Info cambio forcella

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ecco perché ero orientato su una 130 che secondo me da profano per come ci vado io, peso 75 kg, penso che sia perfetta. Ragà sono na schiappetta non mi lancio giù per le montagne non ne sono capace, qualche sentiero più tecnico in discesa lo faccio in base alle mie capacità
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.562
1.105
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma questa dice da 29 va bene per le mie ruote da 27,5?
no, devi prendere quella per la tua misura.

Hai il perno passante boost o il quick release 9mm o qualcos'altro di piu' esotico? Anche quella e' una cosa che devi controllare per prendere una forcella compatibile.

Poi ricorda che per montarla va tagliato il tubo a misura e messo il ragnetto della serie sterzo. Sai farlo e hai gli attrezzi? Senno' ti serve un meccanico..
 
  • Mi piace
Reactions: lormanzi
no, devi prendere quella per la tua misura.

Hai il perno passante boost o il quick release 9mm o qualcos'altro di piu' esotico? Anche quella e' una cosa che devi controllare per prendere una forcella compatibile.

Poi ricorda che per montarla va tagliato il tubo a misura e messo il ragnetto della serie sterzo. Sai farlo e hai gli attrezzi? Senno' ti serve un meccanico

no, devi prendere quella per la tua misura.

Hai il perno passante boost o il quick release 9mm o qualcos'altro di piu' esotico? Anche quella e' una cosa che devi controllare per prendere una forcella compatibile.

Poi ricorda che per montarla va tagliato il tubo a misura e messo il ragnetto della serie sterzo. Sai farlo e hai gli attrezzi? Senno' ti serve un meccanico..
Si ha perno passante boost. Sono capace a montarla. Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma questa dice da 29 va bene per le mie ruote da 27,5?
Davo per scontato che fosse da 29, dovrebbe essere diverso l'axle to crown di un paio di cm.
Comunque è un esempio di quale potrebbe essere una spesa azzeccata, poi devi trovare anche la forcella totalmente compatibile alla tua bici, cambiamenti marginali rimangono in tolleranza, ma di certo non puoi mettere una forcella da perno passante se hai i mozzi quick release!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si ha perno passante boost. Sono capace a montarla. Grazie mille
Date queste premesse io cercherei di non stravolgere le geometrie scegliendone una uguale alla tua o comunque leggermente diversa, se la recon è da 120mm e offset 44 (mi sembra di aver letto sul sito, a meno di non aver avuto un abbaglio) puoi montare una 130 e con l'offset 51 non faresti neanche grossi scompensi, ma meglio non esagerare.
 
  • Mi piace
Reactions: lormanzi

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.033
1.262
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ricordati, quando la scegli, di verificare che attacco ha per la pinza freno, in modo da vedere se puoi riciclare l'adattatore che usi adesso oppure te ne serve uno diverso (di fatto per il direct mount o sono PM 160 o PM 180), così in caso li pigli assieme.

Su bike24 per una 27.5 non ho visto Yari ma c'è una Revelation allo stesso prezzo di quella da 29" indicata sopra (mentre la 35 non è disponibile al momento), guarda comunque anche altrove ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: lormanzi
Ricordati, quando la scegli, di verificare che attacco ha per la pinza freno, in modo da vedere se puoi riciclare l'adattatore che usi adesso oppure te ne serve uno diverso (di fatto per il direct mount o sono PM 160 o PM 180), così in caso li pigli assieme.

Su bike24 per una 27.5 non ho visto Yari ma c'è una Revelation allo stesso prezzo di quella da 29" indicata sopra (mentre la 35 non è disponibile al momento), guarda comunque anche altrove ovviamente
Ok grazie mille
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.562
1.105
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Misura quanto è lunga la tua tra centro asse e battuta serie sterzo potrebbe essere che monti una 27.5 plus quindi sempre da 29 è, ma per esserne certo devi misurare se non c'è scritto sulla forcella
google se cerchi "Lapierre Overvolt TR 3.5 2022" ti da come specifiche:
Rock Shox Recon Silver TK Boost 27,5" Escursione: 120mm, Rake:46mm


poi se e' di un anno differente o con pezzi sostituiti ovviamente potrebbe cambiare.
 
  • Mi piace
Reactions: lormanzi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo