info inutilizzo ruote toubless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
ciao, avendo io 2 treni di ruote complete, volevo sapere quale sono le migliori precauzioni da prendere qualora volessi riporre inutilizzate, per un determinato periodo ( dai primi di agosto fino alla fine di agosto, diciamo quindi un mesetto ma forse anche meno ) le mie ruote con coperture toubless e lattice ancora presenti...dite che se le lascio smontate dalla bici e poggiate perpendicolari al terreno , per intenderci in verticale, rischio di fare danni ???
a che pressioni consigliate di riporle ???
Scusate le domande un po banali, ma non vorrei tornare dalle vacanze ed avere copertoni, se non ruote da cambiare o da far sistemare...
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
ciao, avendo io 2 treni di ruote complete, volevo sapere quale sono le migliori precauzioni da prendere qualora volessi riporre inutilizzate, per un determinato periodo ( dai primi di agosto fino alla fine di agosto, diciamo quindi un mesetto ma forse anche meno ) le mie ruote con coperture toubless e lattice ancora presenti...dite che se le lascio smontate dalla bici e poggiate perpendicolari al terreno , per intenderci in verticale, rischio di fare danni ???
a che pressioni consigliate di riporle ???
Scusate le domande un po banali, ma non vorrei tornare dalle vacanze ed avere copertoni, se non ruote da cambiare o da far sistemare...


io ho lasciato la bici (ruote tubeless) ferma 2 mesi...poi ho controllato la pressione delle gomme e ho ricominciato a usarla!


lasciale dove e come ti é più comodo...ecco...forse non al sole :D
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ciao, avendo io 2 treni di ruote complete, volevo sapere quale sono le migliori precauzioni da prendere qualora volessi riporre inutilizzate, per un determinato periodo ( dai primi di agosto fino alla fine di agosto, diciamo quindi un mesetto ma forse anche meno ) le mie ruote con coperture toubless e lattice ancora presenti...dite che se le lascio smontate dalla bici e poggiate perpendicolari al terreno , per intenderci in verticale, rischio di fare danni ???
a che pressioni consigliate di riporle ???
Scusate le domande un po banali, ma non vorrei tornare dalle vacanze ed avere copertoni, se non ruote da cambiare o da far sistemare...

sistemala come vuoi, al riparo dal sole e intemperie per un discorso generale più' che legato alle gomme.
queste, tienile alla pressione che normalmente usi, magari un pelo di più visto che in un mese un po perderanno.
il consiglio che ti do e' se puoi di tenere la bici sollevata da terra..solo perché se la pressione scende troppo il peso della bici a un certo punto te le tara stallonare e poi ti trovi lattice secco e schifo intorno..se invece e' sollevato anche a pressione 0 difficilmente la gomma stallonera'
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non e' nemmeno un mese. Grossi accorgimenti non servono. L'unico consiglio che i sento di dare e' quello di lasciare le valvole in posizione ore 6.
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
Ok quindi non dovrebbero esserci problemi...solo che io la bici me la porto in vacanza con il secondo set di ruote, per questo chiedo come riporre le sole ruote toubless che monto attualmente.
pero da quello che mi dite mi basta riporle in verticale poggiate a terra con valvola il piu vicino al terreno, ovviamente le terrei in casa in luogo asciutto fresco, senza sole e non dovrei fare danni...giusto???
dite di coprirle con qualcosa??
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok quindi non dovrebbero esserci problemi...solo che io la bici me la porto in vacanza con il secondo set di ruote, per questo chiedo come riporre le sole ruote toubless che monto attualmente.
pero da quello che mi dite mi basta riporle in verticale poggiate a terra con valvola il piu vicino al terreno, ovviamente le terrei in casa in luogo asciutto fresco, senza sole e non dovrei fare danni...giusto???
dite di coprirle con qualcosa??

va sereno...mollale dove ti pare, appendile a un chiodo etc etc
 

a.sebastien

Biker serius
3/2/12
254
0
0
Francofonte
Visita sito
Ok quindi non dovrebbero esserci problemi...solo che io la bici me la porto in vacanza con il secondo set di ruote, per questo chiedo come riporre le sole ruote toubless che monto attualmente.
pero da quello che mi dite mi basta riporle in verticale poggiate a terra con valvola il piu vicino al terreno, ovviamente le terrei in casa in luogo asciutto fresco, senza sole e non dovrei fare danni...giusto???
dite di coprirle con qualcosa??

Vai tranquillo, non c'è bisogno di coprirle
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Ok quindi non dovrebbero esserci problemi...solo che io la bici me la porto in vacanza con il secondo set di ruote, per questo chiedo come riporre le sole ruote toubless che monto attualmente.
pero da quello che mi dite mi basta riporle in verticale poggiate a terra con valvola il piu vicino al terreno, ovviamente le terrei in casa in luogo asciutto fresco, senza sole e non dovrei fare danni...giusto???
dite di coprirle con qualcosa??


tranquillo é solo lattice, non si solidifica in tempo 0, non esplode, non ti invade la casa, non ti deruba, non prende fuoco,...


puoi riporre le ruote in piedi, sdraiate, con la valvola a ore 6-7-8-9-10-11-...


non c'é niente di sbagliato che puoi fare (tranne riporle nel forno :D)
tutto il resto sono solo pippe mentali ;)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ok quindi non dovrebbero esserci problemi...solo che io la bici me la porto in vacanza con il secondo set di ruote, per questo chiedo come riporre le sole ruote toubless che monto attualmente.
pero da quello che mi dite mi basta riporle in verticale poggiate a terra con valvola il piu vicino al terreno, ovviamente le terrei in casa in luogo asciutto fresco, senza sole e non dovrei fare danni...giusto???
dite di coprirle con qualcosa??

tranquillo é solo lattice, non si solidifica in tempo 0, non esplode, non ti invade la casa, non ti deruba, non prende fuoco,...


puoi riporre le ruote in piedi, sdraiate, con la valvola a ore 6-7-8-9-10-11-...


non c'é niente di sbagliato che puoi fare (tranne riporle nel forno :D)
tutto il resto sono solo pippe mentali ;)
Mica vero. Se stanno ferme il lattice solidifica in un solo punto e poi può creare problemi. Ma un mese passa presto. Se hai un montaggio tubeless che puoi sgonfiare senza stallonare sarebbe buono recuperare il lattice. Io infilo un tubicino dentro la valvola smontata sino al fondo del copertone e lo succhio via con la siringa che uso per metterlo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sistema ingegnoso quello del tubicino.

Ma perchè dovrebbe solidificare il lattice?
L'aria contenuta all'interno dei pneumatici è quella. Una volta raggiunto l'equilibrio il processo si ferma.
Di aria per giunta non ne entra altra, visto che la pressione all'interno è maggiore che all'esterno (1 atm, per caso?).
Il ragionamento direbbe che finchè la pressione interna al pneumatico è superiore a 1,01 atm, di aria dall'esterno non ne può entrare.

A proposito: 1 atm = 1,01325 bar
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Mica vero. Se stanno ferme il lattice solidifica in un solo punto e poi può creare problemi. Ma un mese passa presto. Se hai un montaggio tubeless che puoi sgonfiare senza stallonare sarebbe buono recuperare il lattice. Io infilo un tubicino dentro la valvola smontata sino al fondo del copertone e lo succhio via con la siringa che uso per metterlo.


e questo me lo dici per esperienza personale? ti é capitato che il lattice ti si solidificasse? in quanto tempo?



chiedo perché da me non si é solidificato dopo 2 mesi di stop, con la bici appoggiata sulle ruote. e nemmeno nella bottiglia che ho avuto per quasi un anno nell'armadio...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
e questo me lo dici per esperienza personale? ti é capitato che il lattice ti si solidificasse? in quanto tempo?



chiedo perché da me non si é solidificato dopo 2 mesi di stop, con la bici appoggiata sulle ruote. e nemmeno nella bottiglia che ho avuto per quasi un anno nell'armadio...

la bottiglia non si solidifica perche' non c'e' contatto con l'aria...il lattice nelle copertura prima o poi si solidifica invece..tant'e' che dopo 6 mesi circa te lo ritrovi a blocchetti nel copertone..

dipende da dove tieni la bici, da che lattice usi, da che copertura usi..ma prima o poi cambia..

in 2 mesi difficile si solidifichi, ma non facendolo mai girare, ci puoi scommettere che il lattice sul fondo resta liquido, e tutto quello intorno alla copertura diventa solido invece
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
la bottiglia non si solidifica perche' non c'e' contatto con l'aria...il lattice nelle copertura prima o poi si solidifica invece..tant'e' che dopo 6 mesi circa te lo ritrovi a blocchetti nel copertone..

dipende da dove tieni la bici, da che lattice usi, da che copertura usi..ma prima o poi cambia..

in 2 mesi difficile si solidifichi, ma non facendolo mai girare, ci puoi scommettere che il lattice sul fondo resta liquido, e tutto quello intorno alla copertura diventa solido invece

Non sono convinto
All'interno del pneumatico, che è un sistema chiuso, non permeabile all'aria (e ci mancherebbe), dopo un certo grado di "essiccazione" non si può andare.
Il sistema raggiunge un certo equilibrio che dovrebbe essere stabile. La situazione non è molto diversa dalla bottiglia, quindi.
Diverso se continui a sgonfiare e rigonfiare, naturalmente.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non sono convinto
All'interno del pneumatico, che è un sistema chiuso, non permeabile all'aria (e ci mancherebbe), dopo un certo grado di "essiccazione" non si può andare.
Il sistema raggiunge un certo equilibrio che dovrebbe essere stabile. La situazione non è molto diversa dalla bottiglia, quindi.
Diverso se continui a sgonfiare e rigonfiare, naturalmente.

e secondo te perche' continui a gonfiare e sgonfiare? forse perche' il penumatico non e' stagno ma lentamente perde aria e quindi e' permeabile?

non c'e' da esserne convinti o no, basta guardare ai fatti. a prescindere da tipo di copertone e lattice, in max 1 anno il lattice e' secco, a grumi.

e la stima di ogni quanto dovresti cambiare la fai molto semplicemente guardando ogni quanto ti tocca rigonfiare la gomma. se una volta al giorno, una a settimana o una al mese.. nel cui caso consiglierei vivamente di cambiare lattice 1 volta ogni 3 mesi, 6 mesi o 1 anno
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ho idea di cosa capiti alle tue gomme.
Io che uso solo UST mi tengono la pressione per mesi e capita più spesso che le smonti e le pulisca, cambiando il lattice, piuttosto che il lattice invecchi... o che le debba rigonfiare!

E dire che le tengo ferme, eccome. Ho più di un set di ruote e le alterno
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non ho idea di cosa capiti alle tue gomme.
Io che uso solo UST mi tengono la pressione per mesi e capita più spesso che le smonti e le pulisca, cambiando il lattice, piuttosto che il lattice invecchi... o che le debba rigonfiare!

E dire che le tengo ferme, eccome. Ho più di un set di ruote e le alterno

hai detto bene...usi UST...che sono le più' stagne che esistano, e i copertoni e i cerchi. certo ti porti dietro anche mezzo chilo in più di peso..

la maggior parte dei tubeless in giro, sono TL ready, e da qui tutto il discorso di prima.

le mie perdono circa 0.2-0.3 atm nell'arco di un paio di settimane. partendo da 1.5-1.7atm come pressione d'esercizio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vedessi i kg in più che mi porto sulla pancetta... :smile:
Non sono proprio una fanatico del peso e trovo che ci si facciano un sacco di pippe per niente.
Per me la sicurezza è mooolto più importante
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vedessi i kg in più che mi porto sulla pancetta... :smile:
Non sono proprio una fanatico del peso e trovo che ci si facciano un sacco di pippe per niente.
Per me la sicurezza è mooolto più importante

e comprendo perfettamente il tuo discorso e non lo critico. ma permettimi..la differenza in sicurezza tra UST e TL ready dove starebbe?
 

Classifica mensile dislivello positivo