Ciao Sten...innanzitutto grazie per la risposta....come grazie anche agli altri che mi hanno risposto.....non pensavo il forum fosse così reattivo....è la prima volta che vi partecipo......
ma andiamo al nocciolo della questione:
Parto da una XC a tre corone: 44-32-22 con pignone 11-33
Visti i percorsi da all mountain/enduro cui mi sto sempre più dedicando ho deciso di "investire" su una bici che facesse al caso mio.
La scelta è caduta su una CANYON per ragioni di ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ho escluso la Strive per via dello shapeshifter......e delle possibili problematiche manutentive.
Passato sulla Spectral, che dovrebbe in teoria essere anche più pedabile (mi basta solo il fatto che pesi 1 kg in meno) il dubbio come ti dicevo è su:
- Spectral 7 ex
o
- Spectral 6
Per componentistica nonchè per colori non c'è partita....vince la Spectral 7 ex....ma c'è un però......il monocorona....soprattutto per me che parto da un 3 corone.....e il cambio mi sembra un pò troppo "aggressivo".
Facendo un calcolo sullo sviluppo metrico.....salvo qualche errorino.....con un 32 e 10-42.....rispetto al cambio attuale a 3 corone.....di sicuro perdo la "primina" da me abbastanza utilizzata nei percorsi che faccio.
(passo dalla mia attuale primina di sviluppo 1,41m alla primina 1,68 che corrisponderebbe alla mia attuale 2°). Le marce lunghe non m'interessano.
Per arrivare alla mia attuale primina dovrei certamente passare dal 32 al 30 o meglio ancora 28...come tu stesso mi hai confermato....ma l'idea di comprare un prodotto nuovo per metterci subito mano.....non mi va proprio
In aggiunta....parlando con un XCano che aveva un monocorona (e che è ripassato alla doppia) mi ha consigliato vivamente di lasciare stare:
1) per il famoso discorso della "coperta corta";
2) per il fatto che la
catena si usura più facilmente e che lui e un suo compare l'hanno dovuta cambiare dopo solo 1.....(è vero anche che loro sono più dediti ai km che ai percorsi da AM/enduro.
La soluzione alternativa.....sarebbe cambiare totalmente.....qualcuno mi ha consigliato la ROSE GRANITE CHEF ma di partenza ho qualche dubbio su estetica e su quei 2-3 centini in più (poco giustificati).....per avere una componentistica uguale se non inferiore alla Canyon.
Per porre fine alle mie pippe mentali.....
CHIUNQUE VUOLE DARE IL SUO CONTRIBUTO.......
come si dice dalle mie parti......"A BEDDU CORI"
Ciao e ancora grazie.