Info altezza sella?

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusa, ma se a pedale parallelo al terreno il tallone dev'essere leggermente rialzato (formando un angolo con l'orizzontale di qualche decina di gradi) non dovrebbe alzare la sella anzichè abbassarla?
Altrimenti il tallone sarà ancora più in basso.
 

Mizio69

Biker popularis
29/9/16
78
3
0
Visita sito
Scusa, ma se a pedale parallelo al terreno il tallone dev'essere leggermente rialzato (formando un angolo con l'orizzontale di qualche decina di gradi) non dovrebbe alzare la sella anzichè abbassarla?
Altrimenti il tallone sarà ancora più in basso.

Infatti stavo appena per chiedere la stessa cosa,ma se abbasso la sella di conseguenza non continuo ad abbasare il tallone?
Grazie.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
e perchè stai troppo arretrato con la sella devi prima posizionare bene l arretramento poi regoli l altezza sella, la pedalata deve esser rotonda, comunque dovresti mettere un video attaccando la bici ad un rullo per veder meglio il tutto, ma sicuramente non lo avrai, così a spanne con 2 foto statiche non è facile dirti se è corretta o no. ora magari prova questa altezza sella e regola l arratramento correttamente col filo a piombo, se sei troppo basso te ne accorgerai dal eccessivo sovraccarico dei quadricipidi e ginocchia, se sei troppo alto ti roverai a saltellare sulla sella appena vai sui 90 100rpm
 
Ultima modifica:

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao, chi stava passando nella prima foto? :-)
Vedendo la prima, sembri leggermente alto anche perché la pedivella non è nel punto più basso.
Nella seconda, avresti dovuto mettere le pedivelle in orizzontale, la sinistra è poco più in giù, ma come arretramento pare starci.
Tutto al netto della precisione delle foto
Sicuro? A sensazione, a me dalla foto pare indietro...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
quindi secondo te cosa dovrei correggere e di quanto?
Le tacchette che misura corretta dovrebbero stare per un numero 44
Le tacchette vanno "allineate" col metatarso... Cerca un disegno che si capisce al volo, è più difficoltoso spiegarlo.
Non c'entra il numero.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Le tacchette vanno "allineate" col metatarso... Cerca un disegno che si capisce al volo, è più difficoltoso spiegarlo.
Non c'entra il numero.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

In realtà esiste una tabella correlata al numero di scarpa ricavata da analisi statistiche che fornisce una buona indicazione di partenza.

Ultima colonna a destra fornisce la distanza in centimetri dalla punta all'estremo inferiore della tacchetta, come indicato dal calibro :

 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Un buon metodo consiste nel poggiare il tallone sul pedale e regolare la sella in modo che la gamba sia completamente estesa.

E poi si deve andare a sensazione, sentire come si pedala.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo