Info Groste'

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
51
--------
Visita sito
Vorrei sapere da qualche local se e' esiste un sentiero che partendo dal groste' passa dal lago di tovel e arriva a cles cosi da poter usufruire del treno per ritornare a male' , e piu' che altro che cosa mi aspetta se e' difficile e il tempo che ci si impiega....sempre se esiste
grazie a tutti
:celopiùg:

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Buongiorno!
Noi stiamo pensando di andare a farlo tra un paio di settimane (forse meno), il tempo che rientri un "compagno di bike" dalla Sardegna, e poi si fa.
Teoricamente, anche secondo amici Guide Alpine, è tutto fattibile, compatibilmente col proprio livello tecnico personale....
Anche gli sci alpinisti del gruppo, dicono che è fattibile !!
La funivia però, è chiusa (da domenica 28 agosto), quindi in questo caso bisogna pedalarla tutta ;-) , a presto, Luca !

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
usti.... sta cosa della funivia chiusa dal 28 mi taglia le gambe!!!!!!! pensavo di farlo questo weekend!!!!! vuol dire che vireremo vero altro... passo rabbi magari...

comunque: confermo che è fattibile, dato che lo ho fatto lo scorso anno con partenza da malè e ritorno per la ciclabile. dal grostè fino alla flavona è un 50% a piedi-bici secondo le capacità, ma mai pericoloso.

alcuni consigli: tenersi a sx il "turion" basso (il picco prima della flavona) perchè il primo sentiero che si trova (e che verrebbe naturale prendere per arrivare alla flavona) scende troppo in basso e bisogna risalire bici in spalla.

dalla flavona il percorso classico è verso la pozzol (tratto molto bello). da quì inizia la carrareccia che poi arriva al lago: prestate attenzione perchè a DX, c'è un sentiero (segnalato solo cu cartina mi pare tabacco.. non le 4land ultime...) che taglia verso il lago e consente di evitare la carrareccia......

merita il giro del lago, senso antiorario

dal lago, visto che non ci dovrebbe essere tanta gente, conviene scendere per il sentiero delle glare che parte proprio in prossimità del lago e che sta, scendendo, prima a sx della statale poi a dx.... percorretelo tutto: è molto, molto divertente! non lasciatelo mai fino ad arrivare ad un tunnel. tratto cartteristico, con luci che si accendono ad intermittenza! fuori dal tunnel NON prendete il sentiero a dx, ma o a sx o risalite in statale (che è poco sopra) e arrivate a cles...

giro molto figo!!!! salita al grostè a parte... per farlo da malè richiede gran gamba! perchè poi la discesa è molto lunga.

altra possibilità, ma non la ho fatta, dalla flavona andare (in quota) verso la malga termoncello e poi scendere al lago

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
ufficiale. Ecco la risposta dalle funivie, se vi può interessare:

[FONT=&quot]Buongiorno,[/FONT]

[FONT=&quot]sono ad informarla che la cabinovia Grosté (1°+2° tronco) è in funzione tutti i giorni fino al 18 Settembre 2011 (compreso) con orario 8:30-12:30 14:00-17:00.[/FONT]
[FONT=&quot]Per maggiori informazioni La invito a visitare il nostro sito web http://www.funiviecampiglio.it/www.funiviecampiglio.it[/FONT]
[FONT=&quot]Cordiali saluti,[/FONT]
[FONT=&quot]Cristina[/FONT]

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Orca, fico !!!!
Sul sito avevo letto che avrebbero chiuso il 28, vabbè......
Comunque, di sicuro, entro il 18 ci vado di sicuro, forse infrasettimanale.
Appena decido faccio sapere !!
Saluti, Luca.

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
sabato 10, prima che chiudano gli impianti, vorrei fare il giro Malè-Grostè-Tovel-Cles. partenza da Malè e ritorno Cles-Malè con trenino...

Premetto che la forma fisica, aihmè, quest'anno è disastrosa, e non esagero (impegni lavorativi mi hanno fatto riprendere la bici in mano solo ad agosto!). Il giro però mi piace troppo, e metto in preventivo un pò di sana sofferenza!!!

Se però qualcuno è in zona e ha voglia di aggregarsi, adattandosi al passo leeeeento che terrò, mi faccia un fischio!

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Buongiorno!
Purtroppo sabato andrò a fare il giro delle Pale (sennò verrei), ma la settimana prossima prima che chiudano la funivia andrò a provare una nuova rotta (Campiglio-Andalo) dove rientra il Grostè ovviamente, progetto che avevo da anni e che si è dimostrato fattibile parlando con le Guide alpine della zona ;-).
Il livello tecnico globale sarà altino, ma se qualcuno volesse aggregarsi.....
Entro domenica decidiamo il giorno, saluti !!

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
giro fatto!!

SPETTACOLO, anche più della scorsa volta. Un pò perchè sono riuscito a farlo nella sua "versione originale", quindi prendendo il sentiero 371 che passa al fianco del Turion basso e per i campi della Flavona, con sentiero delle Glare dopo Tovel fatto integralmente, dati i pochi turisti!

giro che può veramente essere alla portata di molti, perchè nonostante sia "potenzialmente" lungo e con molta ascesa (integralmente 80km per oltre 2000 di ascesa) può essere molto agevolato grazie all'uso della funivia (da Campo Carlo Magno al Grostè) e dal Trenino (ritono Cles Malè).

In definitiva può essere un giro con poco più di 1000 di ascesa euna 50ina di km...

MA CHE MERAVIGLIA la discesa dal Grostè a Tovel!!!! tranne i primi 3km, un saliscendi tecnico che è fattibile comunque al 50% e non ha punti realmente pericolosi, poi presenta una lunga discesa sterrata (vera, prima di riprendere la statale che riporta a Cles) di 20km con 1500 di dislivello negativo (ovvero 3 ore abbondanti) in cui si affrontano almeno 3 ambienti dolomitici diversi e tutte le situazioni più belle dell'AM, non scendendo praticamente mai dalla sella!!! e tenete presente che io non sono certo un mago della discesa, anzi, e che gli altri due compari di uscita affrontavano per la prima volta un giro del genere!!!

ragazzi fatelo appena potete!!!!! si candida prepotentemente a diventare uno dei miei giri preferiti!!!

il prossimo weekend è l'ultimo prima della chiusura della funivia: in realtà, con un buon allenamento, si può fare anche senza...

@Menek: ho visto solo oggi il tuo MP. Venerdì sera ero già in viaggio e in zone non coperte dalla rete internet.

NOTE NEGATIVE: il ritorno per statale a cles... rottura enorme!!!!!!!

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Ottimo, metti nella sezione itinerari così lo aggiungo alla (lunga) lista dei TO-DO!

o-o

non la ho tracciata... conoscevo abbastanza i posti e quindi sono andato senza gps....

i sentieri sono comunque pochi, ed è veramente difficile (se non impossibile) sbagliare... eventualmente volessi info dettagliate fammi sapere.

a breve due tre fotine... giusto per ingolosire!!!

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Domani si "prova" la traversata Campiglio/Trento (attraverso Grostè, m.ga Spora, Andalo, p.sso S. Giovanni, Lamar, Terlago, Sorasass, Vela, poi vi dirò se farlo anche voi o no ;-)
Aloha !!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo