Info guarnitura: quale scegliere?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non vorrei fare il mal pensante ma la guarnitura Raceface presenta segni di usura o che possa essere "riciclata"?
Mi sembra strano che un rivenditore sbagli a montare i componenti che il produttore/distributore spedisco non con la bici. Se sulla tua ha montato per sbaglio una Raceface allora la tua xtr sarà finita a qualcun altro per sbaglio. Magari questo non sarà così contento di aver pagato un componente ultraleggero e trovarsi un ottimo xtr ma non quello che aveva ordinato.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
la Oiz pro consegnata arriva di serie con guarnitura race face, a differenza della Oiz team, ordinata in origine, che monta il gruppo completo XTR. Più che sulla guarnitura, dove in termini di prestazioni, peso e prezzo, non c'è grande differenza, mi focalizzerei sulle altre differenze: in particolare, la pro arriva con le ruote dt 1650, in alluminio, la team con le ruote dt 1501, in carbonio. Tu hai pagato una team, 7300 euro, e ti ha dato una pro 5500 eu? mi sembra che più che sulla guarnitura, se hai pagato 7300 eu, la discussione si debba spostare sulle ruote, sui pignoni (xt contro xtr), freni (xt contro xtr), comandi (xt contro xtr).
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Purtoppo ti posso assicurare che il rivenditore si è sbagliato (poi io non essedo un esperto me ne sono accorto per caso alla prima uscita). Ho acquistato una Orbea OIZ Team (montata tutta xtr) e mi è stata consegnata una Orbea OIZ Pro (montata xt + next)...quindi una bici completamente diversa...e ora sono in bello per il cambio componenti e per avere la bici effettivamente acquistata...
sono un principiante...e quindi posso dire di componenti ne capisco anche poco...ma da buon ragioniere :-?: ...1.7k di euro di differenza forse vorrà dire qualcosa... (https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/oiz/cat/oiz-m-pro e https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/oiz/cat/oiz-m-team)....
ovviamente se le bici sono queste...
nel caso direi che il rivenditore ha proprio sbagliato di brutto...e la cosa a mio avviso infame è stata che te l'ha consegnata lo stesso come fosse la tua...figuriamoci se un negoziante non controlla nei minimi dettagli quello che gli arriva...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Fino ad un po’ di tempo fa ; molte bici di diversi marchi ( specy - scott )montate con xtr 9100 completo giungevano ai clienti con la guarnitura RF NEXT perché Shimano aveva grossi problemi con quel componente .
Sia scott che specy sotto le specifiche della bici mettevano un bell’asterisco con cui spiegavano che i componenti potevano variare con altri di livello equiparabile .

Nel caso specifico del nostro amico SE FOSSE solo la guarnitura non ci farei caso ; la RF e’ in carbonio e anche più leggera quindi a mio avviso e’ solo un vantaggio .
Discorso diverso se ha pagato per un montaggio full xtr e si trova con xt o ruote più scadenti ; in quel caso o mi rimborsa tutta la differenza oppure si sbatte e me la monta da catalogo .
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Ciao @Pietro88,ma,viste le notevoli ed evidenti differenze fra le due bici,mi chiedo,come mai non le hai notate sin da subito?
Sinceramente? Quando uno si convince di una casa, e paga per quella cosa, non gli viene neanche in mente che non sia quella (e qui il mio grosso errore). Anche perchè prima di effettuare l'acquisto ne avevo parlato approfonditamente con il rivenditore. Ho messo in macchina e via...alla prima uscita ho visto sulla leva del freno XT, e mi è venuto il dubbio...Quindi ho fatto tutti i controlli ed è stato subito evidente...sono d'accordo, andava controllato tutto prima di ritirare...purtroppo non lo ho fatto
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
e le ruote sono giuste? hai letto il messaggio #23 di @andrea3province ?
Sì sì, ho letto. Le ruote sono già state cambiate, i pignoni e il cambio pure. Mancano freni e guarnitura. Per guarnitura sono portato a tenere la next, per i freni invece farò cambiare con xtr. Il post iniziale infatti era riferito al mio dubbio sulla guarnitura. Tutto il resto DEVE essere sostituito
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan and AlexV

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
In realtà dovrebbe sostituire tutto ad eccezione di guarnitura / corona e catena (ha detto che mi monterà xtr alla prima manutenzione). Sta di fatto che sto ancora aspettando perchè i componenti sono stati ordinati
Gli accordi tipo "ti monterò alla prima manutenzione" a me non danno tanto affidamento.
Quando ritiro voglio quello per cui ho pagato, altrimenti, gli direi ti darò i soldi quando monterai...se monterai.
Sai com'e', sarà sicuramente un gentleman, ma queste cose è un attimo prendano una piega sfavorevole...metti che poi c'e' altro di diverso che non hai notato e te ne accorgi dopo...
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Gli accordi tipo "ti monterò alla prima manutenzione" a me non danno tanto affidamento.
Quando ritiro voglio quello per cui ho pagato, altrimenti, gli direi ti darò i soldi quando monterai...se monterai.
Sai com'e', sarà sicuramente un gentleman, ma queste cose è un attimo prendano una piega sfavorevole...metti che poi c'e' altro di diverso che non hai notato e te ne accorgi dopo...
In effetti hai ragione...sono stato io a notare le differenze...insisterò GIUSTAMENTE sulla catena (o montata o da portar via)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io non voglio pensar male, ma se questo ti consegna una bici in cui TU noti che non è quello per cui hai pagato, delle due l'una, o ci prova sperando di prenderti per il naso oppure è un totale incompetente.
Tra l'altro dubito fortemente lui l'abbia pagata come la versione che hai ordinato tu senza accorgersene che non lo era...
Pazzesco.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Guxx

Classifica mensile dislivello positivo