Grazie per la risposta. La situazione è la seguente: ho acquistato (e pagato) un mtb che da configurazione prevedeva xtr. Il rivenditore si è sbagliato e sulla mtb consegnata ho trovato race face next. Il rivenditore ha detto che è meglio race face next, però sicuramente il suo commento è "viziato" dalla situazione / errore. Quindi non so se insistere e chiedere xtr oppure tenere quella che c'è (che da quello che ho visto è più leggera). Mi chiedo quali siano (se ce ne sono) i vantaggi di shimano. Il maggior prezzo è legato a caratteristiche migliori oppure è solo legato alla marca?entrambe sono 2 ottime guarniture.. in ogni caso fai un buon acquisto!
dipende da quanto vuoi spendere e/o da quanto ti interessa la leggerezza..
Non so da quale guarnitura arrivi ma se devi spendere certe cifre io prenderei qualcosa che mi faccia fare il salto di qualità, fra le due citate c'è un etto di differenza che non è poco, a favore della raceface.
Infatti il punto è proprio questo: ho pagato la xtr (che se non sbaglio costa di più della next sl), ma la next sl pesa di meno. Quindi l'idea è tenere quella (anche se in linea di principio dovre ricevere quello che ho pagato, ma purtroppo ci sono stati vari errori da parte del rivenditore)Non so da quale guarnitura arrivi ma se devi spendere certe cifre io prenderei qualcosa che mi faccia fare il salto di qualità, fra le due citate c'è un etto di differenza che non è poco, a favore della raceface.
Se ti va bene una guarnitura sopra i 500 g secondo me hai molta scelta, invece del peso della next SL c'è solo lei che io sappia.
Edit: ho letto ora il resto, io mi terrei molto volentieri la next. Tra l'altro io la uso anche per Trail/AM ha preso anche delle belle stecche è ancora perfetta
Grazie mille. Il mio dubbio era solo legato al fatto che xtr costa di più, e mi chiedevo il motivo...probabilmente è il brand che costa di più. Quindi mi sembra di capire che è meglio tenere nextTogliere una Next per montare una XTR secondo me non ha molto senso, a meno di non tirare in ballo sensazioni in fase di utilizzo.
Non conosco xtr non so il motivo per il quale costa più della SL, però un etto nella sola guarnitura è tantissimo, anche se xtr costasse meno della SL continuerei a preferire la next.Infatti il punto è proprio questo: ho pagato la xtr (che se non sbaglio costa di più della next sl), ma la next sl pesa di meno. Quindi l'idea è tenere quella (anche se in linea di principio dovre ricevere quello che ho pagato, ma purtroppo ci sono stati vari errori da parte del rivenditore)
Pesa il 20% in più e costa di più, ci mancherebbe anche che non fosse affidabile!!XTR costa perchè c'e' ancora un giapponesino che la fa a "mano" in Giappone anzichè un fornitore malese. Ha pure una garanzia extra.
Sono prodotti molti curati e affidabili, che seguono una filosofia legata all'uso privilegiato del metallo, il carbonio non è contemplato.
Come prestazioni assolute non è detto che siano i migliori, ne come peso ne come rigidità.
Purtoppo ti posso assicurare che il rivenditore si è sbagliato (poi io non essedo un esperto me ne sono accorto per caso alla prima uscita). Ho acquistato una Orbea OIZ Team (montata tutta xtr) e mi è stata consegnata una Orbea OIZ Pro (montata xt + next)...quindi una bici completamente diversa...e ora sono in bello per il cambio componenti e per avere la bici effettivamente acquistata...Secondo me il negoziante non si è sbagliato, più probabilmente il produttore piuttosto che tenere in fabbrica una bici in attesa di una guarnitura XTR ha preferito montarne una equivalente che aveva in casa, spedire e incassare.
Io non avrei problemi a tenerla.
Purtoppo ti posso assicurare che il rivenditore si è sbagliato (poi io non essedo un esperto me ne sono accorto per caso alla prima uscita). Ho acquistato una Orbea OIZ Team (montata tutta xtr) e mi è stata consegnata una Orbea OIZ Pro (montata xt + next)...quindi una bici completamente diversa...e ora sono in bello per il cambio componenti e per avere la bici effettivamente acquistata...
Allora no non gliela farei passare, o ti fai rimborsare una parte dei soldi vedrai tuPurtoppo ti posso assicurare che il rivenditore si è sbagliato (poi io non essedo un esperto me ne sono accorto per caso alla prima uscita). Ho acquistato una Orbea OIZ Team (montata tutta xtr) e mi è stata consegnata una Orbea OIZ Pro (montata xt + next)...quindi una bici completamente diversa...e ora sono in bello per il cambio componenti e per avere la bici effettivamente acquistata...