Info dazi antidumping

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per l'acquisto di ruote complete (cerchio+raggi+mozzi) da u.k. (quindi entra ue) di un marchio americano (Crank Brothers) ma che immagino produca come tutti in asia, si paga il dazio antidumping alla dogana? O solo dazio 4,7% e 22% di IVA?
Che io sappia i "dazi antidumping" riguardano le importazioni di alcuni prodotti da alcuni paesi del sudest asiatico (con ampie esenzioni per le aziende del settore :roll: ), per cui se il materiale proviene dal Regno Unito pagherà dazio e IVA "ordinari".

Alcuni negozi online (es. CRC) si accollano i costi dello sdoganamento.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Che io sappia i "dazi antidumping" riguardano le importazioni di alcuni prodotti da alcuni paesi del sudest asiatico (con ampie esenzioni per le aziende del settore :roll: ), per cui se il materiale proviene dal Regno Unito pagherà dazio e IVA "ordinari".

Alcuni negozi online (es. CRC) si accollano i costi dello sdoganamento.

Il dubbio mi è venuto leggendo diverse discussioni qui sul forum, ma non ho bene capito se un acquisto di ruote complete in carbonio fatto in uk o usa (extra ue ma non sudest asiatico) che presumibilmente per la parte cerchio ha origine nel sudest asiatico, sia soggetto o meno all'antidumping.
 
Ultima modifica:

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
inserendo il codice taric inerente ruote complete per bici (non provenienti dalla cina) nel sito del calcolo dei costi di importazione da uk mi esce questo.
Qualcuno capisce se quindi ci dovrei pagare il dazio antidumping??
 

Allegati

  • fzsfgdf.JPG
    fzsfgdf.JPG
    128 KB · Visite: 27

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quello che si capisce no.

Ma con la dogana, come puoi leggere sulle numerose discussioni in merito, spesso va un po' a caso.
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Per quello che si capisce no.

Ma con la dogana, come puoi leggere sulle numerose discussioni in merito, spesso va un po' a caso.

Le ruote Crank Brothers in carbonio sono prodotte a taiwan (così mi dice il venditore) quindi teoricamente non dovrebbero essere sottoposte ad antidumping. Da quello che mi pare di capire leggendo in giro, le ruoter complete da bici soggette ad antidumping sono SOLO quelle di provenienza cinese, o sbaglio?
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le ruote Crank Brothers in carbonio sono prodotte a taiwan (così mi dice il venditore) quindi teoricamente non dovrebbero essere sottoposte ad antidumping. Da quello che mi pare di capire leggendo in giro, le ruoter complete da bici soggette ad antidumping sono SOLO quelle di provenienza cinese, o sbaglio?
A quanto ne so , solo il materiale di diretta provenienza cinese.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianni3 and Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
magari non ho capito bene il problema, ma i cerchi possono essere prodotti anche su saturno e montati su plutone, ma se tu l'acquisto lo fai da UK i tuoi eventuali "problemi" doganali li avrai con la regina, non con gli altri pianeti.

Detto questo, per quanto ne so, da UK dazi 4.7%, iva22% e spese sdoganamento del corriere (15/25 euro di solito). Attenzione che il prezzo UK sia senza vat, giusto per non pagare due volte l'imposta sul valore aggiunto (ormai con brexit a terra i rivenditori dovrebbero essere rodati per le vendite extra UK).
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
magari non ho capito bene il problema, ma i cerchi possono essere prodotti anche su saturno e montati su plutone, ma se tu l'acquisto lo fai da UK i tuoi eventuali "problemi" doganali li avrai con la regina, non con gli altri pianeti.

Detto questo, per quanto ne so, da UK dazi 4.7%, iva22% e spese sdoganamento del corriere (15/25 euro di solito). Attenzione che il prezzo UK sia senza vat, giusto per non pagare due volte l'imposta sul valore aggiunto (ormai con brexit a terra i rivenditori dovrebbero essere rodati per le vendite extra UK).

Non ho capito il discorso....i problemi li avrai con la dogana italiana, che si rifà a norme comunitarie.....se le ruote sono prodotte in cina ma vengono spedite dall'uk, il dazio antidumping lo paghi perchè è una ruota di origine cinese.....
Se il cerchio è stato realizzato a Taiwan, mi pare di capire che invece non ci siano il problema dell'antidumping....sui mozzi che monta questo set invece c'è scritto "made in USA" quindi il problema non dovrebbe porsi.....

Lo shop inglese ovviamente toglie la VAT in fase di ceckout....
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non ho capito il discorso....i problemi li avrai con la dogana italiana, che si rifà a norme comunitarie.....se le ruote sono prodotte in cina ma vengono spedite dall'uk, il dazio antidumping lo paghi perchè è una ruota di origine cinese.....
Se il cerchio è stato realizzato a Taiwan, mi pare di capire che invece non ci siano il problema dell'antidumping....sui mozzi che monta questo set invece c'è scritto "made in USA" quindi il problema non dovrebbe porsi.....

Lo shop inglese ovviamente toglie la VAT in fase di ceckout....
era implicito che la questione dazi era in italia, ma intendevo che il "presunto" problema è tra venditore finale e acquirente finale. Quindi mi aspetterei tra UK e Italia.

Ormai è tutto di origine cinese^^'.

Se lo shop è UK non capisco perchè dovresti pagare l'antidumping. Al massimo lo pagherà il negozio (anche se non credo) e lo ribalterà sul prezzo di vendita.

Per me è un non problema, a meno che tu non stia comprando dall'oriente e il venditore non ti stia dicendo che spediscono da un loro magazzino in UK, ma anche inquesto caso, di norma, attuano degli "escamotage", per evadere l'antidumping.
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
era implicito che la questione dazi era in italia, ma intendevo che il "presunto" problema è tra venditore finale e acquirente finale. Quindi mi aspetterei tra UK e Italia.

Ormai è tutto di origine cinese^^'.

Se lo shop è UK non capisco perchè dovresti pagare l'antidumping. Al massimo lo pagherà il negozio (anche se non credo) e lo ribalterà sul prezzo di vendita.

Per me è un non problema, a meno che tu non stia comprando dall'oriente e il venditore non ti stia dicendo che spediscono da un loro magazzino in UK, ma anche inquesto caso, di norma, attuano degli "escamotage", per evadere l'antidumping.

L'antidumping è sempre a carico dell'acquirente finale. I negozi raramente lo ribaltano sul prezzo di vendita, anzi direi praticamente mai.....almeno queste sono le esperienze che ho trovato cercando qui e in altri forum.
Nel mio caso il set che intendo comprare è di un marchio americano, con cerchi prodotti a Taiwan e mozzi in Usa.....e quindi mi pare di capire la questione antidumping non dovrebbe proprio porsi.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
L'antidumping è sempre a carico dell'acquirente finale....i negozi raramente lo ribaltano sul prezzo di vendita, anzi direi praticamente mai.....almeno queste sono le esperienze che ho trovato cercando qui e in altri forum....
non mi torna (per niente), ma mi faccio da parte e lascio la parola agli esperti.

@sembola ne sa di più di sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che si paghi un dazio antidumping su un'importazione di certi beni dalla Cina è noto e pacifico (benchè non certo).

Quello che è un po' meno pacifico è che lo si paghi su beni prodotti in Cina ma importati da un paese terzo; teoricamente se il paese terzo è esterno all'UE si potrebbe configurare una "triangolazione" per eludere il superdazio, anche se con i costi attuali del trasporto la convenienza sarebbe probabilmente molto ridotta. Ad ogni modo, la teoria (l'origine del prodotto) e la pratica (l'applicazione del superdazio) non sono mai stati univoci.

Il mio parere è che se si comprano da un negozio online delle ruote "commerciali" venga applicato solo il dazio ordinario. Di certo se le ruote sono state montate nel paese terzo cambia l'origine e quindi viene meno la logica del superdazio.

Nulla vieta di chiedere informazioni all' Agenzia delle Dogane, ma come ho avuto già modo di scrivere non è detto che l'interpretazione della norma sia chiara ed omogenea sempre e comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Gianni3

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Che si paghi un dazio antidumping su un'importazione di certi beni dalla Cina è noto e pacifico (benchè non certo).

Quello che è un po' meno pacifico è che lo si paghi su beni prodotti in Cina ma importati da un paese terzo; teoricamente se il paese terzo è esterno all'UE si potrebbe configurare una "triangolazione" per eludere il superdazio, anche se con i costi attuali del trasporto la convenienza sarebbe probabilmente molto ridotta. Ad ogni modo, la teoria (l'origine del prodotto) e la pratica (l'applicazione del superdazio) non sono mai stati univoci.

Il mio parere è che se si comprano da un negozio online delle ruote "commerciali" venga applicato solo il dazio ordinario. Di certo se le ruote sono state montate nel paese terzo cambia l'origine e quindi viene meno la logica del superdazio.

Nulla vieta di chiedere informazioni all' Agenzia delle Dogane, ma come ho avuto già modo di scrivere non è detto che l'interpretazione della norma sia chiara ed omogenea sempre e comunque.

Poi probabilmente dipende anche dallo spedizioniere; brt, dhl, ups, tnt sono spedizionieri doganali e probabilmente sono un pò meno fiscali della dogana postale "canonica"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Poi probabilmente dipende anche dallo spedizioniere; brt, dhl, ups, tnt sono spedizionieri doganali e probabilmente sono un pò meno fiscali della dogana postale "canonica"
Più che "meno fiscali" hanno una struttura organizzativa diversa che gli consente di operare in modo differente, sia a livello di uniformità che di completezza (e non cito l'efficienza per carità di patria).
 
  • Mi piace
Reactions: Gianni3

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Mi rifaccio a questa discussione, condividendo la mia attuale situazione.
Ho appena acquistato un telaio dal noto store UK Planet X.
Ricevo la seguente email dal corriere (DHL):

Gentile Cliente,

in allegato ti inviamo nota dei documenti ricevuti relativi alla
spedizione in oggetto.
Ti informiamo che, per procedere al completamento delle formalità doganali,
restiamo in attesa dell'esatta voce doganale da attribuire alla merce
(includendo, se presente, il codice addizionale CADD di quattro cifre), in
quanto vi è la possibilità che si debba applicare un dazio antidumping.
Ti ricordiamo che il codice addizionale che ci indicherai potrebbe essere
legato ad uno specifico produttore. In questo caso sarà necessario fornire
la fattura commerciale accompagnata da una dichiarazione firmata. In
assenza di questo documento non potremo utilizzare il CADD indicato.
Se non sei a conoscenza del CADD corretto e/o in assenza della
dichiarazione in fattura, verrà applicato il dazio antidumping più alto.

Puoi inviare i dati richiesti rispondendo direttamente a questa e-mail.

Grazie per la collaborazione


Si tratta di un telaio in titanio marca Titus
Come voce doganale, cercando nelle nomenclatura ADM direi potrebbe essere Codice: 87149110 29 Telai - "altri" (non essendo in allumio o fibra di carbonio)
Il CADD l'ho subito chiesto a Planet X, anche se poi ho trovato che il loro CADD dovrebbe essere A995

Ora vedo cosa mi risponde Planet X e credo comunque che fornirò al corriere i dati sopra riportati, sperando che possano esimermi dal dazio antidumping (dazio ordinario e IVA ovviamente li avevo messi in conto)

AGGIORNAMENTO del 29/11/2022
Purtroppo sul mio ordine si è abbattuta la mannaia del dazio antidumping.
Quindi, molta attenzione ad acquisti superiori a 150 euro da store UK che non gestiscono i costi doganali (tipo Planet X).
Fortunatamente avevo comprato solo un telaio e a prezzo ottimo, pertanto l'acquisto risulta comunque buono, ma ovviamente non la super occasione che poteva essere

AGGIORNAMENTO del 30/11/2022 ***rettifica***
Ieri avevo inviato una richiesta di chiarimenti a DHL in merito all'applicazione dell'antidumping e stamattina mi hanno chiamato al telefono informandomi che hanno verificato meglio la situazione e provvederanno a rimborsarmi la differenza già pagata, in quanto tale dazio non doveva essere applicato. Ora attendo solo di ricevere la fattura corretta e poi chiederò il rimborso con email come mi hanno spiegato di fare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianni3

Classifica mensile dislivello positivo