[info] conversione 1x11 XT M8000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Mi sta venendo la malsana idea di cambiare la trasmissione la 2x10 montata sulla mia trance 3 (2015), con un bel 1x11.

A tal proposito, avrei un paio di domandine sul nuovo XT:

- per la nuova guarnitura devo cambiare il movimento centrale?
Adesso penso di aver montato un deore con le calotte interne press fit

- su BD, ci sono 2 tipi di pedivelle XT da 175 mm. Che differenza c'è?
1 - FC-M8000-1
e
2 - FC-M8000-B1 B-Version with 3 mm outboard chain line

- facendo salite anche lunghe (montagna) e spesso strappi di una 30 di metri con forti pendenze, e, considerando che: il peso del biker è moolto, che la gamba non è granchè e che dietro ci sarà il 42: su che corona dovrei orientarmi? 32? o più piccola?

- Posso montare il pacco pignoni da 11 oppure devo cambiare il corpetto ruota libera? L'idea era anche di cambiare le ruote con delle XT dell'anno scorso, la cassetta da 11 ci sta?

Grazie a tutti in anticipo

Ciaoo :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.....sul MC non saprei dirti, per i due modelli di guarnitura , cambia la lunghezza delle pedivelle da 170mm a 175mm, per la corona direi un 30T...ma in certe situazione potrebbe essere ancora duro da spingere , ma poi dipende anche dalla gamba che hai, per ultimo non serve cambiare il corpetto, il pacco 11V shimano va tranquillamente su il corpetto 10v...
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Mi sta venendo la malsana idea di cambiare la trasmissione la 2x10 montata sulla mia trance 3 (2015), con un bel 1x11.

A tal proposito, avrei un paio di domandine sul nuovo XT:
....

io ti consiglio di leggere il nuovo articolo relativo al test dell' XT 1x11 e di fare poi le tue considerazioni.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7701562&postcount=1[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7701562&postcount=1[/URL]
come ho scritto in altri 3D...dopo averlo montato sulla scott genius di un amico, che per questa trasmissione (completa di guarnitura) ha speso 400€, trovo inaccettabile la serie di "inconvenienti" con cui dover necessariamente convivere.

personalmente farei la conversione al monocorona in due modi...se decidessi di cambiare il corpetto ruota assemblerei un 1x11 misto, con pacco pignoni sram, comandi e cambio shimano e corona da 11v sulla mia attuale guarnitura (fsa afterburner).

se invece decidessi di non cambiare il corpetto opterei per una modifica in 1x10 utilizzando sempre il cambio posteriore xt serie 8000 (si può fare tranquillamente) ed uno dei kit disponibili sul mercato: woolfT. - oneUp - zetabike - ecc. ed ovviamente una corona di nuova generazione.
 

gattofritz

Biker novus
23/6/13
23
7
0
Lotzorai
Visita sito
Bike
cube fritzz
io ti consiglio di leggere il nuovo articolo relativo al test dell' XT 1x11 e di fare poi le tue considerazioni.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7701562&postcount=1[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7701562&postcount=1[/URL]
come ho scritto in altri 3D...dopo averlo montato sulla scott genius di un amico, che per questa trasmissione (completa di guarnitura) ha speso 400€, trovo inaccettabile la serie di "inconvenienti" con cui dover necessariamente convivere.

personalmente farei la conversione al monocorona in due modi...se decidessi di cambiare il corpetto ruota assemblerei un 1x11 misto, con pacco pignoni sram, comandi e cambio shimano e corona da 11v sulla mia attuale guarnitura (fsa afterburner).

se invece decidessi di non cambiare il corpetto opterei per una modifica in 1x10 utilizzando sempre il cambio posteriore xt serie 8000 (si può fare tranquillamente) ed uno dei kit disponibili sul mercato: woolfT. - oneUp - zetabike - ecc. ed ovviamente una corona di nuova generazione.

ciao, scusa, ho capito male o dici che il cambio posteriore xt 8000 si può montare con manettino e pacco pignoni 10 velocita?
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
#paoleto .
Si scusa ho sbagliato il primo link, sono entrambe da 175. Questo è quello giusto: link
La differenza tra i 2, è che il B1 ha questi 3 mm fuori dalla linea di catena? :nunsacci: (B-Version with 3 mm outboard chain line) che sinceramente non capisco cosa voglia dire.. e a cosa servano..

#monux .
si ho visto che oggi è stato pubblicato il test :-) corro subito leggermelo! ;-)
Sinceramente non sono per i gruppi misti, preferisco tutto shimano o tutto sram.
Avevo già un X0 ma preferisco la cambiata più soft e silenziosa di shimano.

Resta il dubbio sul MC se va cambiato o meno

Grazie a tutti per le risposte
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
....si ho visto che oggi è stato pubblicato il test :-) corro subito leggermelo! ;-)
Sinceramente non sono per i gruppi misti, preferisco tutto shimano o tutto sram.
Avevo già un X0 ma preferisco la cambiata più soft e silenziosa di shimano.

Resta il dubbio sul MC se va cambiato o meno...


io sono per il mix....così prendi il meglio dell'uno e dell'altro spendendo il giusto per ottenere un'ottima efficienza.

in questo video si vede il "mix": https://youtu.be/1I4WzYbOb4Mhttps://youtu.be/1I4WzYbOb4M

la tua bici ha il pressfit shimano....ossia il bb92. per questo usa una pedivella con asse da 24mm....assolutamente compatibile con quello della guarnitura xt.
se proprio vuoi cercare la certezza assoluta (senza smontare la guarnitura) scrivi una mail alla GiantT e chiedi la sigla del movimento centrale che c'é di serie. :spetteguless:

se proprio non vuoi fare un mix...almeno risparmia i soldi della guarnitura e prendi solo la corona.......magari ovale :spetteguless:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
io sono per il mix....così prendi il meglio dell'uno e dell'altro spendendo il giusto per ottenere un'ottima efficienza.

in questo video si vede il "mix": https://youtu.be/1I4WzYbOb4M[url]https://youtu.be/1I4WzYbOb4M[/URL]

la tua bici ha il pressfit shimano....ossia il bb92. per questo usa una pedivella con asse da 24mm....assolutamente compatibile con quello della guarnitura xt.
se proprio vuoi cercare la certezza assoluta (senza smontare la guarnitura) scrivi una mail alla GT e chiedi la sigla del movimento centrale che c'é di serie. :spetteguless:

se proprio non vuoi fare un mix...almeno risparmia i soldi della guarnitura e prendi solo la corona.......magari ovale :spetteguless:

:spetteguless:...la sua bici è una Giant!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io ti consiglio di leggere il nuovo articolo relativo al test dell' XT 1x11 e di fare poi le tue considerazioni.
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7701562&postcount=1"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7701562&postcount=1[/URL][/URL]
come ho scritto in altri 3D...dopo averlo montato sulla scott genius di un amico, che per questa trasmissione (completa di guarnitura) ha speso 400€, trovo inaccettabile la serie di "inconvenienti" con cui dover necessariamente convivere.

personalmente farei la conversione al monocorona in due modi...se decidessi di cambiare il corpetto ruota assemblerei un 1x11 misto, con pacco pignoni sram, comandi e cambio shimano e corona da 11v sulla mia attuale guarnitura (fsa afterburner).

se invece decidessi di non cambiare il corpetto opterei per una modifica in 1x10 utilizzando sempre il cambio posteriore xt serie 8000 (si può fare tranquillamente) ed uno dei kit disponibili sul mercato: woolfT. - oneUp - zetabike - ecc. ed ovviamente una corona di nuova generazione.
una cosa non capisco, come si possa mettere in commercio un mattone da 433gr, senza il 10 e con il 42 che si consuma appena a guardarlo ...
e si che hanno competenza e tecnologia da vendere !!!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
#monux .
il dubbio più che sul diametro dell'asse era sulla lunghezza.
Ho sempre avuto bici con calotte esterne (hallowtech 2.. si scriverà così? :nunsacci:) e questa è la prima con calotte interne alla scatola.

Sul BB92 quindi potrei montare anche una X0 o una X1 e tenere il resto XT?
Per l'ovale non so, l'avevo e ti parlo della fine degli anni 90, sulla mia prima mtb "seria" ma sinceramente non ricordo sta gran fatica in meno o maggior efficienza..

Ciao
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
#monux .
il dubbio più che sul diametro dell'asse era sulla lunghezza.
Ho sempre avuto bici con calotte esterne (hallowtech 2.. si scriverà così? :nunsacci:) e questa è la prima con calotte interne alla scatola.

Sul BB92 quindi potrei montare anche una X0 o una X1 e tenere il resto XT?
Per l'ovale non so, l'avevo e ti parlo della fine degli anni 90, sulla mia prima mtb "seria" ma sinceramente non ricordo sta gran fatica in meno o maggior efficienza..

Ciao
no....non puoi montare guarniture sram ma solo quelle con l'asse da 24mm.

l'ovale attuale era solo una provocazione....io la monteró ma...l'ovale moderno é un bel po' diverso.

ricordo ancora quando la Campagnolo fece la pubblicità per prendere in giro "l'invenzione" shimano....in cui chiedeva cosa rotolasse meglio tra un uovo ed una sfera :D

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
eheheh

quindi la lunghezza dell'asse è uguale sia che si usi un MC con calotte interne e esterne?
Parlo di shimano su shimano (guarniture e MC)

ps. invece la bersione B (FC-M8000-B1 B-Version with 3 mm outboard chain line) della guarnitura in cosa differisce?


grazie ancora
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
l'asse è uguale.....la differenza tre le due sta nella linea di catena.

la B1 la ha da 53,4mm, mentre l'altra la ha da 50,4mm.

ma entrambe vanno montate su movimenti centrali con larghezza standard 68/73mm


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
eheheh

quindi la lunghezza dell'asse è uguale sia che si usi un MC con calotte interne e esterne?
Parlo di shimano su shimano (guarniture e MC)

ps. invece la bersione B (FC-M8000-B1 B-Version with 3 mm outboard chain line) della guarnitura in cosa differisce?


grazie ancora
La FC-M8000-B1 è per chi ha il mozzo posteriore di battuta 148.
Quindi se non hai il mozzo da 148 devi prendere quella normale.
Puoi mettere anche sram ma col suo movimento centrale.
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Di che anno è la tua trance? perche è se una bici del 2015 oppure prima al massimo ha una battuta da 142 (oppure 135) - quindi prendi la guarnitura normale. Solo alcune bici del 2016 montano il 148/12.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
#Land
Come faccio a sapere se la mia battuta è 148? :nunsacci:
(scusa ma sono po' arrugginito coi fondamentali..)
Sicuro non hai il 148.
Vedi la Trance 1 come riferimento che è montata con XT 8000:
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.1.eu/24800/89967/#specifications
Se vuoi risparmiare qualcosa puoi lasciare la tua guarnitura e cambiare solo la corona con una tipo xx1, ti consiglio questa (verifica se hai girobulloni 104):
http://www.superstarcomponents.com/en/i-o-chainring-narrow-wide-style.htm
La metti al posto della 38, per verificare il girobulloni 104 misura la distaza tra 2 bulloni della guarnitura e deve essere 73,5.
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
no....non puoi montare guarniture sram ma solo quelle con l'asse da 24mm.

l'ovale attuale era solo una provocazione....io la monteró ma...l'ovale moderno é un bel po' diverso.

ricordo ancora quando la Campagnolo fece la pubblicità per prendere in giro "l'invenzione" shimano....in cui chiedeva cosa rotolasse meglio tra un uovo ed una sfera :D

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Eh si concordo, l'ovale di adesso è davvero performante, la pedalata dopo qualche uscita di adattamento è bella tonda, piena e la ruota posteriore è sempre in trazione quindi grip costante! Poi con le doppie camme ancora meglio ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo