Info montaggio portabici da baule

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


the.lma

Biker novus
21/11/07
18
3
0
argelato
Visita sito
Ciao a tutti

dato che si stanno avvicinando le possibili ferie e di conseguenza devo farmi trovare preparato, mi rivolgo a voi perche purtroppo ne google, ne youtube e ne i post primitivi trovati sul forum riescono a darmi l'illuminazione che tanto aspetto, ovvero:

Ma i portabici da baule sono facili da montare e smontare? nel senso, ci vuole un ingegnere e ore e ore di imprecazioni, o con un po di pazienza si riesce a fare tutto in poco tempo?

vorrei portarmi le bici in vacanza e qualche volta fare un' uscita con mia moglie portandoci le bici con noi, ma diciamo che sarebbero eventi sporadici, tipo 1 volta al mese se va bene, quindi invece che lasciare sempre il portabici attaccato alla macchina lo monterei al bisogno e quando ho finito lo smonterei. secondo voi è una cosa fattibile o per le vacanze meglio noleggiare le bici e dire alla moglie che passeggiare è molto piu romantico che pedalare?

magari è una domanda banalissima, ma non conoscendo nessuno che ha il portabici non so darmi risposta.

AH! ovviamente NO gancio gancio tranio e NO tetto, per questo ho specificato baule.

grazie a tutti
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Baule secondo la mia esperienza è la soluzione peggiore. Io qualche graffio sulla macchina alla fine ce l'ho sempre lasciato.
Oltretutto hai i ben noti problemi di ingombro laterale e visibilità targa/fanali.

Comunque se è la tua unica opzione piuttosto che le passeggiate va benissimo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: the.lma

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.194
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se ti interessa ne ho uno nuovo da baule x massimo tre bici totale 45 kg usate due volte poi cambiato auto...
Pagato 90 euro su crc
 
Ultima modifica:

the.lma

Biker novus
21/11/07
18
3
0
argelato
Visita sito
Baule secondo la mia esperienza è la soluzione peggiore. Io qualche graffio sulla macchina alla fine ce l'ho sempre lasciato.
Oltretutto hai i ben noti problemi di ingombro laterale e visibilità targa/fanali.

Comunque se è la tua unica opzione piuttosto che le passeggiate va benissimo :-)
purtroppo non avendo gancio traino mi tocca escludere quella tipologia, invece quelli da tetto ho un po paura nel caricare e scaricare, piu che altro per la bici di mia moglie(quelle classiche da donna fatte in ghisa e piombo che pesano quanto un elefante) e l'altezza della macchina 1,70, che sommato alle barre e attacchi si arriverebbe a 1,80...oppure dici che è fattibile?

il fatto è che nessun portabici mi convince (a parte il gancio traino), quello da tetto per i motivi sopracitati e quello da baule per quello che hai scritto tu (sul rovinare la macchina, mi importa poco, ha gia la sua epoca, mi preoccupa il fatto che nasconda luci e targa e superi la larghezza).

comunque quelli da baule sono facili da montare e smontare?
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
ciao ti riporto le mie esperienze ma per te naturalmente dipende da che auto hai.
con i modelli che sospendono le bici e si appoggiano anche al lunotto, mai avuto problemi ma li usavo con bici leggere e al massimo due
le bici stanno basse ma tendono a ballare
1592576218066.png
con quelli invece in cui le bici si appoggiano mi sono trovato meglio
in quanto e' tutto piu' stabile ma la bici risulta molto alta

1592576388624.png

Metti in conto qualche graffietto ne togli/metti ma se metti l'adesivo trasparente di protezione li eviti

il massimo l'ho raggiunto con la versione fissa del thule ma qui devi avere la macchina a pulmino, a quel punto lo lasci su tutta la stagione
bici stabili e mai un problema, usato con tre bici

1592576516954.png
 
  • Mi piace
Reactions: the.lma

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
L'ho comprato a settembre e devo ancora provarlo ... Comunque si monta e smonta in un attimo.
C'è la questione dei cartelli carichi sporgenti che andrebbero montati.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
purtroppo non avendo gancio traino mi tocca escludere quella tipologia, invece quelli da tetto ho un po paura nel caricare e scaricare, piu che altro per la bici di mia moglie(quelle classiche da donna fatte in ghisa e piombo che pesano quanto un elefante) e l'altezza della macchina 1,70, che sommato alle barre e attacchi si arriverebbe a 1,80...oppure dici che è fattibile?

il fatto è che nessun portabici mi convince (a parte il gancio traino), quello da tetto per i motivi sopracitati e quello da baule per quello che hai scritto tu (sul rovinare la macchina, mi importa poco, ha gia la sua epoca, mi preoccupa il fatto che nasconda luci e targa e superi la larghezza).

comunque quelli da baule sono facili da montare e smontare?
Guarda... consiglio spassionato.
Ho "lottato" per tre anni con il portabici posteriore.
L'ultima volta solo un paio di settimane fa.
Essendo un maniaco della precisione, ci mettevo una vita.
Caricare, scaricare, valutare ingombro laterale e posteriore, la sicurezza delle bici, ecc.
E con le ruote anteriori dentro la macchina che prendono non poco spazio.
Era un lavoro.
Ti faceva passare la voglia di portarti la bici.
Sia fossero 2:


S3 carica.jpg

O anche solo 1:

S3 carica 2.jpg

Poi la settimana scorsa ho comprato "lui".... anzi: un doppio "lui".
Ed anche se non sono gay, io già lo amo:

S3 carica 4.jpg

Costa uno sproposito.
Ma ti giuro che vale ogni singolo euro: ho caricato solo la Fat per provare... una passeggiata.
Vivamente consigliato.
Ah: THULE UpRide.... (avevo smontato i proteggi "cosi" che reggono le barre)..

DON
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Io ho il Peruzzo Padova Alu 3: la primissima volta tra assemblaggio e regolazioni varie ci si mette un po’, ma le volte successive in 3 minuti lo si monta e in 1 minuto lo si smonta.
Le prime volte legavo le bici solo con le cinghie ed era un po’ macchinoso, poi ho preso i braccetti rigidi ed è diventato tutto più semplice e preciso. Anche per quelli va trovata la posizione migliore in base al telaio delle bici da fissare.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Io ho il Thule clip-on, sarà anche semplice da montare dopo averci preso la mano, ma dove appoggia sulla carrozzeria, la ha portato a metallo nudo! Fortunatamente la macchina è vecchia e malconcia e me ne frega poco, ma sulla macchina nuova manco mi sogno di metterlo. Credo che quello da tetto sia l'unico decente per semplicità e integrità di auto e bici, escludendo quello da gancio traino ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabiettosnk81

Gau70

Biker novus
11/6/20
12
0
0
54
Faenza
Visita sito
Bike
Exceed cf slx
Io ho un Peruzzo da tre bici con braccetti rigidi, costo 200€, dopo un paio di utilizzi per regolare le cinghie lo monti in 5 minuti. Ottimo prodotto solido, un paio di volte per fare in decina di km ho caricato anche una e-bike. Con altri 49 € compri targa ripetitiva e cartello carchi sporgenti....
 

Gau70

Biker novus
11/6/20
12
0
0
54
Faenza
Visita sito
Bike
Exceed cf slx
Io ho un Peruzzo da tre bici con braccetti rigidi, costo 200€, dopo un paio di utilizzi per regolare le cinghie lo monti in 5 minuti. Ottimo prodotto solido, un paio di volte per fare in decina di km ho caricato anche una e-bike. Con altri 49 € compri targa ripetitiva e cartello carchi sporgenti....
Peruzzo pure instict....
 

Fabiettosnk81

Biker novus
9/6/20
15
3
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Atala up210a
Io anni fa ho lavorato da Beps,quelli posteriore se proprio devi vai di Thule costano ma come struttura sono validi,la questione tetto,qualche modello no Thule ma di qualità si trovano,poi se hai un auto che ci stanno dietro,abbattendo una seduta,e togliendo le ruote anteriori puoi caricarle,nella mia classe A 2011 modello vecchio insomma,2 Mtb ruote da 26 abbattendo solo la seduta più grande e togliendo le ruote ci stanno
Tornado al porta bici posteriore,se devi vai di Thule è ricordati il cartello carichi sporgenti,no tanto per possibile sanzioni,fai un incidente con zero danni a te e altro conducente,va finire che assicurazione no ti paga no avendo il cartello carichi sporgenti
Ma comunque sei sempre contro codice della strada senza
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Fabiettosnk81

Biker novus
9/6/20
15
3
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Atala up210a
Io ho il Thule clip-on, sarà anche semplice da montare dopo averci preso la mano, ma dove appoggia sulla carrozzeria, la ha portato a metallo nudo! Fortunatamente la macchina è vecchia e malconcia e me ne frega poco, ma sulla macchina nuova manco mi sogno di metterlo. Credo che quello da tetto sia l'unico decente per semplicità e integrità di auto e bici, escludendo quello da gancio traino ovviamente.
Veramente,decine anni fa che lavoravo nessuno si lamentava,no dirmi che hanno peggiorato anche loro
Poi ho addirittura consigliato di Thule
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
targa ripetitiva tarocca da 13/15€ su Internet, altrimenti solo la targa costa 60€ circa
Sempre che quella originale te la diano. Pare che se non hai un rimorchio con libretto la motorizzazione la targa non te la venda nemmeno (cosa che succede fra l'altro anche se hai un portabici da gancio traino)...
 

Pierre75

Biker novus
26/3/20
14
5
0
49
Bellusco
Visita sito
Bike
Olympia
Io ho Peruzzo pure instict3 e non ha nulla da invidiare a quello della Thule, una volta tarato per il tuo portellone, a montarlo ci vuole veramente poco. Per il cartello carico pendenti, tempo fa, avevo chiesto a Norauto e mi avevano detto che per legge non era obbligatorio, però dato che la legge, giustamente non ammette ignoranza, meglio informarsi bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo