Info guarnitura: quale scegliere?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.846
3.308
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti,
dovendo scegliere tra Race Face Next-SL 34t e Shimano XTR M9100 34t, quale consigliate e perchè? Da inesperto vedo che Shimano costa di più ma Race Face è più leggera...consigli?
Grazie

entrambe sono 2 ottime guarniture.. in ogni caso fai un buon acquisto!
dipende da quanto vuoi spendere e/o da quanto ti interessa la leggerezza..
 

Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
entrambe sono 2 ottime guarniture.. in ogni caso fai un buon acquisto!
dipende da quanto vuoi spendere e/o da quanto ti interessa la leggerezza..
Grazie per la risposta. La situazione è la seguente: ho acquistato (e pagato) un mtb che da configurazione prevedeva xtr. Il rivenditore si è sbagliato e sulla mtb consegnata ho trovato race face next. Il rivenditore ha detto che è meglio race face next, però sicuramente il suo commento è "viziato" dalla situazione / errore. Quindi non so se insistere e chiedere xtr oppure tenere quella che c'è (che da quello che ho visto è più leggera). Mi chiedo quali siano (se ce ne sono) i vantaggi di shimano. Il maggior prezzo è legato a caratteristiche migliori oppure è solo legato alla marca?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti,
dovendo scegliere tra Race Face Next-SL 34t e Shimano XTR M9100 34t, quale consigliate e perchè? Da inesperto vedo che Shimano costa di più ma Race Face è più leggera...consigli?
Grazie
Non so da quale guarnitura arrivi ma se devi spendere certe cifre io prenderei qualcosa che mi faccia fare il salto di qualità, fra le due citate c'è un etto di differenza che non è poco, a favore della raceface.
Se ti va bene una guarnitura sopra i 500 g secondo me hai molta scelta, invece del peso della next SL c'è solo lei che io sappia.

Edit: ho letto ora il resto, io mi terrei molto volentieri la next. Tra l'altro io la uso anche per Trail/AM ha preso anche delle belle stecche è ancora perfetta
 

Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Non so da quale guarnitura arrivi ma se devi spendere certe cifre io prenderei qualcosa che mi faccia fare il salto di qualità, fra le due citate c'è un etto di differenza che non è poco, a favore della raceface.
Se ti va bene una guarnitura sopra i 500 g secondo me hai molta scelta, invece del peso della next SL c'è solo lei che io sappia.

Edit: ho letto ora il resto, io mi terrei molto volentieri la next. Tra l'altro io la uso anche per Trail/AM ha preso anche delle belle stecche è ancora perfetta
Infatti il punto è proprio questo: ho pagato la xtr (che se non sbaglio costa di più della next sl), ma la next sl pesa di meno. Quindi l'idea è tenere quella (anche se in linea di principio dovre ricevere quello che ho pagato, ma purtroppo ci sono stati vari errori da parte del rivenditore)
 

Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Togliere una Next per montare una XTR secondo me non ha molto senso, a meno di non tirare in ballo sensazioni in fase di utilizzo.
Grazie mille. Il mio dubbio era solo legato al fatto che xtr costa di più, e mi chiedevo il motivo...probabilmente è il brand che costa di più. Quindi mi sembra di capire che è meglio tenere next
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Infatti il punto è proprio questo: ho pagato la xtr (che se non sbaglio costa di più della next sl), ma la next sl pesa di meno. Quindi l'idea è tenere quella (anche se in linea di principio dovre ricevere quello che ho pagato, ma purtroppo ci sono stati vari errori da parte del rivenditore)
Non conosco xtr non so il motivo per il quale costa più della SL, però un etto nella sola guarnitura è tantissimo, anche se xtr costasse meno della SL continuerei a preferire la next.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Scusami, ma guardando non mi pare che la XTR sia più costosa della RaceFace:


 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
XTR costa perchè c'e' ancora un giapponesino che la fa a "mano" in Giappone anzichè un fornitore malese. Ha pure una garanzia extra.
Sono prodotti molti curati e affidabili, che seguono una filosofia legata all'uso privilegiato del metallo, il carbonio non è contemplato.
Come prestazioni assolute non è detto che siano i migliori, ne come peso ne come rigidità.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
XTR costa perchè c'e' ancora un giapponesino che la fa a "mano" in Giappone anzichè un fornitore malese. Ha pure una garanzia extra.
Sono prodotti molti curati e affidabili, che seguono una filosofia legata all'uso privilegiato del metallo, il carbonio non è contemplato.
Come prestazioni assolute non è detto che siano i migliori, ne come peso ne come rigidità.
Pesa il 20% in più e costa di più, ci mancherebbe anche che non fosse affidabile!!
 
  • Mi piace
Reactions: Frankie_r

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.846
3.308
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
concordo con @AlexV .. dove sta scritto che XTR costa di più?

ho guardato altri siti e la RaceFace SL costa di più.. in ragione del minor peso penso..

in ogni caso mi pare molto strano che un negoziante si "sbagli" a montare una guarnitura ed addirittura ci vada a perdere qualcosa in termini economici e di valore..

siamo sicuri che sia il modello Next SL?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Secondo me il negoziante non si è sbagliato, più probabilmente il produttore piuttosto che tenere in fabbrica una bici in attesa di una guarnitura XTR ha preferito montarne una equivalente che aveva in casa, spedire e incassare.

Io non avrei problemi a tenerla.
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Secondo me il negoziante non si è sbagliato, più probabilmente il produttore piuttosto che tenere in fabbrica una bici in attesa di una guarnitura XTR ha preferito montarne una equivalente che aveva in casa, spedire e incassare.

Io non avrei problemi a tenerla.
Purtoppo ti posso assicurare che il rivenditore si è sbagliato (poi io non essedo un esperto me ne sono accorto per caso alla prima uscita). Ho acquistato una Orbea OIZ Team (montata tutta xtr) e mi è stata consegnata una Orbea OIZ Pro (montata xt + next)...quindi una bici completamente diversa...e ora sono in bello per il cambio componenti e per avere la bici effettivamente acquistata...
 
  • Wow
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Purtoppo ti posso assicurare che il rivenditore si è sbagliato (poi io non essedo un esperto me ne sono accorto per caso alla prima uscita). Ho acquistato una Orbea OIZ Team (montata tutta xtr) e mi è stata consegnata una Orbea OIZ Pro (montata xt + next)...quindi una bici completamente diversa...e ora sono in bello per il cambio componenti e per avere la bici effettivamente acquistata...
:azz-se-m::azz-se-m:

Pensavo fosse solo una questione di guarnitura... mentre fra le 2 non mi farei problemi, è chiaro che fra un gruppo XT e un XTR non gliela farei passare, soprattutto vista la differenza di peso (e costo) fra un PP XT e XTR.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Purtoppo ti posso assicurare che il rivenditore si è sbagliato (poi io non essedo un esperto me ne sono accorto per caso alla prima uscita). Ho acquistato una Orbea OIZ Team (montata tutta xtr) e mi è stata consegnata una Orbea OIZ Pro (montata xt + next)...quindi una bici completamente diversa...e ora sono in bello per il cambio componenti e per avere la bici effettivamente acquistata...
Allora no non gliela farei passare, o ti fai rimborsare una parte dei soldi vedrai tu
 

Classifica mensile dislivello positivo