Info Lyric Select RC (in sostituzione a Domain)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piter76

Biker novus
3/11/11
14
1
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco una Cube Stereo 150 C:62 del 2022 usata in un grosso negozio della Lombardia che tratta anche usato. Dalla scheda tecnica della Cube la forcella montata in origine dovrebbe essere una Lirick Select, tapered, 110x15mm, 160mm (la scheda tecnica non dice nulla di più) mentre attualmente è montata una Domain 160. Dato che per l'utilizzo che ne faccio io (prevalentemente allmountain, enduro occasionalmente) la Domain mi sembra eccessiva e vorrei farla scendere un po' di peso stavo pensando di rimettere la forcella originaria ovvero la Lyric.
Lasciando perdere la Lyric Ultimate che costa troppo per le mie tasche ho trovato a un ottimo prezzo la Lyric Select RC 29" 160 DebonAir Tapered Boost ma non ho idea se la versione Select RC sia una versione valida o meno e se vada bene sul mio mezzo (l'offset delle due forcelle è lo stesso?). Come mai il prezzo è così basso? E' dovuto al fatto che è uscita la Lyric Ultimate e quindi questo modello è considerato fuori mercato?
Allego link e ringrazio chi ne sa più di me e avrà voglia di darmi due dritte...

 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
Il modello che hai linkato è la versione base della penultima generazione della Lyrik, costa così poco perché evidentemente vogliono svuotare i magazzini dalla roba vecchia ma secondo me per il tipo di bici e per il costo è una valida opzione, sicuramente meglio della Domain. Per quei soldi non credo troveresti niente di meglio...
Riguardo all'offset, sinceramente non me ne preoccuperei ma questa lo ha da 42 mm quindi tanto meglio
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco una Cube Stereo 150 C:62 del 2022 usata in un grosso negozio della Lombardia che tratta anche usato. Dalla scheda tecnica della Cube la forcella montata in origine dovrebbe essere una Lirick Select, tapered, 110x15mm, 160mm (la scheda tecnica non dice nulla di più) mentre attualmente è montata una Domain 160. Dato che per l'utilizzo che ne faccio io (prevalentemente allmountain, enduro occasionalmente) la Domain mi sembra eccessiva e vorrei farla scendere un po' di peso stavo pensando di rimettere la forcella originaria ovvero la Lyric.
Lasciando perdere la Lyric Ultimate che costa troppo per le mie tasche ho trovato a un ottimo prezzo la Lyric Select RC 29" 160 DebonAir Tapered Boost ma non ho idea se la versione Select RC sia una versione valida o meno e se vada bene sul mio mezzo (l'offset delle due forcelle è lo stesso?). Come mai il prezzo è così basso? E' dovuto al fatto che è uscita la Lyric Ultimate e quindi questo modello è considerato fuori mercato?
Allego link e ringrazio chi ne sa più di me e avrà voglia di darmi due dritte...

Se fossi in te prendere quella Lyrik Select e ci aggiungerei il kit per farla diventare una Ultimate, devi solo cambiare il Charger. Così facendo dovresti stare ampiamente solo il costo di una Lyrik nuova. Io ho la stessa bici tua e l'upgrade fa cambiare di molto la qualità della forca, ora non voglio farti venire dei dubbi, ma la Select è veramente molto basica
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
222
134
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco una Cube Stereo 150 C:62 del 2022 usata in un grosso negozio della Lombardia che tratta anche usato. Dalla scheda tecnica della Cube la forcella montata in origine dovrebbe essere una Lirick Select, tapered, 110x15mm, 160mm (la scheda tecnica non dice nulla di più) mentre attualmente è montata una Domain 160. Dato che per l'utilizzo che ne faccio io (prevalentemente allmountain, enduro occasionalmente) la Domain mi sembra eccessiva e vorrei farla scendere un po' di peso stavo pensando di rimettere la forcella originaria ovvero la Lyric.
Lasciando perdere la Lyric Ultimate che costa troppo per le mie tasche ho trovato a un ottimo prezzo la Lyric Select RC 29" 160 DebonAir Tapered Boost ma non ho idea se la versione Select RC sia una versione valida o meno e se vada bene sul mio mezzo (l'offset delle due forcelle è lo stesso?). Come mai il prezzo è così basso? E' dovuto al fatto che è uscita la Lyric Ultimate e quindi questo modello è considerato fuori mercato?
Allego link e ringrazio chi ne sa più di me e avrà voglia di darmi due dritte...

Ciao,ho avuto la stessa cartuccia rc sulla pike select del 2019-2020,ha 5 regolazioni della compressione e 20 clik di ritorno
Le 5 posizioni non si notano molto,solo sul terreno ti accorgi del loro effetto ma è un l'idraulica che non ti mura o ti spacca le mani ma l'ho trovata molto lineare quindi al max ti consiglio di usare i token(ha un pistone flottante a differenza della serie ultimate/select+ di quei tempi che invece usavano il bladder)
Dalle info non riesco a capire la versione del debonair(B1 o C1)ma credo sia la versione più nuova:c'è una differenza a livello di altezza del pistone infatti il "vecchio"debonair si mangiava la corsa all inizio cosa che hanno risolto nella primavera del 2021.
In sostanza per il prezzo è un'ottima forcella che si presta al meglio per il tuo utilizzo e che magari in futuro può ospitare upgrade a livello di cartuccia
Il prezzo è basso perchè ormai sul mercato c'è la lyric charger 3(usa un pistone flottante) con il debonair plus,butter caps e una testa/foderi nuovi:in più come fox,rockshox ha ridimensionato la gamma abbassando la pike al trail e togliendo alla lyric il compito dell enduro perchè per quelle escursioni c'è la ZEB dandole le escursioni dell' all mountain(non troverai mai più una lyric con 170mm)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Piter76

Piter76

Biker novus
3/11/11
14
1
0
Milano
Visita sito
Il modello che hai linkato è la versione base della penultima generazione della Lyrik, costa così poco perché evidentemente vogliono svuotare i magazzini dalla roba vecchia ma secondo me per il tipo di bici e per il costo è una valida opzione, sicuramente meglio della Domain. Per quei soldi non credo troveresti niente di meglio...
Riguardo all'offset, sinceramente non me ne preoccuperei ma questa lo ha da 42 mm quindi tanto meglio
Grazie mille Bafo per la consulenza, mi hai dato la risposta che volevo sentire! Ti chiedo ancora una cosa se possibile: mi confermi che in questo modello si può bloccare o quasi la compressione? Avevo letto che su alcuni modelli della Lyric (credo decisamente più vecchi) non fosse possibile. Ciao
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.091
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie mille Bafo per la consulenza, mi hai dato la risposta che volevo sentire! Ti chiedo ancora una cosa se possibile: mi confermi che in questo modello si può bloccare o quasi la compressione? Avevo letto che su alcuni modelli della Lyric (credo decisamente più vecchi) non fosse possibile. Ciao
su nessuna delle forcelle rockshox con idraulica charger 2/2.1/3 non hai un blocco completo della forcella, hai le regolazioni delle compressioni a basse e alte velocita'. Chiudendo il registro delle compressioni a basse velocita' ottieni qualcosa simile ad un blocco, ma non e' lo stesso del blocco di forcelle con idrauliche piu' "base" tipo il motion control.

Se attualmente hai una domain R (senza blocco) con meno di 50 euro puoi cambiare il tappo ed ottenere il blocco che chiedi:
Kit di Upgrade Idraulica - Motion Control RC, Compressione alle basse velocità, Lockout (comprende idraulica in compressione) - Domain 38mm (B1+/2022+): € 47.00 (listino) - codice: 00.4318.060.000


Il problema e' trovarlo disponibile sto pezzo.. quando avevo la domain R, non sono riuscito a trovarlo..
 

Piter76

Biker novus
3/11/11
14
1
0
Milano
Visita sito
la domain che hai non e' una cattiva forcella.. perche' non ti compri il kit charger 2.1 da montare? Diventa quasi una zeb ultimate del 2022...


Sinceramente per la questione peso.. sei sicuro che 3 etti su una ebike da 25 kg ti cambiano la vita?
La mia è muscolare...... con la Domain pesa 14,2. Ok che è una 29" ma in pratica pesa più della Cube Stereo in alluminio del 2014 (27"5) che ho dato dentro ed è in carbonio
Domain 2,6 kg, Lyric 1,9 - 2 kg.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.091
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La mia è muscolare...... con la Domain pesa 14,2. Ok che è una 29" ma in pratica pesa più della Cube Stereo in alluminio del 2014 (27"5) che ho dato dentro ed è in carbonio
Domain 2,6 kg, Lyric 1,9 - 2 kg.
Qualsiasi bici 27.5 vecchia pesa meno delle nuove, le nuove sono molto piu' robuste e pesanti. 14.2 kg per il tipo di bici non e' per nulla male. Li pesa la mia bici da xc entry level.... e sinceramente non me ne frega nulla.... (io peso 105kg, quindi quei 2 kg sul totale sarebbero ininfluenti).

La cube stereo 150 e' quasi una bici da enduro, quindi ci sta che sia pesante. Se a te non serve avere gli steli da 38 e vuoi limare quel mezzo kg spendendo i soldi di una lyrik ultimate... fallo.... e' solo il portafogli il limite!
Nessuno ha detto che una lyric ultimate sia meglio. Una lyric base o persino una yari RC, direi di no.

Quel mezzo kg potresti toglierlo meglio agendo su ruote / copertoni ad esempio.. e forse la spesa potrebbe essere piu' redditizia essendo masse sospese.

Vedi tu, ma sappi che limare il peso e' una cosa che costa molto... e alla fine avrai probabilmente una bici meno robusta.
 

Piter76

Biker novus
3/11/11
14
1
0
Milano
Visita sito
Qualsiasi bici 27.5 vecchia pesa meno delle nuove, le nuove sono molto piu' robuste e pesanti. 14.2 kg per il tipo di bici non e' per nulla male. Li pesa la mia bici da xc entry level.... e sinceramente non me ne frega nulla.... (io peso 105kg, quindi quei 2 kg sul totale sarebbero ininfluenti).

La cube stereo 150 e' quasi una bici da enduro, quindi ci sta che sia pesante. Se a te non serve avere gli steli da 38 e vuoi limare quel mezzo kg spendendo i soldi di una lyrik ultimate... fallo.... e' solo il portafogli il limite!
Nessuno ha detto che una lyric ultimate sia meglio. Una lyric base o persino una yari RC, direi di no.

Quel mezzo kg potresti toglierlo meglio agendo su ruote / copertoni ad esempio.. e forse la spesa potrebbe essere piu' redditizia essendo masse sospese.

Vedi tu, ma sappi che limare il peso e' una cosa che costa molto... e alla fine avrai probabilmente una bici meno robusta.
Ciao, in realtà sì è quasi una enduro ma è proprio una sua caratteristica di essere una enduro leggera, nasce con la lyric e a catalogo è indicato come peso 13,4. L'ho presa forse troppo di fretta credo a un ottimo prezzo e usato su usato.... sapevo che non è centratissima per l'uso che ne faccio ma anche in considerazione del fatto che sia leggera. So che non dovrei dirlo ma la forcella Domain non originale l'ho notata solo dopo averla portata a casa .... Io non sono particolarmente pesante (75 kg) e mi capita spesso di fare portage anche di 4-500 mdsl e mezzo kg un po' lo senti e la forcella da 38 a me non serve, non vado in park e in discesa vado piano dato che sono quasi sempre in giro da solo....o con il cane e mi piacciono giri alpinistici e tecnici. Poi certo interverrò anche su pneumatici (cerchi direi proprio di no per il momento) ma francamente 600g per €300 e pensando di vendere la Domain (credo che 150-200 li posso recuperare) non mi sembra male come prima mossa
 
  • Mi piace
Reactions: Bafo

Piter76

Biker novus
3/11/11
14
1
0
Milano
Visita sito
Se fossi in te prendere quella Lyrik Select e ci aggiungerei il kit per farla diventare una Ultimate, devi solo cambiare il Charger. Così facendo dovresti stare ampiamente solo il costo di una Lyrik nuova. Io ho la stessa bici tua e l'upgrade fa cambiare di molto la qualità della forca, ora non voglio farti venire dei dubbi, ma la Select è veramente molto basica
Ciao Robibz, ho dato una occhiata e se ho capito giusto il charger 2.1 upgrade costa RC2 €220 e RCT3 €180... non so quale sia meglio però se sommato alla Lyric Select €320 spenderei 500-540.... comunque grazie per il consiglio dato che nel caso lo posso fare in un secondo tempo.
Stavo vedendo che ci sarebbe anche la Select+ Charger 3 RC2 a €480 ma da 150.
Per me l'escursione da 160 è sicuramente eccessiva (che poi non ho capito come mai la nostra si chiama Stereo 150 e monta la 160) ma non mi è chiaro se montando una 150 modificherei la geometria della bici oppure la geometria rimarrebbe la stessa e ne guadagnerei in pedalabilità (cosa che mi farebbe molto piacere)?
 

Piter76

Biker novus
3/11/11
14
1
0
Milano
Visita sito
Il modello che hai linkato è la versione base della penultima generazione della Lyrik, costa così poco perché evidentemente vogliono svuotare i magazzini dalla roba vecchia ma secondo me per il tipo di bici e per il costo è una valida opzione, sicuramente meglio della Domain. Per quei soldi non credo troveresti niente di meglio...
Riguardo all'offset, sinceramente non me ne preoccuperei ma questa lo ha da 42 mm quindi tanto meglio
Spero ultima domanda ....Stavo vedendo che ci sarebbe anche la Select+ Charger 3 RC2 a €480 ma da 150.
Per me l'escursione da 160 è sicuramente eccessiva (che poi non ho capito come mai si chiama Stereo 150 e monta la 160) ma non mi è chiaro se montando una 150 modificherei la geometria della bici oppure la geometria rimarrebbe la stessa e ne guadagnerei in pedalabilità (cosa che mi farebbe molto piacere)?
Se invece mi consigli di rimanere sul 160 originario vado di Lyric Select RC e poi se in futuro se ne sentirò la necessità e avrò qualche soldo da spendere farò il charger upgrade (che verosimilmente in futuro scenderà un po' di prezzo)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.526
6.218
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Spero ultima domanda ....Stavo vedendo che ci sarebbe anche la Select+ Charger 3 RC2 a €480 ma da 150.
Per me l'escursione da 160 è sicuramente eccessiva (che poi non ho capito come mai si chiama Stereo 150 e monta la 160) ma non mi è chiaro se montando una 150 modificherei la geometria della bici oppure la geometria rimarrebbe la stessa e ne guadagnerei in pedalabilità (cosa che mi farebbe molto piacere)?
Se invece mi consigli di rimanere sul 160 originario vado di Lyric Select RC e poi se in futuro se ne sentirò la necessità e avrò qualche soldo da spendere farò il charger upgrade (che verosimilmente in futuro scenderà un po' di prezzo)
l'idraulica RC io l'ho avuta un paio di anni fa, ed era un vomito totale, tra l'altro nemmeno bloccava da chiusa.

io cercherei bene o temporeggerei per trovare in rete una ultimate, quindi con idraulica charger 3 RC2, oppure come ti hanno detto spendi 200 euro e fai l'upgrade alla domain e hai una super forca.

se poi hai voglia pazienza di guardare le offerte di RCZ ce ne sono un sacco ultimamente di forche da 160, sia RS che fox che se prendi una factory è un ottimo prodotto e ti tiene molto anche il valore della bici
 

Piter76

Biker novus
3/11/11
14
1
0
Milano
Visita sito
ma se il tuo scopo e' la leggerezza e pedalabilita', perche' non valuti la pike sto punto? (1.8kg)
Ciao, mi sono orientato sulla Lyric solo per poca conoscenza tecnica e del mercato, capirne di forcelle è un delirio a maggior ragione se non le provi, pensavo alla lyric dato che è la sua forca originale. La pike (da 150) l'ho usata per 8 anni sulla precedente stereo del 2014 e mi sono trovato più che bene ma non credo esiata da 160 per le 29". Ultima news fondamentale mi è venuto un dubbio e ho controllato l'escursione della Domain....non è da 160 bensì da 180 quindi: a) devo fare il cazziatone al negozio molto famoso della brianza che mi ha fatto lo scherzetto e vedere sviluppi b)devo sicuramente cambiare la forca
 

Piter76

Biker novus
3/11/11
14
1
0
Milano
Visita sito
l'idraulica RC io l'ho avuta un paio di anni fa, ed era un vomito totale, tra l'altro nemmeno bloccava da chiusa.

io cercherei bene o temporeggerei per trovare in rete una ultimate, quindi con idraulica charger 3 RC2, oppure come ti hanno detto spendi 200 euro e fai l'upgrade alla domain e hai una super forca.

se poi hai voglia pazienza di guardare le offerte di RCZ ce ne sono un sacco ultimamente di forche da 160, sia RS che fox che se prendi una factory è un ottimo prodotto e ti tiene molto anche il valore della bici
Ciao, ipotesi upgrade Domain eliminata, la forka montata è da 180, me ne vergogno ma me ne sono accorto solo ora...ed è una follia. Dovrò valutare con chi me la ha venduta come procedere (spero senza litigare) ma sono assolutamente ben accetti consigli su quale forcella montare senza stravolgere la geometria della biga e prediligendo pedalabilità e leggerezza (sia Rock Shox che Fox) stando in prossimità dei 2 kg....
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.526
6.218
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao, ipotesi upgrade Domain eliminata, la forka montata è da 180, me ne vergogno ma me ne sono accorto solo ora...ed è una follia. Dovrò valutare con chi me la ha venduta come procedere (spero senza litigare) ma sono assolutamente ben accetti consigli su quale forcella montare senza stravolgere la geometria della biga e prediligendo pedalabilità e leggerezza (sia Rock Shox che Fox) stando in prossimità dei 2 kg....
Le escursioni comunque si possono cambiare abbastanza facilmente su quasi tutte le forche tramite deidistanziali. La domain penso si possa trasformare fino a 150.
Idem per la lirik che hai trovato su bike discount, da 150 la puoi portare a 160.
 
  • Mi piace
Reactions: Piter76

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.091
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao, mi sono orientato sulla Lyric solo per poca conoscenza tecnica e del mercato, capirne di forcelle è un delirio a maggior ragione se non le provi, pensavo alla lyric dato che è la sua forca originale. La pike (da 150) l'ho usata per 8 anni sulla precedente stereo del 2014 e mi sono trovato più che bene ma non credo esiata da 160 per le 29". Ultima news fondamentale mi è venuto un dubbio e ho controllato l'escursione della Domain....non è da 160 bensì da 180 quindi: a) devo fare il cazziatone al negozio molto famoso della brianza che mi ha fatto lo scherzetto e vedere sviluppi b)devo sicuramente cambiare la forca
La pike da 29 e 160 di escursione esiste, e rispetto la lyrik la maggiore differenza è proprio la pedalabilità, almeno questo dicono i vari tester e rockshox stessa.

Metterne una da 150 probabilmente aumenterebbe la pedalabilita' chiudendo
l'angolo sterzo di mezzo grado o meno.

A sto punto, vedi che ti propone il venditore al posto della "sola" che ti ha rifilato...
 
  • Mi piace
Reactions: Piter76

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao Robibz, ho dato una occhiata e se ho capito giusto il charger 2.1 upgrade costa RC2 €220 e RCT3 €180... non so quale sia meglio però se sommato alla Lyric Select €320 spenderei 500-540.... comunque grazie per il consiglio dato che nel caso lo posso fare in un secondo tempo.
Stavo vedendo che ci sarebbe anche la Select+ Charger 3 RC2 a €480 ma da 150.
Per me l'escursione da 160 è sicuramente eccessiva (che poi non ho capito come mai la nostra si chiama Stereo 150 e monta la 160) ma non mi è chiaro se montando una 150 modificherei la geometria della bici oppure la geometria rimarrebbe la stessa e ne guadagnerei in pedalabilità (cosa che mi farebbe molto piacere)?
Esatto, puoi sempre farlo in un secondo momento, come ho fatto io. Per quanto riguarda l'escursione, non monterei una select+ e tantomeno una da 150, cambi le geometrie in peggio. La Stereo si chiama 150 perché l'ammo é da 150
 

Classifica mensile dislivello positivo