Info Lyric Select RC (in sostituzione a Domain)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao, mi sono orientato sulla Lyric solo per poca conoscenza tecnica e del mercato, capirne di forcelle è un delirio a maggior ragione se non le provi, pensavo alla lyric dato che è la sua forca originale. La pike (da 150) l'ho usata per 8 anni sulla precedente stereo del 2014 e mi sono trovato più che bene ma non credo esiata da 160 per le 29". Ultima news fondamentale mi è venuto un dubbio e ho controllato l'escursione della Domain....non è da 160 bensì da 180 quindi: a) devo fare il cazziatone al negozio molto famoso della brianza che mi ha fatto lo scherzetto e vedere sviluppi b)devo sicuramente cambiare la forca
Una forca da 180 su una bici del genere é decisamente troppo, le geometrie vanno a farsi benedire
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao, ipotesi upgrade Domain eliminata, la forka montata è da 180, me ne vergogno ma me ne sono accorto solo ora...ed è una follia. Dovrò valutare con chi me la ha venduta come procedere (spero senza litigare) ma sono assolutamente ben accetti consigli su quale forcella montare senza stravolgere la geometria della biga e prediligendo pedalabilità e leggerezza (sia Rock Shox che Fox) stando in prossimità dei 2 kg....
Io ti direi di mettere RS Lyrik da 160 oppure Fox 36 da 160, non andrei di Pike e nemmeno di Fox 34, alla fine la Stereo 150 é quasi un endurona, con forche più piccole rischieresti di sentire le forcelle flettere
 
  • Mi piace
Reactions: Piter76

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
La Pike rispetto alla Lyrik ha gli steli più corti e il loro spessore delle pareti più sottile (anche se non su tutta la lunghezza), la distanza tra le boccole è inferiore, e ad essere più sottili ci sono anche il canotto di sterzo e la piastra dove sono fissati gli steli. Il tutto la porta ovviamente ad essere più leggera ma se hai un minimo di sensibilità, in molti frangenti ti accorgi molto bene che flette di più e a me questa sensazione dava abbastanza fastidio. Inoltre per il fatto che ha gli steli più corti e quindi volumi ridotti, la camera negativa della Debonair è più piccola di quella della Lyrik, il che porta nuovamente ad altri svantaggi... Se si predilige la salita almeno quanto la discesa, personalmente andrei su una Lyrik. Solo se il focus è totalmente sulla leggerezza andrei di Pike.
Utilizzare il diametro degli steli per definire una "gerarchia" di rigidità non è sempre corretto, ci sono molti altri fattori da tenere in conto... Ad esempio una Lyrik é più rigida di una 36.
 
Ultima modifica:

Piter76

Biker novus
3/11/11
14
1
0
Milano
Visita sito
Una forca da 180 su una bici del genere é decisamente troppo, le geometrie vanno a farsi benedire
sono perfettamente d'accordo. Io sono stato un ciula a non controllare prima ma avevo pensato che avesse fatto un upgrade da 36 a 38 mm di diametro stelo, cosa che non mi fa impazzire ma ci poteva anche stare, ma senza modificare corsa e geometria. Cicli Conti questa volta l'ha fatta sporca dato che me la ha venduta come praticamente nuova (cosa che verosimilmente è) senza accennare assolutamente alla modifica. Domani riapre e lo chiamo per fargli il cazziatone e vediamo....sul foglio descrizione (con indicato forcella Domain e vista e piaciuta) non è indicata l'escursione ma a rigore dovrebbe essere la sua originaria escursione quindi mal che vada per correttezza mi dovrebbe montare una Domain160 e io a questo punto spingerò per la Lyric160
 

Piter76

Biker novus
3/11/11
14
1
0
Milano
Visita sito
La Pike rispetto alla Lyrik ha gli steli più corti e il loro spessore delle pareti più sottile (anche se non su tutta la lunghezza), la distanza tra le boccole è inferiore, e ad essere più sottili ci sono anche il canotto di sterzo e la piastra dove sono fissati gli steli. Il tutto la porta ovviamente ad essere più leggera ma se hai un minimo di sensibilità, in molti frangenti ti accorgi molto bene che flette di più e a me questa sensazione dava abbastanza fastidio. Inoltre per il fatto che ha gli steli più corti e quindi volumi ridotti, la camera negativa della Debonair è più piccola di quella della Lyrik, il che porta nuovamente ad altri svantaggi... Se si predilige la salita almeno quanto la discesa, personalmente andrei su una Lyrik. Solo se il focus è totalmente sulla leggerezza andrei di Pike.
Utilizzare il diametro degli steli per definire una "gerarchia" di rigidità non è sempre corretto, ci sono molti altri fattori da tenere in conto... Ad esempio una Lyrik é più rigida di una 36.
Perfetto grazie, a questo punto devo vedere dopo aver sentito il rivenditore marcione e vedere se e cosa riesco a strappare. Io punterò a farmi mettere la Lyric Select RC. Nel caso se fosse possibile (magari con piccolo sovrapprezzo) mettere una versione più recente / performante che versione consiglieresti della Lyric? non mi sono chiarissimi le varie versioni / upgrade... Select, Select+, Ultimate....(charger 3 RC2, Debonair+..)
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Perfetto grazie, a questo punto devo vedere dopo aver sentito il rivenditore marcione e vedere se e cosa riesco a strappare. Io punterò a farmi mettere la Lyric Select RC. Nel caso se fosse possibile (magari con piccolo sovrapprezzo) mettere una versione più recente / performante che versione consiglieresti della Lyric? non mi sono chiarissimi le varie versioni / upgrade... Select, Select+, Ultimate....(charger 3 RC2, Debonair+..)
Io ti consiglierei la Lyrik se puoi metterla, anche il modello precedente
 

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ROCKSHOX Fourche LYRIK SELECT+ CHARGER 2.1 RC 29" DeBonAir 150mm BOOST 15x110mm Tapered Black (00.4020.304.016) = 109.99e au lieu de 891.57e

Pour bénéficier de ces prix, veuillez mettre le code: RCZLIK4 correspondant dans la case destinée et cliquer sur "utiliser un bon de réduction", avant de valider votre commande

Offres valables jusqu'au vendredi 12 janvier 2024 à minuit (Heure Luxembourg)
occhio a mettere link del genere perchè magari chi ha aperto il topic pensa che va su rcz, mette il codice sconto, paga, e nel giro di poco gli arriva la forca.. e invece bisogna specificare che NON è COSI'

la forca può arrivarti in 2 settimane, 1 mese, 2 mesi, 3 mesi o anche di più.. o può anche non arrivarti, dopo tot mesi ti arriva il messaggio che ti ridanno indietro i soldi..
 

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
E' tapered, montare monta. Non esiste una lyrik con cannotto dritto 1/8.
Da descrizione non monta...é 1.8 tapered che é diversa dalle classiche 1.5/1.8 tapered.
É uno standard diverso usato da alcuni per esempio ducati
Poi magari sbaglio ma sapevo che c era questo formato introdotto 4/5 anni fa e usato da pochi

Qui se ne parlava sul forum e da ultimo messaggio sembra qualcuno presa su rcz e ......
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Da descrizione non monta...é 1.8 tapered che é diversa dalle classiche 1.5/1.8 tapered.
É uno standard diverso usato da alcuni per esempio ducati
Poi magari sbaglio ma sapevo che c era questo formato introdotto 4/5 anni fa e usato da pochi
Sei sicuro? Mai sentito parlare, io ho sempre saputo che tapered significa 1-1/8 parte superiore del canotto e 1.5 in quella inferiore, cosa cambierebbe in questo standard Ducati? Mi interessa molto, se ne impara sempre una.

Scusa, non ho visto il link, ora leggo.
 

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
Sei sicuro? Mai sentito parlare, io ho sempre saputo che tapered significa 1-1/8 parte superiore del canotto e 1.5 in quella inferiore, cosa cambierebbe in questo standard Ducati? Mi interessa molto, se ne impara sempre una.

Scusa, non ho visto il link, ora leggo.
Sul sito thok

TCG “THOK CONTROL GEOMETRY” PLUS​

È la geometria THOK di ultima generazione, caratterizzata da top tube allungato "VIPER HEAD", nuovo standard di head tube tapered 1.8, angolo sterzo 64,5° e tubo sella dritto con angolo 75,5°, che assicura comfort di guida e maggiore controllo nei passaggi tecnici.

PFE “PRECISE FRONT END”​

Il design e la lavorazione dell’alluminio del top tube “VIPER HEAD”, concepita per head tube “BONE” tapered 1.8 di ultima generazione, ed il punto di connessione arretrato dato dalla verticalizzazione del down tube, rivoluzionano la concezione della zona sterzo e conferiscono massima rigidità ed assoluta precisione di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo