info manutenzione base monarch plus debonair

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
no,il 15w è troppo poco denso e finisce che non lubrifica perché non aggrappa a dovere...se vuoi puoi pure usare i classici shottini di fox float fluid(quelle specie di pacchetti mini contenenti 3 o 5ml, ora non ricordo) di olio color verde petrolio,che tanto alla fine basta che sia olio bello denso in modo da aggrappare bene sulle tenute e sulle parti che necessitano lubrificazione siccome scorrono o fanno tenuta.
Male che vada penso tu possa anche usare il classico olio motore 10w-40...come ho detto importa solo che sia olio davvero molto denso.
comunque si,è un'operazione davvero facile ed identica per ogni ammo ad aria con idraulica di tipo monotubo...
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
no,il 15w è troppo poco denso e finisce che non lubrifica perché non aggrappa a dovere...se vuoi puoi pure usare i classici shottini di fox float fluid(quelle specie di pacchetti mini contenenti 3 o 5ml, ora non ricordo) di olio color verde petrolio,che tanto alla fine basta che sia olio bello denso in modo da aggrappare bene sulle tenute e sulle parti che necessitano lubrificazione siccome scorrono o fanno tenuta.
Male che vada penso tu possa anche usare il classico olio motore 10w-40...come ho detto importa solo che sia olio davvero molto denso.
comunque si,è un'operazione davvero facile ed identica per ogni ammo ad aria con idraulica di tipo monotubo...

Prendo questo allora, non mi sembra di vedere altro su bike discount..certo 4euro 5ml :omertà:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/fox-float-fluid-5cc-30771

quindi é giusto prima ingrassare le tenute (userei lo sram butter grease) e poi darci un goccio d'olio?
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Vorrei effettuare manutenzione base al mio monarch plus debonair, seguendo questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=L5xbs6lsMaQ

Qualcuno l'ha mai effettuata?

Come olio di lubrificazione il manuale parla di Maxima® Maxum4 Extra 15w 50.

Secondo voi posso utilizzare anche il 15wt rockshox?
Qual

SuL sito trovi da scaricare i pdf per la manutenzione con tute le coppie di serraggio, setting, quantità e qualità olio. ...seguirei alla lettera.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Vorrei effettuare manutenzione base al mio monarch plus debonair, seguendo questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=L5xbs6lsMaQ

Qualcuno l'ha mai effettuata?

Come olio di lubrificazione il manuale parla di Maxima® Maxum4 Extra 15w 50.

Secondo voi posso utilizzare anche il 15wt rockshox?
Qual

Come olio di lubrificazione basterà anche il RS, qualcuno ti ha detto che non ha la densità sufficiente: concetto probabilmente valido per una forcella dove ci sono le boccole ed aste lunghe...

In un ammo nella parte aria non ci sono boccole a cui l'olio deve aggrapparsi, c'è solo un pistone con un quad ring che scorre all'interno di un serbatoio.....basterà del grasso specifico per forcelle ed un olio moderatamente denso in quantità piccole (segui il manuale).
Va bene anche il float fluid usato da FOX.

Ad es. io uso un motorex 15W...
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Come olio di lubrificazione basterà anche il RS, qualcuno ti ha detto che non ha la densità sufficiente: concetto probabilmente valido per una forcella dove ci sono le boccole ed aste lunghe...

In un ammo nella parte aria non ci sono boccole a cui l'olio deve aggrapparsi, c'è solo un pistone con un quad ring che scorre all'interno di un serbatoio.....basterà del grasso specifico per forcelle ed un olio moderatamente denso in quantità piccole (segui il manuale).
Va bene anche il float fluid usato da FOX.

Ad es. io uso un motorex 15W...

Secondo te va bene anche l'olio di lubrificazione della pike?
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Come olio di lubrificazione basterà anche il RS, qualcuno ti ha detto che non ha la densità sufficiente: concetto probabilmente valido per una forcella dove ci sono le boccole ed aste lunghe...

In un ammo nella parte aria non ci sono boccole a cui l'olio deve aggrapparsi, c'è solo un pistone con un quad ring che scorre all'interno di un serbatoio.....basterà del grasso specifico per forcelle ed un olio moderatamente denso in quantità piccole (segui il manuale).
Va bene anche il float fluid usato da FOX.

Ad es. io uso un motorex 15W...

lo credevo anche io un tempo...poi cominciando ad aprire gli ammortizzatori ho notato che tutti una volta aperti,nessuno escluso,mostravano sul quad ring e sulle altre tenute interne una certa massa di olio bello denso ed aggrappato...sia se li aprivo una volta che erano stati usati per mesi sia che li aprissi dopo pochissimo dalla revisione...da qui l'idea che non fosse proprio identico usare un olio molto leggero rispetto ad uno molto pesante e dunque più denso...
in ogni caso non si rompe nulla...provarne uno e poi provare l'altro non credo cambi molto in termini di rischi di rottura
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
lo credevo anche io un tempo...poi cominciando ad aprire gli ammortizzatori ho notato che tutti una volta aperti,nessuno escluso,mostravano sul quad ring e sulle altre tenute interne una certa massa di olio bello denso ed aggrappato...sia se li aprivo una volta che erano stati usati per mesi sia che li aprissi dopo pochissimo dalla revisione...da qui l'idea che non fosse proprio identico usare un olio molto leggero rispetto ad uno molto pesante e dunque più denso...
in ogni caso non si rompe nulla...provarne uno e poi provare l'altro non credo cambi molto in termini di rischi di rottura

considera che è una pappa che si forma quando olio e grasso si mischiano...
Una poltiglia troppo densa ed in quantità eccessive rischierebbe di otturare i fori che mettono in comunicazione le due camere.....

Sicuramente non ci sono rischi di rottura....
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Buongiorno, riprendo questo topic in quanto sarei anche io intenzionato a fare la revisione al monarch. Ho un monarch plus del 2015 , in rete trovo molti kit di guarnizioni e anelli di tenuta ma nn capisco quale va bene per il mio ammortizzatore, Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
 

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
33
www.facebook.com
Buongiorno, riprendo questo topic in quanto sarei anche io intenzionato a fare la revisione al monarch. Ho un monarch plus del 2015 , in rete trovo molti kit di guarnizioni e anelli di tenuta ma nn capisco quale va bene per il mio ammortizzatore, Qualcuno sa aiutarmi? Grazie

Salve Fabiano , ti possiamo fornire il kit guarnizioni parte aria completo . Si tratta di un kit della RacingBros guarnizioni speciali low friction e ottima durata nel tempo
[URL="http://www.bikesuspension.com/marchi/racingbros/ricambi-ammortizzatori/racingbros-guarnizioni-parte-aria-rock-shox.html"][url]http://www.bikesuspension.com/marchi/racingbros/ricambi-ammortizzatori/racingbros-guarnizioni-parte-aria-rock-shox.html[/URL][/URL]

Se ti servono anche lubrificanti di alto livello. ...
[URL="http://www.bikesuspension.com/marchi/r-s-p/olio-grasso-per-forcelle.html"][url]http://www.bikesuspension.com/marchi/r-s-p/olio-grasso-per-forcelle.html[/URL][/URL]


 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Buongiorno, riprendo questo topic in quanto sarei anche io intenzionato a fare la revisione al monarch. Ho un monarch plus del 2015 , in rete trovo molti kit di guarnizioni e anelli di tenuta ma nn capisco quale va bene per il mio ammortizzatore, Qualcuno sa aiutarmi? Grazie

il kit service originale 2015 è 00.4315.032.380 se hai la camera pneumatica di dimensioni normali o il 00.4315.032.390 questo è se hai la camera pneumatica più grossa ovvero: high volume.
mentre il kit FULL completo anche della parte idraulica è 11.4118.038.002
ciauz
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho un monarch plus debonair nuovo di pacca che usandolo va in stuck down. Immagino che sia perchè trafila aria dalla camera positiva a quella negativa.
Mi è successo alla prima uscita. Al rientro restava compresso fino a metà. Sono riuscito a riestenderlo gonfiandolo a oltre 400 psi e tirando a mano la bici per farlo estendere. Sembrava che il problema fosse risolto ma alla seconda uscita stessa situazione.
Adesso è in garage compresso per oltre metà.
Secondo voi aprendolo e sostituendo le tenute del pistone risolvo il problema?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ho un monarch plus debonair nuovo di pacca che usandolo va in stuck down. Immagino che sia perchè trafila aria dalla camera positiva a quella negativa.
Mi è successo alla prima uscita. Al rientro restava compresso fino a metà. Sono riuscito a riestenderlo gonfiandolo a oltre 400 psi e tirando a mano la bici per farlo estendere. Sembrava che il problema fosse risolto ma alla seconda uscita stessa situazione.
Adesso è in garage compresso per oltre metà.
Secondo voi aprendolo e sostituendo le tenute del pistone risolvo il problema?

evidentemente è parecchio "legato" o nell'assemblaggio han scarsamente lubrificato le tenute interne nella camera pneumatica.potresti provare ad aprirla smontandola dall'ammo e ingrassare le tenute interne con un buon grasso x sospensioni o ancor meglio con olio da sospensione molto denso o tipo il float fluid di fox !...forse son mal lubrificate le tenute interne e tendono a "incollarsi" facendo trafilare l'aria x scarsa scorrevolezza in specialmodo ora CHE vi son le temperature ambientali che son fredde!
se anche così non hai beneficio...dovrai sostituirle,ma se è nuovo sarebbe meglio FAR VALERE LA GARANZIA senza metterci mano...pena il rischio che la perdi se si accorgono che ci hai messo mano!
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
rispondo in ritardo ma per completezza.
Il problema era dovuto al fatto che l'OR che separa il serbatoio positivo da quello negativo era montato male (parzialmente fuori dalla sua sede) e quindi quando l'ammortizzatore lavorava comprimendo la camera positiva, creava una sorta di effetto pompa che faceva trafilare l'aria in quella negativa facendola arrivare ad oltre i 400 bar.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
dipende dalla tua manualità, la parte aria è semplice, per la parte idraulica serve un po' di attenzione per lo spurgo
Giusto qualche settimana fa ho fatto lo spurgo ai freni e messo lo shaft da 120 sulla Bluto...vorrei solo capire se c'è qualche videoguida e soprattutto quali componenti comprare per la revisione, visto che sul manuale PDF rockshox ci sono una MAREA di RT
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Giusto qualche settimana fa ho fatto lo spurgo ai freni e messo lo shaft da 120 sulla Bluto...vorrei solo capire se c'è qualche videoguida e soprattutto quali componenti comprare per la revisione, visto che sul manuale PDF rockshox ci sono una MAREA di RT
Se hai buona manualità sul sito sram ci sono tutti i manuali di manutenzione ben fatti. Compresa la documentazione con codici ricambi. Hai già guardato?
 

Classifica mensile dislivello positivo