info Focus Throne Impulse

fabor

Biker novus
31/8/15
13
0
0
Vicenza
Visita sito
Dovendo procedere ad acquisto E-bike e dopo la mia esperienza raccontata in altra sezione con noleggio Scott E-aspect con batteria esaurita dopo un dislivello di 1000 metri sono giunto alla considerazione che 400 Wh sono troppo pochi, quindi ho 3 alternative:
-portarmi batteria di riserva (scomodo per il peso)
-comprare Focus che ha ben 612 Wh ma chiedo lumi a chi la possiede per capire se vale la pena spendere qualche migliaio di euro più delle altre.
-ricellare le batterie da 400 per portarle credo (?) a 600.
Cosa consigliate ?
Qualcuno possiede Focus Impulse ?

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Io ho provato la Focus Impulse lo scorso anno, quindi modello vecchio credo.
Motore molto silenzioso ma che entrava bruscamente ad ogni tocco di pedale, pur tirando egregiamente come coppia motore.
Inoltre ad ogni cambiata cessava troppo a lungo la risposta del motore (per evitare strappi alla catena). Penso però sia solo questione di setting. Mi preoccuperebbe invece di più la rete di assistenza.

Parlando di autonomia, secondo me, è meglio avere due batterie da 400 come Bosch, quindi 800 watt. Una batteria da 650 per giri davvero lunghi in montagna invece è troppo poco. Se successivamente vuoi portarti dietro una seconda batteria da 650, sarebbe esagerata come spazio e peso.
Io porto spesso con me la seconda batteria da 400 e dopo un pò ti abitui. Meglio se zaino con supporto rigido staccato dalla schiena per la traspirazione.

bikel

Biker novus
22/10/14
22
0
0
Gaiarine TV
www.bikel.tv
ciao,
siamo rivenditori e centro assistenza Focus,
le questioni entrata brusca del motore e tempo morto per cambiata si possono impostare... il sensore di cambiata non tutti lo hanno, bosch mi sembra lo abbia inserito solo da quest'anno... comunque basta mettere il tempo a zero ed è disinserito .
Per la batteria confermo che Focus produce le 400Wh sui modelli più economici che dai nostri test hanno la stessa autonomia della Bosch 400Wh , e sui modelli medi o alti di gamma le 620Wh che ovviamente hanno un +50% rispetto alle 400.
Chiaro che due batterie da 400 fanno più di una 600, ma allora due da 600 fanno più di due da 400....
Se la vuoi testare basta che ci vieni a trovare.

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Quelle nuove hanno il motore posizionato in orizzontale.
Ci sono anche le Univega, non molto diverse, che costano qualcosa in meno.
Non capisco come hai fatto finire una batteria facendo 1.000 mt di dislivello.
Sui 1.500, in genere, ci si arriva. :nunsacci:
600wh, per me, sono il taglio giusto ma bisogna vedere cosa te lo fanno costare.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
600wh sono imho un taglio che soddisfa la stragrande fetta di utenti ebike.
ci fai 2000mt d+ senza alcun problema e senza andare sempre in eco.

le bici con impulse sono valide focus o univega che siano , previo però adeguamento dei rapporti che spesso sono lunghi

Smallboss

Biker popularis
5/2/14
86
1
0
Visita sito
Usato una Focus Thron Impulse per 2 giorni, SUPER soddisfatto!
Autonomia incredibile!
Riporto miei dati del giorno con gita più lunga:

A Livigno,
Temperatura esterna 25°
Peso Biker + bike = 75 kg + zaino = 80 kg
Totale uscita 4.10 ore
Fatto 3 risalite per altrettanti colli (9 km +5 km+ 15 km= totale 29 km di salita), totale dislivello 2100 mt. Salità max 27% !! , salita media 12%
Totale km della gita: 55 km
A giro finito su 10 tacche, avevo ancora 2 tacche, quindi penso che 10 km si potevano ancora fare, e arrivare a circa 2500 mt dislivello.
Utilizzo prevalente in ECO diciamo per 80% delle salite, il restante 20% di salite al massimo di assistenza per superare salitoni delle piste da sci con oltre 20% di pendenza fino ad un max di 27%!

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Usato una Focus Thron Impulse per 2 giorni, SUPER soddisfatto!
Autonomia incredibile!
Riporto miei dati del giorno con gita più lunga:

A Livigno,
Temperatura esterna 25°
Peso Biker + bike = 75 kg + zaino = 80 kg
Totale uscita 4.10 ore
Fatto 3 risalite per altrettanti colli (9 km +5 km+ 15 km= totale 29 km di salita), totale dislivello 2100 mt. Salità max 27% !! , salita media 12%
Totale km della gita: 55 km
A giro finito su 10 tacche, avevo ancora 2 tacche, quindi penso che 10 km si potevano ancora fare, e arrivare a circa 2500 mt dislivello.
Utilizzo prevalente in ECO diciamo per 80% delle salite, il restante 20% di salite al massimo di assistenza per superare salitoni delle piste da sci con oltre 20% di pendenza fino ad un max di 27%!

Ma pesi 50kg???

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
A proposito di 25kg in meno.... vi voglio raccontare questa, che la dice lunga di quanto Sia ''soggettiva'' l'autonomia con le e-bike.

Spesso esco con un ragazzino di appena 30kg, per cui 35 Kg meno di me' le nostre bici pesano quasi uguali ma la mia ha mooolta più birra della sua, quasi il doppio, in salita a pari velocità SOLO di motore a m'è ci vogliono 500W in più x stare a pari!!! Inutile dire che lui consuma sempre un buon 30/40% meno di m'è...
Il peso, anche solo di qualche kilo influisce davvero sui consumi!

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
Confermo i dati sull'autonomia

Ecco i dati rilevati con garmin 500:
- dislivello 2062 mt
- peso a nudo del sottoscritto 83 kg + zaino ben fornito
- velocità media 9 km/h
- salito all'80% su sterrato
- tempo (quasi solo di pedalata ma non ho autostop) 5 h. 45 m
- km 51,6
- uso quasi sempre in eco, sport solo sulle rampe più ripide (frequenza cardiaca media 128), comunque un passo con cui ho superato tutti i muscolari che ho trovato
- bici univega renegade 2.0 totalmente di serie

Alla fine avevo ancora 5 tacche su 10. La sesta tacca si è spenta a 1800 di dislivello positivo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo