Info altezza sella?

Mizio69

Biker popularis
29/9/16
78
3
0
Visita sito
Salve secondo voi a che altezza dovrei mettere la sella secondo queste misure: cavallo 80,pedivelle 175 scarpe gaerne con sgancio spd pedali sps shimano tacchette shimano.
Ho visto che c'è una formula ma poi alcuni dicono che bisogna togliere la differenza delle tacchette e delle pedivelle e non so quanto siano queste misure da togliere.
Grazie mille in anticipo per eventuali suggerimenti.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La misura alla buona è

cavallo -
pedivelle -
tubo verticale =
______________
altezza sella


L'altezza delle tacchette non è da considerare, di norma sono in un alloggiamento della scarpa che le porta a filo della suola.


Per uso MTB, se non hai particolari problemi fisici (per i quali è meglio sentire un biomeccanico), ho sempre trovato questo calcolo alla buona valido, salvo poi aggiustare il dettaglio una volta in sella.
E' un calco che va bene per capire se con un certo telaio hai una estrazione sella adeguata, diciamo.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Dovresti essere in grado di capirlo quando l'altezza è giusta,
le gambe devono distendersi completamente ma senza sentire la necessità
di spingere con le punte dei piedi o di muovere le anche, l'altezza giusta è quella più comoda e meno faticosa.
Le misure in cm sono utili solo per avere un'idea dei componenti da utilizzare, per non trovarsi un reggisella troppo corto.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Cavallo 80 pedivelle 175 , dovresti aver un altezza sella che oscilla da 69,5 cm a 71cm ,in base anche alla tua rotazione bacino ed elasticità muscolare . io ho 78cm di cavallo con le pedivelle 175mm è l altezza ideale l ho trovata attorno ai 67,8 cm. Sono partiro da 69cm fino a scendere gradualmente fino a 1.2 cm in meno. naturalmente tenendo sempre il giusto arretramento

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Mizio69

Biker popularis
29/9/16
78
3
0
Visita sito
Cavallo 80 pedivelle 175 , dovresti aver un altezza sella che oscilla da 69,5 cm a 71cm ,in base anche alla tua rotazione bacino ed elasticità muscolare . io ho 78cm di cavallo con le pedivelle 175mm è l altezza ideale l ho trovata attorno ai 67,8 cm. Sono partiro da 69cm fino a scendere gradualmente fino a 1.2 cm in meno. naturalmente tenendo sempre il giusto arretramento

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

per uno come me che ha problemi di condropadite femorotulea meglio non regolarla alla massima estensione la sella in modo da non far soffrire troppo la cartilagine
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ciao, chi stava passando nella prima foto? :-)
Vedendo la prima, sembri leggermente alto anche perché la pedivella non è nel punto più basso.
Nella seconda, avresti dovuto mettere le pedivelle in orizzontale, la sinistra è poco più in giù, ma come arretramento pare starci.
Tutto al netto della precisione delle foto
 

Mizio69

Biker popularis
29/9/16
78
3
0
Visita sito
Ciao, chi stava passando nella prima foto? :-)
Vedendo la prima, sembri leggermente alto anche perché la pedivella non è nel punto più basso.
Nella seconda, avresti dovuto mettere le pedivelle in orizzontale, la sinistra è poco più in giù, ma come arretramento pare starci.
Tutto al netto della precisione delle foto

si infatti adesso ho abbassato un pò la sella,perchè a quell'altezza mi ha dato problemi alle ginocchia e dietro
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
concordo con @Minitrek, la sella, almeno dalle foto, sembra un pò alta, però se l'hai abbassata dovrebbe essere okkey, magari se ti va posta una foto col nuovo setup ;-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Boh, forse (anzi, quasi sicuramente) mi sbaglio, ma a me non sembra malvagio il posizionamento: con i pedali orizzontali la verticale tangente alla rotula cade giusto sul perno del pedale, e con il pedale al punto morto inferiore la gamba mi sembrerebbe correttamente piegata.

@pavlinko80 : perchè a te sembra ancora troppo arretrato e alto?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Boh, forse (anzi, quasi sicuramente) mi sbaglio, ma a me non sembra malvagio il posizionamento: con i pedali orizzontali la verticale tangente alla rotula cade giusto sul perno del pedale, e con il pedale al punto morto inferiore la gamba mi sembrerebbe correttamente piegata.

@pavlinko80 : perchè a te sembra ancora troppo arretrato e alto?
la linea c.pedale rotula manca più o meno di 5mm, sempre secondo la prospettiva della della foto,e se ha posizionato bene le tacchette. l angolo del tallone non è corretto è troppo piatto quando la pedivella e parallela all terreno ,così spinge molto con i femorali post. in quel punto. la spinta così non è buona, basta che vai da un qualunque biomeccanico e ti spiega i giusti angoli da rispettare, come minimo 4/ 5mm di altezza sella deve abbassare
 
Ultima modifica:

Mizio69

Biker popularis
29/9/16
78
3
0
Visita sito
la linea c.pedale rotula manca più o meno di 5mm, sempre secondo la prospettiva della della foto,l angolo del tallone non è corretto è troppo piatto quando la pedivella e parallela all terreno , la spinta così non è buona, basta che vai da un qualunque biomeccanico e ti spiega i giusti angoli da rispettare

quindi secondo te cosa dovrei correggere e di quanto?
Le tacchette che misura corretta dovrebbero stare per un numero 44
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
prova ad abbassare la sella 3mm 4mm poi col metodo filo piombo controlla l arretramento giusto, misurando dal centro rotula al centro asse pedale,mentre il tallone quando la pedivella è parallela al terreno deve essere leggermente alzato formando un angolo di qualche decina di gradi non so quanto precisamente, mi aveva spiegato il tutto il biomeccanico. così facendo ti permette una spinta ottimale, se resti col piede quasi parallelo al suolo come sei tu,non spingi correttamente e affatichi muscoli e tendini che non dovresti affaticare
 

Mizio69

Biker popularis
29/9/16
78
3
0
Visita sito
prova ad abbassare la sella 3mm 4mm poi col metodo filo piombo controlla l arretramento giusto, misurando dal centro rotula al centro asse pedale,mentre il tallone quando la pedivella è parallela al terreno deve essere leggermente alzato formando un angolo di qualche decina di gradi non so quanto precisamente, mi aveva spiegato il tutto il biomeccanico. così facendo ti permette una spinta ottimale, se resti col piede quasi parallelo al suolo come sei tu,non spingi correttamente e affatichi muscoli e tendini che non dovresti affaticare

Il centro della rotula di fianco o davanti al ginocchio? Di solito lo faccio di lato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo