...proprio le info che cercavo....ma sto sentierino gnorante in discesa come è ?il periodo di marzo secondo te è ancora presto??
cmq x chi chiede di farlo al + presto....abbiate fede...ce annamo ma prima organizzamose x benino....
nu poeta, si nu veru poeta o-o
L’ho misurato personalmente con il centimetro da sarta!!!Il giro che ho descritto l'ho preso dal sito degli amici di Pedalando
di cui faccio parte, io non l'ho fatto l'impegno è dato 4-3 ovvero medio impegnativo fisicamente (si parla di 55 km) e medio sulle difficoltà tecniche.
In sostanza vedo dal profilo che c'e' un dislivello di 900 mt in una decina di km all'inizio.
Cmq se skele lo ha fatto di sicuro sarà meglio quello da lui indicato.
Se interessano ulteriori info :
http://www.pedalando.org/e107_plugins/pedalando_calendario/calendario.php?id=412
Aggiungo le foto che ho scattato io
grande skeleton...proprio le info che cercavo....ma sto sentierino gnorante in discesa come è ?il periodo di marzo secondo te è ancora presto??
cmq x chi chiede di farlo al + presto....abbiate fede...ce annamo ma prima organizzamose x benino....
gnorante al punto giusto! Da solo vale tutta la fatica!!!
.....
Tecnicamente si può fare anche adesso, lunica insidia è il vento e non essendoci arbusti in quota se si alza, si fa sentire a tal punto che non ti lascia neanche parlare.
Ricckt.ebasta, se come penso frequenta anche Vindicio, sa di cosa sto parlando.
....